VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fishman Neo-D
Fishman Neo-D
di [user #18743] - pubblicato il

Amplificare la chitarra acustica è un problema annoso per molti chitarristi. Per chi non ha possibilità di investire in sistemi costosi e per chi non si accontenta del solito piezo, il Fishman Neo-D rappresenta una soluzione possibile ed economica.
Amplificare la chitarra acustica è un problema annoso per molti chitarristi. Il Fishman Neo-D rappresenta una soluzione possibile ed economica.
Chitarristi professionisti e/o molto abbienti hanno diverse strade per risolvere il problema, altri si accontentano del classico piezo, altri ancora per una serie di esigenze e motivazioni particolari vorrebbero trovare altre strade.
La mia esperienza mi porta a dire che il suono del microfono (meglio se due) è oggi ancora inarrivabile, ma sistemi misti danno ottimi risultati. Vedi piezo più microfono interno, o ancora meglio pickup da buca più microfono interno.
Tanti chitarristi non hanno grosse esigenze, si accontentano di un suono più o meno decente e credibile. L'accessorio illustrato, secondo me, parla soprattutto a questi chitarristi. 

Il Fishman Neo-D, un pickup da buca passivo con magnete al neodimio, può essere quindi una soluzione a diversi problemi. Circa il neodimio, Fishman assicura che è praticamente una versione "povera" del più famoso e prestazionale Rare Earth, ne parla come ne fosse il cugino.

Fishman Neo-D

Ne esistono due versioni, single coil (quello della mia prova) e humbucking. Quest'ultimo promette maggiore silenziosità ma un suono un po' meno brillante.

Il pickup si presenta bene, facilissimo da montare e adattabile alla maggior parte delle chitarre. Sulla mia chitarra è installato in modo che il filo passi dentro la cassa e sia collegato direttamente alla presa jack che funge anche da aggancio per la cinta reggichitarra.
Non necessita di batterie ed è sufficiente un cacciavite per installarlo.

Veniamo alla parte principale, ovvero il suono.
Parto dai difetti. Il volume, essendo il Neo-D un pickup passivo, è sicuramente più basso che in un piezo preamplificato e senza dubbio è un pelino più rumoroso.
Il suono è certamente lontano dalla chitarra nature, ma inizia a piacermi sempre di più in quanto, seppur diverso dal sound acustico, ha un che di naturalezza in più rispetto al piezoelettrico: assolutamente meno gommoso e con un attacco più naturale.
Probabilmente, non lo consiglierei a un duo di chitarristi in cui uno ha un piezo: la differenza sarebbe secondo me eccessiva e forse il suono del mix spiazzerebbe l'ascoltatore medio.
Altro difetto (o peculiarità) è che è un po' scuro: nel sample ho provato a registrarlo con i toni del mixer in flat e è evidente come manchi di presenza e brillantezza. Aprendo un po' gli alti la situazione però migliora notevolmente. La resa è buona, sia con le dita sia con il plettro (in queste registrazioni ho usato un Fender extra heavy) e soprattutto il bilanciamento delle singole corde è oltre la sufficienza. Ho avuto, in passato, pickup da buca dove il Si aveva quasi il doppio del volume delle altre corde.
Sono quasi certo che un preamplificatore migliorerebbe notevolmente le prestazioni di questo pickup.
Non ho avuto modo di suonarlo su un ampli da chitarra acustica, mentre su mixer e casse (se di buona qualità) la resa è sufficiente a prove e live, tenendo però ben presente che non si hanno volumi e toni sulla chitarra, è quindi necessaria una maggiore attenzione in fase di sound check.

Il costo del pickup lo rende accessibile a molti, come anche la sua reperibilità. È fondamentale però una attenta valutazione per chi fosse interessato all'acquisto: è importante sapere dove lo si andrà a collegare (su di un amplificatore per elettrica è davvero poco adatto) o l'uso che ne andrà fatto (lo sconsiglio a chi utilizza le moderne tecniche percussive, capta poco le "botte" alla chitarra).

Nei semple ho suonato piccoli pezzi in vario stile (strumming, fingerstyle, solo ecc.), in modo da cercare di avere un quadro più o meno completo del pickup. Nel primo sample è possibile ascoltare il suono della chitarra "naturale" ripresa con microfono Shure SM57.
La strumentazione usata è la seguente: Ibanez Artwood AW15 con top in cedro, corde Martin Bronze 012, mixer Alesis (di questo ho usato anche un filo di riverbero digitale interno) il tutto registrato con Audacity. PC equipaggiato con Linux Ubuntu 12.04.
Mi scuso per dei rumorini in sottofondo, dovuti a un cavo non in ottime condizioni, ma me ne sono reso conto solo riascoltando le registrazioni.










fishman neo-d pickup
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

Il suono non mi è ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 21/11/2012 ore 11:03:24
Il suono non mi è piaciuto per niente. Troppo scuro, per niente naturale.
Sembra una chitarra elettrica collegata direttamente al mixer.
Preferisco di gran lunga il piezo.
Rispondi
Re: Il suono non mi è ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 11:13:44
ovviamente, è una questione di gusti. Inoltre, diverse amplificazioni ed equalizzazioni lo fanno cambiare in maniera decisa. Io ad oggi, non amo nessun suono acustico elettrificato. Come dicevo, solo i sistemi con microfono interno possono piacermi.. Il piezo lo sentiamo probabilmente più familiare, ma a mio parere, è davvero finto, e con una non sempre buona risposta al tocco.
Rispondi
Re: Il suono non mi è ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 21/11/2012 ore 11:26:20
Il mio disappunto è in riferimento al confronto tra il Neo-D e un piezo.
Non è questione di familiarità, ma di gusto. Stando ai file audio che hai
realizzato non mi piace per niente.
Rispondi
Re: Il suono non mi è ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 11:28:24
non posso giudicare i gusti! in ogni modo, anche qui, diciamo che probabilmente un buon piezo è più versatile. Nel complesso rapporto q/p il neo d può dure la sua...
Rispondi
Ciao, ho fatto il medesimo ...
di peeter77 [user #22973]
commento del 21/11/2012 ore 12:41:06
Ciao, ho fatto il medesimo acquisto da una settimana ed ero un po sconfortato perchè il pickup sembra un po' "morto". in diretta in una focusrite saffire pro 24 dsp il suono non mi piaceva proprio. scuro, plasticoso e senza attacco. ero intenzionato a cambiarlo ma poi mi sono ricordato di avere un presonus bluetube preamp che funziona anche come DI BOX. beh, tutta un altra cosa. Questo pickup vuole un preamp decente altrimenti rimane cupo. In accoppiata al preamp presonus tira fuori veramente un suono piacevole e credibile. spero di essere stato utile.
Rispondi
Re: Ciao, ho fatto il medesimo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 12:49:30
si, è la stessa impressione che ho avuto io. Ho posseduto questo pu in passato, collegato quasi sempre ad un ampli laney per acustica e non mi piaceva. Passando da DI e mixer ( come ho provato qualche giorno fa ) il risultato è ancora migliore delle registrazioni. Vuole però mixer e/o preamp di qualità.
Rispondi
Non lo so.Dovrei vedere come ...
di davidederosa64 [user #20297]
commento del 21/11/2012 ore 14:03:47
Non lo so.Dovrei vedere come va su una con le corde in nylon.Devo domandare in giro e provarlo.
Grazie per le informazioni.Di questo attrezzo ne parlammo già in una altra occasione se ricordi.
Rispondi
Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 14:38:21
si, ricordo. forse ora sto riuscendo ad ottenere migliori risultati. Non credo vada bene con le corde in nylon però. Inoltre, il tuo suono me lo immagino solo "naturalmente unplugged"!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/11/2012 ore 14:47:26
con le corde in nylon non funziona proprio dato che non e' un microfono, ma un pick up che rileva gli spostamenti magnetici provocati dalle corde in metallo.. :-)
Rispondi
Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 14:56:3
si, non avevo specificato, ma nei fatti è un pick up tipo chitarra elettrica, cambia il materiale del magnete e poco altro...credo! :-) non sono assolutamente un tecnico
Rispondi
Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/11/2012 ore 15:01:0
scusa se ho fatto il saputello... :-)
Rispondi
Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 15:05:50
e ci mancherebbe pure!!!
Rispondi
Re: Non lo so.Dovrei vedere come ...
di davidederosa64 [user #20297]
commento del 21/11/2012 ore 23:53:24
Si sono anche i miei dubbi.
Un abbraccio.
Rispondi
suona molto bene, molto naturale ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/11/2012 ore 14:46:05
suona molto bene, molto naturale e ha tutte le frequenze che occorrono ... semplicemente ci vuole un equalizzatore (d'altra parte l'eq lo hanno anche le chitarre col piezo)
Rispondi
Re: suona molto bene, molto naturale ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 14:52:43
si, lo penso anche io. voglio provarlo un eq magari a 7 bane o con un parametrico, sono sicuro che migliorerebbe di molto. un preamp darebbe poi maggiore spinta di volume
Rispondi
Re: suona molto bene, molto naturale ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/11/2012 ore 14:56:2
se uno vuole, ovviamente puo usare anche devices pregiati, costosi ecc. ecc. ... pero', per me, lo si riesce ad usare con profitto anche attaccandoci il classico equalizzatorino a pedale da chitarra elettrica, anche non troppo costoso, vedi behringer, joyo, harley benton, mooer ecc. ecc.
Rispondi
Re: suona molto bene, molto naturale ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 15:00:50
è la mia filosofia..penso che con la band farei chitarra- equalizz - DI passiva - mixer. Penserei ad un preamp solo se riprendessi a suonare in live solo, chitarra e voce
Rispondi
Re: suona molto bene, molto naturale ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/11/2012 ore 15:05:25
il concetto mio e' che non si tratta di un suono hi-fi, ma di qualcosa di "creativo" che ricorda sufficientemente bene il feel di una chitarra acustica.. quindi non e' un delitto se i nostri scopi li raggiungiamo con roba "fetente" da chitarra elettrica...
Rispondi
Re: suona molto bene, molto naturale ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 21/11/2012 ore 15:08:01
giusta e condivisibile osservazione
Rispondi
suona molto bene
di rugge78 [user #36021]
commento del 03/12/2012 ore 12:20:1
L'ho comprato anche io un paio di settimane fa per amplificare la Mia nuova Epiphone Masterbuilt.
Non suonando frequentemente la chitarra acustica live (diciamo al massimo un paio di volte l'anno) mi accontento di questo pickup con filo incluso senza dover bucare la chitarra...
Il suono è decente ma non ci si può aspettare miracoli da un magnete! Ultimamente vedo su you tube che c'è un ammutinamento nei confronti del pickup sottosella in favore di trasduttori sulla tavola sonora, magneti e microfoni. Effettivamente il suono del magnete pur essendo ancora finto ha un non so che di piacevole rispetto al quack del piezo sotto il ponte.
Peccato che questi magnetici non vadano bene per le 12 corde ...
Rispondi
Re: suona molto bene
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/12/2012 ore 12:39:47
si, effettivamente c'è un cambio di tendenza. come dicevo, ormai lo preferisco ai piezo. poi se ben amplificato, da buoni risultati. ma perchè dici che non vanno bene con le 12 corde?
Rispondi
Re: suona molto bene
di rugge78 [user #36021]
commento del 03/12/2012 ore 14:43:21
non funziona perché se il magnetico becca il suono del cuore delle corde (e non l'avvolgimento in bronzo) la quinta corda di LA avrà l'ottava che suona più forte perché quella non ricoperta ha una sezione maggiore rispetto a quella arrotolata che ha un'anima di acciaio più sottile...
Rispondi
Re: suona molto bene
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 03/12/2012 ore 14:47:17
uhm..puo' essere...
Rispondi
senza preamp perchè ad alta impedenza?
di srocko [user #41728]
commento del 01/09/2014 ore 23:08:29
Grazie mille per la recensione! Solo un chiarimento alla mia profonda ignoranza in materia: questo pickup magnetico passivo funziona senza preamp perchè ad alta impedenza o è una caratteristica di tutti i pickup passivi di funzionare comunque senza preamp, sebbene con un suono più cupo?
Sono rimasto solo un po' perplesso dalla cupezza del single coil, non oso immaginare l'humbucker...
Rispondi
guarda, io l'ho utilizzato collegandolo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 01/09/2014 ore 23:23:58
guarda, io l'ho utilizzato collegandolo direttamente a mixer o ad ampli per chitarra acustica. Certo non ha il volume di uno preamplificato, ma non ho avuto difficoltà a suonarci dal vivo. Il suono è un po' cupo, ma lavorando con l'equalizzazione ( del mixer, del ampli o di un pedalino ) il risultato è buono, sempre tenendo presente la fascia di prezzo del pick up in questione. Spero di esserti sato d'aiuto! ps negli esempi ho cercato di farlo sentire con e senza eq!
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964