VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sticaster! Ovvero costruirsi una Tele in kit
Sticaster! Ovvero costruirsi una Tele in kit
di [user #31749] - pubblicato il

Con poche decine di euro è possibile portarsi a casa un kit per l'autocostruzione più che dignitoso. Con un po' di iniziativa e qualche spesa accessoria si possono ottenere grosse soddisfazioni, magari con l'aiuto di un professionista.
Complici la voglia di una nuova chitarra (ho una Epiphone Les Paul Custom, ottima chitarra ma troppo scura per i miei gusti), la voglia di autocostruzione (lo stanno facendo parecchi, vuoi che l’unico incapace sia io?) e questo articolo di Janblazer (la goccia che ha fatto traboccare il vaso), mi sono deciso e ho acquistato il kit Harley Benton T-style dal negozio online tedesco.

Veloce e preciso come al solito, dopo qualche giorno mi arriva il pacco ordinato, sigillato perfettamente e ben protetto dai cuscinetti di plastica che si trovano generalmente nei pacchi voluminosi. Senza pensarci due volte inizio a scartarlo e trasformo il salotto in una discarica piena di cartone e plastica. Quello che trovo all’interno mi stupisce (in senso positivo): un corpo in tiglio composto da tre pezzi (sfortunatamente il pezzo centrale è parecchio più chiaro degli altri due, ma poco mi è importato dato che avevo già preventivato una bella finitura lucida) e soprattutto un bel manico in acero con una bellissima tastiera di palissandro (sarò stato fortunato?).

Primo problema: la paletta ha una forma squadratissima. Che io sappia la forma della paletta della Telecaster è registrata e riproducibile solo su autorizzazione della Fender, ma non mi vorrei sbagliare.
Poco male, scarico da internet un pdf con le immagini delle varie palette Fender in scala 1:1, stampo quella che mi serve, allineo il foglio ai sei fori delle meccaniche e disegno la forma, taglio il legno con un seghetto alternativo (cavolo se è duro l’acero) con relativa levigata con carta vetrata di grana sempre più fine finché raggiungo il risultato prefissato.

Secondo problema: che finitura do al manico?
Visto che le mie mani dovranno trascorrerci parecchio tempo sopra, alla fine mi decido per un trattamento con Tru-Oil più Gun stock wax (cera) marca Birchwood in stile Music Man. L'ho provata sul manico di una Music Man Petrucci e su una Silhouette, credo sia la migliore finitura per un manico che abbia mai provato, incredibilmente scorrevole.
Ordino tutto il necessario su internet e inizio a fare prove su un manico di zappa che mi sono fatto prestare da mio nonno, il risultato è buono e lo replico sulla chitarra: seguendo le istruzioni sulla boccetta applico, a distanza di due ore l’una dall’altra, quattro strati di Tru-Oil, poi altrettanti strati di Gun stock wax a distanza di circa quindici minuti l’una dall’altra e a ogni passata levigo con carta vetrata 2000. Il risultato è ottimo.

Sticaster! Ovvero costruirsi una Tele in kit

Per il corpo procedo in maniera differente.
Sebbene l’hardware fornito con la chitarra sia buono non mi va per niente giù il ponte, piuttosto brutto e con le corde non passanti. Così me ne procuro uno con tutti i crismi: corde passanti e sellette in ottone, più le relative boccole per il retro della chitarra. Dato il cambio del ponte, i fori per quello precendente risultano inutilizzabili e, data l’importanza del posizionamento di esso per la suonabilità dello strumento, mi decido ad affidare il lavoro a un liutaio. Galeotti furono i diari postati qui su Accordo con le più svariate Telecaster e la vicinanza a casa mia, da farmi contattare Paolo (qui conosciuto come Mehari). Gli propongo ciò che voglio fare e dopo un paio di giorni sono già nel suo laboratorio, dove gli lascio il corpo che dopo una settimana circa mi restituisce con i nuovi fori.

Rimane quindi la verniciatura del body: avevo già deciso per una finitura lucida coprente in stile Custom colours Fender, ma vista la complessità di tale operazione e non volendo creare pasticci, affido tale fardello a un verniciatore professionista mio conoscente, che mi preventiva ottante euro di spesa (pensavo molto di più sinceramente). Vado a ritirare dopo tre settimane il body: sono settanta euro, gli do due banconote da cinquanta, ma non ha resto, senza problemi accetta sessanta euro di pagamento (ho solo un’altra banconota da dieci euro nel portafoglio). Tanto meglio, uno sconto non si butta certo via.

Sticaster! Ovvero costruirsi una Tele in kit

Arriva finalmente il momento dell’assemblaggio.
Avvito il manico al corpo, metto le meccaniche e gli alberini per tenere basse le prime corde, avvito ponte, battipenna, placca dei potenziometri e il jack femmina. Le boccole dietro invece le metto a pressione semplicemente spingendole nelle loro sedi con il pollice e battendole con un martello dalla testa in gomma. Monto le corde, faccio il setup allo strumento e sono finalmente pronto a testare se la mia avventura chitarristica ha avuto un esito positivo.

Collego la chitarra all’ampli, metto il canale clean e suono dolcemente un accordo di Sol: suona! Il dottor Frankestein avrebbe esclamato: “Si può fare!”. Inavvertitamente però ho invertito i contatti del pickup al manico con quello al ponte e il selettore richiama quindi i pickup al contrario rispetto alle normali posizioni dello switch. Riapro dunque il vano dei controlli e sistemo tutto, ora la chitarra è perfetta.

I pickup sono piacevoli (mi aspettavo delle ciofeche, ma sono stato subito contraddetto), hanno un bel timbro blueseggiante e la chitarra mantiene il tipico twang della Telecaster.
Alla fine dei conti ciò che ho ottenuto è molto soddisfacente sebbene, soprattutto dal dodicesimo tasto in giù, la chitarra necessiti di una bella rettificata poiché alcuni tasti friggono. Nonostante ciò è molto facile da suonare. Credo anche al fatto che la soddisfazione di averla fatta mi porti a suonarla meglio rispetto ad altre chitarre, come quando si suona una Fender d’epoca o una Gibson del Custom Shop e sembra di avere quella marcia in più, magari non strettamente legata alla chitarra, ma più alla consapevolezza di ciò che si sta suonando.
Da quasi un mese a questa parte non faccio altro che suonarla con soddisfazione, passando da suoni pulitissimi fino a suoni hi-gain tipici del new wave of british heavy metal senza alcun problema o manchevolezza della stessa. È chiaro che, non avendo humbucker, il suono distorto non sia così pieno e spinto, ma lo trovo comunque piacevole.

A conti fatti con circa duecento euro (novanta il kit più la spedizione, quaranta ponte, boccole e spedizione, trenta il posizionamento del ponte e i relativi fori, venti l’olio e la cera per il manico e sessanta la verniciatura) ho ottenuto una chitarra più che dignitosa, con la soddisfazione di averla fatta "nascere".
chitarre elettriche fai da te
Link utili
Blazecaster
Nascondi commenti     46
Loggati per commentare

Faccela sentire, faccela sentire! ...
di Boma [user #33900]
commento del 30/11/2012 ore 13:48:02
Faccela sentire, faccela sentire!
Rispondi
Re: Faccela sentire, faccela sentire! ...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:22:1
Eh, sarebbe bello, ma purtroppo non dispongo nè di un microfono, nè tantomeno di un amplificatore decente, potrei fare un video col cellulare, ma verrebbe un obbrobrio.

Ora provo ad organizzarmi e vedere se riesco a registrare qualcosina da un mio amico.
Rispondi
Voglio i diritti!!
di herrdoctor [user #18849]
commento del 30/11/2012 ore 13:50:00
Voglio i diritti,
per il "Si può fare"!

Complimenti.
Quello che mi aveva fermato è la verniciatura del body...
ma come vedo tu l'hai fatta fare ad un esperto.

Carinissima!
Rispondi
Re: Voglio i diritti!!
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:36:36
Grazie per i complimenti :D
Rispondi
anche io sto pensando all'autocostruzione... ...
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 30/11/2012 ore 13:57:57
anche io sto pensando all'autocostruzione... ma pensavo a warmoth.... ma in tutto verrebbe una chitarra da quasi mille euro xD
Rispondi
Hai fatto bene per il ...
di pastrana [user #34418]
commento del 30/11/2012 ore 14:07:0
Hai fatto bene per il ponte. Una Tele senza le corde passanti semplicemente non è una Tele. E hai fatto molto bene anche ad affidare le verniciatura - a proposito, complimenti per la scelta del colore, davvero tosto - ad un professionista. Si vede anche in foto che è fatta da mani esperte. Non è nemmeno detto che la tastiera necessiti di rettifica. Hai già provato a spessorare sul manico? Ad action come stai messo? Lo sai si che la Tele (qualsiasi Tele..) suona bene solo con action alta e solo se "maltrattata" a dovere?

Farei solo un appunto: secondo meriterebbe dei buoni pick. Magari anche uno solo, quello che usi di più.

P.s.: come si chiama il colore che hai scelto? E' un tono di giallo molto molto particolare.. non credo di averlo mai visto prima.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:20:11
è un comunissimo giallo oro RAL, un colore standard che si trova nelle mazzette di campioni dei colorifici ;) l' ho fatto fare ad un professionista proprio perchè volevo evitare ciofeche :D

Grazie per gli apprezzamenti, la tastiera credo sia da rettificare, l'action non è nè alto nè basso, diciamo nella media (forse un filo più alto di quello che ho sulla Les Paul).

Per i pickup mi intrigano parecchio i Mama (italiani e ad un prezzo umano), ma prima devo comprare un ampli serio, poi magari al compleanno cambierò pot e pickup.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di accademico [user #19611]
commento del 30/11/2012 ore 21:51:29
davvero complimenti, anch'io volevo farne una così questa estate, proprio di questo colore tale e quale! La Fender nei primi anni ottanta lo chiamava Monaco Yellow, e faceva parte della serie International (prodotta dal 1979 all'81). Bellissima.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di FraKo [user #31186]
commento del 06/12/2012 ore 09:31:05
Dissento su due punti.

Una topoloader non è una Tele? Chiedilo a Jim Campilongo, o a Jimmy Page. O a me: tra le mie Tele campeggia una toploader che suona perfettamente. l'unico accorgimento è usare sellette scolpite o zigrinate, e magari (come ho fatto io) mettere uno spessorino (shim) tra corpo e manico, giusto per aumentare l'angolo di incidenza delle corde sulle sellette onde evitare eventuali 'friggiture'. Quanto a differenze di carattere timbrico, è uno di quei miti duri a morire. Andiamo, anche le Les Paul e le 335 sono toploader, ma nessuno se ne è mai lamentato.

Quanto alla action, dipende dalla curvatura della tastiera e dal tipo di corde: quella vintage (7.15") richiede una action un po' più alta, ma ti assicuro che su tutte le mie tre Tele, che hanno tre tastiere diverse (precisamente da 9.5" la Fender, 12" la toploader e 13.75" la Yamaha 311 MS) reggono alla perfezione una action bassa con corde 0.11-0.50".

Se la chitarra "frigge" oltre il 12° tasto va rettificata: alzare la action per oviare al problema non è la soluzione, comunque non quella che si merita la chitarra. Un buon set up può trasformare una ciofeca in una chitarra molto piacevole da suonare. Come la mia toploaderina pagata 83 euro dieci anni fa (il dollaro era in forte ribasso, bei tempi): non mi stanco di suonarla, e non sfigura rispetto alle sue sorelle più quotate da che le ho sostituito qualcosa nell'elettronica (Fender pick up al manico, selettore - sempre Fender - a 4 vie).
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di pastrana [user #34418]
commento del 06/12/2012 ore 10:14:11
**Una topoloader non è una Tele?**

mmh.. certo, come no. C'è scritto Telecaster, quindi è una Tele. Poi cambiamo anche la forma del corpo, mettiamoci due humbucker, e magari incolliamo anche il manico. Tanto se c'è scritto Telecaster, resta una Telecaster, giusto? ...

E' una questione di aderenza al progetto originale più noto, e ad ogni modo è un'opinione, e non è in discussione in quanto tale. Nessuno ha detto (io non l'ho detto) che una Tele top-loader suona male. E' certo però che suonerà diversa. Le corde passanti non sono proprio un "dettaglio". Allo stesso modo, una Les Paul con corde passanti non sarebbe (per me) una vera Les.

Nulla da ridire sul tuo discorso sull'action. Ma è una faccenda molto personale, dipende da chi suona e da come suona, e la chitarra poco c'entra. Posso garantirti che, nelle mie mani, qualsiasi chitarra con action bassa - Tele o Les, uguale.. - suonerebbe male: se devo strummare, picchiare, e strappare (e sulla Tele a me piace strummare, picchiare e strappare, un uso peraltro condiviso da molti) l'action mi serve alta. Non è accessoria, è indispensabile. Ma nessuno ti vieta di suonarla in punta di dita, e in questo caso fai bene a cercare un action più bassa e comoda.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di FraKo [user #31186]
commento del 06/12/2012 ore 10:42:3
Ovvio, se "pesti" hai bisogno di una action più alta. E' soggettivo. Io suono jazz e blues, e non uso il plettro: di certo non appartengo alla media dei tele-rocker. Però dire che la Tele non suona se non con una action alta è una affermazione piuttosto confutabile.
Quanto alle mie tele, la Fender è una messicana modificata che ha tutte le sue cosine a posto (pick single coil classic 60's, ponte vintage con sellette compensate), ed è quindi molto ortodossa. La toploader idem, a parte la tastiera più piatta (ha ponte vintage toploading con sellette in acciaio, con solchi). Convengo che la Yamaha è in realtà una chitarra 'tele-inspired', l'ho citata solo per dare una casistca più ampia. Ma in effetti è una Pacifica, e (quasi) tutte le Pacifica montano lo stesso manico a tastiera piatta. Ma è a forma di Tele e ha un ponte da Tele (moderno, però).

Tornando al ponte toploader, posso affermare che le mie due tele ortodosse hanno caratteristiche tutto sommato paragonabili (corpo in ontano, pick up Fender, ponte vintage) ma a mio avviso le differenze riscontrabili tra le due sono addebitabili più (o solo) ai pick up e al materiale delle sellette che non al fatto che una sia a corde passanti e l'altra no. Sbaglierò. Io comunque darei più importanza alla scelta fra ponte vintage e ponte moderno (con sei saddle, tipo Strat): quando ho cambiato il ponte sulla mia messicana la chitarra è davvero cambiata, molto in meglio. Quindi, a mio avviso, sarebbe più Tele una toploader con ponte vintage rispetto a una Tele con ponte moderno, ma a corde passanti. Lì sì che avverto una signora differenza.

Detto questo, è ovvio che le mie sono solo opinioni, e valgono quel pochissimo che possono valere.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di pastrana [user #34418]
commento del 06/12/2012 ore 10:55:54
**Però dire che la Tele non suona se non con una action alta è una affermazione piuttosto confutabile**

correggo: nelle mie mani una Tele con action bassa suona male.

però aggiungo pure: un'action bassa mi pare comunque un fattore molto limitante. Cioè, con un action bassa certe cose proprio non le puoi fare, mentre un action alta consente di far bene (e meglio, dal punto di vista timbrico..) tutto. Non preclude nessun genere o tecnica. Certo.. è più faticoso. A me piace pensare di poter dare la mia chitarra in mano a chiunque stando certo che questa darà sempre il massimo.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di FraKo [user #31186]
commento del 06/12/2012 ore 11:04:12
Sono d'accordo. Però - sempre restando nel soggettivo - trovo che al tempo stesso il timbro guadagni non poco quando si usano corde più spesse. Sono passato quasi subito dalle 0.9 alle 0.10, poi alle 0,11, e non sono più tornato indietro (adesso le 0.10 le ho solo sulla mia strat). E le corde più spesse ti permettono - vorrei dire ti IMPONGONO - di abbassare la action, senza sgradevoli effetti collaterali. L'ideale sarebbe una action medio-alta con corde spesse, ma francamente le mie povere manine non me lo permetterebbero.
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di pastrana [user #34418]
commento del 06/12/2012 ore 11:08:43
Io uso 011-050 ;-)
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di FraKo [user #31186]
commento del 06/12/2012 ore 11:20:15
Toglimi una curiosità: Webstrings? Lo dico perché in genere le altre marche sono 11-49.

No, non potrei alzare la action, la mia mano sinistra chiederebbe il divorzio. Piuttosto passo alle 12" (che ho sulla tipo-335, lì la scala è più corta).
Rispondi
Re: Hai fatto bene per il ...
di pastrana [user #34418]
commento del 06/12/2012 ore 11:39:03
No, Gibson Vintage Reissue Pure Nickel.

Comunque ocho, pure io 11-50 solo su scala corta tipo Gibson eh.. su scala lunga nun'je la fò. Sulla Tele uso 010-046, sempre Gibson, in genere le Bright Wire. O le Fender Bullet.
Rispondi
azz.. più la guardo.. che ...
di pastrana [user #34418]
commento del 30/11/2012 ore 14:08:49
azz.. più la guardo.. che figata di giallo..
Rispondi
AHAHAHA INCREDIBILE...
di Maffedrums [user #17755]
commento del 30/11/2012 ore 14:39:45
ti prego vai a vedere le foto della mia autocostruzione del kit saga....abbiamo fatto due chitarre identiche anche nel colore!!!!! ahahahah!
Rispondi
Re: AHAHAHA INCREDIBILE...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:40:48
Vista! Effettivamente sono mooolto simili :D

Bella anche quella rossa con i 2 p-90, molto bella.
Rispondi
sito tedesco
di Loz [user #10863]
commento del 30/11/2012 ore 15:07:11
Sul sito tedesco la tele Harley Benton già assemblata costa 69 euro, esattamete come il kit.
Non sto criticando la tua scelta perché immagino che costruirsela da soli "non ha prezzo", ma c'è differenza tra le due chitarre?

Anche su quella già assemblata c'è il ponte top-loader ( con corde passanti appunto per il ponte) ma con i bordini laterali assenti come nelle AmStd, ma con tre sellette, esattamente come il ponte che c'è nella scatola, non usato da te.

Penso che nel kit la paletta sia così brutta apposta per permettere di sagomarla in stile fender, infatti quella già assemblata ne ha una, non bella, ma accettabile.
Rispondi
Re: sito tedesco
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:23:51
Hai fatto una domanda più che lecita, non credo ci sia differenza tra le due chitarre, io volevo proprio provare a farla da solo, è una bella soddisfazione ;)
Rispondi
complimenti ma qualche altra forma?
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/11/2012 ore 15:15:37
Complimenti vivissimi, veramente un bel lavoro anche la finitura. Però approfitto dell'articolo per chiedere aiuto. Da qualche tempo anch'io sto pensando di autocostruirmi una chitarra, ma i body proposti nei kit li ho già tutti e cercherei qualcosa di diverso. Mi spiego: ad oggi ho visto kit di stile stratocaster, telecaster, les paul, sg, flyng V e simil prs, peccato che (a parte l'ultimo che non mi piace molto) gli altri modelli li abbia già di casa madre, per cui cercavo qualcosa di diverso, tipo iceman o music man o bc rich, insomma una forma un po' meno usuale, peccato che non si trovino kit ma solo i singoli pezzi, però a prezzi che una volta assemblata, la chitarra mi costerà più di quella di marca (il problema segnalato da Giuseppeminardi, insomma). Per cui se qualcuno potesse darmi indicazioni di kit con forme del body meno solite, vi sarei grato.
Ciao, Francesco
Rispondi
Re: complimenti ma qualche altra forma?
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:33:37
Grazie mille per i complimenti.

Per i kit, i più comuni che ci sono gli hai già citati tu (si trova abbastanza facilmente anche quello della ES-335), cercando su internet ho trovato un sito interessante con dei kit "inconsueti", ad esempio c'è una simil Axis, un simil Bongo, un simil Stingray, una simil explorer, ecc...

vai al link

Ne ignoro la bontà però, li ho solo notati.
Rispondi
Ce l'avessi io il manico ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 30/11/2012 ore 15:56:23
Ce l'avessi io il manico di Zappa...
Scherzi a parte ottima realizzazione, il kit beton da te utilizzato mi sembra quello con il miglior rapporto qualita prezzo
Rispondi
è niente! come ho 2 ...
di gigius [user #32013]
commento del 30/11/2012 ore 16:35:29
è niente! come ho 2 dindi ordino il kit, un ponte decente e le boccole ce'ho e anche l'amico col trapano a colonna... :-) La verniciatura si fa tutta a tru oil che basta e avanza, 100 € per una tele? si può fare!
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 16:44:12
Si può fare benissimo! E con un centone ci si diverte per un po' con una bella soddisfazione finale e una chitarra per nulla malvagia ;)
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di gigius [user #32013]
commento del 30/11/2012 ore 17:16:19
ma questi pickup? ne hanno di spinta? sono ceramici?
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 17:37:23
Sinceramente non ho idea di che materiale siano fatti i magneti.

Sono comunque dei pickup decenti, danno buone soddisfazioni, per quanto riguarda la spinta, che intendi di preciso? Paragonandoli agli humbucker che ho sulla LP Epiphone, non hanno quella spinta tipica degli humb, ma se la cavano egregiamente anche su suoni crunch e anche più spinti.
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di gigius [user #32013]
commento del 30/11/2012 ore 17:52:05
è chiaro che un HB è un altra cosa, solo che ci sono singoli e singoli... comunque per il prezzo si può fare, al massimo poi mi prendo un set per tele della tonerider o simili.
Grazie
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di mehari [user #25169]
commento del 30/11/2012 ore 20:19:07
si sono ceramici
se l'amico piazza dice che vanno bene posso credergli...
di certo su ampli di caratura superiore mostreranno limiti e difetti del loro essere economici
Rispondi
Re: è niente! come ho 2 ...
di gigius [user #32013]
commento del 03/12/2012 ore 09:07:50
eh lo so... Anche solo un set di tonerider però costa più del kit dell'harley benton! mi sa che me ne starò fermo per un po' e prima o poi vengo a provare la Icepick... Fatturato permettendo...
Ciao!
Rispondi
questi articoli li dovrebbero bandire ...
di Danto [user #21568]
commento del 30/11/2012 ore 16:55:3
questi articoli li dovrebbero bandire da accordo....

soprattutto sotto Natale!!!!!

GGGGGAAAAAAAASSSSSSSSSSS a millee!!!!

e complimenti per la bimba!
Rispondi
Re: questi articoli li dovrebbero bandire ...
di Piazza [user #31749]
commento del 30/11/2012 ore 17:38:04
Grazie ;)

Dai che ti viene lo sfizio e abbiamo un altro telecasterista :D
Rispondi
Re: questi articoli li dovrebbero bandire ...
di Danto [user #21568]
commento del 30/11/2012 ore 20:38:53
Lo sono già! ho una MIM!

in realtà è un po di tempo che ho addocchiato un kit per costruirsi una firebird.
son troppo sfiziosi!!
Rispondi
io ho appena assemblato una ...
di biel_92 [user #22448]
commento del 30/11/2012 ore 17:34:21
io ho appena assemblato una strato con hardware della all parts e pick up lace sensor, alla fine ho speso circa 700 euro ma accidenti che suono! quello del negozio mi ha praticamente detto che stavo facendo una fesseria perchè così la chitarra non avrebbe avuto nessun valore commerciale, io gli ho risposto che a me non piace vendere le chitarre ma mi piace suonarle! e infatti il risultato sonoro è molto buono ed è bello avere una chitarra totalmente personalizzata e assemblata con le proprie mani. magari appena avrò tempo farò anche io un articolo in modo da farvela sentire ;-)
Rispondi
Re: io ho appena assemblato una ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 30/11/2012 ore 18:01:08
Ne ho assemblate 2 (Stratocaster) anch'io e ti posso confermare che la fanno in barba alle originali vai al link e sono riuscito a spendere anche meno. Io però l'ho fatto l'articolo ora aspettiamo il tuo! Gli accordiani aspettano come manna dal celo questo tipo di articoli. Ciao
Rispondi
Io ho rifatto una Squier...
di pearljam [user #24795]
commento del 30/11/2012 ore 19:40:20
vai al link
ecco il mio lavoro e complimenti a te!!!!! bellissima!!!!
Rispondi
bravo
di mehari [user #25169]
commento del 30/11/2012 ore 20:19:54
ben fatto e bello il colore...
quando hai tempo passa che la vediamo insieme... e porta un'altra bottiglia di quel bonarda
Rispondi
Re: bravo
di valerio62 [user #30656]
commento del 30/11/2012 ore 20:32:01
...ecco perchè ci hai messo una settimana per rifare 4 buchi !!!
Colpa della Bonarda ! :)
Rispondi
**Ordino tutto il necessario su ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 02/12/2012 ore 22:30:22
**Ordino tutto il necessario su internet e inizio a fare prove su un manico di zappa che mi sono fatto prestare da mio nonno**

semplicemente fantastico, quello che hai detto e come lo hai detto

il tuo post mi ha entusiasmato e quindi domani ordinerò anch'io una tele in kit e per la prima volta mi cimenterò nella costruzione di una chitarra

sicuramente mi servirà l'aiuto di mio figlio Lorenzo e pernso ne sarà bel lieto
Rispondi
Re: **Ordino tutto il necessario su ...
di Piazza [user #31749]
commento del 03/12/2012 ore 14:32:15
Mi da un grande piacere il fatto che ti abbia persuaso a fare lo stesso kit, è senza dubbio divertente ed emozionante.

Magari il prossimo kit che farò sarà di un ampli :D
Rispondi
- da Mehari...-
di boogiebeppe [user #7048]
commento del 03/12/2012 ore 13:33:24
Quindi se nulla è cambiato, dovrebbe essere lo stesso laboratorio dove hanno visto la luce le chitarre che n tempo suonava anche Marco Sfogli...le chitarre del mio compaesano Ruggero Ascione...a Merate...sei di queste zone?

Ottimo lavoro questa telecaster...ottima anche la scelta cromatica per il body
Rispondi
ponte
di knightofcydonia [user #26574]
commento del 03/12/2012 ore 19:55:11
Chiedo perdono per la domanda forse stupida... quando parlavi della suddivisione delle spese hai detto 30 euro per il posizionamento del ponte e i relativi fori.. Dunque nel body del kit non sono già presenti?
Rispondi
Re: ponte
di Piazza [user #31749]
commento del 05/12/2012 ore 08:26:47
No, nel kit è già presente il ponte e anche i relativi fori per fissarlo, semplicemente è un ponte che non ha le corde passanti per il corpo (al contrario dei classici telecaster) e quindi avendo comprato un ponte con le corde passanti ho dovuto rifare i fori.
Rispondi
Cercavo un vecchio articolo in ...
di janblazer [user #26680]
commento del 14/12/2012 ore 09:21:50
Cercavo un vecchio articolo in archivio (ormai è diventata un' impresa su Accordo 4.2) e ho trovato questa meraviglia di Telecaster, probabilmente mi era sfuggito l'articolo quando è stato pubblicato.
Il colore è uno spettacolo, veramente giusto e accattivante e il risultato finale è ottimo !!
L'idea del ponte con le corde passanti era venuta anche a a me.. poi mi son detto.. ho già una Fender Telecaster, prima sentiamo la differenza tra le due.
In effetti la differenza c'è, e su quella del kit ho tenuto il ponte originale sostituendo solo le sellette montando delle Göldo in ottone solo per gratificare gli occhi..
Il suono è diverso, piu acustico e leggermente sferragliante e per certi accompagnamenti dal mio punto di vista è l'ideale. A me piace così e se voglio il Twang Fender attacco l'altra Tele..
Complimenti per la realizzazione, è vero che tra chitarra finita e kit non c'è differenza di prezzo.. ma quello che si prova a fine lavoro non ha prezzo !!
Ciao !!
;-)
Rispondi
Fai da te
di tonio90 [user #36226]
commento del 18/12/2012 ore 15:44:45
complimenti bell'articolo , anche io sono tentato all'acquisto del kit HB , il prezzo è accessibile ed in caso di errori il prezzo permette di fare sogni tranquilli , la cosa che mi blocca un po
è il ponte con attacco delle corde non passante per il body ma facilmente ovviabile ed i pick up di scarsa qualità , il kit può dare soddisfazioni , a ma piacerebbe una finitura con venature a vista ma i legni non penso siano il massimo per il tipo di finitura ,potrebbe essere una "PALESTRA" per la costruzione di una chitarra partendo da qualche bel pezzo di legna. . . .
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964