di FBASS [user #22255] - pubblicato il 02 settembre 2012 ore 11:07
Per me, che sono stato ferroviere per 36 anni, andato via perchè le cose stavano cambiando ( in peggio, salvo il caso "Alta Velocità", ma è un discorso recente ed io ne ho scortato il primo convoglio con ETR 500, oggi Freccia Rossa, cioè il treno 9408, in partenza da Napoli per Milano del 1 giugno 1997, anche se quando mi sono laureato in Ingegneria Elettrica e con tesi di laurea sull'argomento "Conversione Statica nell'Ambito Ferroviario", mi è stato detto : "Dove vuoi andare, non vedi che sei vecchio" , triste considerazione : ormai la professionalità e l'esperienza fatta sul campo di battaglia, prima un bene acquisito ed anche un valore aggiunto, è solo da buttare, visto che arrivano dirigenti da altre società a comandarci, vedi Ansaldo). Io, fortunatamente avevo entrambi i requisiti per andarmene in pensione ( quota 96 ) ed ho lasciato il servizio con la qualifica ultima di "Professional Senior", senza nessun rimpianto; ultimamente avevo espletato incarichi d'Istruttore Nazionale del Servizio Verifica ed Esperto in Sicurezza, Merci Pericolose ed in Trasporti Eccezionali, utilizzato come istruttore anche presso l'Esercito Italiano per i "Tramat" cioè trasporti militari , nonchè curatore per anni presso il Museo Ferroviario Nazionale di Napoli Pietrarsa, come incaricato delle visite tecniche periodiche ai rotabili e controlli delle coibentazioni in amianto (specialmente ho curato personalmente i trasferimenti della locomotiva Bayard, 2° locomotiva del Regno Borbonico, costruita nel 1839, cioè il mio AVATAR) . Alla luce di quanto esposto, parlare di treni è, quindi, come invitarmi a nozze. Premesso che le due Nazioni che hanno le reti ferroviarie più lunghe, cioè gli Stati Uniti d'America e la Ex Unione Sovietica, oggi Russia, hanno da tempo adottato la trazione "Diesel", più economica sulle infrastrutture, una con sistema "Diesel-Elettrico" , con il motore diesel che fa girare una generatrice elettrica e la trazione avviene con motori elettrici, e l'altra con sistema "Diesel-Oliodinamico" cioè pompa-turbina a fluido, ma entrambi con l'uso di un convertitore di coppia che determini l'adatto rapporto di trasmissione, oltre che di un sistema di disinnesto, tutto questo a causa della scarsa flessibilità della trasmissione della grande potenza necessaria ed erogata poi dalle ruote, cioè tra il motore termico e le ruote motrici, rimanendo confinata solo alle piccole potenze la trasmissione diretta, tramite albero cardanico o catena Breil ( quest'ultima una variante maggiorata di quelle delle biciclette o vecchie motociclette), quest'ultime ruote motrici, poi, sono dotate di albero cavo ed anello danzante onde evitare la trasmissione di sollecitazioni tra binario e le stesse ( chi ne vuol sapere di più mi può contattare ). Premesso questo, vediamo anche una locomotiva russa, dopo quella statunitense dell'immagine d'apertura, in servizio sulla "Transiberiana" ed in nazioni facenti parti della vecchia Unione Sovietica :
Ma c'è sempre la nostalgia della locomotiva per eccellenza, di qualsiasi nazionalità essa fosse, la romantica "Vaporiera", ma noi siamo stati anche i primi nella Trazione Trifase a 3600 Vca, 16e 2/3 Hz :
Ma noi musicisti siamo al di sopra delle divisioni territoriali, tutti i treni sono ben accetti, specialmente :
Ma quanta nostalgia di quando la ferrovia ed i ferrovieri erano una "Grande Famiglia", ed io ce l'ho specialmente con i sindacati che non hanno fatto niente per evitare lo stato attuale di cose, dormendo :
Eccomi all'OMAV di Roma Tiburtina, prima di dare inizio alle scorte degli ETR 500, oggi Freccia Rossa
Poi, come giustamente ricordatomi da un amico accordiano ( chiodo), ecco anche i Guns N' Roses, con Nightrain, treni-notte che da noi stanno sparendo però, ormai si pensa solo all'Alta Velocità :