VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arrangiamenti sfiziosetti per iPad - Un walking pesantemente Blues
Arrangiamenti sfiziosetti per iPad - Un walking pesantemente Blues
di [user #32554] - pubblicato il

Ci ritroviamo ad affrontare un nuovo arrangiamento servendoci dell'iPad. Oggi ci occuperemo di walking bass suonato con contrabbasso e inserito in un arrangiamento blues. Vediamo come fare.
Cominciamo col programmare la batteria optando per il kit vintage, dai suoni un po' più caldi e arrotondati. Cassa semplicemente sul primo e sul terzo movimento, rullante sul secondo e sul quarto, con un pesante e voluto portamento blues. La quantizzazione attiva sulle terzine di ottavi ci aiuta a contenere le sbavature ritmiche.

Programmate le dodici misure, aggiungiamo lo hi-hat per otto misure e terminiamo con quattro di ride sempre con la stessa figura ritmica, cioè ottavi con portamento swing o blues che dir si voglia.
Finalmente arriva il divertimento con il contrabbasso. La prima volta che lo provai ero diffidente perché mi sembrava la cosa più distante da uno strumento vero. Passato qualche minuto, invece, già cominciavo a intravedere i primi risultati. Consiglio di cominciare da giri armonici molto semplici come quello proposto nell’esempio. Si muove sull'arpeggio maggiore aggiungendo il sesto grado alle quattro note dell'arpeggio. Abbiamo cioè tonica, terza maggiore, quinta giusta e settima minore, rispettivamente per il primo grado del giro armonico e infine il sesto grado. Le note in tutto sono G, B, D, E e F.

Riferendoci agli altri gradi del giro, la sostanza è identica come disposizione delle note, il giro partirà quindi da C per il quarto grado e infine D.
Divertente e sfiziosoin realtà ed è paradossalmente più vicino a uno strumento freetles reale, dato che il monitor dell'iPad è piatto e liscio, al contrario di una tastiera con i fret.

Arrangiamenti sfiziosetti per iPad - Un walking pesantemente Blues

Ho poi aggiunto all'arrangiamento un organo dal sapore blues non utilizzando i pattern proposti, questo perché sostanzialmente tra quelli presenti, non ne ho trovati con il portamento ternario/swing. Ho quindi pennellato le misure direttamente a mano, a mio gusto. Ricordo di sperimentare e allenarsi un minimo prima di registrare direttamente la parte.
In ultimo, per terminare questo arrangiamento, ho aggiunto una chitarra crunch che accompagna con pochi rintocchi per ogni misura, lasciando così spazio e respiro agli altri strumenti. Anche perché il risultato finale è un portamento molto accentuato sul battere, quasi come una peperonata a colazione. Consiglio quindi di ascoltare i grandi classici del blues per cercare di cogliere a orecchio il portamento di questo genere.
Classiche dodici misure, tonalità di G maggiore. Ho creato, alla fine, una base per potermi divertire con la chitarra solista. Pentatonica maggiore e pentatonica minore di G per affrontare il tutto.



Buon divertimento e buon basso walking pesantemente blues.



garageband tutorial
Link utili
Scarica la base
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Gli essential per suonare la chitarra live
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
Come le dimensioni del drum kit influiscono sul sound e sullo stile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964