VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier Bullet: strumento o legnaccio?
Squier Bullet: strumento o legnaccio?
di [user #910] - pubblicato il

Bullet, in casa Fender, è sempre stato sinonimo di entry level e anche Squier ha, da diverso tempo, in listino una versione di Stratocaster destinata ai giovani debuttanti. Ma si può davvero suonare spendendo meno di un centone?
Bullet, in casa Fender, è sempre stato sinonimo di entry level, fin dal 1980 con l'introduzione della economica "Bullet Series", che constava di due esemplari tele/stratoidi con body ridottissimi e leggeri, manico Telecaster, ponte fisso e due soli single coils.
Già allora facevano storcere il naso, considerate poco più di chitarre giocattolo. Eppure erano made in USA.
Adesso, "grazie" alla moda del vintage, si trovano a prezzi che variano dai 600 ai 1500 euro, quindi i casi sono due: o eravamo scemi nel 1980, oppure lo siamo oggi.


Squier Bullet: strumento o legnaccio?
Squier Bullet: strumento o legnaccio?

In tempi più recenti anche Squier, la divisione cadetta della Casa Madre, ha a sua volta messo in listino una versione destinata ai giovani debuttanti che, con una spesa di poco superiore ai 100 euro, si possono portare a casa la loro prima Stratocaster. Questa volta però, forse anche in seguito al sostanziale fiasco degli anni '80, le chitarre proposte sono molto più simili ai modelli di produzione standard: quasi sicuramente un occhio poco allenato avrebbe qualche difficoltà a distinguerle a prima vista da modelli ben più costosi. Le differenze, naturalmente, ci sono.
Dato che ne ho acquistata una per mio figlio (colpa di Gilmour), ve la descrivo, premettendo che alcune caratteristiche sono cambiate negli anni, per cui non tutti gli strumenti sono identici.

L'estrazione cheap di questi modelli è tradita da alcuni particolari che non possono sfuggire all'occhio di chi abbia un minimo di esperienza: meccaniche pressofuse di bassa qualità, battipenna monostrato di plasticaccia bianca, sellette del ponte pressofuse, verniciatura del body non sempre perfetta.
Ma osserviamola più da vicino. Il body, pur trattandosi di una chitarra economicissima, è in legno massello. Probabilmente non è ontano, forse è tiglio o pioppo, o magari qualche sconosciuta essenza orientale. Però peso e risonanza rientrano comunque negli standard per questo genere di chitarre.
Il manico sembra in acero, ma non lo è. L'essenza impiegata ha un colore decisamente simile, forse appena un po' più scuro, ma un'osservazione ravvicinata rivela la completa assenza delle piccole specchiature che caratterizzano certi angoli di taglio dell'acero. La tastiera invece sembra proprio in palissandro. Il manico, a differenza del body, è verniciato con un sottile strato satinato, che gli conferisce un feel piuttosto grezzo anche a causa di una preparazione del legno sicuramente non raffinatissima.

Squier Bullet: strumento o legnaccio?

Eppure mi sembra un ottimo manico! Dimensioni, sezione (leggermente più tonda del classico "C" delle moderne Fender) e buona lavorazione dei tasti lo rendono molto naturale e comodo. Questo mi ha messo di buon umore, convincendomi a prendere in seria considerazione l'idea di metterci le mani per trasformarla in una vera chitarra.
Sì perché, va detto, così com'era in origine non sarebbe stata utilizzabile senza feroci frustrazioni: tenuta dell'accordatura pari a zero, intonazione e suonabilità impossibili.
Gli interventi effettuati sono alla portata di tutti e, in linea con il valore dello strumento, di costo limitatissimo.
Prima di tutto ho sostituito le meccaniche, veramente discutibili. Ho trovato un set usato di Wilkinson "mini", regolabili e dal funzionamento più che discreto, per dieci euro.

Squier Bullet: strumento o legnaccio?

All'estremità opposta non ho voluto spendere soldi, così mi sono limitato a bloccare il ponte (inutile pensare di usarlo come vibrato) e a regolare per bene le ottave.
L'unico intervento degno di nota è stato quello sul capotasto, vero tallone d'Achille di questa chitarrina.
La plastica utilizzata non è affatto male, molto dura e simile all'osso, ma i solchi per le corde... a essere ottimisti la loro profondità determinava un'altezza delle corde almeno doppia rispetto a quella ottimale.
E ti credo che la chitarra risultava dura e inaccordabile!
Senza nemmeno utilizzare strumenti di precisione, ho sfoderato il mio set di limette (Brico, due euro) per le quattro corde più grosse e un paio di coltelli da cucina con lama seghettata per i due solchi più sottili: nel giro di dieci minuti, necessari a procedere per piccoli passi successivi senza rischiare di rovinare tutto, le corde sono scese alla loro quota operativa riducendo drasticamente l'action ed eliminando completamente i problemi di scordature all'altezza dei primi tasti. In pratica un'altra chitarra.

Finora non ho nominato la parte elettrica. Potenziometri e selettore fanno il loro lavoro egregiamente, senza rumori o irregolarità: promossi. I pickup sono, ovviamente, del tipo economico con magnetone ceramico posto alla base dei poli. Meno di così non si può, immagino. Però, pur essendo tendenzialmente gracili, non sono poi così male, e poi che senso avrebbe comprare un set di pickup che costano quanto la chitarra? Avevo comunque a disposizione un set di Wilkinson e ho provato a installarli, ma poi sono tornato agli originali.

Ecco insomma la chitarrina di Davide, costata in tutto settanta euro. Il battipenna mint green, che ci sta come un pugno in un occhio, è solo un temporaneo sostituto in attesa della "correzione" di un bel battipenna tartarugato, che si è un po' deformato per un'improvvida esposizione al caldo sole estivo.
La registrazione, sempre in filosofia molto cheap, è stata realizzata attraverso un Roland Microcube sparato dritto dentro Garageband. Assolutamente niente di sofisticato, quindi.


Insomma, "Less is better"? No, direi di no. Sicuramente una buona Classic Vibe (per non parlare di Fender USA, ovviamente) è qualcosa di diverso, da tutti i punti di vista. Però ho avuto la conferma che si può suonare anche con settanta euro, ed ero il primo a non crederci.
bullet chitarre elettriche squier stratocaster
Nascondi commenti     68
Loggati per commentare

Hai proprio ragione
di memecaster [user #27954]
commento del 24/11/2012 ore 07:50:53
E' capitato anche a me di dover fare un lavoro del genere proprio a chitarre Squier e con poche mosse si trasformano letteralmente senza gridare, chiaramente, al miracolo. Fa pensare a volte quanto poco basterebbe da parte del produttore trasformare delle chitarre magari al limite della suonabilità in chitarre dalle quali trarre comunque una qualche soddisfazione anche se mi rendo conto che un'oretta della nostra passione in sede di fabbricazione andrebbe ad incidere magari molto sul prezzo finale di uno strumento che nasce come entry level (anche se questo non giustifica secondo me certe leggerezze...)
Rispondi
nonostante ciò,penso che ultimamente queste ...
di Gambol [user #31621]
commento del 24/11/2012 ore 08:27:21
nonostante ciò,penso che ultimamente queste squier di basso livello suonano un po' meglio di quelle di un paio di anni fa,posseggo una squier bulletstrat di 7-8 anni fa e per quanto riguarda manico e body(il mio non so se è di massello o laminato) posso confermare tutto cio che hai scritto tu,il vero punto debole sono i pickup a sentirli ti piange veramente il cuore,quelli che monta la tua a confronto con i miei sono dei seymour duncan(xD),ovviamente sono convinto che gran parte del suono lo hanno fatto anche le tue mani per questo ti faccio tanti complimenti!!!!
Rispondi
Si, la dimostrazione che si ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 24/11/2012 ore 08:46:30
Si, la dimostrazione che si può suonare anche con poco, è proprio vero, avvolte ci facciamo mille pippe mentali, ma non serve sempre spendere un occhio della testa, certo immagin che però i suoi limiti li presenti nel tempo una chitarra del genere...anche se, ho una simil strato una Clash che è con me da 20 anni ed è ancora "dritta".

Questo articolo capita a ciccio...
Sono in procinto di riprendere una Strato, ho un rapporto odio / amore con questa chitarra, affascinato dalla colorazione Fiesta Red, complice forse pure il noto libro di Piccoli, sono in bilico se prendere una Squier Classic Vibe o una Fender Mex Classic 50, alla fine le due si differenziano per 200€, ed essendo una chitarra che ho preso e rivenduto (la seconda) sono indeciso se investire o no questi soldi in più.
Ovvio che i dubbi, più che su i legni, ricadono sempre su elettronica e hardware, per la tua esperienza pensi possa valere la pena?
Rispondi
Re: Si, la dimostrazione che si ...
di StoneDeadBlues [user #25562]
commento del 24/11/2012 ore 11:40:32
Le classic vibe sono fantastiche; ho una tele custom che ha mandato in pensione da un annetto la mia strato made in usa: peso ridotto (body in pino leggerissimo), tastiera più veloce rispetto alla strat, pickup discreti (gonfiati con un compressore acquistano ancora più carattere), belle le finiture, tasti impeccabili. Prova le due chitarre, considerando che magari non sei convintissimo potresti prendere la squier risparmiando 200 euro, magari da reinvestire in futuro in qualche piccola modifica (secondo me su queste chitarre solo l'elettronica potrebbe necessitare un upgrading). Se vai sull'usato la sqiuer la trovi anche a meno di 300 euro...
Rispondi
Re: Si, la dimostrazione che si ...
di aleck [user #22654]
commento del 24/11/2012 ore 14:07:
Vai a provarle se puoi.

Personalmente preferisco la CV come feeling e anche come suono (caratteristico ma versatile).

L'unica cosa che si potrebbe migliorare sulla strato CV è il ponte (e le meccaniche se si vuole essere pignoli, ma funzionano bene anche quelle di serie) che è un po' deboluccio... Ma bastano 30 euro per un buon Wilkinson ;-)

PS. i pickup sono prodotti dalla Tonerider, sulle 50's sono dei Surfari. Pensa che moltissimi montano questi pickup su Fender anche americane, valgono. L'elettronica è ALPHA, discreta, funzionante, ma non eccelsa.
Rispondi
Re: Si, la dimostrazione che si ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 24/11/2012 ore 18:11:11
Grazie per il PS, sono proprio queste informazioni che mi mancano.
Sai cosa, prendere una chitarra e pensare subito di fare un upgrade non mi scompifera molto.
Però sapere che è già un buon punto di partenza per un futuro upgrade...
Rispondi
Re: Si, la dimostrazione che si ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 16:42:2
Premesso che DEVI provarle entrambe, da quel poco che ho potuto constatare le Classic Vibe mi risultano più simpatiche delle Mexico, e con quei 200 euro in più ci farei altre cosette.
Rispondi
Re: Si, la dimostrazione che si ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 24/11/2012 ore 17:43:49
Gia...tipo un delay llama...
Si sono cosciente del fatto che devo provarle, purtroppo ho avuto una brutta esperienza con una Strato Mex Classic 50, bellissima esteticamente parlando ma insuonabile come manico e il suono sempre un po' fino, nemmeno con la sostituzione dei PU dei Lindy Fralin mi soddisfaceva; eppure tutti mi dicevano, strano di solito quelle mex suonano meglio pure delle American...
Ma ora mi è tornata voglia di strato, non che mi serva, pura GAS, me ne rendo conto quando guardando una Les Paul Junior TV Jellow dico...mh...però...anche questa...
Quindi è ovvio che non mi serve una chitarra è solo voglia di aggiungere una bimba alla collezione.
Rispondi
bullet economica
di rocketman [user #24422]
commento del 24/11/2012 ore 08:51:46
Beh, anche io due anni fa ho comprato una bullet per un esperimento frankenguitar.Premetto che la mia prima chitarra è stata una Squier standard che eccetto il suono dei p,u. non era niente male. La diedi via quando presi la fender am st del 93 e mi sembrò un salto qualitativo fantastico. Tornando alla bullet sulla mia il manico è in acero , la tastiera sembra palissandro ma non ci giurerei il body sembra tiglio o forse pioppo e puzza un casino quando lo tagli.Comunque nel complesso non è poi così malaccio. Il peggio sono i pick up ,se quelli della squier standard erano passabili ,quelli della bullet sono una vera tortura per le orecchie., Certo se senti solo quelli possono sembrare ok ma se li confronti ad altri (per non parlare dei fender )non c'è storia. Quindi partii alla ricerca di pu amst fender di seconda mano. Un giorno a Napoli dove vado abitualmente e Rozzo bazzica a provare le novità un tipo voleva cambiare i pu alla sua Am st e quindi si toglieva i suoi pu . Detto fatto, per meno di un centone mi sono aggiudicato il suono fender per la bullet. Oggi quando passo dalla fender alla squier i suoni sono praticamente gli stessi e non più gli strilli che emetteva prima. La suonabilità è un pò diversa ma forse dipende dal fatto che la fender suona da 20 anni e il manico si è "allisciato"
passatemi il termine, mentre quello della squier è ancora "spigoloso" al tatto.
In conclusione la bullet è un buon inizio per il primo semestre, poi bisogna passare oltre perchè bisogna educare le orecche al buon suono e per questo ci vuole qualità !!!
ROCK ON!!!
Rispondi
È stata la mia prima ...
di Dani92slash [user #20823]
commento del 24/11/2012 ore 10:46:38
È stata la mia prima elettrica! Nera, la tenevo come un gioiello, poi uno sfortunato giorno 2 anni dopo ho provato una telecaster mexico e l'ho abbandonata nell'armadio. Un anno dopo invece ho dovuto rispolverarla per avere un suono "Fender" avendo venduto la tele per un les paul...
Rispondi
La bullet
di herrdoctor [user #18849]
commento del 24/11/2012 ore 12:18:12
Come indicato nell'articolo,
le meccaniche del manico sono quello che sono e vanno sostituite.

Ma sui forum mondiali questa è la chitarra + modificata per le sue misure standard
nonché il suo rapporto qualità pressoché mostruoso.

Con un cambio di pickup, questa suona.. al max dopo un paio d'anni la si manda al secchio e ci si tiene i pcikups.

La Classic Vibe nominata da alcuni, batte ormai alla grande le Fender MIM che escono con pickup ceramici e sono rifinite peggio.
Se ce la fate a suonare con la scritta Squier sulla paletta le CV vanno moooolto bene.


Rispondi
Re: La bullet
di aleck [user #22654]
commento del 24/11/2012 ore 14:09:14
''La Classic Vibe nominata da alcuni, batte ormai alla grande le Fender MIM che escono con pickup ceramici e sono rifinite peggio.
Se ce la fate a suonare con la scritta Squier sulla paletta le CV vanno moooolto bene.''

Concordo al 100% ma... Rischi grosso a dire queste cosexD
Rispondi
Re: La bullet
di Zososam [user #29992]
commento del 24/11/2012 ore 17:07:5
''Rischi grosso a dire queste cosexD'' ad esempio una mia aggressione;)
Io ho provato le cv, e sono ottime davvero, esteticamente migliori delle mexico,non so poi nel materiale usato, ma non mi interessa, comodissime e perfettamente funzionali, se non fosse per quel problemino del ponte comunque risolvibile; come suono non saprei...sono diverse, la cv è più riconducibile a sound simili a quelli di Robert Cray, Buddy Guy o Eric clapton del 75-77', le mexico sono più simili al sound di Blackmore , Srv o Clapton degli anni 90.

Solo un appunto sulle mexico, non hanno i pickup ceramici in dotazione, perlomeno non la mia, comunque ottime chitarre, anche se ad oggi comprando sul nuovo il rapporto q. p. lo vincono le cv, discorso a parte se parliamo della serie classsic messicana che stà un po' più su come livello a detta di molti
Rispondi
Re: La bullet
di herrdoctor [user #18849]
commento del 24/11/2012 ore 18:08:26
Purtroppo ora la standard la vendono coi ceramici...
sul sito nn è scritto chiaramente, ma su un forum mondiale le
hanno fotografate...

La classic è una chitarra che costa quasi il doppio di una Squier CV
e sono d'accordo con te; quella è una chitarra per una vita a mio avviso.



Rispondi
Re: La bullet
di Zososam [user #29992]
commento del 26/11/2012 ore 15:13:2
mmm, sarà la mia d'annata differente...comunque, la cosa bella delle strato è che se ne trovano di belle, ben suonanti e suonabili su ogni fascia di prezzo...
Ho in mente di prendere una tele invece della serie C.v. come seconda chitarra, ne ho provata una al negozio durante la prova del mio hotrod deluxe ed era una booomba
Rispondi
Re: La bullet
di kirk76 [user #10549]
commento del 24/11/2012 ore 18:32:40
Ma vedi, secondo me non è un problema di accettare una scritta piuttosto che un altra sulla paletta, è più che altro una reale sensazione di qualità.
Avendo avuto una Strato mex classic 50 posso dire che non sembrava un prodotto scadente però il manico che per me è il cuore della chitarra era una ciofeca.
Sicuramente è stata una chitarra sfortunata, perché invece molti me ne parlavano bene di questa serie.
Visto che per come la vedo io la qualità si paga, se la pago la voglio vedere (sentire), e spesso, diciamocelo, per chitarre di un certo livello si strizza l'occhio al mercato internet e non si va a provarle, avvolte pure perché magari non si trovano, quindi si va di consigli e di youtube; certo che se dovessi comprare un custom shop da 2000€ la provo e la provo bene.

Ma rimane una must che se provo una e poi un altra chitarra compro con le orecchie e me ne frego della scritta sulla paletta.
Fino ad oggi, la scritta sulla paletta, e anche quella dietro la paletta ha fatto la differenza, una differenza reale di suono, pagata oggettivamente di più, ma nulla toglie che a questo possa esserci una eccezione.
Rispondi
Verissimo
di stefano58 [user #23807]
commento del 24/11/2012 ore 12:21:05
si può suonare con poco...a patto di avere le tue mani e il tuo gusto eh eh eh dovresti fare l'endorser ! ciao ollie :-)
Rispondi
Re: Verissimo
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 16:46:41
Ah, lo farei più che volentieri, non disdegnerei affatto della buona strumentazione gratis!
Il fatto è che ci vuole ben altra stoffa per esserlo.
Non basta avere la stessa pettinatura di Quaini, o di Ciclosonico, per essere bravi come loro :)
Rispondi
diciamo una Fender....
di bernablues [user #16917]
commento del 24/11/2012 ore 12:30:26
Liuteristicamente poco raffinata, ma che "sposata" con un buon ampli, e con dei buoni PU, (senza tralasciare chi la suona), riesce a sembrare una Made in Messico, o una Made in USA :-)))
Rispondi
--Però ho avuto la conferma ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 24/11/2012 ore 12:48:42
--Però ho avuto la conferma che si può suonare anche con settanta euro, ed ero il primo a non crederci.----

Bhe...facendo una scaletta in ordine di importanza è più importante il COSA si suona e il COME lo si suona piuttosto che il CON CHE COSA lo si suona...


Per quanto riguarda invece...

--Adesso, "grazie" alla moda del vintage, si trovano a prezzi che variano dai 600 ai 1500 euro, quindi i casi sono due: o eravamo scemi nel 1980, oppure lo siamo oggi.---

Oggi trovo che nei più permangano delle credenze date per principio mostruosamente sbagliate....
Le vintage costeranno perchè sono MADE IN USA :-D...

Se un prodotto è progettato bene e realizzato seguendo il progetto che importa dove è fatto?

... il discorso sulla strumentazione volendo riprendere la scaletta di cui al punto uno sarebbe...

E' più importante il COME è fatto uno strumento rispetto al DOVE...

in conclusione gran bel tocco!

Rispondi
Re: --Però ho avuto la conferma ...
di aleck [user #22654]
commento del 24/11/2012 ore 14:53:59
''piuttosto che il CON CHE COSA lo si suona'' in realtà anche il ''con che cosa'' è importante, cioè, con una chitarra con action da 1cm, tasti posati alla pene di levriero e anche stonata, sfido chiunque a suonarci, a meno che non si suona Glenn BrancaxD

Invece è molto importante la tua chiusura: E' più importante il COME è fatto uno strumento rispetto al DOVE ;-)
Rispondi
Re: --Però ho avuto la conferma ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 24/11/2012 ore 15:09:2
vabbè ma qui stiamo parlando di setup e non necessariamente le chitarre economiche hanno un setup fatto alla membro di segugio...Cmq ho visto qualcuno che ci sapeva talmente tanto fare che sarebbe in grado di tenere il palco anche suonando un nastro di raffia legato a un manico di scopa storto :-)

La musica è importante...quello che si ha in testa è importante...il resto sono tutte cose che certamente aiutano a tirare fuori i sentimenti ma non sono indispensabili..


Molte volte mi viene da sorridere quando sento di persone che impazziscono dietro setup impossibili pickup e ampli fatti con componenti provenienti dalle stelle...

Questo discorso mi fa ricordare una frase di Armageddon dove il "russo" diceva con il suo accento irresistibile:

Componenti russi...componenti americani...tutti fatti a Taiwan :-D



...contando che al meglio e al peggio non ci sono limiti

:-)
Rispondi
Re: --Però ho avuto la conferma ...
di aleck [user #22654]
commento del 24/11/2012 ore 16:03:06
Ed infatti io suono con una Ibanez GAX30 (150nuova) e un Roland Cube 40XL (che ampli ragazzi!!) e sono soddisfatto della mia strumentazione a differenza di amici che dopo anni di chitarroni e scellerati acquisti di roba vecchia ancora non hanno trovato una soluzione decentexD

Sono un gran sostenitore della odierna ''fascia bassa'' che, a differenza di quanto faceva anni addietro, oggi produce buoni strumenti, suonabili e, a volte, anche abbastanza performanti :-D

Comunque ritengo che l'intonazione e il giusto settaggio di uno strumento siano indispensabili, se si ha una chitarra stonata o con un'action da tirarci le frecce difficilmente si potrà dire di suonare la chitarra, o almeno di suonarla in maniera ''convenzionale''xD
Rispondi
La mia soluzione per il ponte mobile
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 24/11/2012 ore 12:52:4
vai al link spesa totale 0 euro
Rispondi
Re: La mia soluzione per il ponte mobile
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 16:59:18
Bel lavoro.
Però temo che per la tenuta dell'accordatura (se si usa la leva) ci sia poco da fare.
Rispondi
Re: La mia soluzione per il ponte mobile
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 24/11/2012 ore 17:16:38
Come in tutte le strato del resto, o si amano con i loro difetti o si ..... passa ad atri tipi di chitarre !!! 40 anni fa ricordo Jimi Hendrix che finita ogni canzone riaccordava la sua Strato suonando il mi/la, la/re, re/sol, sol/si, si/mi, assieme, era talmente una consuetudine, da restarmi impressa nella testa come un motivetto, ci hanno provato in molti a risolvere questi problemi. Rullini dove far scorrere le corde "sia al ponte che al capotasto" aggeggi strani aggiunti nello scasso delle molle, ecc. tutto inutile o quasi, pazienza !!!! Ciao Oliver
Rispondi
Per me sono un must ...
di Danto [user #21568]
commento del 24/11/2012 ore 13:05:2
Per me sono un must per qualsiasi chitarrista.
Ho pianto due settimane quando mi si è chiusa la custodia della gibson di colpo, lasciando un micro segnetto sul body.
La bullet, finito di suonare, la lancio sul divano! :-P
Rispondi
Woah....
di Salvog [user #26748]
commento del 24/11/2012 ore 13:17:04
a me le squier non me so mai piaciute, manco spadellate con burro e spinaci o all'acqua pazza,

o con funghi ed asparagi trifolati.

Ma io c'ho sempre pregiudizi su certi prodotti di fascia bassa, che ci posso fa!!

Ciao OliverOne.
Rispondi
Re: Woah....
di herrdoctor [user #18849]
commento del 24/11/2012 ore 13:24:46
e fattele all'amatriciana no??????????????
Rispondi
Ho ben tre bullet strat... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 24/11/2012 ore 13:23:47
Ho ben tre bullet strat... Una sss e due hss... Presa prima la sss in un supermercato... Poi presi per posta le due hss che utilizzo per allenarmi e suonicchiare a casa e ovunque in piccoli ampli digitali... Tanto se ci suoni con una Custom shop la differenza non si nota... La sss di sicuro era di un'andata differente dalle due hss... La prima aveva infatti delle meccaniche davvero pessime rispetto alle seconde... In tutti i casi ho bloccato il ponte perchè usando il tremolo la chitarra sia scordava di continuo... Le meccaniche sono di sicuro scadenti ma una volta accordata la chitarra resta accordata... Quindi non le cambierei... Certo che ora che ho un po' di esperienza riesco a gestire queste meccaniche ma un ragazzino alle prime armi troverebbe qualche difficoltà per cui il cambio di meccaniche è giustificato in questo caso... Non ho rilevato i problemi al capotasto segnalati... Il capotasto in tutte e tre le chitarre è perfetto... Riguardo ai tasti invece c'è da dire che sono posizionati perfettamente (altezza) ma non ben levigati... Infatti la chitarra va suonata almeno un mesetto a colpi di bending prima che i tasti si levighino con l'usura... Passato questo periodo di rodaggio la tastiera diventa perfetta... Sembra passata alla plek tanto è ben fatta... È poi suona davvero... Non è calda come sound... Ma è bella aggressiva e definita e poi risponde bene alle sfumature del tocco... Il corpo è tiglio e manico è di un acero bruttino... Ma la chitarra è più che decente... Per motivi di estetica ho grattato via il logo squier dalle palette e quando ho portato una di queste con me come seconda chitarra con accordature differenti nessuno credeva fosse una chitarra economica... In conclusione non la consiglio come prima chitarra proprio perchè può dare problemi di accordatura ad un principiante a meno che non si cambino le meccaniche... Poi una volta bloccato il ponte (obbligatorio) ci si può fare di tutto specie con le hss.... La sss l'ho anche reliccata :-) in conclusione le lascio in giro per casa fregandomene e ogni volta che devo suonare a casa le trovo pronte ad aspettarmi anche di traverso sul divano... Il fatto poi che siano delle strato permette di suonare anche comodamente spiaccicati in una poltrona... Vuoi mettere che il jack esce sul davanti e non si danneggia sbattendo nei braccioli? È abbastanza versatile da avere tutti i suoni desiderati (hss) e chissenefrega se si sporca o cade a terra... Uno spasso... Da quando ce le ho suono a casa molto di più...
Rispondi
Strumento. Non eccelso, non ...
di aleck [user #22654]
commento del 24/11/2012 ore 13:30:33
Strumento.

Non eccelso, non il migliore per rapporto Q/P ma pur sempre strumento.

Ne ho suonate alcune anche carine :-)
Rispondi
:-)
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 24/11/2012 ore 13:33:06
Bell'articolo, anche perché urta violentemente le mie corde.

Tempo fa anche io presi la decisione d'intervenire sulla mia Squier Bullet:

vai al link

Le impressioni sono state le medesime che hai descritto.
Le meccaniche sono probabilmente l'accessorio più orribile che ci sia montato sopra. Ma ho dovuto sostituire anche il ponte perché si era piantato in una posizione immodificabile (e ovviamente non in quella corretta...). A mio avviso però val la pena tentare una sostituzione anche dei pickup, che trovo parecchio anemici: ho montato un set di Wilkinson di cui mi ritengo molto soddisfatto... anche se da quanto ho capito non ti sono piaciuti.

Capitolo a parte per il capotasto. Inizialmente ho lasciato quel che c'era. La plastica mi sembrava tutto sommato abbastanza dura, e volevo verificare se il difetto d'intonazione fosse imputabile prevalentemente alle meccaniche o proprio a lui. Soddisfatto a metà.
Ne ho acquistato uno in osso, ma installandolo mi sono accordo che l'alloggiamento era stato fatto con precisione animale, tant'è che rimaneva leggerissimamente (ma in questi casi la differenza si sente comunque) inclinato verso il basso... dalla parte dei bassi. -.- Sob. Sono andato a complicarmi la vita, tant'è che sto suonando con un'action ancor più alta di quel che era prima (ed era già piuttosto altina).
Ora provo sagomare l'originale in plastica, e al prossimo cambio corde testerò nuovamente il tutto.



Ciao! ;-)


PS: sì, il body è in tiglio.
Rispondi
Re: :-)
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 17:34:10
Qualcuno sospetterà che siamo entrambi endorsers segreti delle Squier Bullett :)

Il ponte è, subito dopo le meccaniche, il primo candidato alla sostituzione.
Per quanto riguarda i pickups, forse i Wilkinson che avevo montato allora farebbero una migliore figura sulla chitarra settata a dovere. Ci ripenserò, forse.
Ma la regolazione ottimale del capotasto è probabilmente l'intervento che in assoluto ha avuto l'effetto più eclatante sulla suonabilità dello strumento, e di conseguenza sulla soddisfazione nel suonarlo. Quindi non demordere!
Rispondi
le "Bullet" degli anni 80 ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/11/2012 ore 15:29:18
le "Bullet" degli anni 80 non erano cattive chitarre, semplicemente erano "vintage", nel senso che montavano elettronica e ponte molto spartani, cosa che andava contro il trend dell'epoca..

se la fender si decidesse a far uscire, oggi, strumenti del genere, troverebbe sicuramente il sistema per promozionarli in modo da poterli vendere a caro prezzo..
Rispondi
Re: le "Bullet" degli anni 80 ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 17:34:5
Mi meraviglio che non ci abbiano già pensato.
Ma forse basta aspettare.
Rispondi
Re: le "Bullet" degli anni 80 ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/11/2012 ore 00:10:04
:-)
Rispondi
In buone mani un legnaccio ...
di janblazer [user #26680]
commento del 24/11/2012 ore 15:35:57
In buone mani un legnaccio diventa uno strumento.. e in mani scarse uno strumento diventa un legnaccio..
Ho una Squier Stratocaster Standard made in Indonesia che sicuramente ha un qualcosa in più della Bullet e suonava già bene di serie, su cui ho montato dei Custom Shop Texas Special e adesso suona.. diverso.. sarebbe sbagliato dire meglio..
Le meccaniche tengono abbastanza bene, ponte e sellette sono ok, il manico comodo comodo, verniciatura Fender.. e allora.. me la tengo !!!
Quand'ero ragazzo possedere una chitarra elettrica era un lusso ora non più.. e meno male !!!
;-))
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di Zososam [user #29992]
commento del 24/11/2012 ore 17:22:1
''su cui ho montato dei Custom Shop Texas Special'' li hai comprati appositamente per questa chitarra? Ti saranno costati più di quella paradossalmente, come mai questa scelta Jan?
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di janblazer [user #26680]
commento del 24/11/2012 ore 18:09:48
Hai ragione.. La Squier Stratocaster Standard costava più della Bullet e della Affinity.. mi sembra intorno ai 180 euro e il set di p.u Texas Special pure intorno ai 180 euro..
Perchè l'ho fatto..? Erano settimane che su Accordo non si parlava che di questo upgrade e mi sono lasciato trascinare dalla cosa.. Chi l'ha provata mi ha detto che adesso suona molto SRV ma sinceramente non credo che lo rifarei... anche perchè non ho il tocco di SRV...
Ciao Matteo !!
;-))
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di Zososam [user #29992]
commento del 25/11/2012 ore 00:55:44
Eh la Gas è davvero una bestiaccia ;)
Certo che non sei SRV, tu sei un vecchio bluesman del Mississippi sbiancato dal mondo occidentale , a te basta la tua Tele, ciao Jaaan
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 24/11/2012 ore 18:11:03
costano 120 euro.....dagli USA...
mica così tanto...
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di janblazer [user #26680]
commento del 24/11/2012 ore 23:41:36
Due anni fa ho pagato 180 euro per i Custom Shop Texas Special (compreso il montaggio e il set up finale)..
Per curiosità ho fatto un giro adesso su Mercatino Musicale e li vendono dai 200 ai 235 euro..
Ciao Doc !
;-)
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 25/11/2012 ore 09:36:09
Negli USA

vai al link bay.it/itm/NEW-Fender-Custom-Shop-Strat-54-Pickups-Set-Elvis-Presley-Tone-Genuine-Freebies-/170757285989?pt=Guitar_Accessories&hash=item27c1ed6865&_uhb=1#ht_1541wt_1111

Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di janblazer [user #26680]
commento del 25/11/2012 ore 10:56:48
I Custom Strat '54 costano così.. i Texas Special che ho montato io invece costano così :
vai al link der-Custom-Shop-Texas-Special-Stratocaster-Pickups-Set-of-3-/271069720702?pt=UK_Guitar_Accessories&hash=item3f1d03b07e&_uhb=1#ht_2315wt_1024
Ciao Doc !
;-)
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 25/11/2012 ore 13:00:10
Scusa, ho sbagliato link...

vai al link Texas-Special-Strat-Pickup-Set-/130808960761?pt=Guitar_Accessories&hash=item1e74d256f9&_uhb=1#ht_2554wt_1344
Rispondi
Re: In buone mani un legnaccio ...
di janblazer [user #26680]
commento del 25/11/2012 ore 14:20:42
Allora vuol dire che mi hanno ciulato (fregato..trombato.. inc****ato.. in piemontese)
Grazie e ciao !!
;-)
Rispondi
Anch'io ho bloccato il ponte ...
di nsprea [user #24108]
commento del 24/11/2012 ore 15:40:49
Anch'io ho bloccato il ponte avendo sempre avuto enormi problemi di accordatura... Ultimamente ho montato delle 0.11 Dr Pure blues, regolato il set up (non il manico) e l'accordatura è diventata stabilissima! a volte non occorre accordarla dopo anche un'oretta che si suona. Sono davvero le corde a fare questa differenza? mah.
Comunque a parte le meccaniche orrende, la mia ha anche il difetto dello switch "fluido" :D praticamente non si muove a scatti ben definiti e bisogna dargli un "colpetto" ad ogni utilizzo, altrimenti non funziona bene. Sui pick up sorvoliamo direi :) ma volendo si possono cambiare

Una cosa che non mi spiego e che ogni tanto da scollegata produce delle strane vibrazioni (non riguardano l'action)... non so da dove provengano
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 17:37:22
Prova a stoppare le molle del vibrato: spesso entrano in risonanza in corrispondenza di frequenze ben precise, creando fastidiose dissonanze. Io metto sempre uno strato di gommapiuma (basta un pezzetto) tra le molle e il fondo dello scasso.
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 24/11/2012 ore 22:31:10
l'ho notato anch'io, ma non mi sembrano così dissonanti, non arrivano neanche ai pick up. Cambia qualcosa a livello sonoro?
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 23:08:48
Non è che si senta effettivamente la vibrazione delle molle attraverso i pickup (anche se in certe condizioni creano quasi un effetto di riverbero), ma interferiscono con la vibrazione della corda, causando note meno nitide o diminuzione del sustain.
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 25/11/2012 ore 11:28:20
Proverò, bel consiglio!
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di nsprea [user #24108]
commento del 25/11/2012 ore 18:03:31
proverò! comunque per curiosità tu come l'hai bloccato il ponte? semplicemente tirando le molle o "alla clapton"?
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/11/2012 ore 18:15:17
Ho solo tirato le molle.
Rispondi
Re: Anch'io ho bloccato il ponte ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 24/11/2012 ore 23:00:55
Anch'io ho un problema simile sulla sss... L'ho presa nel 2010 ma probabilmente in negozio l'avevano a terra da almeno due anni... Sulle altre due hss acquistate nel 2011 il problema non c'è ma ho già spiegato in un post precedente che sono nel complesso migliori... Nella mia le vibrazioni si hanno solo su due corde sui bending... La causa è lo scorrimento della corda lungo l'abbassacorde avvitato alla paletta... Sono parecchio scadentucci... Su quelle del 2011 sono migliori ed il problema non c'è...
Rispondi
I WRITE IN ENGLISH BEACAUSE WE ARE INTERNATIONAL AND WE HAVE TO EXPRESS THIS FUNDAMENTAL CONPCEPTS TO THE WORLD
di diumafe [user #17831]
commento del 24/11/2012 ore 19:10:34
I like very much the little Squier Bullett and i think your work was good because you have tranformed a cess-guitar into a chess-master-guitar. Infact i've got chess-mate to the pregiudizs about this series of instruments.
Any time it's enough to give a lilttle limate and a little hit of hammer and scalpell to revolutionate the sound of a guitar. And you are a master into this art.
I think this is an instrument born through a pice of holz (a little of deutsch stay good, sometimes) and becomes music through the Oliver's hands.
A talk apart we have to do about the Oliver's hands. I thing the Oliver's hands are a sum of gratious e beautiful art with a big component of masterness of the music. I like that.
May i have your hands, please? I buy those with PostePay payment, but i don't understund how your can deliver to me if you haven't more youe hands. I call your wife to accordate, not the guitar, but the delivery.

What i menat with this long discors?
Boh... but in my mind ronz a concept: Less is better, whit the majones.
And the past to the egg into the brod past is very appetitous.

:-)

Anz... in England we drive at left... so...

(-:
Rispondi
Re: I WRITE IN ENGLISH BEACAUSE WE ARE INTERNATIONAL AND WE HAVE TO EXPRESS THIS FUNDAMENTAL CONPCEPTS TO THE WORLD
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 20:09:08
Astounding.
Rispondi
Re: I WRITE IN ENGLISH BEACAUSE WE ARE INTERNATIONAL AND WE HAVE TO EXPRESS THIS FUNDAMENTAL CONPCEPTS TO THE WORLD
di herrdoctor [user #18849]
commento del 26/11/2012 ore 11:42:2
Mi sto preoccupando perché ho capito tutto...
Rispondi
Non è possibile. Secondo me ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 24/11/2012 ore 22:30:13
Non è possibile.
Secondo me il segreto è Casa Olivieri.
Rispondi
Re: Non è possibile. Secondo me ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/11/2012 ore 23:05:38
(shhhhhhhhhh!!!!!... ;)
Rispondi
suona bene, poi sappiamo benissimo ...
di superloco [user #24204]
commento del 26/11/2012 ore 08:53:14
suona bene, poi sappiamo benissimo che l'80% sta nelle mani di chi suona e qui le manine sono buonine !
ciao Oliver
Rispondi
Da spenta suona in modo ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 26/11/2012 ore 09:59:12
Da spenta suona in modo diverso da una qualunque strato. Ricordiamoci che ha un corpo in tiglio come le ibanez. Dei buoni single coil potrebbero mettere ancora più in evidenza questa diversità. I pickup di serie saranno anche freddini ma sono studiati evidentemente apposta per farla suonare più vicina possibile ad una strato con corpo in ontano. Da possessore di hss credo che l'upgrade di queste bullet sia da effettuare verso la drasticità degli humbucker per trovare nuovi suoni e non per cercare il suono strato a tutti i costi. Se si vuole un suono strato infatti credo che i limitati pickup di serie siano adeguati. Ho visto in rete siti sui quali veniva considerata una ottima chitarra da heavy metal... Concordo... La bullet hss alla posizione al ponte ha un suono rock davvero potente e definito... Non molte armoniche... Ma un bel suono definito... Migliore anche di altre chitarre più costose a mio avviso... Il tiglio del corpo vi assicuro che fa la differenza... E a differenza di quanto si dice, il tiglio secondo me è un gran legno per i corpi delle chitarre... In definitiva... Io le modificherei con due humbucker (hh) splittabili... Diventerebbero delle discrete chitarre tuttofare...
Rispondi
Strumenti economici
di adsl36 utente non più registrato
commento del 29/11/2012 ore 09:31:12
Buon articolo. Sono d'accordo con l'amico Oliver: si può suonare anche con strumenti economici. Io credo che gli strumenti sono un po' come le macchine, è inutile avere una macchina da corsa se non sei un pilota e la devi usare soltanto per andarci a fare la spesa. La mia esperienza riassunta: studiavo e suonavo ed ebbi ottimi strumenti anche di una certa fascia, tra i quali Fender Telecaster e Stratocaster (americane) e una Diavoletti e una Les Paul. In verità le Fender non mi sono mai piaciute più di tanto, soprattutto dopo che le ho suonate per alcuni anni, ma i gusti son gusti...abbandonai la musica per dieci anni dopo un colpo di testa e dopo aver venduto tutto, escluso una pedaliera Boss GX 700 e una pedaliera FC200. Solo a dicembre dello scorso anno mi tornò la voglia di suonare, ma fare una spesa esagerata neanche a parlarne, il mio scopo è solo divertirmi. Perciò dopo aver girato parecchio e provato diversi modelli e marche, ho scelto una Cort X6 da 224 euro. Dopo averla scrutata al microscopio e provata, mi sono reso conto che vale più di quella cifra e non me l'aspettavo proprio, prima avevo dei pregiudizi, lo ammetto! C'ho fatto un paio di video, per adesso, e ne sto preparando altri. C'ho scritto, di proposito, la strumentazione usata proprio per evidenziare che con ciò che è economico, se ben scelto, si può anche suonare. Qualcuno potrà anche storcere il naso ma ve li segalo come prova:
vai al link
vai al link
Per la cronaca, la registrazione è in presa diretta: l'uscita del GX 700 direttamente in una normalissima scheda audio Hercules Fortissimo II da circa 30 euro...a me piace!
Ciao a tutti e all'amico Oliver.
Rispondi
pelle :D però devo dire ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 01/12/2012 ore 04:47:00
pelle :D però devo dire che le torride Eko S300 sono anche meglio, e costano anche loro poco più di 100 euro ;)

il legno usato per il manico è sicuramente "albero della gomma" di cui non conosco altri nomi, è duro , chiaro, e ben lavorabile, in asia ne han ovunque... per il palisandro, sarà una spece locale, oppure un altra spece simile, ultimamente scopro cose pazzesche riguardo a certe piante :)
e il corpo? quand'è che la svernici per scoprirlo? ;D

ps
la cosa più imbarazzante di queste chitarre, è il blocco inerziale del ponte, vergognoso!
Rispondi
Re: pelle :D però devo dire ...
di Oliver [user #910]
commento del 01/12/2012 ore 15:08:27
Mah, pare che sia tiglio, ma non indagherò oltre: suona, ed è già sufficiente :)
Riguardo al ponte, sono d'accordo. D'altra parte per farle costare così....
Rispondi
bullet
di tonio90 [user #36226]
commento del 18/12/2012 ore 16:05:09
ciao a tutti ,la bullet è stata la mia prima chitarra elettrica , una chitarra che a mio avviso è ideale per i neo-chitarristi , una chitarruccia "versatile" che non ha grosse pretese , il suo punto di forza è che si presta bene a delle piccole modifiche che un neo -chitarrista può fare dopo un bel pò di pratica quando la sente stretta per le sue esigenze , spesso viene definita "lo scarto dello scarto" ,è un bel pezzo di legna da ardere ma emoziona un neochitarrista e può essere tranquillamente una seconda chitarra , io personalmente ci suono ancora , è la mia Chitarra da "garage" e a breve la smonterò e rifarò da zero per darle nuova vita
Rispondi
SCUSATE.........
di geomiezzi [user #6766]
commento del 28/02/2015 ore 13:35:07
Ma un "bravo" Davide, il ragazzo che suona, non se lo merita?
Rispondi
Re: SCUSATE.........
di Oliver [user #910]
commento del 28/02/2015 ore 14:43:21
Non è il ragazzo, è il papà :)
Oggi il ragazzo suona anche meglio...
Rispondi
Re: SCUSATE.........
di geomiezzi [user #6766]
commento del 03/03/2015 ore 11:42:26
Evvabbe........... Vale anche per il papa' ;-)))))
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964