VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Titanium D-Tuna
Titanium D-Tuna
di [user #16167] - pubblicato il

Dive bomb esagerati, perfetta tenuta dell’accordatura, aumento del livello di tamarragine, ma riuscire a cambiare al volo accordatura con un Floyd Rose è pressoché impossibile. Per riuscire almeno ad avere a portata di mano un drop-D facile facile ecco il D-Tuna, in una nuova e fiammante versione.
Un problema che da sempre affligge le chitarre dotate di ponte locking, Floyd Rose original o patended che sia, è l’impossibilità di cambiare in tempi sufficientemente brevi l’accordatura. Se da un lato il doppio serraggio delle corde permette di avere sempre la chitarra intonata e di potersi esibire in dive bomb esagerati, cambiare anche solo l’intonazione della sesta corda è un’operazione più o meno macchinosa. Il D-Tuna non è certo una novità, Van Halen ne fa uso da tre decadi, ma lo ritroviamo oggi in una nuova e lucente versione.
Il funzionamento è molto semplice. Tramite la sostituzione della selletta del E basso e della vite bloccacorde, con il sistema marcato EVH (!) si può con un rapido gesto della mano accordare la chitarra in drop-D. Questo piccolo congegno non fa altro che agire sulla tensione della corda, allentandola in maniera precisa e tarata in base alla vite del fine tuner senza dover svitare nulla e soprattutto senza dover aspettare che il nostro Floyd si abitui alla nuova accordatura.

"It couldn't be easier to install. You remove the string locking screw from the low E-saddle on the bridge and replace it with one of the two D-Tuna locking screws provided, the spring assembly and the D-Tuna. And that's just about all there is to it." - Edward Van Halen

Detto da un chitarrista che senza troppe remore ha installato un Floyd su una Stratocaster può sembrare poco realistico, ma l’installazione è davvero semplice, provare per credere.

Titanium D-Tuna

Cosa cambia rispetto all’ultima versione è presto detto. Per realizzare questo nuovissimo D-Tuna è stato utilizzato del prezioso e resistente titanio. A parte il materiale, è completamente rinnovata anche l’estetica e il leveraggio che ne permette un utilizzo ancora più semplice. Ovviamente tutte queste novità a detta della casa costruttrice non fanno altro che rendere ultra-precisa l’intonazione. Con il vecchio modello infatti poteva succedere che tra le due note (C e D) ci fosse qualche leggera stonatura. Ovviamente il Ti-D-Tuna è già disponibile alla non certo modica cifra di circa 150$ e lo si trova installato anche sulla nuova signature di Eddie Van Halen.
d-tuna evh hardware
Link utili
D-Tuna
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

ma il ponte e' flottante?
di thrantir [user #9338]
commento del 04/12/2012 ore 17:07:18
il ponte sembra flottante, pero' a questo punto non capisco come riesca a tenere l'accordatura, oltre al diapason variera' senzaltor anche la tensione, quindi il ponte dovrebbe arretrare, seppur poco...
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di bend_it [user #29446]
commento del 04/12/2012 ore 20:33:01
Se varia il diapason, evidentemente, NON varia la tensione, e così l'accordatura rimane stabile!
se metti il dito al secondo tasto vari il diapason, e la nota, di un tono, ma non la tensione e non l'accordatura generale dello strumento.
Quest'aggeggio forse ti consente di allungare (invece che accorciare) la porzione vibrante della corda mantenendo inalterati gli altri parametri (massa e tensione).
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 05/12/2012 ore 08:25:16
io l'ho montato su una vecchia music man EVH, in se e' comodissimo perche' puoi dropparti in re al volo, rimane il fatto che la corda resta allentata come si allenta su una qualsiasi chitarra scordata... di comodo c'e' la brugola laterale per la regolazione fine in caso di eccessive scordature e per calibrare la molla del d-tuner...non vorrei essere lapidato in piazza ma non e' il massimo come sistema....
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di rockit [user #11557]
commento del 05/12/2012 ore 09:41:1
No, ha ragione il nostro amico, la corda si allenta e il ponte tenderebbe ad andare indietro, sballando la regolazione! Tutta l'accordatura del floyd funziona con movimenti simili, e come ben si sa è particolarmente rognosa, è un po' sommaria la descrizione fatta nell'articolo. Praticamente il DTuna funziona come i fine tuners, ma con un movimento particolarmente esagerato.
Solo che quel ponte lì, come tutti quelli di Van Halen, non è flottante, è solo leggermente incassato probabilmente per non dover angolare indietro il manico, quindi indietro non si muove.

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 05/12/2012 ore 10:07:22
Ciao Lorenzo, il d-tuner funziona al meglio con il ponte in battuta ma non e' un fine tuner esagerato, funziona facendo leva tra la vite di bloccaggio della corda e la vite del fine tuner del ponte...spiegato alla cXXXXo e' come un cuneo ,cacciato dentro fino in fondo ti accordi in Mi, lo tiri fuori e va in Re... per fare si che funzioni al meglio devi cambiare la vite di bloccaggio corda (in dotazione nella scatola ne hai 2) e poi devi regolare la brugola laterale del d-tuner per far si che il cuneo e la molla che lo fa scattare esca il necessario ...il problema che ho riscontrato io e' che usandolo il d-tuner un po' si sposta e devi intervenire con la regolazione fine...senza contare che una volta innescato in Re tutto il meccanismo risulta molliccio....
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di rockit [user #11557]
commento del 05/12/2012 ore 11:12:33
Ciao!
Sì ho semplificato un po' pure io...se guardi come funziona il fine tuner agisce (almeno nella versione licensed che ho io) premendo sul leveraggio che c'è dietro la selletta e alterando di conseguenza, in modo impercettibile, la posizione della selletta stessa e l'intonazione. Il DTuner, che hai perfettamente spiegato, se non erro alla fine lavora allo stesso modo ma modificando il leveraggio in modo che lo spostamento della selletta diventi significativo, appunto di un tono, insomma come ben dici tu col ponte flottante non risulta stabilissimo, in modo simile a quanto succede se hai il floyd settato non alla pefezione e una corda si scorda, anche le altre si alterano anche in modo udibile.

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 05/12/2012 ore 11:16:17
in effetti sul ponte floating non so nemmeno se funzioni o meno, la mia m.man x volonta' di eddie ha il ponte in battuta e quindi funziona!

cmque vederlo installato col logo EVH fa la sua sporca figura!
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di bend_it [user #29446]
commento del 05/12/2012 ore 15:44:14
Chiedo scusa, ero stato tratto in inganno dall'articolo che parla di modifica del diapason. In effetti il diapason si dovrebbe allungare di una misura pari al primo tasto della chitarra e sulle chitarre di van halen il ponte è in battuta!
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 05/12/2012 ore 16:50:21
In effetti quello del diapason era un lapsus, abbiamo corretto la news. Grazie per la segnalazione. ;)
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di tironman [user #23789]
commento del 06/12/2012 ore 01:10:4
Io me lo sono comprato perchè avendo un ponte Floyd Rose flottante e volendo suonare qualche volta in drop D mi sembrava una soluzione vincente. Vedendolo montato sulle chitarre di molti chitarristi celebri non ho esitato un solo istante. Mi son comprato il pezzo, l'ho installato, ho anche fresato un po' il corpo della chitarra (sigh!) per poter usare il ponte in totale libertà con quel pispolo (D-tuna) in eccesso ma poi, sopresa delle sorprese (e alla fine bastava contare fino a 10 per rendersene conto) l'aggeggino si è dimostrato INUTILIZZABILE con un ponte flottante poichè l'accordatura viene istantaneamente compromessa (sconvolgendo l'equilibrio molle-corde faticosamente calibrato).
A posteriori ho poi trovato in rete che per utilizzare quel D-tuna è necessario bloccare il ponte! E ci sono tanti sistemi, che vanno dal bloccaggio perenne a diversi componenti da montare dietro fra le molle. Insomma, io mi chiedo a cosa serva quel coso su una chitarra con floyd rose se poi uno per usarlo deve bloccare il ponte...
Se qualcuno ha dei suggerimenti sono molto apprezzati, nel frattempo mi tengo la mia chitarrina accordata in E, il mio D-tuna inutilizzato che fa tanto cool e un bell'incavo sulla chitarra :S
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 06/12/2012 ore 08:00:5
sulla confezione e' riportato che funziona con ponti in battuta (tipo van halen , nuno bettencourt che tra l'altro ha fresato la sua n4 per fare spazio all'aggeggio) mentre per i ponti floating il lavoro e modifiche sono ben' altre!..
alla peggio puoi mettere un pezzo di legno nello scasso del body in modo da bloccare l'escursione verso l'alto!
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di tironman [user #23789]
commento del 06/12/2012 ore 10:28:41
...ho appunto una washburn e da nuno ho preso l'idea di fresare il corpo. Ma mi chiedo a cosa gli sia servito fresare dato che se come dici ha il ponte bloccato a salire (e credo sia proprio così), non potrebbe comunque far sprofondare il D-duna nello scasso allargato.
Tra le mille ci sarebbe la soluzione tremol-no, ma son stufo di spendere soldi per pezzettini di ferro! :)
Grazie per la risposta
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 06/12/2012 ore 10:45:58
forse mi son spiegato male, il pezzo di legno sarebbe da mettere tra il retro del body e il blocco del ponte dove fissi le molle, in questo modo impedisci il movimento verso l'alto ed esteticamente nessuno vede niente....
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di tironman [user #23789]
commento del 06/12/2012 ore 11:34:08
si si, era chiaro. Era infatti la soluzione che avevo pensato di adottare che però renderebbe l'utilizzo del ponte "sacrificato".
Il sistema tremol-no è analogo ad un tocco di legno incassato lì dietro, solo che è reversibile all'occorrenza.
Resta un mistero ai miei occhi la fresatura del body con ponte semibloccato...probabilmente ha fatto il mio stesso numero e poi si è reso conto che così non poteva funzionare, ma ormai la frittata era stata fatta ;) (non credo proprio)
Rispondi
Re: ma il ponte e' flottante?
di heavydavid [user #29372]
commento del 06/12/2012 ore 11:47:35
per me la fresata di nuno e' stata fatta perche' il suo ponte e' a filo body e non aveva lo spazio fisico per fare arretrare la levetta del d-tuner...diversamente mi aggrego a te nel dire che e' un mistero!!!!
Rispondi
una curiosita'... perche' e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 04/12/2012 ore 17:41:20
una curiosita'... perche' e' cosi' diffuso l'uso di abbassare il mi basso di un semitono tanto da dedicargli degli apparecchi appositi?
Rispondi
Re: una curiosita'... perche' e' ...
di rockit [user #11557]
commento del 04/12/2012 ore 17:54:16
Un tono intero, da mi a re :-)

Un po' di motivazioni che io ho trovato (e che sull'acustica mi fanno quasi preferire il drop D come standard)
*I power chord si suonano con un solo dito, quindi si possono fare riff molto veloci senza troppi problemi
*Come sopra, diventa abbastanza divertente suonare con lo slide, prendendo a terzetti le corde base (DAD) e quelle intermedie (DGB), con un effetto molto simile all'accordatura aperta, ma mantenendo suonabili il 99% delle diteggiature normali mixando quindi slide e parti diteggiate
*Suonando in re invece che in mi l'accordo "fondamentale" suona benissimo (col re a vuoto)
*Ci si fanno riff in tonalità di re che col mi a vuoto non fai (es. "friends" di Satriani)
*Si cavano fuori accordi e arpeggi molto interessanti: se cerchi Cornell che fa "black hole sun" dal vivo usa il dropD e le diteggiature sono facilissime, io avevo anche adattato diversamente la parte della strofa a partire da una vecchia trascrizione su "chitarre" per includere l'arpeggino acuto e suonava molto bene sempre con diteggiature piuttosto facili.

Insomma, assomiglia un po' a un'accordatura aperta ma mantenendo le diteggiature a cui si è abituati.

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Re: una curiosita'... perche' e' ...
di bend_it [user #29446]
commento del 04/12/2012 ore 20:34:13
soprattutto i riffettoni metal con i power chord a duemila (in questo caso floydiano)!
Rispondi
Re: una curiosita'... perche' e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 04/12/2012 ore 20:39:59
sei stato gentilissimo.. hai accresciuto la mia cultura a dismisura... grazie!!
Rispondi
Re: una curiosita'... perche' e' ...
di rockit [user #11557]
commento del 05/12/2012 ore 09:35:00
In realtà devi ringraziare la redazione di Chitarre, le cose forse più interessanti (il lavoro sugli accordi) le ho provate grazie alle loro trascrizioni :-)

Per il versante metallaro invece c'è qui su Accordo un video didattico, vai al link, che rende bene l'idea, per una cosa un pelo meno "standard" c'è "bad horsie" di Steve Vai, suonata in drop D con lo slide.

Tra l'altro dimenticavo una cosa, sul punto "meccanico" della faccenda: mentre con una chitarra standard passare a drop D è semplice (io lo faccio a orecchio, dopo tre tentativi vien naturale) col maledetto floyd rose se non hai il DTuner (prodotto anche da hipshot, se non ricordo male) ti tocca a svitare le brugole del bloccacorde, una piaga...e ha ragione chi sopra commentava che se non hai il ponte che bascula solo in avanti (come Van Halen) ti si sballa tutta l'accordatura quando scordi il basso.

Buona giornata!
Lorenzo
Rispondi
Attrezzo più che interessante, io ...
di Piazza [user #31749]
commento del 05/12/2012 ore 10:40:02
Attrezzo più che interessante, io mi sto interessando al drop D da poco, grazie alle canzoni dei Nightwish, ma soprattutto a quelle dei Rage against the machine (Morello è qualcosa di improbabile).

Avreste per caso qualche info sul D-tuner alla meccanica del mi grave? Mi sembra parecchio interessante come sistema, dato che io non uso ponti tremolo, ma non ho trovato alcuna recensione (mi pare lo faccia la Hipshot)
Rispondi
non ha molto senso
di tucci_mario [user #31575]
commento del 09/12/2012 ore 17:51:08
non ha molto senso secondo me..a meno che non si cambia accordatura durante lo stesso brano..poi sono scelte..non lo inserirei tra le invenzioni del secolo..molti chitarristi soprattutto live hanno diverse chitarre con diversi settaggi..un saluto a tutti!!
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
SA-126: Pickup Tim Shaw e tastiera compound per la EVH semiacustica
La Frankenstein di Van Halen diventa una serie
Star: l’ibrido Charvel/Danelectro di Van Halen evolve per un’edizione limitata
La EVH Wolfgang diventa giapponese: top di gamma a prezzo tagliato
La ’78 Eruption di Van Halen torna con la EVH Striped Series
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964