Si tratta della seconda versione della Les Paul Custom. La prima versione era equipaggiata con due pickup: un Alnico e un P-90, mentre la seconda era un modello a tre pickup, anche se qualcuna fu costruita con due pickup. Quest’ultima variante è molto rara e non si vede spesso.
La seconda versione è dotata di tre humbucker PAF, alcuni esemplari sono dotati di Bigsby originale, altre di ponte fisso con la combinazione Stopbar/Tune-O-Matic, in ogni caso con tutto l’hardware dorato.
Altre caratteristiche sono la tastiera in ebano con segnaposizione rettangolari in madreperla e binding (multiplo, ndt) su corpo, manico e paletta.
Queste Les Paul Custom furono soprannominate Fretless Wonder, meraviglia senza tasti a causa dei tasti più piccoli che adottavano.
Alcuni artisti famosi, fra i tanti, a usare le Les Paul Custom furono Jimmy Page, Eric Clapton, Keith Richards, Peter Framton.
Nelle foto sono raffigurate, dalla nostra collezione, un modello a tre pickup equipaggiato con Bigsby e una rara versione a due pickup.
Nota della redazione: si ringrazia , Accordiano #90, per la traduzione.
Questo articolo, parte dell'archivio storico di Accordo, è stato restaurato per una miglior fruizione sui dispositivi moderni. |