VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Gilbert: nuovo gear per Vibrato
Paul Gilbert: nuovo gear per Vibrato
di [user #12445] - pubblicato il

Il nuovo album di Paul Gilbert sbarcherà in europa il 15 ottobre 2012, ma lui ha già svelato la strumentazione che ha utilizzato per registrarlo. Dalle quattro chitarre alla pedaliera aggiornata e all'amplificazione completamente rifatta, è tutto spiegato in video da Paul.
È prossima l'uscita di Vibrato, il nuovo disco di Paul. L'album non sarà disponibile in Europa prima del 15 ottobre, ma ecco già svelare la strumentazione per le nuove sonorità che ascolteremo.

Le chitarre
- PGM401 (il modello controverso ed usato in un breve periodo) equipaggato con vibrato standard
- Ibanez vintage 335 style, modello dalla "copy era
- AFJ85, modello jazz
- Fireman FRM1, FRM100 e 100mst "mustard" (già vista in alcuni video)

Pedalboard
La pedalboard è molto simile a quella vista nel recente clinic tour e che ho descritto in questo articolo.
La grande novità è rappresentata dal setup stereo, ottenuto con il Lehle splitter e i due phase, per un suono simile a quello di Robin Trower negli anni '70.

L'unico pedale di nuova introduzione oltre a quelli già presentati è il Foxrox Octron octaver, per cui credo sentiremo dei suoni alla Hendrix.
Paul ci presenta anche la sua "super pedalboard 5000" con grande ironia e mentre spiega, suona attraverso due Marshall combo da 1w (visti alla musikmesse).

Amplificatori
Il setup è relativamente nuovo. Paul torna a sfruttare i combo Vintage Modern come per il tour di Fuzz Universe, ma utilizzandone i soli speaker!
Li accoppia a due testate: una 1987X reissue 50w e una 2061X, sfruttando due THD Hot Plate per gestire la potenza delle teste con alto volume: in questo modo può farle saturare pur contenendo l'uscita.
Il canale usato nella plexi è il bright (destro), mentre nella 2061, i canali sono ponticellati.

Ecco il video in cui potrete vedere tutto.

album palchi e strumentazione paul gilbert
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Adesso che li usa Gilbert.. ...
di G1ud4 [user #31574]
commento del 06/10/2012 ore 17:45:32
Adesso che li usa Gilbert.. Verranno rivalutati sia la 1987x che l'Hotplate fino ad ora considerati "ciofeghe"
Rispondi
Re: Adesso che li usa Gilbert.. ...
di dissident [user #3486]
commento del 06/10/2012 ore 19:06:06
Che poi in registrazione l'Hot Plate ha un'utilità praticamente nulla.
Rispondi
Re: Adesso che li usa Gilbert.. ...
di ADayDrive [user #12502]
commento del 06/10/2012 ore 19:07:49
Beh, non so quanti accordiani pensino che il 1987x sia una ciofeca, ma sono sicuro che sono un'esigua minoranza.
Rispondi
FRM100GB-MST "mustard"
di alessioshy [user #12445]
commento del 07/10/2012 ore 22:28:41
Edizione limitata per il mercato giapponese:

vai al link goods_detail.php?category_id=1&sub_category_id=13&brand=101&view=1&count=12&sort=1&search_status=1&id=252100
Rispondi
Re: FRM100GB-MST "mustard"
di esseneto [user #12492]
commento del 08/10/2012 ore 09:14:56
Il suono che gli tira fuori Gilbert è bellissimo ma per me la Fireman rimane inguardabile...........
Rispondi
Live album
di alessioshy [user #12445]
commento del 08/10/2012 ore 22:29:
L'album è quasi completamente registrato live, gli overdubs presenti sono tutti ottenuti suonando in studio con una isobox.
Ecco perchè sfruttare i THD hotplate, per gestire gli ampli in una situazione live.

Il THD è uno dei migliori "powerbrake", insieme al plate di Dr.Z a mio avviso e la 1987 è un'ottima reissue dell' ampli sul quale Blackmore prima e Malmsteen poi, hanno costruito una carriera
Rispondi
Re: Live album
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/10/2012 ore 09:27:38
Ciao,
ho dei dubbi che Blackmore usasse una 1987, lui è famoso per sovraccaricare le major da 200W fino a 500W

Ti riporto un'intervista interessante

vai al link

Conta poi che i primi 3 album li ha registrati con ES335 ed AC30...

Ciao
Ale
Rispondi
Link
di alessioshy [user #12445]
commento del 09/10/2012 ore 11:45:2
Ciao, so bene delle 200 e nei primi anni dei Purple (primo album del 68), parliamo anche dei primi anni di Marshall (fondata nel 62). L'intervista riporta gli early days, già dal 1970 usava la strato e parla di circa 300w (..500 sono tantini!)
Io ho visto dei video dei Rainbow e studio anni 80 in cui RB usava le 1987, Malmsteen stesso dice di aver sfruttato quel setup, ma posso sbagliarmi.

Ad ogni modo, non è il nocciolo della questione, ma una spiegazione al fatto che si sta parlando di un buona strumentazione e del motivo per cui Gilbert la usi, in risposta a commenti precedenti.

Grazie comunque per il link, molto bello
buona musica!
Rispondi
Re: Link
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/10/2012 ore 12:15:59
Ciao alessioshy,
infatti mi riferivo solo al fatto che dicevi che RB aveva costruito la carriera sulla 1987, ho citato l'articolo tanto per discutere :)

Con i Rainbow non so l'ho ascoltato poco e poi gli anni '80 li ho proprio saltati a piè pari...

Sulla strumentazione di Gilbert hai ragione buona strumentazione "umana", quasi economica l'ho visto suonare l'anno scorso di questo periodo mi sembra, suonava su delle 2000 se non sbaglio con 4 pedali sicuramente un setup affidabile.
Il sound è il suo ma non incontra propriamente i miei gusti, men che meno la sua Fireman, ma contento lui :)

Son curioso di sapere cosa tira fuori dal nuovo setup molto più interessante.

Per quanto riguarda la 1987x è senz'altro una buona reissue ma con poco di più si portava via una JMP o una JTM sempre 50w, almeno così avrei fatto io.
Ciao
Ale




Rispondi
strumenti alla portata di tutti
di alessioshy [user #12445]
commento del 09/10/2012 ore 12:27:58
Hai ragione, non era chiaro ed è vero, usa strumenti assolutamente economici e alla portata di tutti... il bello credo sia proprio lì.
La DSL 2000 usata live ne è l'esempio più eclatante: io la possiedo e a me piace (non mi piace la TSL, ma la dual è molto bella), sapere che anche Gilbert la usa, mi spinge a sperimentare!
Conosco bene tutta la strumentazione usata negli anni e questo disco sarà una sorpresa, soprattutto per la registrazione quasi live e per Thomas Lang.

Rispondi
Video giapponese (TV) con anteprima dei brani e riprese delle registrazioni!
di alessioshy [user #12445]
commento del 18/10/2012 ore 12:25:43
E' meraviglioso ciò che ascolto:
vai al link


vai al link
Rispondi
Loggati per commentare

Perché la Pgm 401 viene ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 20/08/2013 ore 22:48:40
Perché la Pgm 401 viene definita "controversa"?
Rispondi
Pgm 401
di alessioshy [user #12445]
commento del 21/08/2013 ore 11:33:40
Ciao Jimbo, la chitarra in questione è stato un modelli di transizione
Sia per Paul che per Ibanez.
La chitarra infatti segna il passaggio tra i modelli
RG style PGM e l'allora nuova fireman.
Compare nel DVD di fuzz universe e personalmente
L'ho vista live durante il Reunion tour dei Mr. Big
il tutto per pochissimi mesi.
All'epoca Paul voleva sperimentare con manici V SHAPE,
Cosa di cui la chitarra é dotata, ma abbandonando l'idea
Molto rapidamente e passando da humbucker
Ai single coil in breve tempo.
Nonostante tutto il modello é a catalogo anche se praticamente
Mai utilizzato, mentre la fireman -pur fortemente utilizzata- é stata introdotta a catalogo
Worldwide almeno con un anno di ritardo.

Ecco quindi la controversia di un modello praticamente
Dimenticato e quasi invenduto, rispolverato e misfatto
All'occorrenza.
Rispondi
Re: Pgm 401
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 28/08/2013 ore 07:20:1
Spiegazione chiarissima, grazie mille. Più fortunato, invece, è stato il modello 300/301 mi sembra, no? Sembrerebbe, proprio col passaggio dalla 300 alla 301, che ad un certo punto della carriera abbia abbandonato i ponti mobili in generale.

P.S.: vedo dal video che usa anche un Octron. Un pedale splendido sul serio.
Rispondi
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
I Rolling Stones annunciano Hackney Diamonds: fuori ora il singolo "Angry"
Me, You and The Blues: il blues è napoletano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964