Come da titolo avrei da sottoporvi una questione riguardante l'impedenza dei collegamenti ampli-cabinet. Premetto che in questo campo sono davvero inesperto... quindi inizio ringraziando tutti per la pazienza, anche solo quella messa per legger il post, e mi scuso se alcuni dei miei quesiti sembreranno banali o farò strafalcioni: brancolo completamente nel buio e vorrei capire qualcosa di più in materia... in rete ho provato a guardare, ma quello che ho trovato mi ha lasciato con le stesse domande e quasi più confuso di prima.
Vi spiego il mio caso: possiedo da anni una testata Orange Tiny Terror che, per descriverla, è dotata di 3 uscite posteriori, due con impedenza 8Ω e una con impedenza 16Ω; la cassa, poco pretenziosa, è una Marshall MC212 equipaggiata con 2 coni Celestion Platform da 65 watt da 8Ω di impedenza ciascuno, che può essere collegata a un ampli in 2 modalità: la prima con un resistenza di 4Ω in modalità mono, la seconda di 8Ω in modalità stereo. Ho sempre collegato il mio amplificatore, attraverso una delle sue uscite da 8Ω, all'entrata con resistenza 4Ω in mono, cioè quello a destra nella foto: così mi è stato spiegato dal negozio presso il quale l'ho acquistata.
Confidando nella bontà dell'indicazione datami dal negoziante, ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegare il perché sulla fattibilità tecnica della scelta?...a me, spontaneamente, verrebbe da collegare un'uscita da 8Ω a un'entrata da 8Ω...perchè qui la collego a una da 4Ω?? E poi, se dentro la cassa ci sono 2 speaker da 8Ω, come è possibile che l'impedenza si dimezzi diventando 4Ω?? Centrano qualcosa i vari cablaggi interni??
Secondo quesito: vorrei cambiare i coni (...quelli in dotazione in questa cassa sono veramente limitati, per non dire peggio...), visto il carattere dell'ampli sarei orientato su una coppia di Celestion v30... ma ne acquisto 2 da 8Ω o 2 da 16Ω?? Anche se verrebbe spontaneo prenderne due da 8Ω, seguendo quindi l'impostazione di impedenza originale, mi chiedevo se fosse possibile, lasciando inalterato il cablaggio all'interno, equipaggiare la cassa con due coni da 16Ω in modo da collegare il Tiny, con la sua uscita da 16Ω, all'entrata destra della cassa in modalità mono, oppure collegare nello stesso momento le sue due uscite da 8Ω a entrambe le entrate della cassa in modalità stereo. Vaneggio oppure è una cosa fattibile? Per favore illuminatemi! Se non è fattibile, quale sarebbe la situazione che permette di utilizzare entrambe le uscite da 8Ω allo stesso tempo?? Poi, nella vostra esperienza, sapete se il cambio di impedenza produce anche un cambio di suono relativamente sensibile? I pareri che ho trovato in giro per la reste non sono concordi... Ho notato, però, nelle specifiche che la Orange PPC 112, che sarebbe poi la cassa "di default" abbinata al Tiny, ha una sola entrata ed è da 16Ω, così come la PPC212, che si differenzia perchè ha 2 speaker invece di uno solo... quale motivo potrebbe esserci dietro questa scelta da parte della casa inglese? Che l'ampli venga "sfruttato meglio" se collegato tramite l'uscita da 16Ω?...anche questo aspetto mi farebbe propendere per equipaggiare, comunque, la cassa con due speaker da 16Ω.. Voi cosa consigliereste?
Grazie a tutti per la pazienza, se siete arrivati in fondo siete dei santi!
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