DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blackstar ID:Series
Blackstar ID:Series
di [user #116] - pubblicato il

La ID:Series rappresenta il culmine della ricerca nel campo degli amplificatori programmabili Blackstar. Grazie al Voice control, l'ISF, gli effetti integrati e la nuova tecnologia True Valve Power, i combo e le testate Blackstar ID garantiscono una versatilità elevata per dei prezzi decisamente abbordabili.
La nuova linea di amplificatori ID:Series porta i prodotti programmabili Blackstar a uno step successivo. Funzioni innovative, versatilità data dalla totale programmabilità dei suoni e facilità d'uso grazie a interfacce tradizionali sono i punti di forza dei nuovi amplificatori, insieme ai prezzi particolarmente ridotti che la circuitazione solid state è in grado di garantire.
Solo transistor e circuiti integrati per tutte le testate e i combo ID:Series, ma con una gestione avanzata in grado di imitare fedelmente la risposta di sei valvole completamente diverse fra loro: grazie alla tecnologia brevettata True Valve Power, gli amplificatori ID possono restituire la dinamica di EL84, 6V6, EL34, KT66, 6L6 e KT88.
Ricostruendo alla stessa maniera il comportamento dinamico e la compressione delle valvole, il sistema True Valve Power genera anche la stessa pressione sonora a parità di watt. Vale a dire che, per la prima volta, un amplificatore a transistor può eguagliare in volume un amplificatore valvolare di pari potenza pur conservando il costo contenuto che la circuitazione valvolare non permette di ottenere.
Gli ID danno il giusto peso alla simulazione dello stadio finale di un amplificatore valvolare, ma non trascurano l'importanza del preamplificatore: la tecnologia Voice Control offre all'utente la possibilità di scegliere tra ben sei canali per altrettante sonorità e stadi di guadagno tra Clean Warm, Clean Bright, Crunch, Super Crunch, OD1 e OD2. Quando viene aggiunta l'azione dell'esclusivo controllo Blackstar ISF (Infinite Shape Feature), è possibile modellare il suono in ogni sua forma ottenendo pressoché ogni sfumatura sonora compresa tra i puliti vintage e cristallini e le distorsioni più moderne e sature.
Per rifinire il suono, tutti i modelli sono dotati di effetti di modulazione, delay e riverberi di qualità studio da applicare anche contemporaneamente e memorizzare nella singola patch fino a un massimo di 128 suoni.
Ogni preset è registrabile e richiamabile in qualsiasi momento mediante pedaliera MIDI, per la quale Blackstar offre anche un modello dedicato.

L'aspetto della programmazione in patch è ciò che rende gli ID ancora più versatili. Grazie al software in dotazione "GUI" progettato appositamente da Blackstar per la ID:Series, l'utente può comodamente caricare, scaricare e condividere i propri preset all'interno della comunità online creata da Blackstar.
Grazie al connettore USB, inoltre, è possibile registrare le proprie performance. L'ingresso per line in esterno si presta alla perfezione per lo studio o le esibizioni con basi di supporto, mentre l'uscita con simulazione di cassa permette di esibirsi senza complicazioni anche su palchi che richiederebbero microfonazione supplementare.
Non ultimo, l'accordatore integrato negli amplificatori permette di trovare nella ID:Series una linea di prodotti all-in-one in grado di coprire le necessità più comuni da studio e palco senza dover aggiungere alcun apparecchio esterno.

I combo e le testate Blackstar ID:Series sono ora disponibili in Italia e distribuite da Backline.

Blackstar ID:Series

Entrambi dotati di una potenza di 60 watt True Valve Power, i modelli ID:60TVP e ID:60TVP-H sono rispettivamente il combo e la testata più economici inclusi nella ID:Series. La testata entra a listino per un prezzo di 439 euro, mentre il combo, completo di un cono da dodici pollici Blackbird, si attesta al prezzo di 549 euro.

Con il doppio della potenza in formato stereo, il combo ID:260TVP fa lievitare il prezzo a 659 euro, aggiungendo un secondo cono e conservando la dotazione, comune a tutta la gamma, canali preamplificatori programmabili via Voice Control, connettore USB, simulatore di cabinet, compatibilità MIDI ed effetti integrati quali quattro modulazioni, quattro delay e quattro riverberi.

Simile dotazione, configurazione mono e potenza di 100 watt per la ID:100TVP-H, testata offerta al costo di 549 euro.

La ID:FS-10, pedaliera multifunzione a quattro pulsanti disegnata per l'interazione con la ID:Series, offre una modalità Patch in grado di navigare tra i tre banchi di quattro preset l'uno controllabili anche dal pannello frontale degli amplificatori. La modalità Effects permette di attivare individualmente gli effetti di ogni singola patch, oltre a controllare il tap tempo. La Navigation Mode, infine, dà accesso di 128 preset in ordine sequenziale.
La FS-10 è disponibile al prezzo di 79 euro.
amplificatori backline blackstar
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Ascolta i St. James EL34 e 6L6 a confronto
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964