VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier USB Stratocaster: PC, Mac e iOS
Squier USB Stratocaster: PC, Mac e iOS
di [user #116] - pubblicato il

Apparentemente una normale Stratocaster, ma sotto il battipenna nasconde una scheda audio predisposta per la piena compatibilità con sistemi PC Windows, Mac OS e dispositivi portatili Apple quali iPod Touch, iPad e iPhone. La Squier USB Strat porta la simulazione chitarristica dell'App Store sul legno e il metallo di una vera chitarra.
Era solo questione di tempo perché l'invasione del mondo chitarristico da parte del sistema operativo iOS superasse le barriere della simulazione software e dei controller più e meno ben riusciti per sbarcare sullo strumento vero e proprio, nello specifico il modello tra i più amati di sempre: la Stratocaster.
Dopo la recente presentazione della Fender Stratocaster VG, chitarra "virtuale" compatibile con gli apparecchi COSM e synth Roland, la doublecut californiana rivede ancora una volta la sua connettività per lavorare con qualsiasi dispositivo compatibile iOS senza necessità di adattatori aggiuntivi.
Questa volta il marchio impresso sulla paletta è quello di Squier, e i nuovi connettori sono disposti lungo l'estremità inferiore del corpo, appena accanto alla vite reggicinghia in modo da conservare al 100% l'estetica originale del modello.
Sebbene la sua principale funzione sia quella di interagire con prodotti quali iPad, iPhone e iPod Touch, la Squier USB Stratocaster (questo il nome del modello, semplice e diretto) possiede il necessario per essere collegata anche a qualsiasi computer per registrare in diretta le proprie esibizioni, con la pulizia del digitale e la qualità garantita da una vera interfaccia audio integrata all'interno dello strumento.

Squier USB Stratocaster: PC, Mac e iOS

Onore al merito, quella di inserire un'interfaccia audio digitale con connettore USB all'interno di una chitarra elettrica non è la più genuina delle idee. Qualche tempo fa Behringer aveva commercializzato un modello con tale caratteristica per un prezzo altamente concorrenziale, e anche la diretta avversaria della Squier Stratocaster, la Epiphone Les Paul, è recentemente stata presentata con una dotazione simile, con l'aggiunta di altre chicche pensate per l'uso della chitarra in maniera tradizionale: la Les Paul Ultra III.

Ciò che rende differente la Squier, oltre l'essere il primo modello Stratocaster autorizzato a uscire di fabbrica con una scheda audio sotto il battipenna, è la sua piena compatibilità con i dispositivi portatili Apple.
Non a caso, la chitarra è acquistabile direttamente dall'Apple Store USA al prezzo di 199,95 dollari e viene venduta con tutto il necessario per suonare collegando un semplice cavo a un computer o al proprio iPhone (dalla quarta generazione in avanti, per iPhone 5 è necessario l'adattatore per il nuovo connettore dati dello smartphone), iPod Touch (dalla terza generazione in avanti) o iPad (in tutte le sue versioni).

Squier USB Stratocaster: PC, Mac e iOS

La configurazione della chitarra è quanto mai tradizionale: manico in acero, tastiera in palissandro e 21 tasti totali. L'humbucker al ponte dà un tocco di modernità compensando i due single coil a centro e manico. Il legno usato per il corpo non è specificato, ma le venature mediamente marcate e piuttosto gradevoli, in vista sotto il sunburst a tre toni, lascerebbero escludere l'ipotesi di un adattamento alla bell'e meglio dalle serie Squier più economiche. Tale affermazione è da prendere comunque dalle pinze in quanto le poche foto da catalogo a bassa risoluzione diffuse dallo store online non sono sufficienti a definire la reale bontà dei materiali. D'altro canto, di nuovo, l'apparente numero ridotto di punti di giunzione nel corpo, il colore uniforme della tastiera e quello per niente anemico di manico e paletta lasciano ben sperare circa la qualità della liuteria generale. Il marchio "Fender" stampato sul retro della paletta fornisce un'unteriore conferma al presumibile valore della chitarra. Non male per una Strat da poco più di 150 euro e che, nello stesso pacchetto, include una scheda audio completa di connettore USB e uscita jack per le cuffie da 3,5 millimetri.
Per l'occasione, i tre potenziometri della chitarra cambiano funzione e regolano, nell'ordine, volume master, tono master e volume per l'uscita cuffie. Grazie all'uscita jack tradizionale da 6,3 millimetri, la chitarra è comunque utilizzabile come una normale Stratocaster, ma se l'intenzione è quella di provare l'ebbrezza dei simulatori che, sempre più numerosi, infestano l'App Store, nella confezione è incluso anche un cavo USB-connettore Apple 30 pin.
Grazie a tale cavo, la chitarra può interagire con tutte le applicazioni di simulazione ampli o effetti, o ancora registratori digitali scaricabili dallo store virtuale Apple, a patto che queste siano predisposte (come ormai qualunque software aggiornato presente sull'App Store) per l'uso con un cavo connesso alla porta dati.
Se poi l'intenzione è quella di registrarsi o suonare in tutta comodità su un simulatore installato sul proprio PC Windows o Mac OS, i produttori forniscono anche un cavo USB-USB, da collegare direttamente al computer per riconoscere la chitarra come un'interfaccia audio a sé con, integrato, lo strumento. Niente dispersioni dovute a connettori intermedi, problemi di incompatibilità, ronzii o ritardi dovuti a una scheda audio inadeguata.

La qualità effettiva dell'elettronica nascosta sotto il cofano e della chitarra in generale è tutta da verificarsi, così come la disponibilità che i chitarristi mostreranno nell'affidarsi a un software per costruire il proprio sound, ma una cosa è certa: per 200 bigliettoni non si può certo chiedere la luna.
chitarre elettriche ios squier stratocaster
Link utili
Roland VG Stratocaster
Les Paul Ultra III
USB Stratocaster su Apple Store
Nascondi commenti     28
Loggati per commentare

E' proprio il caso di ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 08/11/2012 ore 16:20:48
E' proprio il caso di dire "porca paletta" che ficata.
Per 150€ sotto l'albero ci sta tutta.
Rispondi
sembra proprio un bell'oggettino... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/11/2012 ore 17:28:34
sembra proprio un bell'oggettino...
Rispondi
Mi piace l'idea, ma mi spiegate bene?
di Ozkar [user #777]
commento del 08/11/2012 ore 19:56:54

Ok, io sono antichissimo (di cervello) e ho perso un po' il beat delle cose che vanno adesso, come ad esempio l'interazione chitarra-pc. Però dato che è meglio fare una figuraccia che restare ignorante, vi chiedo.

Mi spiegate come a un bambino di 8 anni?

Io prendo la chitarra e col cavo Usb l'attacco, senza passare per altri dispositivi, al mio pc (non Apple, Pc Windows). A quel punto che succede? Io suono la chitarra e quella esce dalle casse del computer?

Oppure devo avere un software di qualche tipo installato nel computer, tipo simulatore di ampli, effetti e simili (tipo Pod) attraverso il quale "far passare" la chitarra, che a quel punto uscirà, sempre dalle stesse casse, "effettata"?

Cioè: se mi compro questa cosa, e ho un software adeguato (quale è il più bello?) io posso usare, per dirla all'antica, il computer come multieffetto digitale (e poi magari, con un cavo d'uscita, farlo rientrare nell'iingresso del valvolarone Fender? O vale solo per registrare?

E se ho una base, tipo Guitarbackingtracks, o quelle di Gilmourish, in che modo io posso registrare me stesso che suono sulla base? Dove sta il mixer?

Grazie... (150 euro è il prezzo di un pedale, varrebbe solo per il divertimento di avere una Squier per giocare col pc)

Oz
Rispondi
Re: Mi piace l'idea, ma mi spiegate bene?
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/11/2012 ore 20:09:21
l'essenziale e' che tu abbia un programma che gestisca l'ingresso audio... che puo' essere anche un semplice programma di registrazione non specifico per chitarra..

puoi anche rientrare nel "valvolarone", pero' la cosa non e' agevole, anche se e' possibile..
Rispondi
Re: Mi piace l'idea, ma mi spiegate bene?
di Ozkar [user #777]
commento del 08/11/2012 ore 20:19:54

Mmmm... intanto grazie! Esempio di un programma che permette, detto brutalmente, di "suonare la chitarra tramite il computer con tutti gli effettini"?
Rispondi
Re: Mi piace l'idea, ma mi spiegate bene?
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/11/2012 ore 20:43:12
guitarig e amplitube in tutte le varie versioni economiche e non..
Rispondi
Re: Mi piace l'idea, ma mi spiegate bene?
di Ozkar [user #777]
commento del 08/11/2012 ore 20:55:30

Grazie!
Rispondi
Diciamo
di herrdoctor [user #18849]
commento del 08/11/2012 ore 20:08:27
che è una normale chitarra con un interfaccia USB integrata e che permette di attaccarla al PC.
Abbiamo risparmiato il costo di una scheda audio cn driver asio forse....

Cazzarola è l'unica Squier a basso costo con la skunk stripe posteriore, che a me è sempre piaciuta....
Rispondi
almeno 5 pezzi
di mehari [user #25169]
commento del 08/11/2012 ore 20:33:16
per quanto no abbia molta importanza io riconosco almeno 4 o 5 giunzioni in quel body ....
non lasciamoci impressionare dall'elettronica e dalla vernice lucidata.... quanto durerà uno strumento del genere ???? ricordiamoci delle fiat tipo con il cruscotto digitale.....faceva fico si ma il resto era una ciofeca...
secondo me andrà bene giusto per suonare al pc...e basta...
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di les_charvel [user #18700]
commento del 09/11/2012 ore 10:19:13
Ehi ehi ehi, andiamoci piano: stai parlando della MIA Tipo! Non dimentichiamo che il cruscotto digitale aveva anche l'indicatore in verde "economy" per la guida rilassata e "power" in arancione per la guida... vabè. Comunque ha resistito senza (troppi) problemi per almeno 12 anni, al termine dei quali la marmitta consunta suonava come lo scarico di una Porsche Turbo anni '80. Con gli stessi consumi.

Scusa l'OT ma mi è partito un flashback prepotente.
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 09/11/2012 ore 10:33:19
E se anche fossero 20 pezzi che cosa cambia?

Se la chitarra suona bene non c'è bisogno di nulla. Se suona male, si può sempre upgradare come una qualsiasi Squier.
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di mehari [user #25169]
commento del 09/11/2012 ore 20:50:03
cambia che dimostra che la chitarra è fatta in economia, punto.... nel testo si diceva che sembrava non giuntato...beh per me lo è....
è chiaramente un'oggetto economico, e non lo nasconde di certo...mi chiedo solo chi abbia bisogno di una cosa del genere.... se devo comprarmi una chitarra siffatta e dopo 3 mesi cambiare ponte e meccaniche, le viti non tengono nel legno perchè è di burro, non posso suonare in un ampli normale perchè i pickup fan cagare.....preferisco comprarmi un usato allo stesso prezzo che non si storterà col tempo e suonerà meglio anche se non ha una merdosissima porta usb che costa 50 centesimi....
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 10/11/2012 ore 10:16:27
Perché, l'hai provata per dire che è fatta di burro?

E poi, porta USB da 50 centesimi... C'è un convertitore A/D, esattamente come in tutte le schede audio. Non è che ci hanno avvitato una porta così tanto per fare...
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di mehari [user #25169]
commento del 10/11/2012 ore 20:50:02
ne ho avute sottomano diverse (oltre la trentina) e la qualità dei metalli (soprattutto meccaniche e ponte) e dei legni è mediamente scarsa...ci sono esemplari fortunati esattamente come fender mexico etc.... ma la qualità è molto più bassa ..... che dire io non la comprerei solo per la posta usb... e comunque costa molto meno produrre una porta usb e piazzarla li, piuttosto che un blocco inerziale di materiale decente dove non si incastrino permanentemente i pallini delle corde perchè è morbido....
per carità...non fatemi il processo solo perchè dico che una chitarra da 150 euto....è una chitarra da 150 euro.....
nulla toglie che sia più conveniente rispetto a quello che fornisce in confronto a una custom shop da 4000, non ci piove..... ma è una chitarra da 150 euro. Non venitemi a dire che il prosciutto a 2.99 è buono quanto quello da 7.99...ok non ti ammazza mica e ti nutre, ma non è la stessa cosa.
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di poseidon [user #30697]
commento del 10/11/2012 ore 14:13:30
'''le viti non tengono nel legno perchè è di burro"""

io ho una squier da quasi vent'anni e a parte i tasti molto consumati è ancora tutto integro e perfettamente funzionante, e con quel ponte ci sono andato parecchio giù pesante.
Rispondi
Re: almeno 5 pezzi
di mehari [user #25169]
commento del 10/11/2012 ore 20:47:17
beh...è una squier di 20 anni fa......
Rispondi
mah... per 150 Euri, è ottima e abbondante... epperò...
di 650s [user #2280]
commento del 08/11/2012 ore 20:54:34
Bon, io non mi preoccuperei tanto del nr di pezzi che costituiscono il body...
sono i controlli votati all'uso PC/MAC che non mi sconfinferano.
Ok, risparmio la scheda audio e non ho altri ammennicoli per controllare la scheda interna (switch ecc. ricordate le vecchie CASIO???)
C'è che la scheda ce l'ho già... e allora prenderei meglio una buona strato e la collegherei con il suo bel cavo all'ingresso HI-Z.... va a finire che se l'uscita cuffia funziona a parte, la uso per suonare senza accendere il PC????
Yaso, non fare il laconico come al solito... convincimi a prendere questa e non una Gibson DC TV coi P 90 e un bel VOX AC 30...
Per 150 Euri, ti vien voglia di metterti un altro impiccio in casa, e va a finire che l'unico guadagno che hai è lo spazio in meno ed il tempo in più che dovrai stringere la cinghia per arrivare a comprare quel che ti serve davvero...
Almeno l'Epiphone Ultra ha diverse altre chicche a giustificarne l'acquisto: l'accordatore a bordo, il pick up piezo...
Questa ha solo il prezzo e la paletta dalla sua, o sbaglio????

Rispondi
Re: mah... per 150 Euri, è ottima e abbondante... epperò...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/11/2012 ore 21:00:37
==Yaso, non fare il laconico come al solito... convincimi a prendere questa==
se pensi che non ti serva perche' dovrei?
Rispondi
OK, laconico ma efficace...
di 650s [user #2280]
commento del 09/11/2012 ore 09:12:50
Non mi serve né questa, né l'Epiphone, né la DC coi P90...

Non mi servono perché posso benissimo arrangiarmi con quello che ho e con qualche simulazione.

Non mi servono, perché non lavoro con la musica (e non saprei farlo).

Non mi servono, perché se lavorassi con la musica - probabilmente cercherei di / saprei arrivare al risultato con quello che ho.

(tra parentesi, tanti "professionisti" guadagnano più a fare gli "indossatori" che i "musicisti" no?)

Epperò... ho sempre snobbato le strato, i single coils... ed ora invece mi intrigano, mi mancano...

E allora via di GAS da DC coi P90, di Strato, di Tele, di Strato con wiring tipo James Burton...

Una Squier da 150 Euri con scheda audio incorporata può soddisfare questo desiderio?

Ok, provare ed aprire le orecchie... Ah, ah! Oh Yasodanandana sei la nostra salvezza!
Rispondi
Re: OK, laconico ma efficace...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 09/11/2012 ore 11:01:35
Se vuoi il mio modesto parere, questa chitarra è un furto(in senso estremamente positivo).
Rispondi
Re: mah... per 150 Euri, è ottima e abbondante... epperò...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 09/11/2012 ore 08:18:51
Hai ragione, perché non comprare direttamente una buona strato?

Solo che come si dice da queste parti "metti una froceria" e qualcuno la compra.
Tendenzialmente non è utile.

Da possessore Squier ti faccio una osservazione.
E' a parità di caratteristiche estetiche e forse dimensionali la + economica del panorama attuale.
Nel senso che è ben verniciata il manico sembra quello delle sorelle superiori e quindi non è stretto e ha la paletta piccola e la riga dietro. Costa pochissimo e anche se valesse poco è veramente appetibile
come chitarra di backup.

Rispondi
Beh... Ho già delle squier ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 08/11/2012 ore 21:40:32
Beh... Ho già delle squier bullet strat da battaglia che mi porto ovunque... E questa costa giusto pochi euro in più... Dovessi prenderne un'altra comprerei questa... Certo non è fatta per durare ma per suonare e registrare in giro... Resta una buona idea ad un buon prezzo... E poi può essere sempre sacrificata nel camino quando sarà superata la data di scadenza...
Rispondi
che boiata
di Skin_n_Bones [user #18074]
commento del 09/11/2012 ore 09:23:31
Considerando che esistono già arnesi per collegare la chitarra al computer/ipad/iphone per pochi euri, a cosa serve questa chitarra?

Il 99% dei video (tra quelli ben fatti) di chitarristi sul tubo già registrano direttamente sul computer e tutti, o quasi, usano strumenti convenzionali. Io generalmente apprezzo le squier ma questa mi sembra proprio una gran cavolata buona solo a spillare qualche soldo agli sprovveduti e i disinformati.
Rispondi
la behringher ha fatto ...
di ivaneffect [user #12070]
commento del 09/11/2012 ore 09:43:09
la behringher ha fatto una chitarra usb 4 anni fa! è la stessa cosa.. ovvero una cosa inutile dato che si può registrare la chitarra al pc o mac con qualsiasi interfaccia USB (da 20 uro in su se ne trovano) con gli stessi risultati senza dovresi trovare per casa una chitarra in più che non serve ad altro..
Rispondi
iOS
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 09/11/2012 ore 11:00:31
Vedo che a parecchi è sfuggita la vera novità, ossia il fatto che questo strumento è attualmente l'unico fra quelli con scheda audio integrata che sia compatibile con il sistema iOS. Anche nel mondo delle schede audio con interfaccia USB questa caratteristica è ad appannaggio di pochissimi dispositivi(mi vengono in mente solo la RME Fireface UCX e la nuova Focusrite, ma probabilmente ce ne sono altri). L'unica cosa che veramente mi dispiace è la presenza del solo cavo con uscita a 30 pin invece che del nuovo connettore Lightning: anche se certamente è stata scelta questa soluzione per garantire la piena retrocompatibilità con i vecchi dispositivi, ciò preclude l'utilizzo del collegamento completamente digitale.
Rispondi
Gonzi
di RubberSoul [user #5895]
commento del 10/11/2012 ore 03:20:00
Cioè cosa fai con questa, vai in giro a suonare in cuffia via iPhone mentre attraversi la strada?
E' chiaramente un oggetto fatto per bambini di 10 anni, i quali non appena avranno capito il trucco a 12 correranno a farsi comperare una scheda audio che permetta di collegare un microfono per cantare, che a 13 cambieranno con una che abbia anche l'ingresso MIDI per tastiera.
A meno che non si forniscano di iRig e iRig MIDI (che però sono costosi e fastidiosi).
Ma la leggenda metropolitana in voga dice che si può e si DEVE far TUTTO con un solo aggeggio portatile.
Poi arriveranno quelli che HANNO FATTO UN CD solo con questa Squier e l'iPhone.
E tutti dietro.
Nei primi '70 un paio di band registrarono un LP con un semplice Revox (tutto in diretta senza overdubbing).
Ma non era quello lo standard, così come non lo sarà questo giocattolo.
Per gonzi.
Rispondi
Terribilmente "geekish" :-D È una ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 10/11/2012 ore 20:23:22
Terribilmente "geekish" :-D
È una moda. Passerà.

Forse.

Quel che certo è che è veramente triste andare a comprare una chitarra all'Apple Store.
Rispondi
beh.. nemmeno a me ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/11/2012 ore 23:15:31
beh.. nemmeno a me sembra lo strumento risolutivo... e, ovviamente, tutto si potrebbe fare con una chitarra "normale" e un'interfaccia audio...

..pero' non e' detto che talvolta anche il dover collegare un cavo e un apparecchio in meno non aiuti..

penso, per esempio, ad un uso con laptop in albergo, in trasferta o altro del genere: computer, cuffia, cavo usb ed e' fatta...

io, per esempio, vorrei prendermi una chitarrina economicissima per fare l'esperimento di baritonizzarla mettendoci le ultime sei corde di una muta da sette (con conseguente limatura del capotasto, setup vari ecc. ecc.), non nego che la squier di cui sopra mi piacerebbe provarla per vedere se fa al caso mio (anche perche' per l'uso che faccio della baritona, la diretta mi offre, quasi sempre, il suono che voglio io..)..
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964