VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali
Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali
di [user #116] - pubblicato il

Andy Timmons ci guida al suo approccio al fraseggio pentatonico basato su una visualizzazione orizzontale delle scale. Questo tipo di disposizione delle note agevola slanci e sviluppi di fraseggio molto meno meccanici, più lirici e vicini all’approccio vocale.
Come con Carl Verheyen, abbiamo chiesto anche a Andy Timmons qualche consiglio per svincolarci dalla tradizionale visualizzazione dei box pentatonici nelle quale molti chitarristi finiscono per essere ingabbiati.
La sua risposta è stata suggerirci un approccio con il  quale lui pensa alla pentatonica in uno sviluppo più orizzontale che verticale. Nella visualizzazione della pentatonica Timmons per lo più esula dalle tradizionali forme dei box e sviluppa piuttosto le scale pentatoniche in orizzontale, disponendole per lungo su set  a una o due note per corda.
Prendendo per esempio la pentatonica minore di (A, C, D, E e G) e sviluppandola sulle corde centrali di D e A avremo.

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

Per chi ha una visualizzazione chiara dei box pentatonici tradizionali, per capire questo approccio  potrebbe essere funzionale pensare a ogni box pentatonico come diviso in tre sezioni.
La prima sulle corde di E e A, la seconda di D e G; la terza di B e E.
Vediamo, per esempio, nel dettaglio come dividere in tre sezioni un box della pentatonica di Am che parte dal G sulla corda di E.

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

In ogni sviluppo orizzontale si fanno susseguire in ordine le sezioni di ogni box.
Timmons mostra lo stesso approccio anche sulle corde più basse di E e A.

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

A detta di Timmons questa è anche un'ottima maniera di esercitarsi per la tecnica perchè permette di attraversare l'intero manico senza restare bloccati su una sola posizione di box.
Lo sviluppo orizzontale della scala pentatonica permette anche slanci e sviluppi di fraseggio molto meno meccanici, più lirici e vicini all’approccio vocale.
Timmons suggerisce di suonare una semplice frase pentatonica costruito su uno sviluppo verticale di box e di cercare di ricrearla in orizzontale, servendosi in maniera abbondante della tecnica dello slide.
Andy parte da una frase tipo:

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

Che poi sviluppa in questo modo e con un suono molto più fluido travandola praticamente tutta sualla corda di A.

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

Alla stessa maniera ma con ancora maggiore libertà e servendosi in manier decisa del bending.

Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali

A questo punto Andy si lancia in un'avvincente improvvisazione sulla quale torneremo presto per analizzarla, estrapolandone i fraseggi più interessanti.

andy timmons lezioni
Mostra commenti     20
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Keeley con Andy Timmons per il Muse Driver
Studiamo gli Arpeggi Modali
Keeley e Andy Timmons insieme per il Super AT Mod Overdrive
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964