Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quella cosa che si dice sottovoce.

di perrynason [user #17170] - pubblicato il 28 ottobre 2012 ore 22:28:05.

Pare che Brad Paisley abbia detto che "una telecaster non è nient'altro che un tagliere e una mazza da baseball con le corde". Cosa che in fondo tanti pensano - e non solo delle telecaster! - ma che si dice sottovoce per evitare lanci di verdure. Però c'è chi è passato dalle parole ai fatti:
Zachary-
Ikea butcher block Tele, ricavata da un tagliere Ikea e poco altro. Bellissima!





In fondo la verità sulle solid body era chiara fin dall'inizio e ora ho capito perché la Tele è l'unica elettrica che mi piace: geniale e sincera.





Con una elettrica così, chi ha paura delle verdure?
;-)

> Zachary-Ikea butcher block tele








Dello stesso autore
Acoustic Pride: NAMM 2013
Per curiosità
Suing ecsperiment in de chiccen
Chitarra obesa
L'anti-bonamassa
Soluzione blind test "Le tre Martin".
Blind Test!
Quattro mesi!
Loggati per commentare

Tutto vero, ma questa Tele ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 28/10/2012 ore 22:43:50
Tutto vero, ma questa Tele è proprio brutta...! Il manico e la paletta poi... Però il video insegna che se sai suonare, va bene anche un tagliere con avvitato un bastone e sei corde...

PS: Però a pensarci bene io da qualche parte ce l'ho un vecchio tagliere...
Rispondi
Re: Tutto vero, ma questa Tele ...
di perrynason [user #17170]
commento del 28/10/2012 ore 23:11:2
Concordo sulla paletta, ma il body lo trovo fantastico!
;-)
Rispondi
:-)))))
di beppeferra [user #29294]
commento del 28/10/2012 ore 22:46:3
Perry, sei un mito! (Ma mi sa che ti chiuderanno l'account su Accordo dopo questo commento ... )

Ciao!!!

P.S. Oggi ho avuto tra le mani per un po' una Lowden O32, che mi ha fatto cambiare idea sulle Jumbo (anche se non è proprio una jumbo come shape)
Rispondi
Re: :-)))))
di Mr_Pone utente non più registrato
commento del 28/10/2012 ore 22:51:54
Le Lowdwn sono ottime chitarre di liuteria irlandese. Ho provato a lungo la F35 con il top in cedro.
Davvero buona (anche il prezzo però: 2500 euro)
Rispondi
Re: :-)))))
di beppeferra [user #29294]
commento del 28/10/2012 ore 23:14:56
Solo 2500? Quella che ho provato oggi (top abete, fasce e fondo palissandro non amplificata) costava poco più di 3000 €. Ho provato anche una F32 con gli stessi legni, che per il solo fatto di essere amplificata con un fishman elllipse veniva 3800 eurozzi, ma a confronto con la O-32 spariva ...
Rispondi
Re: :-)))))
di perrynason [user #17170]
commento del 28/10/2012 ore 23:18:06
Mica sono l'unico a pensarla così sulle solid-body, solo che gli secca dirlo!
:-))))))

PS: ho provato un paio di Lowden a Sarzana, due anni fà, e ricordo che tra tanto ben di Dio erano quelle che mi avevano colpito di più. Non mi piacciono esteticamente, ma sono gran chitarre davvero!
Rispondi
Perry sei un dissacratore....lo sai ...
di Mr_Pone utente non più registrato
commento del 28/10/2012 ore 22:53:19
Perry sei un dissacratore....lo sai che certe cose non si possono dire.
Rispondi
Re: Perry sei un dissacratore....lo sai ...
di perrynason [user #17170]
commento del 28/10/2012 ore 23:23:32
Ah no?!... Beh, ormai la frittata è fatta!
;-))))
Rispondi
Pensa che stamattina ero proprio ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 28/10/2012 ore 22:55:07
Pensa che stamattina ero proprio all'Ikea, ma ho preso tutte le scorciatoie per prendere giusto quelle 2 cose che mi servivano!
Avevo letto in rete di pedaliere col piano ricavato da un tagliere, ma una Tele... La prossima volta guarderò che spessore hanno...
;-)
Ciao!
Rispondi
Re: Pensa che stamattina ero proprio ...
di perrynason [user #17170]
commento del 28/10/2012 ore 23:30:42
E io oggi pomeriggio ho preparato uno spezzatino con cipolle e patate proprio su un tagliere uguale. Gran body! (...e anche lo spezzatino, mica male!)
;-)
Rispondi
Era da tempo che non ...
di Marco_Koffie_Nocci [user #29799]
commento del 28/10/2012 ore 23:44:52
Era da tempo che non sentivo della satira ben fatta... :) bravo!!
Rispondi
Re: Era da tempo che non ...
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 00:31:39
Quale satira?
;-)
Rispondi
Porca Paletta....
di jdm61 [user #20274]
commento del 29/10/2012 ore 10:05:32
stavo proprio pensando ad una cosa simile...... ma sembra che IKEA abbia taglieri solo 370x370x40 :))
vai al link

Rispondi
Re: Porca Paletta....
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 14:43:03
Non ho controllato, ma secondo me quel tipo di listellare o simile dovrebbero averlo anche nei supermarket del fai-da-te...
Rispondi
Si', è vero
di strimp [user #13472]
commento del 29/10/2012 ore 12:51:58
con un tagliere si può fare una chitarra, ma solo se è ben stagionato; se è stato precedentemente usato per tagliare fiorentine va benissimo per l'heavy metal; gli ortaggi invece lo rendono adatto al country ;).

g.
Rispondi
Re: Si', è vero
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 14:46:16
Se invece vuoi un suono fighetto-trendy devi prima tagliarci il sushi!
:-))))
Rispondi
ce l'ho !
di stefano58 [user #23807]
commento del 29/10/2012 ore 13:05:36
il tagliere , intendo... ed è anche fuori produzione , misura 400x600x35 , direi perfetto...ieri ci ho tagliato a cubetti il guanciale per una matriciana molto country eh eh eh
Rispondi
Re: ce l'ho !
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 14:48:24
Preparaci pure una pajata e la stagionatura è perfetta!
:-)))
Rispondi
il tagliere suona.. e pure ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/10/2012 ore 13:21:26
il tagliere suona.. e pure bene...
(mi piace perfino la paletta.. che in qualche modo rispetta il modulo telecaster senza replicarlo.. )
Rispondi
Re: il tagliere suona.. e pure ...
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 14:53:07
Anche secondo me, la tele-Ikea suona proprio bene!
Rispondi
Re: il tagliere suona.. e pure ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/10/2012 ore 14:57:12
infatti.. alla faccia dei cultori dei legni pregiati del madagascar...
Rispondi
Percorso inverso
di nicolapax [user #27042]
commento del 29/10/2012 ore 16:09:3
Ho scritto più volte della mia tele autocostruita partendo da un frassino abbattuto circa 20 anni fa da mio suocero. Beh ho sempre pensato che se non fosse riuscita, almeno avrei avuto un bel tagliere sul quale affettarci i salumi!!!
Ciò che mi ha convinto sulla tele è stata proprio la sua semplicità minimalista. Altro fattore: in fondo in fondo, malgrado studi elevati, sono un tamarro di periferia!
Concordo in fine con Yasodanandana sui legni pregiati e sui loro adoranti e (scusate), miopi proseliti.
Rispondi
Re: Percorso inverso
di perrynason [user #17170]
commento del 29/10/2012 ore 19:31:3
Se c'è una chitarra elettrica NON tamarra è la Tele! La semplicità minimalista è proprio il contrario della tamarraggine (vedi che gli studi elevati servono?)
:-))))))))))))
Rispondi
Re: Percorso inverso
di nicolapax [user #27042]
commento del 29/10/2012 ore 21:11:57
Beh, tamarro non proprio, però la tele l'ho colorata seafoam green con battipenna madreperlato giallo oro (che Leo mi perdoni!!!)!
vai al link!/photo.php?fbid=494174883945362&set=pb.100000585 634953.-2207520000.1351541483&type=3&theater
Rispondi
Io con un tagliere di ...
di Oliver [user #910]
commento del 29/10/2012 ore 20:00:08
Io con un tagliere di mia suocera ho fatto la pedalboard per mio figlio: troppo piccola e sottile per un body (peccato, perchè sembra proprio mogano). Sta perfettamente in una di quelle valigette di plastica che si trovano al brico per pochi euro, recuperata in cantina, ed entrambe fanno un figurone a costo zero :)
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 00:34:38
Con diplomatica classe non ti sei espresso sulla Zachary-Ikea...
:-))))
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di Oliver [user #910]
commento del 30/10/2012 ore 08:45:1
Diplomazia?
Ma no, la tele E' "due pezzi di legno avvitati tra loro".
Casomai si potrabbe discutere sul "soltanto": immagino che la Taglierecaster del simpatico personaggio non suonerebbe così se non avesse un manico ben fatto e dimensionato, un incastro sul body (ehm...) fatto come Leo comanda, un hardware di prim'ordine.
Guarda il ponte, per esempio: quello sembra un Glendale ;)

Sono convinto che una bolt-on con il body fatto in quel modo possa suonare bene, non peggio di una pesantissima Fender degli anni '70, per esempio. O anche meglio di una Custom Shop, chissà: le variabili sono molte e le combinazioni possono essere imprevedibili e a volte sorprendenti.
Il body può essere fatto in metallo, masonite, compensato, plexiglass, MARMO (perfino di ottimo legno!), ma sarà ben difficile distinguerli all'ascolto.

Altra cosa è suonarci.
Aneddoto.
Sono innamorato della mia standardissima LesPaul, tra le chitarre che ho è quella che mi asseconda meglio, riproducendo nel modo migliore le mie intenzioni. Una signora chitarra, e davvero non ho bisogno "di più".
Qualche giorno fa ho provato una R9, cioè una Reissue 1959, roba da 4500 Euro. Follia. Nonostante un iniziale scetticismo, suonandola mi sono quasi commosso. Non pensavo che potesse essere "così" diversa, così... migliore. Naturalmente quello che usciva dall'amplificatore non era sostanzialmente distinguibile da ciò che produco normalmente con la mia umile Standard. Però, cavoli...
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 15:57:5
Quello dell'aneddoto mi sembra il punto fermo! (già trattato nel "famoso" articolo di Alberto sul vintage). Spesso si tende a trasformare il fascino in valore oggettivo, per cui quella chitarra della tale annata o lo strumento del tal musicista famoso, hanno un grande suono "a prescindere", come diceva Totò. Si preferisce pensare che uno strumento possa produrre suoni eccelsi - e per traslazione musica migliore - da se, indipendentemente dalle capacità di chi lo suona. Ovviamente la cosa è vera solo in parte, ma permette a una marea di "musicanti-consumatori" di crogiolarsi in un sogno che avvantaggia prima di tutto il mercato. Poi, come sempre accade, chi ha compiuto un vero percorso musicale sorretto da passione, studio, ricerca o anche solo puro talento, riesce ad esercitare il proprio senso critico riconoscendo il valore soggettivo di uno strumento, mentre gli altri inseguono miti universali illudendosi di saper riconoscere il miglior pickup, manico pontemeccanichetstieramodelloannatalegnovernice...
Siamo sempre a caccia di sogni, ma la cosa che mi infastidisce è l'idea-scorciatoia che i sogni si possano comprare e che con una spesa maggiore si realizzi un sogno più grande.

E allora fammi sentire cosa sai "sognare" con un tagliere... ma prima dammi 2675 dollari!!!!
Ecco, mi fa sorridere questo mondo di paradossi.
;-)
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di Oliver [user #910]
commento del 30/10/2012 ore 16:18:1
Beh, l'autosuggestione fa miracoli.
Questa volta però non c'entrava molto con la chitarra che ho provato: anzi, ero prevenuto e scettico. Non credevo che potesse suonare così bene, che la differenza fosse oggettiva e non solo "psicologica". Mi è quasi dispiaciuto dovere ammettere che quella chitarra costava sì una follia, ma era uno strumento di classe assolutamente superiore. Poi, ripeto, il suono che usciva dai coni era sempre il mio. Ma che goduria abbracciare quel manico dal profilo perfetto, sentire quelle vibrazioni nella pancia, suonare un accordo pieno e sentire distintamente tutte le corde, anche con un suono distorto...
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 18:24:40
Non parlo di autosuggestione, parlo di esperienza e senso critico. Eri scettico e hai verificato che quello strumento lì (proprio quello) aveva grandi pregi, senza dare per scontato che la marca e il prezzo facessero da soli la differenza. E sono certo che, se ci sono, sai riconoscere gli stessi pregi anche in uno strumento più economico. Come ci sono anche strumenti con materiali e finiture perfette che, però, non fanno scattare quella percezione di eccellenza, che secondo me è in buona parte soggettiva. Spesso, invece, ho l'impressione che le dicussioni accanite su legni, spessori, componenti, ecc. siano solo una rincorsa ai luoghi comuni. E i luoghi comuni si vendono sempre bene!
;-)
Rispondi
Re: Io con un tagliere di ...
di Oliver [user #910]
commento del 30/10/2012 ore 20:36:58
Assolutamente d'accordo.
Sono un accanito sostenitore del blind test.
Nove volte su dieci è divertentissimo :)
Rispondi
Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di bernablues [user #16917]
commento del 29/10/2012 ore 21:02:48
incorporata?? ;-)))))) hai ragione, la Tele è l'essenza dello strumento chitarra, se nell'antica grecia ci fossero state le chitarre elettriche, credo proprio che gli spartani avrebbero scelto di sicuro le telecaster ;-)))))
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 00:35:59
Dici che gli ateniesi si sarebbero spinti alla Les Paul?
:-))))
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di Oliver [user #910]
commento del 30/10/2012 ore 08:48:27
Assolutamente sì.

Però gli Spartani gli avrebbero fatto il mazzo con la loro Tele, senza fronzoli ma efficientissima come una vera arma da guerra fatta bene, soprattutto se utilizzata da un addestratissimo spartano ;)
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 16:06:38
e torna fuori il punto fermo: l'addestratissimo spartano!
:)
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di Oliver [user #910]
commento del 30/10/2012 ore 16:18:44
Infatti, non l'ho citato a caso.
Sapevo che avresti colto ;)
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di bernablues [user #16917]
commento del 30/10/2012 ore 16:48:18
Oh!! fateme capì pure a me!! comunque, anche io credo che gli Ateniesi, avrebbero scelto le Les Paul, e le Custom per precisione ;-)))))
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 18:34:4
La vecchia storia: gira e rigira in una solid body il body conta quasi 'na mazza, il resto dipende dai pickup e dalle mano!
('sta cosa che a Roma la mano non ha il plurale me fa' morì dalle risate!)
:-))))))))))))
Rispondi
Re: Ma te la danno con la cipolla di tropea??
di bernablues [user #16917]
commento del 30/10/2012 ore 18:41:13
lo stesso vale anche per "i diti de le mano" HEHEHEHE!!! c'hai ragione certe vorte nun ce se pò sentì...... n'amico mio dice che c'avemo l'ignoranza co la "GN" de gnomo HAHAHAHAHA!!!!!!
;-)))))
Rispondi
Come ci godi a dire ...
di sepp [user #10489]
commento del 30/10/2012 ore 18:02:19
Come ci godi a dire ste cose! :DDDD
Però uina paletta almeno a forma di salame la poteva fare per quella tele, non si può guardare!
Rispondi
Re: Come ci godi a dire ...
di perrynason [user #17170]
commento del 30/10/2012 ore 18:31:17
No, è che certi discorsi di alta liuteria su tavole che possono essere ricavate da qualsiasi materiale in qualsiasi forma mi lasciano un po' così :)
Poi secondo me quei cubetti di legno massello con le venature contrapposte sono davvero bellissimi!!!
:)
Rispondi
Re: Come ci godi a dire ...
di sepp [user #10489]
commento del 30/10/2012 ore 18:54:35
ah! Il resto piace anche a me, per questo è un peccato che ci abbiano piazzato quella paletta orrenda! ; )
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964