VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un Linear per l'Hip Hop!
Un Linear per l'Hip Hop!
di [user #28153] - pubblicato il

Strano a dirsi per i meno esperti, ma l'Hip Hop - assieme al metal più estremo - è il genere musicale in cui nella scena odierna si sentono tra le cose batteristiche più avvincenti. Oggi studiamo un roboante Linear Drum Fill in trentaduesimi.

Bentrovati con la seconda parte della quinta lezione sui linear drum fill. Come promesso, oggi andremo a vedere da vicino i passi necessari per costruire il fill che vi ho proposto. 
Si tratta di un fill di una misura in trentaduesimi che suonare in maniera roboante e fa da contrasto ritmico con il groove scelto, che invece ha un andamento shuffle ternario.
Anche questo fill prende spunto da un pattern di cassa e rullante che possiamo trovare sul libro di Mike Johnston “Linear Drumming”. Il pattern in questione è così formulato:

Un Linear per l'Hip Hop!

Dopo aver familiarizzato con questi incastri fra cassa e rullante, passiamo ad orchestrare le mani intorno al nostro set in questa maniera:

Un Linear per l'Hip Hop!

E’ necessario come sempre iniziare a provarlo molto lentamente per interiorizzare al meglio il movimento della mani intorno al set così da renderlo fluido per essere suonato a velocità metronomiche più elevate, evitando così di incappare in bacchette che si incrociano o tom non suonati perfettamente al centro della pelle. Più riusciremo ad ottenere il suono pieno dei tamburi, più efficace risulterà la sonorità del fill.
Come sempre ci tengo a specificare che questa che propongo io non è altro di una delle infinite orchestrazioni possibili per questo pattern. Basterebbe spostare una mano su un'altra parte del set che otterremmo un fill che suona completamente diverso, pur essendo basato sullo stesso pattern.
Consiglio quindi di non soffermarsi all’esempio che trascrivo ma di sperimentare altre soluzioni personalizzate al vostro set e al vostro gusto musicale. Per fare ciò è necessario automatizzare il più possibile il pattern cassa-rullo trascritto qui sopra. Così facendo, spostare le mani intorno al set sarà un gioco da ragazzi.
Buon divertimento e al prossimo linear!


lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964