VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup smagrito
Pickup smagrito
di [user #33920] - pubblicato il

Il pickup perde volume, non ha più il corpo di una volta, i bassi sono spariti e resta solo un suono nasale e sottile pur continuando a funzionare. Cosa può essere successo? Ecco cosa accade sotto il cofano di una chitarra che perde la voce, ma non del tutto.
Ho una chitarra che monta due pickup Seymour Duncan Antiquity II Mustang con relativo cablaggio.
La mia storia con questa chitarra è molto cotroversa. sembrava andare tutto bene quando poi è capitato l'incubo di ogni nonna: il pickup al ponte è diventato smagrito e deperito. Oltre a una notevole differenza di volume rispetto al fratello al manico (nonostante il pickup al ponte sia molto vicino alle corde, al contrario dell'altro), avverto un calo di corpo stesso, bassi poco presenti, medi poco pronunciati, suono abbastanza nasale, nulla piu a che fare con quel suono super twang di un tempo ormai passato.
Da cosa puo dipendere questo? Che questo calo possanessere dovuto a uno strappo del cavo del pickup? Oppure puo essere dovuto a un'usura dello strato di cera che ricopre lo stesso? Oppure puo essere un problema di collegamento e dello switch, per cui dovrei sostituirlo e/o ricablare?
Perché il pickup per suonare suona, in una maniera tristissima considerato cos'era e cosa dovrebbe essere, ma suona.
Vi ringrazio per la cortese attenzione con la speranza di far rivivere "quel" suono.

Pickup smagrito

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Dalla descrizione posso dirti con buona approssimazione che il tuo pickup al ponte è probabilmente vittima di una spira interrotta.
Dargli un'occhiata potrebbe permettere di accertare se la rottura si trova nella parte più esterna dell'avvolgimento e quindi operare una riparazione veloce ed economica, che mantiene il 100% dell'originalità e ripristina perfettamente il suono orginale.
Purtroppo non è il caso più frequente, in quanto questo tipo di rotture avviene più facilmente a causa della tensione del filo, che è maggiore nella parte interna della bobina, quella più sottoposta a dilatazioni, essendo a contatto con il traferro (i poli del pickup).
Nulla che non si possa riparare perfettamente, ma in questa situazione è necessario riavvolgere del tutto il pickup, operazione che ha un costo non molto dissimile da quello del pickup stesso (specie dati gli attuali prezzi praticati da SD), in quanto consiste nella completa pulizia del rocchetto dalla vecchia bobina, nel suo successivo riavvolgimento, cablaggio e trattamento di paraffinatura.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: brutte notizie... il pickup è interrotto e andrebbe ribobinato. In alternativa puoi pensare alla sostituzione.
Ci sono stati altri casi del genere a cui abbiamo risposto in passato proprio da questa rubrica e se avrai il tempo di andare alla ricerca delle lettere, noterai che molti descrivono i tuoi stessi problemi.
Porta il pickup dal tuo tecnico di fiducia e tornerà nuovo.
pickup
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964