Mi è capitato di leggere che una piccola azienda romana vendeva un kit che prometteva di trasformare il Big Muff USA in un Ram Head o in un BM2. Vada per il Ram Head.
Allora? allora proviamo ma, per pigrizia e poca dimestichezza con il saldatore, ho smontato il circuito e l'ho spedito a Roma ad Effetti Di Clara.
Dopo pochi giorni, Massimo di E.D.C. mi ha contattato dicendomi che il circuito era pronto. Approfittando della spedizione, nel pacco mi sono fatto mandare anche il loro buffer Camilla, di cui aveto letto molti commenti positivi in rete.

Quando ho rimontato il circuito nella vecchia scatolona il mio Big Muff è rinato. L'ho messo in pedaliera e, quando ho premuto lo switch, un muro di suoni antichi e imponenti hanno riempito l'aria. Ma il suono era completamente diverso dalla motosega che rombava fuori dal vecchio pedale. Adesso è grosso, grasso, importante, definito e molto elegante, nel senso che si sentono tutte le corde. Certo, sempre rispetto a un fuzz. Tutto un altro pedale.

Poi, con il buffer Camilla a inizio catena, il suono della chitarra è più brillante. Sembra di mettere la chitarra direttamente nell'ampli, che suono!
Sono davvero felice di essermi rivolto a Effetti di Clara. Adesso ho un Big Muff Ram Head e un buffer che ha fatto risorgere un suono che passa dalla chitarra in 13 pedali e poi va nell'ampli.
Vi assicuro che non ho alcun interesse a fare pubblicità gratuita, ma se una piccola azienda lavora come si deve, con cortesia e professionalità, facendo modifiche a pedali e realizzazioni eccellenti, è giusto rendere onore al merito.
ps: sentite i demo del fuzz Petra e dell'overdrive Agata. Non sempre i pedali migliori sono made in USA.