VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SG fatta in casa
SG fatta in casa
di [user #31219] - pubblicato il

Assemblaggio e produzione delle parti viene affidato a mani più esperte, ma nella verniciatura e nelle rifiniture ci si può sbizzarrire, come anche nella creazione di un circuito elettrico che definire singolare è riduttivo.
Per un chitarrucolo quale sono arriva il momento di fare nuove esperienze. Dopo aver apportato diverse modifiche alle mie bimbe e aver assemblato e verniciato (con soddisfazione) un kit Strat, mi sono lanciato in qualcosa un po' più serio.
Non ho l'attrezzatura né la capacità di partire da un blocco di legno, così ho optato per un semilavorato modello SG.
Dal mio fornitore, ho la possibilità di poter scegliere i pezzi. Corpo e manico li ho fatti incollare da chi lo sa fare. Meccanica, elettronica e accessori scelti di tipo economico, sostituibili e verranno poi utilizzati per altri esperimenti. Carta abrasiva e tampone sappiamo tutti come si usa. Per la verniciatura, sono andato fuori dagli schemi, nessuna di quelle vernici miracolose di cui si legge spesso sui forum. Per il kit Strat ho usato un tipo, per questa SG ho impiegato: turapori nitro, smalto brillante giallo (200gr), smalto brillante rosso mattone (200gr) e del Flatting comune per imbarcazioni.
Dopo tre o quattro mani di turapori e conseguente carteggiatura, ho miscelato il colore per la paletta: due parti di flatting e uno di giallo. Ho coperto con nastro il binding e ho effettuato due mani leggere, per lasciare intravedere le venature del legno (in foto non si notanto).
Le scritte si fanno in qualsiasi copisteria. Su carta trasparente adesiva, in 1 foglio A4 ce ne stanno circa dieci/dodici (tre euro).
Per il corpo, il colore ambrato è ottenuto da: flatting e giallo in misura uguale più poche gocce di rosso mattone (fino al colore desiderato). Ho spruzzato tutto il corpo anteriore, dopo qualche ora (prima che asciugasse del tutto) ho fatto la sfumatura e il bordo, mescolando poche gocce di giallo nel rosso mattone, fino al colore voluto.
Il retro del corpo e del manico: due mani a distanza di 24 ore.
A vernice asciutta, ho carteggiato le poche sbavature di colore, in qualche punto sono andato troppo duro (incavo e punta corno inferiore e smussatura corpo inferiore vicino alla mascherina pickup), ma il risultato sa di relic, quindi ho preferito lasciare tutto così.
Il flatting, come traparente finale, dato in due mani, ha completato il lavoro di verniciatura.

SG fatta in casa

La lucidatura è stata fatta con della semplice cera lucidante per carrozzeria.
Il risultato è stato uno strumento fatto con legni decenti e non appesantito da troppa vernice.
Nessun problema per il motaggio della ferraglia, i fori erano già predisposti e della misura giusta.
Ho schermato il vano elettrico con fogli di ottone invece del classico rame.
La mascherina ho preferito applicarla con una striscia di bi-adesivo.

Dopo aver collaudato e verificato che lo strumento suonicchiasse, ho sostituito i tre humbucker economici con un JB, un PAF e un '59.
Il circuito prevede che: il PAF al centro vada diretto all'uscita comandato da uno switch on-off (vicino ingresso jack), i due humbucker esterni passino per i rispettivi tono e volune e siano disinseribili dall'altro switch.
Ho applicato due treble bleed ai due volumi per evitare cali di frequenze alte abbassando i volumi.
Ecco, ora suona molto meglio, sarà contento il nipotino.

Io non ho mai posseduto una SG di mamma Gibson, non saprei dire se questo mio lavoro le si avvicina o meno (non era questo il mio intento), però ho molte chitarre in mogano e di marca, e questa "Factory guitar" modello Junior non mi sembra affatto male.
Se riflettiamo sul costo ridicolo di tutto (vernice compresa), allora...
chitarre elettriche fai da te
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Bello...
di valerio62 [user #30656]
commento del 20/10/2012 ore 15:27:58
sia il corpo che il manico.... mi sembra MOV giusto ?

Se fai due conti alla fine vedrai che hai una SG che non ha costi ridicoli, ma che sicuramente suona meglio di tante altre. Io l'ho visto nei miei lavori... alla fine non è che si spenda proprio pochissimo, diciamo che si supera comunque il costo di una Epiphone o di una Squier, solo per rapportarsi alle versioni economiche delle due più famose case produttrici. Però... è una chitarra fuori serie, pezzo comunque "unico" e questo conferiswce mooooolto più valore allo strumento, lo capiscano o no, una chitarra artigianale è SEMPRE migliore di una industriale, perchè dentro c'è la cura e la fatica di chi ci lavora e non l'elettricità di un CNC ;)

La prossima comprati un blocco dammi retta.... li si che ti divertirai !

Rispondi
Re: Bello...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/10/2012 ore 18:16:
io ho provato unn sacco di chitarre fatte a mano che non erano al altezza di una sg special...
c'è poco da fare, dipende da caso a caso!
Rispondi
Re: Bello...
di valerio62 [user #30656]
commento del 20/10/2012 ore 18:33:05
Hai ragione Fratello Jack... ho omesso "fatte da un capace onesto e valente artigiano" ovviamente.... ma era sottinteso... come a dire se le fai tu suonano bene quanto quelle che faccio io... forse anche meglio.... ma non come quelle che fa uno che non le sa fare..... e di sicuro meglio di quelle di fabbricaccia...... hihihihih
anzi no aspe

GNI GNI GNI !
Rispondi
Re: Bello...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/10/2012 ore 18:45:4
Menomale ;)

Gni Gni Gni!
Rispondi
Re: Bello...
di Dody57 [user #31219]
commento del 20/10/2012 ore 20:10:55
Ciao Jack, io non tocco una SG Gibson da almeno 34 anni, figuriamoci a ricordarsi il suono.
Sono sicuro che, questa neonata, nemmeno si avvicina al suono che intendi tu.
Per capire dove si collocasse, l'ho messa al confronto con le mie: Gibson nighthwak, PRS Se, Yamaha sg1000 e Yamaha sg500, e non mi è sembrata tanto male.
Cmq il mio intento non era simulare una SG originale.
P.S. la tua creatura è terminata?
Ciao.
Rispondi
Re: Bello...
di Dody57 [user #31219]
commento del 20/10/2012 ore 19:55:09
Ciao Valerio, anche avendo attrrezzature adatte, non sarei capace di partire da zero nella costruzione di una chitarra, così mi accontento dei semilavorati.
E' vero, potevo comprare una SG Gibson, ma lo scopo, non era avere una chitarra in più, ma bensì, impiegare il tempo libero in qualcosa che mi appassiona, e se ne viene fuori qualcosa che mi soddisfa, ben venga. Sicuramente, gli strumenti che costuiamo con le nostre mani, non avranno mai un valore di mercato, ma la soddisfazione di suonare una tua "creatura", tra una Gison e una Fender, può risultare appagante.
Non conosco i prezzi Epiphone, ma forse ho speso meno. (escludendo i 3 hb "marca").
P.S. non è MOV, in privato sarò felice di darti maggiori info.
Ciao Valerio
Rispondi
Re: Bello...
di valerio62 [user #30656]
commento del 20/10/2012 ore 20:16:00
Beh mai è tardi per fare nuove esperienze ;)

Mandami na mail su valerio62 chiocciola gmail.com

perchè quel manico sembra tanto mov .....;)

è identico a quello che ho messo sulla Zebrona Prototipona
Rispondi
Re: Bello...
di Deve [user #26261]
commento del 21/10/2012 ore 08:43:43
- ma lo scopo, non era avere una chitarra in più, ma bensì, impiegare il tempo libero in qualcosa che mi appassiona, e se ne viene fuori qualcosa che mi soddisfa, ben venga. -

PAROLE SANTE !
Rispondi
Re: Bello...
di Dody57 [user #31219]
commento del 21/10/2012 ore 11:28:1
Grz Dave, sei riuscito a estrapolare l'unico punto importante del mio scopo, e delle mie risposte.
Ciao.
Rispondi
ottimo lavoro
di stefano58 [user #23807]
commento del 21/10/2012 ore 09:00:11
aldilà di come suona , la soddisfazione non ha prezzo , credo...ciao :-)))))
Rispondi
Re: ottimo lavoro
di Dody57 [user #31219]
commento del 21/10/2012 ore 11:42:56
Ciao Ste, giustissimo.
Se vogliamo una bella e ottima chitarra, ci armiamo di carta di credito, visitiamo un pò di negozi, e ne usciamo felici e contenti col nostro desiderio realizzato. Poca fatica, poco tempo, e suoniamo uno strumento, fatto, benissimo, da chi nemmeno sappiamo chi è. Poco importa, se poi, quel nome "Famoso" sulla paletta, a volte, ci fa dire:< Con quello che ho speso, potevano fare meglio). Suonare una chitarra di marca, è una gran bella soddisfazione, ma "suonicchiare" uno strumento che porta il tuo nome è un'altra cosa.
Grz ciao.
Rispondi
Sg fatta in casa....
di rocketman [user #24422]
commento del 21/10/2012 ore 09:40:34
Forse sarebbe meglio dire SG assemblata in casa!
Sai come hai detto prima il lavoro grosso lo hai fatto fare ad altri e ti posso assicurare che la soddisfazione va di pari passo con le difficoltà.Il body di per se non implica molto lavoro ma attrezzature adeguate (quindi macchine) ma è sul manico che si misurano le proprie capacità.
per prima la qualità del legno può sempre riservare qualche sorpresa e poi l' accuratezza della realizzazione in quanto è da li che nascono le note e se la tastiera non è precisa non si va da nessuna parte. Chi ha provato a fare tutto questo sa bene di cosa parlo.
Per il discorso commerciale io non farei paragoni perchè improponibili.
Conosco liutai da cui non comprerei una chitarra nemmeno sotto tortura, anzi spesso devo dargli una mano ad uscire dai casini!
L' unica cosa certa è il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani , e non è poco.....
rock on!!!
Rispondi
Re: Sg fatta in casa....
di Dody57 [user #31219]
commento del 21/10/2012 ore 12:01:50
Ciao Rock, sicuramente è come dici tu, e io ho già ripetuto che non ho l'attrezzatura, ne le capacità di fare quello che tu descrivi molto bene. Per quanto riguarda il discorso commerciale, penso che, chi si assembli o si Costruisca uno strumento non lo fa per dargli un valore in denaro. E' anche naturale che, se si ha una chitarruzza di "marca" in casa, si provi a confrontare, come suonino "quei" pickup montati sul lavoro fatto, (economici o costosi che siano), e io, avendo in casa qualche Gibson, Prs, Yamaha sg, ecc., ho solo voluto sentire come suonavano quei pickup di marca montati su dei "legni senza marca".
Ma, ovviamente,l'ultima parte del tuo commento, è la più importante.
Ciao Rock.
Rispondi
Bel lavoro complimenti, sul costo ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 21/10/2012 ore 10:36:30
Bel lavoro complimenti, sul costo però non sono assolutamente d'accordo, assemblare una chitarra di qualità costa e come! Anch'io sto facendo di queste esperienze e se vuoi roba di qualità e che suoni bene devi per forza spendere. Un esempio, qui a Torino c'è un negozio che vende componenti dalla liuteria all'elettronica alla minuteria e ferramenta, con costi decisamente accettabili, ebbene un manico per Telecaster di qualità costa 160 euro, lo stesso manico da verniciare 20 euro in meno.
Certo sono manici di altissimo livello made in Japan che non trovi nemmeno su un' American Standard, forse su qualche custon shop, e gia solo la verniciatura è uno spettacolo per gli occhi, poi se vuoi spendere di più non c'è problema... Lo stesso vale per i componenti come l'elettronica. Con questo voglio dire che, se ti fai in casa una chitarra è vero che risparmi, ma se vuoi una chitarra di alto livello, non c'è speranza, gli euro li devi cacciare fuori. Poi ci sono negozi online in cui strappi dei prezzacci, ma la merce non la puoi vedere e in alcuni casi nemmeno in fotografia, ti devi fidare... Mentre sui PickUp il discorso è diverso, avvolgersi in proprio i PU è decisamente economico, la differenza tra il costo di un set di PU di gran marca e un set avvolto in casa è abissale, con in più il vantaggio che, una volta acquisita la necessaria esperienza, i risultati sono di altissimo livello.
Ciao!
Rispondi
Re: Bel lavoro complimenti, sul costo ...
di Dody57 [user #31219]
commento del 21/10/2012 ore 12:19:56
Ciao Martinez, sono daccordo su tutto quello che dici.
La mia frase, riferita al costo ridicolo, è dovuta dal fatto che, dai miei fornitori, ottengo uno sconto particolare, in quanto ci sono rapporti continuativi e assidui. In privato posso dare maggiori info.
Cmq, non era mia intenzione assemblare una chitarra di elevata qualità, manco suono decentemente. Inoltre preciso che la merce, l'aquisto di persona e quindi ho la possibilità di visionare i prodotti (tranne qualche eccezzione).
Interessante il discorso pickup, ci possiamo sentire in privato?.
Ciao Martinez, alla prox.
Rispondi
Re: Bel lavoro complimenti, sul costo ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 21/10/2012 ore 12:28:29
Contattami pure tranquillamente e chiedi tutto quel che ti pare, non c'è problema.
Rispondi
complimenti, bel lavoro,ora ti manca ...
di accademico [user #19611]
commento del 22/10/2012 ore 21:49:44
complimenti, bel lavoro,ora ti manca solo una les paul!
Rispondi
Re: complimenti, bel lavoro,ora ti manca ...
di Dody57 [user #31219]
commento del 23/10/2012 ore 20:13:22
Grazie, non ti nascondo che ci stò seriamente pensando.
Per il momento stò terminado un'altra Sg (per l'altro mio nipotino).
Ciao
Rispondi
Come vorrei essere tuo vicino ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 23/10/2012 ore 23:45:40
Come vorrei essere tuo vicino di casa per poter parlare della nostra comune passione e scambiarci reciproci pareri sulle nostre creature che nulla hanno a che vedere con la monetizzazione, per il momento posso solo farti i miei complimenti !!!!
Rispondi
Re: Come vorrei essere tuo vicino ...
di Dody57 [user #31219]
commento del 24/10/2012 ore 19:56:00
Grazie mille, fa sempre piacere parlare con gente della nostra "specie", si apprende e si consiglia, è una gran bella cosa.
Ciao Lele1.
Rispondi
SG Fuoriserie
di Claes [user #29011]
commento del 25/10/2012 ore 16:12:39
Il legno può essere migliore di quello targato Gibson. Interessante è il leggere come l'hai concepita. Eccoti una storia strana:

Ero negli USA milliardi di anni fa. Un mio ricchissimo amico mi presenta la sua SG: "è una chitarra firmata Les Paul"! Boh? Non ve ne era il logo sulla sua. Quella SG era per me rivoluzionaria - leggera e meno ingombro di una semi. Capitolo secondo: sono a Venezia e si sparge la voce che a Verona vi è un VERA Gibson a basso prezzo! Corro a Verona per veder cos'è - una SG Special quasi distrutta... Pete Townshend? Mancava il PU al manico percui panico; dove trovare il PU mancante? Quelli Gibson non si trovavano '68-'69 ma tramite i Regazzo a Venezia mi arrivò un single-coil Framus. È la chitarra usata coi Blues Right Off. Percui...

Vedo bene l'esperimentare con PU diversi dal solito! Passare da un sound all'altro!!! Tienici al corrente riguardo al tutto.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964