CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Esercizi. Roba da schiappe?
Esercizi. Roba da schiappe?
di [user #17404] - pubblicato il

In un commento alla lezione di Carl Verheyen, l'Accordiamo Oliver scrive: "Mi ha divertito molto la questione dell'esercizio: leggere cose del tipo che non ha senso starsene lì a fare scale; che è meglio suonare brani di senso compiuto. Illumina per un attimo lo sguardo della maggior parte di noi, buzzurri ed incolti strimpellatori, dandoci l'illusione che allora si può anche così! Invece no. Si può, ma solo dopo anni ed anni di serio studio ed esercizio."
Domenica è per molti il giorno ideale per ritagliarsi qualche ora in più da dedicare alla musica, alla chitarra e allo studio. Proprio riguardo allo studio, nella lezione di Carl Verheyen pubblicata un paio di giorni fa, il nostro diceva di detestare gli esercizi sulla chitarra, di considerarli una perdita di tempo e di preferire concentrarsi nel suonare esclusivamente materiale che avrebbe poi effettivamente potuto proporre sul palco. Quindi niente esercizi cromatici, scioglidita, pattern geometrici, sequenze ma esclusivamente frasi, linee melodiche, ritmiche, canzoni. In un commento alla lezione l'Accordiamo Oliver scrive:
"Mi ha divertito molto la questione dell'esercizio: leggere cose del tipo che non ha senso starsene lì a fare scale, meglio suonare brani di senso compiuto. Illumina per un attimo lo sguardo della maggior parte di noi, buzzurri ed incolti strimpellatori, dandoci l'illusione che allora si può anche così! Invece no. Si può, ma solo dopo anni ed anni di serio studio ed esercizio."
L'argomento è interessante. Perché in effetti Verheyen non è il primo big che spiazza con affermazioni tipo questa. Marty Friedman, in una recente intervista che gli abbiamo fatto, dice di non aver mai studiato o fatto esercizi, ma solo imparato, provato e suonato canzoni. Lo stesso Paul Gilbert rivendica l'importanza di imparare e suonare canzoni come l'unico vero banco di prova per testare l'efficacia del proprio playing.
Diranno la verità? Con un pizzico di malizia, è indubbio che per un chitarrista famoso sia molto più fico dire che è diventato bravo imparando i pezzi di Hendrix, suonandoli con lo sguardo languido rivolto al tramonto, una birra ghiacciata sulla destra e una bionda che lo ascolta rapita sulla sinistra, piuttosto che confessare anni da nerd, chiuso in cameretta, con il metronomo e le VHS di Petrucci e Scott Henderson. In ogni caso, a volte il dubbio è che fare esercizi sia un alibi. Una maniera per continuare - con la coscenza a posto - a prendere tempo piuttosto che affrontare effettivamente lo stato di salute e la maturità del proprio modo di suonare. Cosa che magari va fatta proprio suonando canzoni piuttosto che scale con il metronomo. Voi che pensate? Fateci sapere la vostra ma non perdeteci troppo tempo.
Perché tra la lezione di Gilbert e quella di Verheyen pubblicate questa settimana c'è il bendiddio da studiare… Rock!
Mostra commenti     66
Altro da leggere
Eastwood replica la Wolf di Jerry Garcia
KX508MS: Cort tra otto corde e fanned fret
Nux Monterey vibe: piccolo formato e grande suono
Dave Rude ed Epiphone per una Flying V total white
Ligabue da oggi disponibile il nuovo singolo "Polvere di Stelle"
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964