VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
20 watt di italico genio
20 watt di italico genio
di [user #910] - pubblicato il

Gwynnett colpisce ancora. Questa volta morde, con un piccolo ma aggressivo amplificatore da 20W dalla struttura semplice, ma affatto banale. Il piccoletto urla parecchio e, con il volume all'incirca a metà, corsa tiene tranquillamente testa a una batteria suonata con notevole energia.
Gwynnett colpisce ancora.
Questa volta morde, con un piccolo ma aggressivo amplificatore da 20W dalla struttura semplice, ma affatto banale.
Ancora una volta il suono del campanello ha annunciato l'arrivo di uno scatolotto proveniente dal magico Antro di Formia, con un contenuto molto prezioso e speciale. Nonostante un mio (ormai famoso) tentativo di avvelenamento con un famigerato caffè, il Mago Merlino delle valvole non mi ha... tolto l'amicizia (manco fossimo su Facebook) anzi, la rinnova costantemente.
Lo ringrazio ancora per questo immeritato privilegio.

20 watt di italico genio

Dopo avere rimosso l'accurato imballaggio, rimane -apparentemente- poco: la testatina è di dimensioni molto ridotte, sembra innocua e tranquilla. Un giocattolino.
Dallo chassis metallico, impreziosito da una dedica personale del Maestro (che lo rende ancora più unico e prezioso), si protendono cinque valvolette. Basta però dare un'occhiata ai due trasformatori, di dimensioni e peso generosi, per comprendere che non si tratta affatto di un giocattolo.

20 watt di italico genio

Sul lato anteriore si trovano nell'ordine il jack di ingresso, gain, alti, bassi, medi, send/return, master e accensione.
Nel pannello posteriore trovano posto l'uscita per il cabinet da 8 Ohm, una comoda uscita Line con regolazione di livello e l'abituale fusibile. In pratica, non manca nulla. O no? Non c'è l'interruttore di stand-by, in effetti.

Come avevo fatto in precedenza per il suo predecessore da 40W, "TheGwyn", ho deciso di assemblare un case ad hoc che contenesse esattamente la piccola testata.
Ho utilizzato il solito multistrato da 20mm che, con dimensioni così ridotte, consente di ottenere facilmente una struttura robustissima, anche senza ricorrere a complicate lavorazioni a incastro.
Per il rivestimento ho usato della finta pelle: in negozio l'ho trovata di vari colori, ma quando ho visto il bianco ho deciso immediatamente. Mentre attendevo il taglio della parte necessaria, ho casualmente visto un ritaglio di plexiglass rosso, che mi ha dato l'illuminazione per la realizzazione della copertura frontale: valvole a vista, in un'atmosfera che lascia intuire l'attitudine vivace della bestiolina.

20 watt di italico genio

Naturalmente, ben prima di avere anche solo preso le misure necessarie alla realizzazione del case, l'amplificatore è stato provato con curiosità.
20 watts, come anticipavo, ma non si direbbe affatto. Il piccoletto urla parecchio, facendo pensare a una potenza decisamente superiore. Con il volume all'incirca a metà corsa tiene tranquillamente testa a una batteria suonata con notevole energia. La riserva di pulito è ovviamente limitata -la testata non è progettata per suonare clean!- ma è comunque notevole e consente una buona versatilità. Ovviamente con chitarre dotate di humbucker la soglia si abbassa sensibilmente. Trovo però molto bello lo sweet spot intorno al quale basta variare la forza della pennata per colorare il clean con quel po' di spinta che conferisce una grande espressività, assecondata totalmente da una eccellente risposta dinamica. Interessantissimo il comportamento del controllo degli alti, il principale artefice nel disegnare il timbro finale.
Anche con il gain al massimo, la sonorità rimane chiara e dinamica: niente distorsioni fuzzose o impastate, ma un overdrive naturale e leggero, che diventa crunch deciso solo quando si spinge particolarmente forte con la mano destra.
Il tutto nel silenzio più totale. La firma del Maestro è l'assoluta silenziosità, anche con il gain al massimo. Una vera manna in sala di registrazione, che nell'idea di Gwynnett è il suo ambiente ideale. Per quanto ho constatato, comunque, non ha alcun problema a difendersi anche su un palco rock.

20 watt di italico genio

Anche se per comprendere e apprezzare il comportamento di questa ennesima, riuscita creatura del grande Gwynnett (al quale rimando ogni descrizione tecnica, io non ne sarei in grado) bisognerebbe provarlo e sentirlo con le proprie orecchie, ho provato a registrare qualche test esemplificativo.
La testata è stata collegata a una cassa Marshall 1965B 4x10" e microfonata con uno Shure SM57, che entra direttamente nel Mac per essere registrato da Garageband. Nessun effetto (solo il riverbero è stato aggiunto successivamente in GarageBand), nessuna equalizzazione.

Nella prima clip si possono ascoltare dei suoni (quasi) clean, registrati con una Stratocaster, una Telecaster (un po' scordata, dann…!) e una Les Paul Double Cut, che ovviamente spinge più delle altre due.



Stesse chitarre, ma gain a ore 3.



Infine, un'idea di come si inserisca in un mix. Anche in questo caso ho scelto di non aggiungere alcun boost o overdrive, suonandola così come mam… papà l'ha fatta.



Per sentire il piccoletto con qualcosa che "spinge" tra chitarra e amplificatore, si può fare riferimento al recente test della Explorer BaCH.
amplificatori
Nascondi commenti     86
Loggati per commentare

Il suon o è fantastico ...
di helloween [user #27122]
commento del 26/10/2012 ore 13:46:4
Il suon o è fantastico e Gwynnett è un genio e non capisco perchè molti artisti famosi non usino alcune delle sue OPERE!!! Questo è quello che Gwynnett ultimamente ha pubblicizzato?
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 14:06:36
No, non è il Twiggy.
Comunque Gwynnett si distingue anche per la modestia: so che qualche sua creatura è finita anche in mani "importanti" ;)
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di helloween [user #27122]
commento del 26/10/2012 ore 14:10:18
Si è molto modesto ed è indice di una grande persona!!! Però gli elogi se li merita tutti ed è giusto che gli si attribuiscano tali elogi!!!
P.s. il suono della les paul double cut è magico!!!
Rispondi
Re: Il suono è fantastico ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 27/10/2012 ore 00:14:08
Le tue recensioni, le tue demo ed i suoi ampli hanno un denominatore comune: vengono proposti con l'umiltà del vero genio.

Paolo produce dei capolavori, ma ne parla con semplicità, facendo apparire facile e normale ciò che non è facile e tantomeno normale.

Tu suoni bene qualsiasi cosa ti provi a proporre e sforni recensioni che superano molte produzioni professionali del settore, senza contare che ogni volta sistemi intorno alle creature di Gwynn dei case deliziosi. Ma fai tutto in punta di piedi, quasi scusandoti di quel che sai dire e fare.

Insomma, quanta gente avrebbe da imparare... a fare ampli, a suonare e a scrivere articoli ;-)




PS: La double cut non la conoscevo ... la tenevi nascosta?


Rispondi
Re: Il suono è fantastico ...
di Oliver [user #910]
commento del 27/10/2012 ore 00:20:42
Evidentemente la cavalleria non è solo nell'uniforme, Generale.
Gentilissimo è dir poco.

La Double Cut era solo di passaggio, purtroppo. Gran bella signorina.
Rispondi
Re: Il suono è fantastico ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 27/10/2012 ore 00:29:51
Quando ti hanno detto: "Potresti ridarmi la chitarra?", avresti dovuto rispondere "Quale chitarra?" ... :-)
Rispondi
Re: Il suono è fantastico ...
di Oliver [user #910]
commento del 27/10/2012 ore 00:33:53
Ci ho pensato.
Però avrebbero potuto rispondere: "Quella gialla, vecchia e tutta rovinata".
E' stato meglio così, tutto sommato.
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di diumafe [user #17831]
commento del 27/10/2012 ore 14:56:03
Pochi sanno.
Io sono fra quei pochi.
Non è dato sapere a tutti.
O forse sì?

Dai, diccelo.
A chi?
Noi! Noi vogliamo saperlo!
Io non te lo dico.
E dai, diccelo!
Levati di qui, non te lo dirò mai!
Ecco, lo sapevo. Tempo perso.



Comunque grandissimo Sommissimo che ci fa la Summa dell'opera di un altro Sommo ElettroArtista a tutto tondo, per quanto lo facessi più tondo dal vivo, esso appare robusto sì, ma bell'uomo navigato(re) nell'anima e nel corpo. Amante del mare e dei suoi frutti. Amante del bosco e dei suoi frutti. Amante della birra e dei suoi rutti.

Gwynnetto Gwynnetti + Oliviero Olivieri = RUOCK & RUOLL

La qualità di questi apparecchi è innegabile ed è proporzionale alla loro pulizia/semplicità progettuale che trasudano grandezza, grandezza di una brillante mente qual quella Gwynnica.
Trovarne persone così.
E non parlo solo di elettronica o cialde di caffè. :-)

E Oliviero Olivieri non nasconde la sua abilità ed il suo gusto, nemmeno nell'uso del piumone del letto come scenografia. Povera Alessandra che dovrà dormire con un guitar hero avvolta nella musica del suo compagno!

Adesso quel piumone è di piume di r-ocka? :-)
Lo lavi con Roccolino?
O col sapone id Marshillia?
Ti rimangono fuori i piedi durante la notte? Non sarà mica un po' troppo Cort?
Non ti offender.
Ieri ho cambiato compagnia telefonica: sono passato ad Epi-phone. Mi offre schitarrate gratis 24/24 senza scazzo alla risposta, internet senza peli, rutto libero e tutto su bending larga! Siccome ricevo un sacco di telefonate ho inserito il vibrato ed ho cambiato il tono della suoneria (=fabbrica dei suoni?) con un 100K.
E adesso deve le metto tutte queste K? Non posso fare a scambio con qualche J o P o M ?
J o C o M ?

A : B = MU : FA

Una proporzione molto arabeggiante.

Detto questo: bravi tutti.


Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2012 ore 02:02:49
Impossibile replicare :)
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di diumafe [user #17831]
commento del 28/10/2012 ore 02:16:12
Piú che impossibile direi inutile... :-)
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 26/10/2012 ore 17:20:57
vuoi dire che il nostro Olly non è un artista abbastanza importante???? ;-)
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di helloween [user #27122]
commento del 26/10/2012 ore 17:37:4
Azz mi sono espresso male eh eh eh :-) cerco di arrampicarmi sugli specchi :-P Artisti con una barca di soldi :-P Ah ah ah
Che dite, mi sono ripreso? ahi ahi ahi
Rispondi
Re: Il suon o è fantastico ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 19:55:51
Hahahahaha! :D
Rispondi
Chiedere lo schema......
di herrdoctor [user #18849]
commento del 26/10/2012 ore 14:00:44
.........equivale ad essere eretici?
:D
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di Sykk [user #21196]
commento del 26/10/2012 ore 17:32:48
Sai, credo che lo schema non sia niente di speciale... volgio dire che i circuiti sono più o meno sempre quelli, per far suonare bene un ampli bisogna invece adottare degli "accorgimenti".
Ad esempio il giusto T.OUT o un giro della terra che non pesca troppi disturbi.

Però non ho ancora capito come fa Gwynnet (a quanto dice) a simulare la rettificatrice usurata con il ponte a diodi...
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di gwynnett [user #9523]
commento del 26/10/2012 ore 21:32:39
infatti lo schema non ha proprio nulla di speciale, la chitarra va al pre che opera una prima amplificazione e poi al finale che fa il resto

la faccenda degli accorgimenti potrebbe invece essere vera, ma per accorgimenti non dobbiamo intendere il far passare correttamente una massa o eseguire buone saldature o adottare un costosissimo e magari inutile trasformatore di uscita
queste precauzioni devono essere la base, ma poi c'è dell'altro

se ad esempio avessimo bisogno di ostacolare l'andamento del segnale in un qualsiasi momento di amplificazione potremmo frapporre una resistenza che, per definizione, offre un impedimento al passaggio di quella che in definitiva è una tensione alternata
ma se invece di collocare in serie al segnale una sola resistenza adottassimo un partitore resistivo costituito da più resistenze diversamente disposte come quello presente all'ingresso dell'ampli creeremmo ugualmente un ostacolo, magari della stessa forza, ma di natura diversa, che non troncherebbe di netto alcune frequenze rendendole non più udibili ma solamente le attenuerebbe, rendendole ugualmente udibili ma con una diversa intensità

per quanto riguarda la rettificatrice, nell'ampli di Oliver c'è una EZ81 che si comporta nel modo canonico: quando è nuova eroga tutta la corrente per la quale è stata progettata, ma dopo qualche tempo - molte ore ed un tempo comunque dipendente dallo sfruttamento dell'ampli, cioè dai volumi medi di esercizio - diciamo che si usura, perde, al contrario dei diodi, le caratteristiche iniziali ed aumenta la sua - resistenza interna - offrendo un ostacolo allo scorrere della corrente

da qui si rende possibile emulare, non eguagliare, il comportamento di una rettificatrice usando non un ponte di diodi, con questo componente non è possibile farlo, ma uno o più diodi in serie ad ogni ramo di tensione collegando a massa il terminale dedicato ed aggiungendo, sempre in serie, una resistenza calcolata con l'ausilio dei dati caratteristici di quella valvole e principalmente della rappresentazione grafica delle curve di tensione e corrente

in questo modo, attribuendo un giusto valore alla resistenza citata, si può emulare un particolare periodo della vita di quella valvola, una particolale condizione di usura che fa assumere all'ampli una caratteristica più bluesy ad esempio, o anche un determinato fattore di distorsione

la vera differenza è che l'ampli suona sempre a quel modo, cioè c'è costanza nel tempo, con i tubi a vuoto invece questo non può avvenire perchè si deteriorano fino all'interdiziome

rimane che con questa soluzione attuaremmo solo un'emulazione, ma una eguaglianza nei modi espressiione ma nulla vieta che possa essere migliorativa e magari piacere di più
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di herrdoctor [user #18849]
commento del 26/10/2012 ore 22:08:28
Grazie per la delucidazione.
Devo dire che mi è piaciuto moltissimo questo suono e sono rimasto così colpito che avrei intenzione di realizzarlo.

Se lo devi vendere assolutamente taccio.
Altrimenti se hai in futuro il tempo di faro uno schemino e un part list per favore tienimi in considerazione e mandamelo.

Forse non sarà speciale per te che ne costruisci, ma a me piacerebbe partire da un qualcosa
che ho ascoltato piuttosto che prendere uno dei 1000 schemi in rete di cui nn ho sicurezza.

I miei complimenti, anche per il case moooolto fico!
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 26/10/2012 ore 22:23:11
attendo con ansia il kit del 5 watt! stavo rileggendo l'articolo in cui ne parli e mi chiedevo una cosa, per carità mi fido ciecamente delle tue scelte che saranno sicuramente motivate, ma come mai non hai pensato di inserire i classici controlli di tono (bassi, medi, e alti) al posto del solo tono?
Ciao
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di gwynnett [user #9523]
commento del 26/10/2012 ore 22:28:5
per non ingigantire il circuito in termini di costi ed ingombri

si tratta di un ampli dalle caratteristiche dirty e l'escursione totale o quasi può essere gestita da un solo potenziometro in piena funzionalità
non userei questa soluzione per un apparecchio con caratteristiche prettamente clean
Rispondi
Re: Chiedere lo schema......
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 26/10/2012 ore 22:36:29
che velocità di risposta! è quasi una chat...
Spiegazione convincente.
Siccome moltissimi dei 5 watt in commercio hanno questa caratteristica per la regolazione dei toni, deduco che sono tutti di orientamento "dirty". Ma è possibile creare un amplificatore così piccolo che abbia caratteristiche più clean? io lo preferirei...!
Rispondi
Complimenti bellissimo il case e ...
di Vendetta_Man89 [user #29647]
commento del 26/10/2012 ore 14:07:54
Complimenti bellissimo il case e suono. P.s quella strato cos'è ? Mi e piaciuta davvero tanto!
Rispondi
Re: Complimenti bellissimo il case e ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 14:19:38
Grazie, anche a nome di Gwynnett.
La Strato è una comunissima American Standard (2001), con i Tonerider Classic Blues.
Rispondi
Wow!
di paolinux [user #14508]
commento del 26/10/2012 ore 14:18:56
Respect! Per vari motivi.. Per la demo/recensione, per il costruttore, ma soprattutto per i gusti nella scelta degli strumenti e per il risultato finale. Il suono è alla fine il risultato di un lungo percorso di crescita e non soltanto musicale... Con 'slow dancing in a burning room', poi, sono stato costretto a scrivere questo commento.
Rispondi
Re: Wow!
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 14:21:31
Grazie, per tutti i motivi :)
"Slow dancing..." -o qualcosa di simile- è venuta fuori da sola, appena ho settato un suono clean. E meno male che Gwynnett lo ha progettato per il crunch!
Rispondi
EURI?
di Maffedrums [user #17755]
commento del 26/10/2012 ore 14:23:57
SI POTREBBE AVERE UNIDEA DI PREZZO?
Rispondi
Re: EURI?
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 19:57:02
Non lo so, aspettiamo il Maestro.
Rispondi
Bellissimo l'ampli, altrettanto bello il ...
di Piazza [user #31749]
commento del 26/10/2012 ore 14:35:18
Bellissimo l'ampli, altrettanto bello il case (figo quel plexi...glas rosso) e bravo tu a suonare!
Rispondi
Re: Bellissimo l'ampli, altrettanto bello il ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 14:36:47
:)))
Rispondi
un gran bell'ampli (anzi testata) ...
di superloco [user #24204]
commento del 26/10/2012 ore 14:37:09
un gran bell'ampli (anzi testata) i suoni sono decisamente buoni.
COMPLIMENTI GWYNNETT !
ma anche ad Oliver
Rispondi
Bellissimo!! :-D Cavoli, Gwynett ...
di aleck [user #22654]
commento del 26/10/2012 ore 14:45:59
Bellissimo!! :-D

Cavoli, Gwynett fa dei capolavori, altro ché!!

Quanto ti è costato?
Rispondi
Meraviglia delle maraviglie..
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 26/10/2012 ore 15:00:14
anche una chitarra costruita da me suonerebbe bene su questo gioiellino. E non capisco chi dice che il pu al ponte della strato suoni male.
Rispondi
Re: Meraviglia delle maraviglie..
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 15:34:44
Sono d'accordo, preferisco un buon amplificatore con una chitarra mediocre, piuttosto che il contrario.
E il pickup al ponte della Strato ha il suo perchè: basta imparare a domarlo. Come molti, ho fatto i miei esperimenti con vari tipi di humbucker, ma alla fine sono sempre ritornato alla configurazione originale.
Rispondi
Che meraviglia!!!!
di bernablues [user #16917]
commento del 26/10/2012 ore 15:43:28
E come spara!!! certo che il mio conterraneo è troppo forte, oltre ad essere una persona di una cultura superiore, e di una sensibilità smisurata, ha le mani (e la testa) d'oro, con le valvole ci sa proprio fare, poi tu con quel case bianco, e quella paratia in plexiglass rosso, ci hai aggiunto la ciliegina su questa degnissima "torta" ;-))))
Rispondi
Re: Che meraviglia!!!!
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 16:06:44
Mi sa che la vostra terra è veramente fertile, anche se immagino che non tutti siano come voi due :)
Sono contento che il case sia riuscito bene, il lavoro di Gwynnett lo meritava.
Di sicuro non passa inosservato :)
Rispondi
Perché...?
di Acorn [user #33188]
commento del 26/10/2012 ore 15:56:57
Perché a me nessuno regala valvolari artigianali?! -.-
Comunque bella testatina, ma è possibile eventualmente acquistarla?
Rispondi
anche io ne voglio uno ...
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 26/10/2012 ore 16:00:03
anche io ne voglio uno magari anche con qualche watt in meno! quanto costa?
Rispondi
Re: anche io ne voglio uno ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 16:13:20
Questo è solo (si fa per dire...) un prototipo, ma dietro centinaia di insistenti richieste Gwynnett sta lavorando al kit del Twiggy da 5W, di cui ha già accennato nei suoi recenti diari.
Rispondi
Re: anche io ne voglio uno ...
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 26/10/2012 ore 17:57:12
Avevo letto l'articolo sul kit...ma io non lo saprei montare! chi me lo monta?
Rispondi
Re: anche io ne voglio uno ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 19:59:37
Da come ne parla Gwynnett, si tratta di una pura formalità, alla portata di chiunque, anche senza conoscenze di elettronica: nessuna saldatura, solo qualche connessione ad innesto con un chiarissimo schema a colori.
Rispondi
Re: anche io ne voglio uno ...
di iopartoaddio [user #27211]
commento del 26/10/2012 ore 22:11:22
se è così ce la posso fare anche io! a questo punto spero che il prezzo sia abbordabile...così me ne prendo uno e tu poi mi costruirai un case!
Rispondi
Bravissimi entrambi
di mauriziodb [user #19064]
commento del 26/10/2012 ore 16:06:38
Siete la risposta Italiana ai tromboni boutiqquari Americani e Inglesi che fanno le stesse cose ma la mettono giù dura come se avessero costruito una navicella spaziale.
Rispondi
Re: Bravissimi entrambi
di bernablues [user #16917]
commento del 26/10/2012 ore 16:14:55
Quoto!!!! questo è il vero made in Italy, altro che FIAT, in Italia ci sono ancora persone in grado di coniugare la propria passione ad un prodotto.... se solo questa Nazione, riuscisse a dare la possibilità a certa gente di emergere dall'anonimato..... invece magari si spendono trasmissioni televisive e pagine di giornali su delle teste a pirolo, tipo Costantino o altri dementi che nulla sanno fare, nulla sanno dare, e nulla hanno da offrire se non la bellezza del somaro.... ;-))))
Rispondi
Re: Bravissimi entrambi
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 16:20:12
Beh, il lavoro lo ha fatto Gwynnett, io mi ci diverto soltanto :)
Quindi grazie a nome suo.
Comunque sono assolutamente d'accordo, a livello commerciale ci sono delle esagerazioni difficilmente giustificabili. La grande modestia di Gwynnett si rivela anche nell'estrema sincerità con la quale descrive e racconta -mirabilmente- le caratteristiche e le peculiarità dei circuiti di classe: si tratta di strutture semplici e lineari, non di progetti della NASA. L'arte casomai sta nel conoscerne ogni remoto segreto, in maniera da aggirare ogni aspetto che potrebbe in qualche modo "rovinare" il segnale. Per Lui sono cose ovvie...
Rispondi
Be', caspita... È un amplificatore ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 26/10/2012 ore 16:49:4
Be', caspita... È un amplificatore che si presenta da solo.

Lo trovo particolarmente in armonia con la Strato in territori crunch (ma chettelodicoafare...).
Mi colpisce molto la dinamica, e mi piace quando riesci a farlo incazzare pestando un po' di più con la mano destra. È davvero molto bello, e lo è anche il mobile in cui hai deciso di inserirlo. Di grande effetto.

Sai, in questi casi non ha neanche più senso parlare di "qualità". Questi piccoli capolavori contengono un pezzetto dell'anima di chi li ha realizzati, rendendo superflua qualsiasi considerazione sul "valore" (ovviamente quello materiale e squisitamente cartaceo...).

Complimenti ad entrambi.
Rispondi
Re: Be', caspita... È un amplificatore ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:06:12
Infatti, la bestiolina è stata concepita soprattutto per i single coils, anche se si comporta bene in ogni situazione.
Riguardo alla qualità, non è affatto facile rendersene conto a distanza. Quando senti come risponde sotto le dita è un'altra cosa, che puoi capire solo tu. E l'assenza di rumore...
Ma basta anche solo sentire le descrizioni di Paolo, su come ogni singolo componente sia stato scelto con un obiettivo ben chiaro, e posizionato secondo un ragionamento lucido e una conoscenza sapiente.
Rispondi
Or ora suonavo sul mio ...
di pastrana [user #34418]
commento del 26/10/2012 ore 17:47:49
Or ora suonavo sul mio "esclusivissimo" Marshall Class 5.. quando ho visto questo.

Lo sai che ora ti sto odiando vero?

P.s.: non mi piace il plexi rosso. Orribile. Di cattivissimo gusto (lo so.. sono patetico)

;-)

divertiticiticiticiticiticiti alla facciaccia nostra.
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:06:51
Dai, non fare così :)
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di pastrana [user #34418]
commento del 26/10/2012 ore 20:40:42
Si si.. facile chiacchierare con tutte quelle lucette ;-)

P.s.: ma.. quella El81 sola soletta.. esattamente che fa?? ... Io ci capisco poco, ma così a naso direi che è importante...
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 21:19:35
EZ81... mah, io ne capisco meno di te.
Forse raddrizza qualcosa :)
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di pastrana [user #34418]
commento del 27/10/2012 ore 08:51:1
Lo sospettavo.. ;.)
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di diumafe [user #17831]
commento del 27/10/2012 ore 15:07:49
Chi produce quelle valvole?
La stessa azienda del Cialis? :-DDDDDDDDDDDDDDDD
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 26/10/2012 ore 21:49:09
sei fantastico amico mio, non per quello che hai detto ma per come lo hai detto

ed è insuperabile anche la risposta di Oliver, quasi volesse aprire l'ampli chiedere direttamente alla EZ81:

"ma tu esattamente cosa fai qui tutta sola ?? perchè te ne stai in disparte ??"


Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 22:11:57
Parlare di valvole in casa di Sir Gwynnett è come parlare di liuteria a casa di Stradivari... è meglio ascoltare :)
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di pastrana [user #34418]
commento del 27/10/2012 ore 09:02:50
Tanto a me non mi incanti.
Figuriamoci.. figuriamoci come potrà suonare questo coso brutto, con quattro lampadine messe a caso e qualche saldatura fatta a mano.. No no. Molto meglio il mio Marshall (quando non frigge e non scricchiola)

;-((

P.s.: oh gwynn.. non è il mio primo 5 watt a casa.. ma perchè il Class 5 fa così casino? Ha molto più volume (troppo) di tutti gli altri che ho avuto. Perchè è single-ended? C'entra qualcosa? Oppure dipende dall'efficienza del cono?
Rispondi
Re: Or ora suonavo sul mio ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 28/10/2012 ore 01:37:3
scusami, ho visto solo adesso il commento

se mi dici che ha troppo volume per un 5 watt vuol dire che il pre è troppo spinto ed il rimedio è quello di abbassare il bias delle preamplificatrici ma è un lavoro difficile da eseguire e non certo alla tua portata
Rispondi
Giu' il cappello una volta ...
di sidale [user #29948]
commento del 26/10/2012 ore 17:57:31
Giu' il cappello una volta di più,grande ampli grande esecutore,complimenti anche per le bambine,la double cut è strafica;)P.S Gwinn si prepari a molte richieste...
Rispondi
Re: Giu' il cappello una volta ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:19:58
:)))
Rispondi
PFOG
di jdm61 [user #20274]
commento del 26/10/2012 ore 18:15:52
La Premiata Forneria Oliver & Gwynnet ha sfornato un altro capolavoro.

Ormai le recensioni di Oliver rivaleggiano a testa alta con quelle delle maggiori testate del settore, sia nella brillantezza dei testi che nella qualita' audio/video dai quali traspare nettamente la geniale inventiva, la competenza e la tecnica dei nostri due super-eroi.

Complimenti e continuate cosi'.

PS vorrei suggerire un nome per questo gioiello: Red Frog, non so perche' ma mi piace :)
Rispondi
Re: PFOG
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:10:35
Beh, grazie. Ma se esistesse davvero una Premiata Forneria, Gwynnett sarebbe il fornaio e io il garzone che si occupa delle consegne :)

Red Frog mi piace: pensa se avessi trovato un rivestimento verde-acido...!
Rispondi
Re: PFOG
di gwynnett [user #9523]
commento del 26/10/2012 ore 22:41:46
RED FROG è insuperabile, il prossimo lo chiamerò così
Rispondi
Re: PFOG
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 27/10/2012 ore 11:59:08
Uff! Con sto inglese! :-(
La Rana Rossa!
Non è più lungo come nome ed è pure più musicale!
Non ti s'incespica il velopendulo con tutte quelle consonanti in fila!
Rispondi
Re: PFOG
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/10/2012 ore 04:23:37
Gwyn, chiamalo in italiano... siamo italiani! io il mio primo basso l'ho chiamato Sciàtt, che in brianzolo significa rospo... dobbiamo portare avanti la nostra cultura anche in questo, penso io :)
ok, il brianzolo non è italiano, ma è una lungua, ed è la lingua legata al mio territorio, che fa comunque parte della nostra nazione :)


comunque, come sempre., eccellente lavoro. dovrò inchinarmi ...
Rispondi
bel suono e bella estetica. ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 26/10/2012 ore 18:22:07
bel suono e bella estetica. che altro si può volere?? per me sarebbe forse troppo "scooped" ma bisognerebe sicuramente sentirlo dal vivo
Rispondi
Re: bel suono e bella estetica. ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:17:43
Credo di capire cosa intendi. Dai tuoi video comprendo che ti piacciono suoni più morbidi, e io stesso sono abituato a sonorità meno dirette. Va detto che il piccoletto è stato registrato completamente "crudo" (ho aggiunto del riverbero successivamente), perchè volevo che si sentisse solo la sua vera voce e se ne percepisse il carattere. Così com'è sarebbe adattissimo a suonare, per fare un esempio noto, la musica dei Green Day: accordi pieni, diretti, potenti ma nitidi, con una botta notevole e una proiezione micidiale. Collegandoci dei pedali o, come spesso faccio, un multieffetto, il risultato può cambiare radicalmente.
Rispondi
Usti se suona bene!!!! o_O ...
di Foglio [user #19480]
commento del 26/10/2012 ore 18:22:36
Usti se suona bene!!!! o_O
Rispondi
Accipicchia !! Bel''ampli ma Gwynnet ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 26/10/2012 ore 20:22:22
Accipicchia !! Bel''ampli ma Gwynnet e' un'accordiano?
Da come ne parlate..mi sembra ....comunque un grande!!!;)
Rispondi
Re: Accipicchia !! Bel''ampli ma Gwynnet ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 20:27:57
Un Accordiano con la "U" maiuscola! :)
Rispondi
Re: Accipicchia !! Bel''ampli ma Gwynnet ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 26/10/2012 ore 21:04:28
Una ragione in piu' per complimentarmi con lui !!!
Ciao Oliver:)
Rispondi
Un'altra perla del mitico Gwynnet.. ...
di janblazer [user #26680]
commento del 26/10/2012 ore 21:24:4
Un'altra perla del mitico Gwynnet.. Un gran bel suono in tutte le demo..
Certo che le chitarre le sai strapazzare bene quando serve.. come testimonial di amplificatori sei perfetto !!
Ciao !!
;-)
Rispondi
Re: Un'altra perla del mitico Gwynnet.. ...
di Oliver [user #910]
commento del 27/10/2012 ore 00:30:15
A loro piace essere strapazzate un pochino.
E poi sanno che non potrei mai far loro del male ;)
Rispondi
maledettamente bello e buono l'ampli ...
di paserot [user #21075]
commento del 27/10/2012 ore 10:22:23
maledettamente bello e buono l'ampli l'articolo pure il musico anche stona solo il box marshall
meriterebbe una cassa dedicata
Rispondi
Re: maledettamente bello e buono l'ampli ...
di Oliver [user #910]
commento del 27/10/2012 ore 11:32:20
La cassa "buona" c'è, una 2x12" con i Celestion Vintage 30, ma al momento della prova non era a portata di mano. Però non sottovalutare la povera, vecchia Marshall: secondo me non suona affatto male ;)
Rispondi
Re: maledettamente bello e buono l'ampli ...
di paserot [user #21075]
commento del 27/10/2012 ore 11:38:27
si certo si sente che suona bene la cassa ma è la testatina che è troppo bella
Rispondi
stupendo suono, e ci tengo ...
di mosca [user #31849]
commento del 27/10/2012 ore 18:31:56
stupendo suono, e ci tengo anche a ringraziare pubblicamente Gwynett per avermi dato preziosi consigli per la mia strumentazione. confermo la disponibilità e gentilezza, davvero una persona umile. Grazie!!
Rispondi
Che meraviglia!
di Alex94 [user #29404]
commento del 28/10/2012 ore 01:30:10
Amplificatore fantastico, chitarrista bravissimo (si percepisce un'"intenzione" musicale molto forte e coinvolgente, i brani suonati li ho sentito proprio assorbiti totalmente, quasi fossero tue creazioni!). Il suon dell'ampli mi è piaciuto un sacco, ho apprezzato anche come mette in risalto il suono dei single coil, ma poiché la mia Godin mi ha fatto amare gli humbucker, sono decisamente a favore della Gibson Les Paul Double Cut, davvero un suono molto morbido, caldo e profondo come piace a me! Frandissima questa premiata ditta di creatore&collaudatore! I miei più sincero e voci complimenti ad entrambi, non vi conosco di persona ma da quel che ho appreso un po@ su entrambi seguendo i qui da Accordo, trasudate ogni indicazione di essere bravissime persone! Ancora complimenti! A presto!

Un saluto accordiano,

Alessio
Rispondi
Re: Che meraviglia!
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2012 ore 02:1
Davvero gentilissimo, grazie :)
Rispondi
splendido . spero di sentire ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/10/2012 ore 04:27:46
splendido . spero di sentire e vedere presto l'azzurra con questo mostro rosso ;)
un abbraccio
Rispondi
Re: splendido . spero di sentire ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2012 ore 11:37:03
Sono sicuro che anche lei si meriterà un passaggio in vetrina :)
Rispondi
deluxe
di paserot [user #21075]
commento del 28/10/2012 ore 07:39:
quello con gli angolari ottone è il deluxe?
Rispondi
Re: deluxe
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2012 ore 11:26:22
Hehehe. No.
Semplicemente non avevo ancora trovato gli angolari neri.
O meglio: non mi ero ricordato di averli già an casa da tre mesi...
Rispondi
Gwinnet all'estero
di Claes [user #29011]
commento del 28/10/2012 ore 12:17:11
Mai sentita nominare. Ci vorrebbe un superstar USA/UK che la usi e "sky's the limit"...
Rispondi
Fate venir voglia di suonare
di DocRock [user #568]
commento del 01/11/2012 ore 08:47:08
Straordinario il suono, meraviglioso il case, superba pulizia nella esecuzione, insomma fate venire voglia di, in ordine sparso, commissionare ampli e case, prendere lezioni da Oliver, suonare con voi per una notte per "rubare" suoni e stile. Mi metto in lista d'attesa per un ampli costruito da Gwynnett. Quando sarà pronto il kit da 5 wat? Come faccio ad essere inserito in una lista di sicuri acquirenti? :-)
Gwynnett: hai realizzato un capolavoro
Oliver, davvero complimenti per come suoni

Nick
Rispondi
Re: Fate venir voglia di suonare
di Oliver [user #910]
commento del 01/11/2012 ore 11:13:19
Ti ringrazio anche da parte di Gwynnett, al quale potrebbe sfuggire il tuo commento.
Per quanto riguarda il kit, contattalo direttamente (dal suo profilo puoi mandargli un messaggio privato) e ti saprà sicuramente dare tutte le informazioni che ti servono.
Rispondi
Bellissima!! Quanto l'hai pagata? Ma ...
di assassino [user #17284]
commento del 02/11/2012 ore 01:34:36
Bellissima!! Quanto l'hai pagata?
Ma il tizio che le costruisce è di Formia (LT)??
Rispondi
Re: Bellissima!! Quanto l'hai pagata? Ma ...
di Oliver [user #910]
commento del 02/11/2012 ore 08:48:30
Gwynnett, di Formia, è un amico.
Gli faccio, immeritatamente, da collaudatore.
Rispondi
Re: Bellissima!! Quanto l'hai pagata? Ma ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 05/11/2012 ore 23:23:35
Bellissima la testata e bellissimi come al solito i tuoi articoli.
Non sapevo il mitico Gwynnett fosse di Formia, cavolo è a un tiro di schioppo da casa mia...non sia mai un domani riesca a contattarlo e commissionargli un ampli tutto per me...tipo una una JCM 800 da 20 w :)))
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964