Store Biblioteca Agenda Annunci People Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

SQUIER BY FENDER…MA QUANTO MI COSTI?

di macchiadileopardo [user #23035] - pubblicato il 23 agosto 2011 ore 21:22

       Visitando i alcuni siti in cui è proposta la vendita di chitarre elettriche nuove e usate, mi è capitato d’imbattermi in annunci curiosi. Se è pur vero che la legge del mercato è quella regolata tra domanda e offerta, ciò non escludere il mio sconcerto nel considerare che talune chitarre USATE vengano offerte ad un prezzo maggiore rispetto alle nuove, in altre parole con prezzi maggiori di quelli indicati nei listini ufficiali delle Case costruttrici. Fra tutti i modelli di fascia bassa o entry level, ovvero quella fascia dedicata agli inesperti che si stanno lanciando nel mondo pazzo delle chitarre elettriche, quelle che hanno attirato la mia attenzione per la loro quotazione, sono state le Squier Standard modello Affinity e Bullett. Entrambi questi modelli sono riportati nel listino ufficiale di Casale Bauer (Importatore Ufficiale Fender) con questi prezzi di listino:

- per la Squier Standard Affinity Strat il prezzo oscilla dai 250, per le colorazioni nere, blu metallizzato e rosso metallizzato, ai 282 euro per la colorazione Sunbrust 2 colori, toccando i 285,50 nel modello HSS con due Single coil+1 Humbucker

- per Squier Standard Bullet il prezzo oscilla, invece, dai 163,00 ai 179,50.

Personalmente ho visto le Bullet anche all’IPERCOOP a 115,00 ero.

Nel mercato dell’usato, invece, queste chitarre USATE subiscono la cosiddetta “levitazione del prezzo” o “Effetto Silvan”.

Annunci tipo: Vendo a malincuore splendida Squier  Bullett nera, usata per pochissimo tempo ma mai in live (vorrebbe insinuare che il grande concertista suona anche in live..ma sul balcone di casa). Perfette condizioni: solo una botta davanti, due botte dietro, due botte sul lato e manca un pezzo della paletta ma che non ne pregiudicano il funzionamento (si può benissimo girare ancora il pane nel forno); cinque corde perché due MI sono troppi e con questa congiuntura, è meglio risparmiare; manca una chiavetta, perché manca la corda: per cui a cosa serve una chiavetta senza la corda? Suono incredibile e  spettacolare, meglio di una Fender USA. Prezzo 280 euro. In omaggio: una scorza di formaggio da utilizzare come plettro e una tracolla di spago.

Escludendo che l’annuncio non appartenga a qualche Rock Star e che per questo non possa usufruire di una valutazione extra dello strumento, mi permetto una viva raccomandazione ai più giovani: prima d’acquistare un usato di qualsiasi marca controllate i Listini delle Case Costruttrici.

Per Fender Squier è http://www.casalebauer.com/listpdf/Squier_09-2010.pdf


Dello stesso autore
Assistenza Clienti..per favore, assistici!
WIRING DIAGRAM WASHBURN G-JUNIOR-V (G-JR-V) 1970-1980
Kramer Strikers
Modifica da pochi cent per Kramer Hard Tail
Godin SD22 e Fender Strat Mexico
Leo Fender, tranquillo uomo di campagna
Fender Stratocaster USA contro Messico
FM 212R e FM 210R. Problemi al reverbero: Sfiga o Difetto ?
Loggati per commentare

c'è da dire che i prezzi di listino sono ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 23/08/2011 ore 22:2
c'è da dire che i prezzi di listino sono sempre più alti. alle volte anche di molto. meglio fare un confronto su una decina di negozi, e tracciare con il calcolatore un prezzo medio, e poi decidere. ecco tutto.
Rispondi
Dipende..
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 05:2
In questo caso ed andando un leggermente fuoritema dall'argomento Squier, ho notato (smontandole) che le Fender Stratocaster Mexico, a differenza di quelle che mi sono portato quì dagli USA, hanno legni e componenti del tutto diversi da quelle acquistate dai negozi quì in Italia. Negli USA ad esempio si attengono scrupolosamente ai listini. Ti regalano di tutto, ma i prezzi sono quelli. Per le promozioni con sconti addirittura del 40-50% utilizzano particolari linee di strumenti appositamente creati dalle fabbriche per questi grandi negozi musicali, invitando i clienti all'acquisto di edizioni limitate, in occasione di qualche ricorrenza particolare. In Italia abbattiamo i prezzi importando direttamente dalla Cina prodotti di "seconda o terza scelta".
Rispondi
il mercato
di pablo1340 [user #21858]
commento del 24/08/2011 ore 08:3
il mercato dell'usato è una giungla!!! c'è sempre da fare confronti e stare attenti ai truffatori od aspiranti truffatori ...magari anche inconsapevoli... la crosta del formaggio come plettro è troppo forte!!!! :-) ciao
Rispondi
Re: il mercato
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 08:5
Grazie per il commento. Mi piace cercare simpaticamente di far ridere un pò in un contesto serio. Ciao Pablo. Luciano
Rispondi
Re: il mercato
di teuvo [user #18243]
commento del 24/08/2011 ore 09:4
Se Billy Gibbons può usare un vecchio pesos come plettro, non vedo perchè un musicista della bassa non possa usare un crosta di parmigiano, magari lo stagionato 30 mesi... :-) A parte tutto, mi associo al tuo consiglio di vedere prima i listini ufficiali, tanto non sono segreti e poi farsi un giro tra i negozi, anche perchè prendere una chitarra entry level addirittura usata può nascondere sempre parecchie incognite: non usata nei "live", ma probabilmente usata come mazza da golf da qualcuno che prima la acquista pensando di essere Brian May e poi scopre, deluso, di non saper fare nemmeno il giro di DO.... Salutoni, Max
Rispondi
Re: il mercato
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 10:4
Ciao Max, grazie del tuo commento. E' verissimo anche ciò che hai detto tu. Dopo anni d'esperienza non ti nascondo che anche io ogni tanto subisco "attentati"...anche da qualche negoziante (:))))))))). Ciao, a presto, Luciano.
Rispondi
AHAHAHAH
di Maffedrums [user #17755]
commento del 24/08/2011 ore 08:5
TROPPO bello ! " Vendo a malincuore splendida Squier Bullett nera, usata per pochissimo tempo ma mai in live"....eh se no te la segavano in due!!!!
Rispondi
Re: AHAHAHAH
di teuvo [user #18243]
commento del 24/08/2011 ore 17:2
Ma vuoi mettere il valore affettivo? Magari l'ha comprata quando ha fatto l'amore per la prima volta..... I ricordi non hanno prezzo :-) Salutoni, Max
Rispondi
Mi fanno morire :))))
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 09:0
..generalmente molti annunci cominciano così, oppure: "causa doppio regalo"..capita spesso infatti che regalino due Fender Stratocaster contemporaneamente..Anzi bisogna stare molto attenti passeggiando perchè spesso le buttano anche dalla finestra (:))))). Ciao e grazie del tuo commento. Luciano
Rispondi
ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di luigi_ego [user #24803]
commento del 24/08/2011 ore 13:1
ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! penso ancora a un annuncio letto di recente...
Rispondi
Re: ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 14:0
Ciao Luigi. Mi fa piacere..neanche a farlo a posta mi è capitato un altro annuncio comico questa mattina: "Fender Squier USA"..e poi.. "Vendo chitarra elettrica squier by fender riverniciata, impianto elettrico revisionato"..avrà fatto il cambio dell'olio ed il colaudo dei freni? Ahahahah.
Rispondi
Re: ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di luigi_ego [user #24803]
commento del 24/08/2011 ore 14:3
beh ci sono anche i "chitarra elettrica mai usata, ritastinata di recente" o i "pedale mai usato in pedaliera... -- la foto è della mia pedalboard"
Rispondi
Re: ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 16:4
(:-))))))) Sarebbe bellissimo mettere insieme tutti questi annunci con il titolo "speriamo che me la vendo!"
Rispondi
Re: ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di teuvo [user #18243]
commento del 24/08/2011 ore 17:2
arrivati a questo punto...mi vado a fare un giro per annunci anch'io...Visto che sono un po' giù di morale! Max
Rispondi
Re: ahhahaha... mi hai fatto morire dal ridere!! ...
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 17:3
E' un'ottima idea. Mi raccomando se trovi qualche cosa di simpatico anche tu, non ti scordare di me..in due si ride meglio (:-)))))
Rispondi
Eccone un'altra simpatica
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 16:5
Squier by fender modello stratocaster affinity , chitarra prestante (forse soggetta ad essere prestata spesso?) nuova usata massimo 5 volte poichè preferisco altro genere musicale (?). La chitarra per quanto è nuova non ha fatto nemmeno la prima muta di corde (ma cos'è un pastore tedesco?)
Rispondi
Eccone un'altra simpatica..
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 16:5
magnifica stratocaster squier fedele in tutto ad una vera fender! Portata periodicamente dal liutaio per curarne il setup.... Prezzo 350 euro fedele in tutto...anche nel prezzo!!
Rispondi
Ancora un'altra...
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 24/08/2011 ore 22:5
Fender Squier made in Cina. E' una Bullett usata ma venduta "come nuova"...Ma così nuova da essere venduta a 290 euro. Esattamente a 110,50 euro in più del prezzo di listino pieno di Casale Bauer. Evidentemente deve essere APPENA NATA. Come se non bastasse ci aggiunge anche 30 euro di spedizione. Ribadisco la necessità di guardare i listini non solo da parte di chi acquista, ma anche di chi vende che se in buonafede, evidentemente non l'avrà acquistata neanche da un negozio altrimenti si ricorderebbe quanto l'ha pagata.
Rispondi
Si lascerà suonare questa chitarra intrattabile?
di macchiadileopardo [user #23035]
commento del 28/08/2011 ore 13:0
Annuncio su Roma: Chitarra elettrica con custodia nuova mai usata. Intrattabile
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
The Police: Greatest Hits
Se la base è valida...
Neucab/Viper sono i cavi Bespeco con jack Neutrik, anche Silent
Yamaha THR si rifà il look per i 10 anni
Il nemico in pedaliera
Orchestra d’archi in un pedale: EHX S9
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera
DANG!: un'estate di fuoco
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special più complesso
Fender Stratocaster #0015 del 1954: il restauro ToneTeam
GTRS P800: la chitarra smart Mooer diventa Professional

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964