VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Test Rullante Ludwig Epic Centurian Sapele
Test Rullante Ludwig Epic Centurian Sapele
di [user #16140] - pubblicato il

African Sapele non è il nome di un film attira giovani, in realtà è il nome di un'essenza di legno utilizzata da Ludwig per realizzare un rullante dal prezzo molto interessante e dalle sonorità affascinanti. Scopriamone le caratteristiche.
African Sapele non è il nome di un film attira giovani, in realtà è il nome di un'essenza di legno utilizzata da Ludwig per realizzare un rullante dal prezzo molto interessante e dalle sonorità affascinanti. Scopriamone le caratteristiche.

Il fusto da 14"x6,5" è realizzato in African Sapele a otto strati e reso ancora più solido grazie all'adozione di due anelli di rinforzo interni realizzati in quattro strati di Acero. Gli anelli sono installati all'interno del fusto in corrispondenza delle pelli risonante e battente (uno per lato).
La finitura laccata, mette in risalto le sottili venature del legno che accompagnate dall'hardware cromato, donano al rullante un piacevole aspetto tendente al vintage.

I cerchi da 2,3mm sono in acciaio a tripla flangia, cromati e assicurati ai dieci blocchetti tubolari (tube-lugs) utilizzati solitamente per non interferire con la vibrazione del fusto. La loro particolare conformazione, consente di minimizzare quanto più possibile l'area di contatto col fusto. Poggiano infatti solo nel punto in cui si avvitano allo stesso. Sotto ogni vite (lunga vista la profondità del fusto) sono stati inseriti dei piccoli dischi neri in teflon, il cui compito è quello di favorire una costanza nell'accordatura della pelle (assorbendo le vibrazioni) e proteggere il cerchio dagli sfregamenti della vite e quindi da eventuali e spiacevoli graffi.
L'azione del tendicordiera risulta piuttosto lineare con il classico "gradino" che si incontra in tendicordiera simili, nell'armare la cordiera (da 20 spire) che richiede un minimo sforzo in più nella parte finale della sua corsa. Nulla di che ovviamente.

Test Rullante Ludwig Epic Centurian Sapele

Estremamente sensibile e dotato di un attacco molto evidente e dal volume moderato. Le armoniche a qualsiasi livello di accordatura sono estremamente controllate, più presenti verso l'esterno per affievolirsi notevolmente sin da pochi centimetri verso l'interno.

Prezzo
Il prezzo del rullante Ludwig Epic Centurian Sapele è di €277,82 IVA compresa.

Note sulla registrazione
Per catturare il suono del rullante, è stato utilizzato uno Shure SM57 collegato a un canale di un preamplificatore microfonico SM Pro Audio EP84 poi dato in pasto a una MOTU Ultralite MK3. Tutti i canali sono poi stati gestiti su Cubase 6. La traccia relativa al rullante non è stata trattata in alcun modo in modo tale da non snaturare il suono naturale prodotto.



Ludwig è un marchio distribuito in Italia da Aramini.
aramini epic centurian ludwig rullanti sapele
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
DrumCraft: nuovi rullanti Concert Series
Le migliori batterie acustiche a meno di 500 euro
Rush: in vendita il rullante di Neil Peart
Resina, metallo o legno? Guida alla scelta del rullante
Aramini tra boutique e live a SHG 2021
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964