CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Gretsch G5191TMS Tim Armstrong
Gretsch G5191TMS Tim Armstrong
di [user #116] - pubblicato il

Pickup Black Top, zero-fret, meccaniche Grover dorate come il resto dell'hardware e la possibilità di averla sia per mancini sia per destrorsi. Tim Armstrong rinsalda il suo rapporto con Gretsch progettando un nuovo modello signature.
Anche Tim Armstrong non è riuscito a resistere al fascino dei Black Top, i pickup recentemente ridisegnati da Gretsch sullo stile dei suoi modelli anni '70, tant'è che è rientrato in laboratorio con i liutai dell'azienda per sfornare insieme una nuova G5191TMS signature.

Amata nello swing quanto nel punk, Gretsch ha mostrato al mondo il valore di una buona hollow body nei contesti musicali più disparati. Dal twang dei FilterTron collegati alle valvole di un Fender fino al ruggito e i feedback della cassa cava che vibra in distorsione, le sonorità Gretsch sono apprezzate ovunque e molti chitarristi hanno deciso di farne il proprio marchio di fabbrica. È il caso del membro fondatore dei Rancid, nonché figura di riferimento nell'ambiente punk, Tim Armstrong.
Tim è da tempo un utente Gretsch e il suo sodalizio viene rinnovato con un ultimo modello Electromatic.

La cassa della G5191TMS è realizzata interamente con acero laminato a cinque strati, e come da tradizione è completamente vuota con catenatura di tipo Sound Post. Il suo design è single cut e la finitura disponibile è Man Salmon, un rosa salmone che copre corpo e paletta, spezzandosi nelle rifiniture nere intorno ai bordi della paletta, del top e del fondo.
Niente di più classico per la struttura del manico, realizzato in acero con su una tastiera in palissandro e un binding bianco a incorniciarlo. Dei grossi intarsi rettangolari occupano buona parte dei fret, partendo dal primo e interrompendo la serie al 17esimo dei 22 tasti totali. Colpisce, invece, la presenza dello zero-fret a inizio tastiera, dove un capotasto in grafite garantisce una buona tenuta d'accordatura.

Gretsch G5191TMS Tim Armstrong

L'hardware scelto è tutto dorato e comprende una selezione di meccaniche Grover interamente in metallo e chiuse sul retro, un ponte Adjusto-Matic con base in palissandro e un vibrato B60G su licenza Bigsby. Anche le manopole sono dorate e sono offerte nella tipica configurazione Gretsch con controlli indipendenti di toni e volumi per ogni pickup più un ulteriore potenziometro sulla spalla inferiore per il volume master.
La voce elettrificata della G5191TMS è affidata a una coppia di FilterTron modello Black Top, i pickup humbucker con parte centrale nera recentemente disegnati da Gretsch sul progetto degli esemplari meglio riusciti della controversa epoca Baldwin, relativa agli anni'70.

Com'è ovvio per il modello signature di un chitarrista mancino come Tim Armstrong, la G5191TMS è disponibile sia per destrorsi (al prezzo di listino di 1850 dollari negli USA) sia per mancini (al costo di 2000 dollari).
chitarre semiacustiche g5191tms gretsch tim armstrong
Link utili
Gretsch
Mostra commenti     5
Altro da leggere
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Due Duesenberg per i Dropkick Murphys
Gibson ES-335 DOT: tre chitarre in una
Aggiornata la D’Angelico Excel SS
Namm 2019: Gretsch
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964