VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man John Petrucci JP12
Music Man John Petrucci JP12
di [user #12445] - pubblicato il

Dopo il successo della XI e della serie BFR, Music Man introduce la nuova JP12. La chitarra è pensata per lo shred, ancor più dei modelli precedenti, date le nuove caratteristiche di body e manico che scopriremo in dettaglio.
Dopo il successo della XI e della serie BFR, Music Man introduce la nuova JP12.
La chitarra è pensata per lo shred, ancor più dei modelli precedenti, date le nuove caratteristiche di body e manico che scopriremo in dettaglio.

Appena aperta la custodia, colpisce l’eleganza che da sempre accompagna tutti modelli Family Reserve dell’azienda americana.
Lo strumento si propone in elegante finitura denominata Cherry Sugar, flaked e cangiante a seconda dell’illuminazione, con finitura lucida in poliestere.
Imbracciando la chitarra, si apprezza un peso contenuto, di poco superiore ai 3kg (3,29 come da sito, variabile) e da subito si nota un differente shape del manico.
Il profilo è extra slim simmetrico a differenza dei vecchi modelli, mentre viene mantenuto il mogano e il radius 20” per una tastiera quasi piatta, costruita in pregiato ebano.
I 24 tasti medium jumbo sono in acciaio e perfettamente rifiniti, conferendo allo strumento un attacco molto evidente.
Acusticamente è proprio l’attacco a stupire: le note risultano nitide e precise e le dita scorrono favolosamente sopra l'ebano.
Le meccaniche sono Schaller autobloccanti con peg perlati, mentre gli inlay a scudo sono in madreperla e presentano il numero 12 in evidenza al primo tasto.

Music Man John Petrucci JP12

Per il body è stato utilizzato il tiglio al posto del classico ontano, conferendo una voce brillante e bilanciata, complice il top in acero e il tone block in mogano, per una chitarra ancor più votata allo shred.
Il selettore a tre posizioni richiama i pickup DiMarzio, Crunch Lab al ponte e LiquiFire al manico, mentre in posizione centrale Petrucci ama sfruttare le bobine interne splittate.
Il ponte custom JP in acciaio alloggia il piezo, attivabile tramite lo switch superiore a tre posizioni, che permette di miscelare piezo e pickup magnetici tramite biamplificazione o scegliendo l’uscita magnetic.
Le corde sono ovviamente Ernie Ball, scalatura 010 e il modello è disponibile in versione sei e sette corde.

Music Man John Petrucci JP12

Nel test ho catturato l’essenza heavy rock della chitarra, suonando l’introduzione di "Damage Control", alternando ritmica a note single e richiamando il tema ad arpeggi.
Un rapido tocco al selettore per ascoltare i pickup con un suono pulito e si passa a miscelare il piezo, combinandolo con le posizioni base.
Le bobine splittate sono risultate interessanti per proporre un funk, mentre la posizione al manico miscelata al piezo si è rivelata interessante per simulare il suono jazzy di una semiacustica.
Ho suonanto un rapido turnanround walkin' bass, abbassando il tono della chitarra e dosando il volume del piezo.
Suonando l’arpeggio di "Space Dye Vest", ho messo in luce la caratteristica brillantezza del piezo Music Man, così come regolato in fabbrica: un rapido tocco di cacciavite e potremo regolare bassi, medi e alti a nostro piacimento.
Nel test crunch ho improvvisato un blues minore usando un suono quasi pulito e il pickup al manico, mentre la mediosità del Crunch Lab è ben in evidenza nel riff di "Hold the Line".


La potenza dei pickup si fa sentire, ma la grande definizione dello strumento conferisce grande precisione ed è molto semplice ottenere dei buoni suoni, ovviamente prediligendo i territori più inclini a Petrucci data l’impostazione della chitarra, ma svelando una certa flessibilità e versatilità.
12 chitarre elettriche john petrucci jp music man
Link utili
Music Man JP12 sul sito ufficiale
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Che gran chitarra...! ottima recensione ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 10/11/2012 ore 10:30:33
Che gran chitarra...! ottima recensione e playing, il suono di Petrucci c'è tutto!
Che ampli hai usato?
Rispondi
molto bello ...
di superloco [user #24204]
commento del 10/11/2012 ore 12:57:50
molto bello
Rispondi
In questo momento sto sognando. ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 10/11/2012 ore 14:40:4
In questo momento sto sognando.
Rispondi
Loggati per commentare

prova molto bella
di Dodo87 [user #14799]
commento del 12/11/2012 ore 18:53:53
elettronica davvero interessante, ma il tiglio proprio non mi piace. avrà anche il tone block in mogano, ma se deve essere strat style preferisco l'ontano, o anche il frassino... ma il tiglio proprio no
Rispondi
il clean non mi piace ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 13/11/2012 ore 11:19:57
il clean non mi piace tantissimo secondo me non ha carattere....poi boh in distorsione è mediamente interessante ma non mi piacciono le chitarre in tiglio che probabilmente avranno usato per mantenere molto alti i margini di guadagno :-p
Rispondi
per me è una grande chitarra.
di AlessioGTR [user #35999]
commento del 15/11/2012 ore 00:39:0
sbavo come un porco in calore ahahahaha è la chitarra che sogno!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964