VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SHG 35: Che meraviglia la Gibson L5 centenario
SHG 35: Che meraviglia la Gibson L5 centenario
di [user #32554] - pubblicato il

Ho avuto l'incredibile fortuna di provare una strepitosa fuori serie a SHG: la Gibson L5 anniversario dei cent'anni, costruita in soli cento esemplari. Deliziosa, candita, laccata e luccicante, ma nel contempo elegantemente sobria.
Ho avuto l'incredibile fortuna di provare una strepitosa fuori serie a SHG: la Gibson L5 anniversario dei cent'anni, costruita in soli cento esemplari.
Deliziosa, candita, laccata e luccicante, ma nel contempo elegantemente sobria.
S'impara dai maestri del giornalismo musicale a prendersi del tempo, cercando un certo distacco dall'oggetto della prova, per garantire obiettività nel confronto all’interno di un database di centinaia di strumenti provati. Ma quando capita tra le mani una sventola del genere, sfido chiunque a rimanere gelido e impassibile.
Parla da sola: le finiture sono da Rolls Royce, toni e volumi cesellati come una sorta di cameo, attaccacorde e meccaniche stupendi, affascinante davanti e dietro, binding ovunque a impreziosire uno strumento pesantemente bello (ma si sa che le le Gibson pesanti sono quelle fatte di tanto legno, che suona di brutto).
L'ampli è l'ultimo nato in casa Ibanez, quello con il Tube Screamer incorporato.


Attaccata la chitarra, ho dato una doverosa assestata all'accordatura, come si fa di solito, operazione non semplice quando arrivano milioni di note da tutte le parti, visto che a ogni stand qualcuno sta provando a sua volta uno strumento.
Poi, fatto il giusto volume con l'ampli sparato in faccia, scopro che suona in maniera sublime ovunque. Le dinamiche sono incredibili (testimoniate con semplicità dall'audio della camera), accarezzandola a dita suona come velluto, mentre a plettro shredda jazz che è un piacere.
La tastiera è come burro, equipaggiata di serie con corde lisce 012, sorprende per la reattività e ha un attacco forte, deciso e squillante, tanto quanto piegando leggermente il plettro sa tirare fuori note morbidissime. Insomma, davvero sorprendente.
Non ho il tempo di riflettere su cosa la faccia suonare così. Credo di conoscere i miei limiti, ma uno strumento così ti ci porta sempre vicino, andando a esplorare zone sonore tra il chiaro e lo scuro, che non credevi fosse possibile trovare in così poco tempo.
Mi ripeterò, ma dopo tanti strumenti provati, elementi come la velocità del suono, la reattività dello strumento e il potere di adattamento alle proprie mani, diventano un chiodo fisso ogni volta che si prova una chitarra… e gli strumenti come questo sono più unici che rari.

SHG 35: Che meraviglia la Gibson L5 centenario

Un grazie a Prina Strumenti Musicali, che mi ha affidato in prova questo gioiello che dà la sensazione di un giro su una cabriolet con capelli al vento.
Uno strumento deve farti suonare bene e questa L5 oggettivamente è in grado di farlo. È un lusso che si paga, ma nel genere per cui è destinata (jazz, bebop, swing…) è davvero una chitarra senza limiti. Ripenso a quei cinque minuti passati con questa bomba sexy nel look e nel suono e so che chitarre del genere regalano momenti indimenticabili. Sono sicuro che anche fra tanti anni mi ricorderò perfettamente di averla incontrata a SHG 2012. Cento di questi giorni all’L5 del centenario!
chitarre semiacustiche gibson l5 second hand guitars 35
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964