una piastra 16x10 contiene tutto o quasi e toglie la possibilità di errori di montaggio o di percorsi errati che possono essre veramente pregiudizievoli per un funzionamento ottimale
due 12ax7 ed una el84 assicurano cinque watt perfettamente modulati con un carattere che dal delicato crunch di alcuni britannici può spingersi al fierissimo lead di altri britannici riproducendo tante altre voci molto conosciute e ambìte dai chitarristi
naturalmente il progetto verrebbe proposto in versione testata e la scelta dell'altoparlante contribuirebbe in maniera senz'altro determinante alla definizione del suono
ho preferito non sottoporvi la prova per l'impossibilità di prefissare i parametri con tacche e riferimenti e posso dire che i migliori risultati si raggiungono con Fender Telecaster e Gibson Les Paul con incredibili variazioni di suono a seconda dell'uso di Jensen o Celestion come rivelatori
per i più esperti voglio sottolineare che gli accoppiamenti capacitivi con i potenziometri adottano valori intermedi tra 0.1, 0.047, 0.022 rendendo operativo l'intero escursus di resistenza senza che abbia punti morti o stasi di variabilità
naturalmente è anche possibile uscire solo di pre per andare ovunque si voglia ed usare il finale solo come spia ma quello che maggiormente colpirebbe è la dimensione veramente esigua del tutto: una scatolina 10x20 di base con le valvole che guardano in alto ed i trasformatori collocati lateralmente
240 volts alternati per l'alimentazione, 6,3 per i filamenti ed un trafo di uscita con il primario da 5000 ohm, due 12ax7 di qualunque marca ed una el84 anche vecchia ed esaurita per metà, anzi ...
il progetto ha dato ottimi risultati con tutti i tipi di tubi ma per pura curiosità ho montato due 12ax7 Siemens degli anni 50 ed una el84 Sylvania e quello che ho ascoltato non voglio dirvelo
tutto questo se fossi un commerciante ma fortunatamente non lo sono