VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uso creativo di un Vox Lil Night Train
Uso creativo di un Vox Lil Night Train
di [user #27967] - pubblicato il

Il più piccolo della famiglia Night Train offre sì una gran riserva di volume, ma a volte non è abbastanza. Con un po' di inventiva, si può far collaborare il suo sound dinamico con un ampli esterno per ottenere interessanti risultati.
Di articoli su amplificatori valvolari Accordo è pieno, ma uno in più non darà fastidio. Inoltre, vista l'enorme diffusione dei mini-valvolari, spero di fornire, con questo articolo, sostanzialmente due informazioni utili in merito a un piccolo ampli veramente (a mio parere) molto furbo.

L'oggetto in questione è la testata valvolare Vox Lil Night Train, la più minuta della serie Night Train, del cui modello da 15 watt si trova una recensione a questo indirizzo.
Il Lil è un all-tube amp (perdonate l'inglesismo ma va così tanto di moda al giorno d'oggi) che in base al collegamento con la cassa eroga 2 watt (su 16 Ohm) o 1.5 watt (su 8 Ohm). È equipaggiato con due 12AX7 nel preamp e da una 12AU7 nel finale (non proprio una valvola adatta, chissà se è possibile dotarlo in futuro magari di una EL34, comunque per ora va più che bene). Come la versione da 15 watt, si presenta in sostanza come un monocanale con due possibilità timbriche piuttosto differenti (uno switch permette di selezionare fra Bright e Thick), una semplice sezione di Eq (bassi e acuti), potenziometri per Gain e Volume. La casa propone la testa abbinata a un cabinet Vox 1x10 (presumo Celestion), io ho preso la testa e, a parte, una cassa (sempre 1x10) Blackstar con cono Celestion, usata (spezzo una lancia a favore dei coni da 10": almeno in questo caso non avverto la mancanza di bassi che molti lamentano). Completano la dotazione la normale uscita per cassa esterna (8 o 16 Ohm) e un'utilissima uscita Line Out/Cuffie per esercitarsi a casa, per usare la testa per registrare o per mandare il suono in un impianto voce, ma ci torneremo dopo.

Il suono di questo amplificatore mi ha scioccato (in senso buono): è risaputo che il motivo per cui i valvolari "a cilindrata ridotta" vendono alla grande perché, data la bassa potenza e il volume contenuto (fino a un certo punto), è facile tirare bene il finale e ottenere una pura distorsione valvolare, ma così facendo i puliti vanno a farsi friggere. Ebbene, questa testa dispone di un incredibile volume (è uscita alla grande in un trio blues senza ampli microfonati), ma non solo: con Fender Stratocaster (humbucker al ponte) in posizione quattro (manico-centro) e in modalità Bright ho un pulito che tiene fino a circa 3/4 della corsa del pot del gain. Con l'altra chitarra che possiedo, una Squier Classic Vibe Telecaster Thinline (due single coil, ma che crunch!) tende a saturare prima, anche in Bright mode, ma in un modo molto bluesy.
In modalità Thick, i controlli di Eq vengono bypassati a favore di un incremento (a parità di regolazioni con il bright) di Gain, Volume e medio-basse. Come risultato, con l'humbucker della Stratocaster si ottiene una distorsione potente e graffiante, ma per niente zanzarosa (mi ricorda, ma magari la Vox mirava a quello, il Top Boost di un AC15 con volume circa a 3/4 che ho provato tempo fa). Con la Telecaster, i suoni con gain alto tendono a essere un po' troppo sferraglianti (temo colpa dei single coil), ma usando gain a metà e magari boostando con un pedalino (io uso un LPB-1 Electro-Harmonix, che oltre a spingere enfatizza leggermente anche le medio basse e compensa lo sferragliamento) si ottengono suoni comunque abbastanza pieni.

Uso creativo di un Vox Lil Night Train

Qui termina la prima parte dell'articolo, ma il titolo era "uso creativo". Ecco spiegato.
In occasione di un live col solito gruppo, c'era l'intenzione di usare un sistema con due amplificatori, così organizzato:
puliti/distorti effettati - Boss CS-3, Nano Muff Overdrive, Digitech Bad Monkey, Boss DD-3, Fender Mustang II
solo distorti - LPB-1, Zoom G2.1 Nu con simulazione preamp Lead (non storcete il naso, è una situazione di emergenza in attesa di un vero distorsore, ma funziona), Artec Turbo Compressor e il Vox sopra citato
selezione di linea/attivazione effetti del Fender affidata al Behringer AB200.

Il dubbio è che, in una situazione live non proprio blues come quella in cui si è comportata bene, potrei non avere il volume che mi serve e, non potendo fare miracoli quando si parla di volume insufficiente, se andasse male, o rinuncio a usarlo live o mi devo studiare qualcosa. Detto, Fatto!

Con un piccolo jack stereo (per inciso quello con cui attacco l'iPod in auto) prelevo l'uscita dal Line Out del Vox e, tramite adattatore jack da 1/4'', entro nell'input del Fender, settato su un preset pulitissimo ed equalizzato flat.
Magia. Il Fender dispone di 40 watt (transistor, ma se cercate trovate una mia recensione su questo ampli, ugualmente furbo) e, usando la testata come una sorta di pre a valvole, guadagna tantissimo calore/gonfiore in suono anche sui puliti, ma il vantaggio sta nel poter usare a pieno regime la Vox (Thick mode e Gain e Master quasi al massimo) e avere una distorsione paurosa il cui volume di uscita diventa il master del Mustang, senza intaccare la qualità sonora.
Chiaramente è un sistema che aggiunge un rumore non indifferente, ma giostrandosi bene sull'equalizzatore e, soprattutto, sul gain del preset del Fender (nel mio caso la simulazione Bassman con Gain a 1, Treble a 6 e Bassi a 4), si ovvia facilmente. Inoltre (vantaggio secondo me non indifferente) in questo modo ho realizzato una sorta di loop effetti (Line Out = simil-send, Input = simil-return) che mi consente di utilizzare il Fender anche come multieffetto e quindi di aggiungere per esempio delay o modulazioni dopo la distorsione, cosa che usando solo la Testata era impossibile, dato che è priva di loop.
A mio parere, l'uso migliore di questa configurazione è settare la testata con un suono distorto in base alle necessità, creare due preset sul Fender di cui uno clean e l'altro clean con delay e/o chorus e regolarsi con il volume della chitarra per passare da pulito-crunch-distorto.

La configurazione dovrebbe dare comunque risultati migliori se si effettua il collegamento con un return (magari di un combo a valvole di media potenza) o direttamente con un PA, ma per ora va bene così. E chissà che qualche Accordiano non si cimenti come il sottoscritto in collegamenti creativi.

p.s. La testata, anche a volumi decenti (diciamo Bright con tutto a metà), non è per nulla rumorosa, nemmeno con la Squier. Di natura presenta un'enfasi sulle alte che, soprattutto se si usa un distorsore esterno, possono essere fastidiose. Ho provato un Metal Muff, buon suono ma per ciò che faccio col gruppo di questi tempi è troppo esagerato, e per avere un suono non troppo fastidioso posizionavo alti e medi a ore 11.
I due canali Bright e Thick (pulito e crunch) non possono essere selezionati via pedale, quindi se cercate un ampli che vi regala puliti e distorti selezionabili da pedaliera non fa decisamente per voi, ma se invece vi piace giocare con il potenziometro del volume della chitarra potete settare l'ampli su un bel crunch (magari da nutrire con un bell'overdrive/booster) e pulire abbassando il volume. Se usata pulita, comunque, non ha grossi problemi nel digerire pedali. Risponde bene anche ai delay, e pensate che ottengo una bella distorsione con la digitalissima Zoom G2.1NU.
amplificatori lil night train vox
Link utili
Recensione Vox Night Train
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

beh l'hai usato come un ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/10/2012 ore 18:58:03
beh l'hai usato come un preamp.. :)
Ho anche il il Lil' Night train, è carino, solo manca in modo molto marcato di bassi. Lo uso nella stessa cassa con cono da 12" dell'Epiphone Valve Junior. Il Junior non ha il gain separato e satura solo a volumi mostruosi per casa. Il Vox è gestibile ma a parità di volume e cassa è molto più sottile, ed è l'unica pecca.
L'uscita cuffie che usi dovrebbe essere con "speaker emulator" ma in realtà.. in cuffia è tremenda, acidissima. Ecco perchè funziona bene come preamp :)
Non aveva senso comandare il Thick da pedale: non è un canale overdrive, è una diversa impostazione, non basta a passare da ritmica a solo, e cambia pesantemente il tono in molti casi..
Rispondi
Re: beh l'hai usato come un ...
di adelonge [user #27967]
commento del 19/10/2012 ore 19:47:
Mah, io questa carenza sui bassi non la avverto così tanto a dire il vero, anzi in genere tendo ad attenuarli sulla testa. Si l'uscita pensata per le cuffie ha uno speaker emulator, ma se attacco le cuffie alla Zoom suona meglio; la Vox in cuffia è effettivamente bruttina ;)
D'accordo a dire che il "thick" non è un vero canale drive a parte, ma avendolo anche tu confermerai che a parità di settaggio di gain e volume, rispetto al bright il crunch (specie con gain a meta') e' molto più deciso, a me in questo senso ricorda lo switch "fat" del blues junior, quest'ultimo pilotabile via pedale...secondo me poteva essere considerato un fat boost in modo analogo, non è un problema per me (la distorsione la ottengo in genere con pedalini) ma la giudico una mancanza. :)
Rispondi
La differenza è che dato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/10/2012 ore 20:15:28
La differenza è che dato che il thick bypassa il tono, lui è sempre uguale, ma a seconda di come hai settato alti e bassi l'altro cambia. Ecco perchè da pedale sarebbe poco usabile, secondo me. A seconda della regolazione sarebbe simile con più gain, o tutto diverso senza poterlo gestire..
I bassi magari sono esaltati dal secondo ampli in cascata. il paragone stessa cassa stesso volume con il valve jr, che non penso sia un mostro di bassi, dice che il vox è molto più fine. Potrebbe essere per via del fatto che usa una valvola da pre nel finale, in soldoni. O una scelta per farlo sentire ben presente a volumi bassi e bassissimi. Comunque nella fascia dei 2 watt a quel prezzo è imbattibile, con buona pace di quelli digitali.
Rispondi
provate a scambiare la finale ...
di ILPIXEL [user #34494]
commento del 19/10/2012 ore 20:57:38
provate a scambiare la finale con una ecc99, la 12au7 sembrerà un giocattolino in confronto ;), stando attenti al trasformatore finale e all' impedenza
Rispondi
Re: provate a scambiare la finale ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/10/2012 ore 21:43:08
che vuol dire "stando attenti"? L'ampli quello è, se scioppa..scioppa...;)
Rispondi
Re: provate a scambiare la finale ...
di ILPIXEL [user #34494]
commento del 20/10/2012 ore 13:27:50
non ho idea di che impedenza primaria usi il trasformatore d'uscita del lil' night train, ma se non va bene per una ecc99 basta comprarne uno nuovo visto che per quelle potenze costa una ventina di euro ;)
Rispondi
Ecc99 sarebbe la sigla europea ...
di adelonge [user #27967]
commento del 20/10/2012 ore 00:33:24
Ecc99 sarebbe la sigla europea della....? :) scusate ma sono neofita totale sulle valvole
Rispondi
Re: Ecc99 sarebbe la sigla europea ...
di ILPIXEL [user #34494]
commento del 20/10/2012 ore 13:30:44
e182cc, 6n6p
Rispondi
di geomiezzi [user #6766]
commento del 10/07/2019 ore 11:02:04
ATTENZIONE!! 6n6p (6и6п) è una vecchia valvola sovietica per uso militare che funziona a 6 volt!
Rispondi
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964