CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

"Dante antisemita e islamofobo. La Divina Commedia va tolta dai programmi scolastici"

di [user #26026] - pubblicato il

Pensavo di aver sentito la più bella (e ridicola) sul Sommo Poeta dal mio ex datore di lavoro: "Chi Dante? quell'ignorante che non sa neanche parlare l'italiano?!?!" 

Ma evidentemente al peggio non c'è mai fine...

http://www.corriere.it/cultura/12_marzo_12/divina-commedia-eliminare-gherush92_674465d8-6c4e-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml

come dire, noi Italiani siamo tutti antisemiti, islamofobi e anche omofobi!!!

adesso aspettiamo la revisione degli illuminati anche di Shakespeare e Tasso, magari anche di Virgilio e Omero, e che dire della Chanson de Roland??? 

che dire... God Taxi Driver!!! ;-)

p.s. in "Colpa di Alfredo" il Vasco parla male dei calabresi... AL ROGO!!!

Dello stesso autore
Consiglio... elettrico ;-)
DIY estremo!
Solo una domanda: PERCHE'?
Prina in Ticinese chiude https://www.ilgi...
Domanda facile facile, per chi ha voglia di rispon...
Turn it up. A celebration of electric guitar
È morto Glenn Frey...
Ho sognato, oppure ho visto...
Loggati per commentare

Ma perchè invece di farsi pugnette mentali ...
di Daisuke [user #28186]
commento del 12/03/2012 ore 19:0
Ma perchè invece di farsi pugnette mentali non occupano il tempo a farsi quelle reali? Sono più soddisfatti e non rompono le palle agli altri
Rispondi
'' La sorprendente richiesta arriva da ...
di tierratanmala [user #24172]
commento del 12/03/2012 ore 19:3
'' La sorprendente richiesta arriva da «Gherush92», organizzazione di ricercatori e professionisti che gode dello status di consulente speciale con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite e che svolge progetti di educazione allo sviluppo, diritti umani, risoluzione dei conflitti.'' Ma l'organizzazione di ricercatori e professionisti conosce quel periodo della storia chiamato medioevo?
Rispondi
Dopo i leghisti che non volevano che a Mantova ...
di Piazza [user #31749]
commento del 12/03/2012 ore 20:2
Dopo i leghisti che non volevano che a Mantova venisse celebrato Virgilio, perchè dichiarato terrone, dato il suo volere di essere sepolto a Pozzuoli, questa notizia non mi sembra tanto eclatante :D E disen poor Italia, poor Italia.
Rispondi
Ma stiamo impazzendo?
di jacopo_m92 utente non più registrato
commento del 12/03/2012 ore 20:3
Ma stiamo impazzendo? Capisco che alcune religioni e gruppi di persone possano essere offesi e lesi dai contenuti della Divina Commedia, visto che Dante non le manda certo a dire ad altri, ma questa è una caratteristica della sua opera.. Rimane comunque da dire che stiamo parlando di un lavoro permeato da concetti chiave del Cristianesimo, a partire dalla sua struttura, se non proprio dal titolo.. E' stata scritta nel Medioevo, e quindi è anche ammissibile che alcune sfumature etiche e morali non siano più così nette al giorno d'oggi, ma la Commedia è un capolavoro della nostra letteratura.. Diavolo, è il più grande poema scritto da un italiano, ha contribuito in maniera netta alla codificazione di una lingua che ancora oggi parliamo.. Dante è stata una figura illuminata ed illuminante, trovo che un atteggiamento del genere nei confronti di un uomo verso cui dovremmo essere solo riconoscenti sia eccessivamente critico.. Tante altre nazioni sono meno ostili verso prodotti certamente meno nobili della rispettiva cultura.. Non vedo perchè dover rinunciare a tramandare una simile tradizione: molto spesso sta a chi legge contestualizzare i concetti e fare i dovuti distinguo.. Perdendo anche un simile pezzo della nostra letteratura non so dove arriveremo, già ci siamo persi per strada la grandezza di Grecia e Roma, ingiustificatamente..
Rispondi
Credo che Dante, ovunque sia, se la rida di brutto
di garp57 [user #997]
commento del 12/03/2012 ore 21:4
Credo che Dante, ovunque sia, se la rida di brutto
Rispondi
Non c'è più religione.......
di bernablues [user #16917]
commento del 13/03/2012 ore 04:4
Nel senso che (secondo me) non dovrebbero proprio esistere, hanno sempre creato problemi e lutti per l'umanità, ed hanno sempre messo i popoli gli uni verso gli altri...... se un Dio esiste, credete sarebbe fiero di ciò........ ora mettere all'indice anche Dante Alighieri per fatti legati alla religione mi sembra l'ennesima eresia, nata dal cervello malato di chi cerca il "male", per arrecare male...... Il nostro infinitesimale pianeta è solo la nostra scialuppa alla deriva, nell'oceano dell'universo, ora mi chiedo: "Ha senso, che chi si trova alla deriva su di una scialuppa cerchi la lite con gli occupanti della stessa scialuppa?"
Rispondi
forse...
di karli_karlo92 [user #18204]
commento del 13/03/2012 ore 11:0
...sono scrittori frustrati che non riescono neanche ad immaginare il modo in cui sia riuscito a imprimere nella cultura italiana(e non solo!) un'opera tale. vorrei vederli alle prese con quel microcosmo così imponente di personaggi e fatti storici. Forse solo i Wu Ming ci riuscirebbero(anzi sono sulla buona strada) oggigiorno.
Rispondi
Ma siamo fuori?
di thomas73 [user #30095]
commento del 13/03/2012 ore 12:4
Cosa succede al mondo? Vogliono solo far diventare delle bambole i giovani che studiano? La Divina commedia è forse l'opera più importante del medioevo non solo per il modo in cui è stata scritta ma soprattutto per l'argomento trattato, considerando l'atmosfera che si respirava in quel tempo. Ricordiamo bene che non solo i "giudei" erano persone "negative" ma la stessa chiesa con la caccia alle streghe e con l'iquisizione ha fatto enormi danni all'umanità. Questa è STORIA e bella o brutta che sia deve comunque essere studiata e approfondità. Vogliamo forse togliere anche Shakespeare? Ricordate il Mercante di Venezia? A questo punto togliamo lo studio di tutte le guerre, la conquista dell'impero romano, Napoleone, la prima guerra mondiale, il Nazismo e il Fascismo e la seconda guerra mondiale. Tutto questo fa parte della nostra cultura e dobbiamo sapere cosa ci è accaduto in passato, studiare le varie fasi e capire come si sono svolti gli eventi e come si è evoluta la cultura fino ai giorni nostri. Capire qual'è stato il giusto e sbagliato, sarà poi lo studente, attraverso il bagaglio appreso durante gli anni di studio tirare le sue somme.
Rispondi
:-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 13/03/2012 ore 21:4
In senso stretto anche il Nuovo Testamento, allora, è vagamente antisemita ;-)))) Ma che fessi ...
Rispondi
non lo avevo letto ;))) Evabbene Mimmo ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 18/03/2012 ore 14:2
non lo avevo letto ;))) Evabbene Mimmo -abbiamo fatto il bis !!!!!!!!!!! SaluTOneS
Rispondi
Re: non lo avevo letto ;)))Evabbene Mimmo ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 19/03/2012 ore 09:3
un bis non si nega a nessuno... ;-)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
“Bella Ciao” la versione di Marlene Kuntz e Skin
Framus: Idolmaker più accessibile con la serie D
Raf e Tozzi , il 30 aprile inizia il tour
Eko CS 10: una buona classica per tutte le tasche
Kleisma: piattaforma professionale per musicisti
Trasformare il nervoso in una melodia allo slide
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
Frontiers Rock Festival VI , il 27 e 28 aprile al Live Music Club
Gli artisti devono essere inguaribili ottimisti
Millencolin due date live in Italia
Bose Professional, innovazione e tradizione a MIR 2019
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964