VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Foo Fighters chiudono i battenti?
I Foo Fighters chiudono i battenti?
di [user #17844] - pubblicato il

Una recente dichiarazione di Dave Grohl ha fatto tremare i fan: i Foo Fighters abbassano il sipario, ma a quanto pare solo per l'intervallo. Noi di Accordo abbiamo deciso di rendere omaggio ai 18 anni di storia della band con uno speciale dedicato ai Foo Fighers.
Negli ultimi giorni, una notizia si è diffusa velocemente per tutta la Rete: i Foo Fighters non suoneranno più. La fonte è Dave Grohl in persona, ma il messaggio potrebbe essere stato frainteso.
Come girano certe notizie, si sa, e si sa quanto possano essere alterate passando da bocca a orecchio. Ci è voluto poco perché il mondo del rock si convincesse che i Foo Fighters si stessero sciogliendo una volta per tutte ma, andando un po' a ritroso e alla ricerca delle fonti, si scopre che la realtà è diversa per un piccolo ma significativo dettaglio: Dave Grohl ha annunciato che la band non ha più concerti in programma e non si sa quando riprenderanno la loro attività live, ma non ha mai parlato di uno scioglimento permanente.

Il tutto è successo durante il Global Citizen Festival, concerto tenuto a Central Park, New York, lo scorso 29 settembre, al quale hanno partecipato anche i Foo Fighters.
Durante l'esibizione, al termine di una canzone, l'ex batterista dei Nirvana ha scambiato alcune battute come il pubblico, com'è solito fare mentre il gruppo riprende fiato e si prepara al pezzo seguente. Le parole di Dave sono state "This is the show where we come out and we play as many songs as we can in a short period of time, because, honestly, I don't know when we're gonna do it again and this is the perfect place to do it, right now, tonight".

La promessa di un gran concerto e l'interrogativo per i futuri show: il discorso sembra essere essere proprio quello di un concerto di fine carriera, e la considerazione con cui Dave ha introdotto l'argomento "Without making a big deal out of it, we don't have any show after this. This is it, man" non ha certo tranquillizzato i fan.

Nel video che segue è possibile ascoltare la dichiarazione del frontman durante il concerto, appena prima di eseguire uno dei maggiori successi della band, "Learn To Fly".


Ragionando sulle parole di Grohl, però, non si notano riferimenti espliciti a uno scioglimento o a importanti deviazioni nelle carriere dei singoli musicisti. Insomma, pare non sia un addio, ma solo un arrivederci. Ma nel frattempo la notizia di sparge e il mondo si convince che i Foo Fighters abbiano abbandonato il palco definitivamente. Questo fino al 2 ottobre, quando ancora una volta Dave Grohl manda un messaggio ai fan, questa volta tramite la pagina ufficiale del gruppo, su Facebook.
Di seguito il testo originale

Hey everyone...

Dave here. Just wanted to write and thank you all again from the bottom of my heart for another incredible year. (Our 18th, to be exact!) We truly never could have done any of this without you...

Never in my wildest dreams did I think Foo Fighters would make it this far. I never thought we COULD make it this far, to be honest. There were times when I didn't think the band would survive. There were times when I wanted to give up. But... I can't give up this band. And I never will. Because it's not just a band to me. It's my life. It's my family. It's my world.

Yes... I was serious. I'm not sure when the Foo Fighters are going to play again. It feels strange to say that, but it's a good thing for all of us to go away for a while. It's one of the reasons we're still here. Make sense? I never want to NOT be in this band. So, sometimes it's good to just... put it back in the garage for a while...

But, no gold watches or vacations just yet... I'll be focusing all of my energy on finishing up my Sound City documentary film and album for worldwide release in the very near future. A year in the making, it could be the biggest, most important project I've ever worked on. Get ready... it's coming.

Me, Taylor, Nate, Pat, Chris, and Rami... I'm sure we'll all see you out there... somewhere...

Thank you, thank you, thank you...

Dave


I Foo Fighters chiudono i battenti?

Nulla di cui preoccuparsi, insomma, secondo il frontman, ma la paura di non poter più vedere i Foo su un palco non sparisce del tutto. Piuttosto nasce la curiosità per il futuro: cosa faranno Dave e compagni mentre il progetto Foo Fighters è, come hanno spiegato, "parcheggiato in garage"?
È il momento giusto per le parentesi soliste?

Mentre il destino dei Foo continua a essere oggetto delle più disparate speculazioni, noi di Accordo abbiamo deciso di dedicare loro uno speciale, per celebrare la lunga storia del gruppo e l'importante apporto fornito al mondo della musica.
Parleremo di strumenti, faremo un salto indietro nel tempo e ficcheremo il naso nelle loro canzoni e nei loro suoni, imparando a conoscere il loro stile con approfondimenti didattici e a replicarne il granitico sound grazie a una giovane tribute band italiana.
Non perdiamoci di vista, ce ne saranno delle belle.
coverstory foo fighters the best of foo
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

une delle poche band di ...
di TommyWhammy [user #19691]
commento del 08/10/2012 ore 10:19:27
une delle poche band di adesso che meritano considerazione, riescono a fare buona musica sia commerciale che alternativa, il commerciale non è sempre un male :)!
speriamo bene dai!
Rispondi
Grazie sulla fiducia per gli ...
di les_charvel [user #18700]
commento del 08/10/2012 ore 11:32:55
Grazie sulla fiducia per gli approfondimenti!
E chissenefrega se sono mainstream, a me piacciono da "This is a call" fino a "Walk"... Non so quanto sia grande il loro apporto al mondo della musica, ma sicuramente mi hanno fatto consumare parecchie mute di corde.
Rispondi
I Foo Fighters chiudono i battenti?
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 12:02:02
Ma perché, li hanno mai aperti?
Rispondi
Re: I Foo Fighters chiudono i battenti?
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 08/10/2012 ore 14:14:16
In che senso?
Rispondi
Grandissimi.
di powerfuran utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 17:04:14
Dave Grohl sta diventando uno dei personaggi più grossi della musica rock di tutti i tempi. Spero che gli utenti di accordo se ne rendano conto! Dopo i Nirvana ha continuato a scrivere dei pezzi enormi, i Foo Fighters meritano ogni grammo del successo che hanno, lui è un ottimo frontman, e non è una banda che fa solo megafestival come purtroppo appare qua in Europa; dovevo vederli in Giappone a Tokyo questo marzo, in un posto da 500 persone al massimo, ma hanno cancellato il tour asiatico per un'infezione alla gola di Dave (biglietto costosissimo prontamente rimborsato, meno male!!)
In un'ottica più da chitarrista, l'album Echoes, Silence, Patience & Grace del 2007 ha forse i suoni di chitarra più belli registrati nell'ultimo decennio. Ascoltatelo!
Rispondi
Si è vero sono una ...
di Marco R. [user #34100]
commento del 08/10/2012 ore 17:55:09
Si è vero sono una delle band più riuscite a 360° in questi ultimi 15 anni...
Rispondi
s o p r a ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/10/2012 ore 22:20:2
s o p r a v v i v e r e m o
Rispondi
Re: s o p r a ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 09/10/2012 ore 11:06:09
c r e d o p r o p r i o d i s ì :-)
Rispondi
Re: s o p r a ...
di davo [user #31664]
commento del 09/10/2012 ore 11:10:38
Certo ma probabilmente avremo una band in meno da ascoltare, il che non rappresenta (quasi) mai un miglioramento della situazione.
Rispondi
Re: s o p r a ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/10/2012 ore 11:14:38
un progetto musicale che non mi dice molto, se sparisce, e' ovvio che la cosa mi lasci indifferente... anche perche' di progetti musicali ne nascono e ne muoiono, tutti i giorni, a bizzeffe.. non possiamo piangere per tutti quanti, specialmente se la loro musica non ci interessa..
Rispondi
Re: s o p r a ...
di esseneto [user #12492]
commento del 09/10/2012 ore 11:39:2
Mi sembra alquanto riduttivo definire "progetto musicale"una band che ha venduto circa 20 milioni di dischi in tutto il mondo e che ha tenuto un altissimo numero di concerti in tutto il globo terrestre suonando ogni volta per ore senza risparmio di energia e con una grandissima carica rock davanti a migliaia di persone.Poi ognuno è libero di essere più o meno dispiaciuto se un "Gruppo Rock" decide di sciogliersi, perchè è questo che sono i Foo Fighters un buon "Gruppo Rock" composto da validi musicisti Rock e comunque non penso che neanche a Dave Grohl e compagni interessi molto che qualcuno non piangerà quando e se si scioglieranno.......
Rispondi
Re: s o p r a ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/10/2012 ore 13:20:40
"progetto musicale" non e' una locuzione ne' offensiva ne' riduttiva...

sono concorde con te sul fatto che a loro non interessi cio' che penso io sul loro scioglimento..
Rispondi
Re: s o p r a ...
di davo [user #31664]
commento del 09/10/2012 ore 11:41:53
Non li ho mai ascoltati se non occasionalmente, quindi non sarò particolarmente influenzato dalla loro mancanza.
Tuttavia cerco di applicare un metro di giudizio meno soggettivo: sono una band importante, a torto o ragione, la loro mancanza renderà il panorama musicale inevitabilmente più povero.
Sul fatto che non si possa piangere per tuti quanti, mi pare ovvio ma sarebbe come dire (esagerando il concetto) che la morte di un uomo in più non ha valore perchè tanto si muore come mosche ogni giorno.
Tra l'altro non tutti i progetti musicali hanno la stessa risonanza (non parlo di qualità o altro perchè è un discorso spinoso).
Per fare un esempio specifico, quando Fripp ha annunciato di lasciare le scene, per me ha significato poco o nulla, perchè non mi è mai piaciuto. Non posso però negare che il mondo musicale ne sentirà la mancanza e magari, attraverso l'influenza che le sue opere avevano su altri, la cosa si rifletterà anche su di me.
Rispondi
Re: s o p r a ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/10/2012 ore 13:18:15
tu hai deciso, lecitissimamente, di ragionare secondo certi parametri .. io no..
Rispondi
Re: s o p r a ...
di davo [user #31664]
commento del 09/10/2012 ore 17:41:5
Non fa una piega
Rispondi
Re: s o p r a ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 12/10/2012 ore 00:50:0
"Mi sembra alquanto riduttivo definire "progetto musicale"una band che ha venduto circa 20 milioni di dischi in tutto il mondo e che ha tenuto un altissimo numero di concerti in tutto il globo terrestre [...]"
Stando al parametro da te illustrato, deduco che se domattina una Lady Gaga annunciasse il suo ritiro dalle scene tu accoglieresti la notizia senza pensare "chiussenefotte", ma disperandoti per la perdita di un'artista particolarmente rappresentativa. Right?
Rispondi
Re: s o p r a ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/10/2012 ore 02:31:19
non e' fra i miei preferiti e mi fa schifo per certi fatti etici... pero', musicalmente, mi piace di piu' dei suddetti... e penso sia, oggettivamente, piu' "importante" di loro...
In ogni caso non piangerei se sparisse pure lei...
Rispondi
Re: s o p r a ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 12/10/2012 ore 15:08:42
Concordo con te su tutta la linea. Forse ho erroneamente risposto al tuo commento invece di cliccare su quello di un altro utente :-)
Rispondi
Re: s o p r a ...
di davo [user #31664]
commento del 14/10/2012 ore 14:53:05
Devi chiederlo a chi lo ha scritto
Rispondi
che dire...
di ponefb [user #33567]
commento del 09/10/2012 ore 11:31:31
...almeno sono riuscito a vedermeli l'anno scorso al rock in idro
Rispondi
se così fosse, finalmente grohl ...
di Giosafat [user #30059]
commento del 09/10/2012 ore 17:47:52
se così fosse, finalmente grohl smetterà di scrivere e cantare e tornerà alla batteria, lì si che era forte.
Rispondi
Fu faiters
di zapon [user #1024]
commento del 11/10/2012 ore 07:35:45
Mi piacciono i fu faiters ma come successo per altri gruppi, meglio scioglersi in un buon momento creativoe lasciare un buon ricordo, piuttosto che tirare avanti stancamente con album mediocri.
Salumi
L.
Rispondi
Re: Fu faiters
di simmessa [user #8424]
commento del 11/10/2012 ore 09:04:50
Se l'ultimo disco non fosse una cacata spinta a colpi di PR e investimenti pubblicitari mi intristirebbe la notizia.

La mia personale opinione è che i Foo fighters siano Dave Grohl, e che il livello sia semplicemente un altro quando è lui a scrivere i pezzi e tutta la musica, invece di insistere sul: siamo una band, tutti scrivono, blah blah.

Seriamente quando ho ascoltato white limo la prima volta pensavo ad uno scherzo.

Quindi Dave fai bene a mettere i Foo in naftalina, visto che hai altri impegni e altre ambizioni, ma la prossima volta che decidi di tirarli fuori faresti meglio a crederci un po' di più, perché la differenza si sente parecchio...

S.
Rispondi
Re: Fu faiters
di zapon [user #1024]
commento del 11/10/2012 ore 14:42:5
Appunto, un album mediocre si perdona, due no.
Iinoltre di solito quando un gruppo si prende una pausa o un componente lascia, mi puzza sempre di mossa di marchetingh, in modo che il disco della reunion sia un successo di vendite.
Salumi
L.
Rispondi
Sarebbe un peccato: sicuramente sono ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 13/10/2012 ore 12:51:1
Sarebbe un peccato: sicuramente sono un buon gruppo, hanno scritto dei buoni pezzi...ma c'è tanto di meglio là fuori.
Rispondi
Altro da leggere
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
E morto Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters
Dee Gees, la band alter ego dei Foo Fighters ha pubblicato la cover di “You Should Be Dancing”
The Dee Gees: la band alter-ego dei Foo Fighters
Foo Fighters: “Medicine At Midnight” scala le classifiche
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964