VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson
Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson
di [user #34418] - pubblicato il

Gli amanti del marchio Gibson che non vogliono rinunciare alla brillantezza della concorrenza possono trovare conforto nel nuovo AS103B, sostituto Gotoh in bronzo-alluminio per il Tune-o-matic di Nashville con una marcia in più.
Ho montato il nuovo ponte Gotoh in bronzo-alluminio sulla mia 339, in foto lo si vede in primo piano vicino al Lollar Tron. Credo di essere il primo a essersi lanciato nell'ardita sperimentazione (ho uno spacciatore efficientissimo) in quanto non ne ho ancora trovato traccia sul web.
Il ponte è quello ampiamente collaudato di casa Gotoh, made in Japan, aggiornato però con delle nuove sellette costituite di una lega di bronzo-alluminio pressofuso. Questa "dovrebbe" assicurare - il condizionale è d'obbligo, vedremo - una durata maggiore e migliori sustain e colore.
Care ci costano queste sellette: il prezzo è doppio rispetto al modello base. Il codice Gotoh è AS103B

Il mio è la versione replica dell'ABR1 montato stock sulla mia chitarra, ma esiste anche nella versione Nashville, più moderna, con le classiche boccole sul top (codice AS103B-T), anche questa con sellette in lega di bronzo-alluminio.

Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson

Il suono è migliorato, sono percepibili nell'immediato un sostanziale incremento di sustain e un caratteristico e definito attacco "clang" metallico. Il suono si apre: chi soffrisse i toni proverbialmente morbidi e caldi di Gibson, con questo ponte potrebbe trovare un po' di conforto. Ovvio, non è che la Les Paul vi muta in Telecaster cambiando il ponte, sia chiaro, ma un incremento sull'attacco, la definizione, e l'apertura sulle alte (che a me serve come l'aria che respiro) sono evidentissimi fin da subito a patto, ovviamente, di avere un buon setup generale.

Ho cambiato il mio perché avevo le sellette alla frutta (sudo acido molecolare, come Alien) e anche perché non mi sono mai piaciute troppo le sellette troppo ballerine dell'ABR1, che è bello ma... non balla.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

as103b gotoh hardware
Link utili
Gotoh AS103B
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

Ciao mi puoi segnalare dove ...
di esseneto [user #12492]
commento del 05/12/2012 ore 14:06:50
Ciao mi puoi segnalare dove lo hai preso?
Rispondi
Re: Ciao mi puoi segnalare dove ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 14:07:54
eh.. non lo so mica se si può..
Rispondi
Non capisco la nota della ...
di helloween [user #27122]
commento del 05/12/2012 ore 14:23:4
Non capisco la nota della redazione??? :-)
Rispondi
Re: Non capisco la nota della ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 14:26:0
A bò, non lo so cos'è. Sarà una cosa nuova.
Rispondi
Re: Non capisco la nota della ...
di helloween [user #27122]
commento del 05/12/2012 ore 14:27:00
Sarà forse qualcosa che si scrive per evitare problemi qualora qualcuno dovesse montare male il ponte e far causa ad accordo ah ah ah
Rispondi
Re: Non capisco la nota della ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/12/2012 ore 14:30:44
Bò.. e che è?? la prima volta che si parla di ponti??

azz.. in un diario su due si parla di ponti manco fossimo a Manhattan.. ;-DD
Rispondi
Re: Non capisco la nota della ...
di helloween [user #27122]
commento del 05/12/2012 ore 14:35:13
Ah ah ah XD Bella questa!!! :-)
Rispondi
Gotoh
di Musicgallery [user #61]
commento del 05/12/2012 ore 17:59:01
In effetti si tratta di un ponte non particolarmente nuovo, è a catalogo Gotoh già da un po'.

Non è sicuramente tra i piu' richiesti quindi non regolarmente disponibile

In qualità di distributori Gotoh trattiamo questi articoli come ordini speciali.

E' possibile quindi, anche attraverso il vostro negozio di fiducia, farci contattare per avere costi e tempi di consegna.

Saluti

Music Gallery

Rispondi
Re: Gotoh
di Pinus [user #2413]
commento del 07/12/2012 ore 03:03:42
Peró su alcuni articoli avete dei prezzi llucinanti!
Rispondi
Re: Gotoh
di rockit [user #11557]
commento del 07/12/2012 ore 10:50:02
Mi permetto un suggerimento: se avete un negoziante in zona che può/vuole acquistare da quel fornitore, il listino musicgallery per le aziende permette una maggiore scontistica (sperimentato personalmente).

Ciao
Lorenzo
Rispondi
Ciao Pastrá...
di kirk76 [user #10549]
commento del 06/12/2012 ore 07:02:32
Interessante segnalazione, per chi come me un po' soffre della eccessiva "nasalitá" della sua LP. Aumenta l'attacco con questo ponte?
E mi interessa sapere anche la differenza che hai notato tra corde montate in modo classico e wrap around, come cambia il suono?

Grazie
Rispondi
Alùr.. per me il salto ...
di pastrana [user #34418]
commento del 06/12/2012 ore 08:52:00
Alùr.. per me il salto è stato notevole, ma considera che io montavo un Abr1 historic (no retain wire) quindi quello con le sellette solo poggiate; e considera anche che le mie sellette erano davvero alla frutta, scavate, e le corde non ci dovrebbero entrare dentro alle sellette. Tu ora cos'hai? Abr o Nashville? Difficile quantificare l'attacco.. posso dirti che le differenze si notano soprattutto a chitarra scollegata: sembra di suonare una chitarra acustica! ;-) gran volume, gran proiezione, e più armoniche. La chitarra suona meno rotonda, più "spigolosa" e definita.

Sul wrap.. (nota: wrap around non è il termine giusto. Con sistema wrap-around si identificano le chitarre con corde avvolte sul tailpiece ma senza ponte, tipo le Melody Maker. Il termine corretto per identificare questo sistema di cordiera sarebbe top-wraping)

Io ormai incordo sempre così, mi ci trovo meglio: tailpiece tutto giù (nel caso metti uno spessorino come ho fatto io. Vedi foto sopra), bending più facili, corde più morbide, più armonici. Forse un po' più di sostegno/sustain sulle note, e un po' meno attacco. Non c'è che provare per vedere se piace.

Qui Frudua ti spiega bene cosa succede, dal punto di vista fisico:

vai al link
Rispondi
Re: Alùr.. per me il salto ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 06/12/2012 ore 21:59:00
Si ero cosciente del fatto che non si dicesse wrap around l'ho scritto di getto, il mio ponte essendo una R8 è un ABR, onestamente quello che a me interessa è diminuire un po' la morbidezza e rotondità del suona al manico...ma forse questo perché ultimamente sto suonando la Tele moltissimo e quell'attacco mi manca sulla Les Paul.
Rispondi
Re: Alùr.. per me il salto ...
di pastrana [user #34418]
commento del 07/12/2012 ore 09:25:32
azz.. dunque pure lì Abr. Tanto è bello quel ponte.. tanto non suona. Te ne accorgi quando lo cambi. Quelle sellette non fissate fanno dei disastri. Non so se sei un fanatico dell' originale-a-tutti-i-costi, ma se non lo sei, provvederei al cambio il più presto possibile: ti cambia la chitarra (in meglio) dal giorno alla notte.
Rispondi
Re: Alùr.. per me il salto ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 07/12/2012 ore 09:56:23
Bè diciamo che anche se lo cambio non devo stravolgere la chitarra, giusto? Un retrofit è sempre possibile.
Sarò onesto, sai che le reali differenze non le ho capite...ho capito solo che suonerebbe meglio, che vuol dire sellette non fissate?
Scusa l'ignoranza...ma qui si sta anche per imparare :)
Rispondi
Guarda è facile. L'Abr1 è ...
di pastrana [user #34418]
commento del 07/12/2012 ore 10:13:48
Guarda è facile.
L'Abr1 è quello con i perni che filettano direttamente sul body (e questa è una cosa buona), è leggermente più snello (10mm) e più alto del Tune'O Matic Nash, e ha le sellette "libere": quando togli le corde, se ne acchiappi una, la tiri via. Non sono ancorate (e questa non è una cosa buona). Può essere con o senza retain wire. Quello Historic è no retain wire (il retain wire serve appunto a tener ferme le sellette, ma non serve granchè). Ho controllato, e la tua R8 dovrebbe avere proprio questo, lo stesso che montava la mia. Molto bello, ripeto, coerente storicamente, ma abbastanza caghevole all'atto pratico.

Il Tune'O Matic Nashville invece è quello con le boccolette sul body, è un po' più largo (14mm), ha sezione più bassa, e soprattutto ha le sellette incastrate dentro, ben consolidate al corpo del ponte. Fai qualche ricerca per immagini e guardateli bene in dettaglio per capire le differenze.

**se lo cambio non devo stravolgere la chitarra, giusto?**
certo, nessun buco o modifica. Levi uno e metti l'altro.

Questo Gotoh prende il meglio da entrambi, e hai due vantaggi: 1. le sellette ferme, e 2. la lega di bronzo alluminio, non orrida zama.
Rispondi
Ho trovato questa spiegazione
di kirk76 [user #10549]
commento del 07/12/2012 ore 11:35:40
"L'ABR-1 è stato il primo ponte Tune-O-Matic capostipite, in primissima versione era privo dello screw-retainer aggiunto successivamente, ovvero quel filo metallico che tiene in sede le viti, poiche a differenza del Nashville, le viti sono completamente libere ( quindi se lo volti, ti cascano in mano selle comprese, mentre appunto in quest'ultimo, più massiccio, le viti sono alloggiate negli appositi fori e non sono solamente posate come nell'ABR ).
Differenze ... ci sarebbe da scrivere un libro.
Personalmente, trovo che meno massiccio sia il ponte meglio sia, quindi fra i due preferisco l'ABR, che per molti dà più armoniche e maggiore sustain.
Ricordiamoci che il ponte si comporta come un condensatore e tende quindi ad immagazzinare energia meccanica, ed in effetti ha un senso fondato il preferire soluzioni più leggere e sottili. Io personalmente ho provato sullo stesso legno due versioni del Nashville, uno a 'Selle Chiuse' ( ovvero la sede delle viti è chiusa e se guardi accanto alle selle vedi cioè solo metallo ) ed uno leggermente più sottile a 'Selle aperte' e sinceramente ho poi preferito lasciare su quest'ultimo.
Se volessi aprire un pochino per es. la timbrica di una LPC troppo scura, sono sicuro che montando un ABR si otterrebbe un avvertibile schiarimento del timbro.
ps. sul costo siamo lì."

Ti risulta valida?
Sembra dire il contrario...
Rispondi
Re: Ho trovato questa spiegazione
di pastrana [user #34418]
commento del 07/12/2012 ore 13:38:27
Si, direi di si, concettualmente. Ma permane il problema delle sellette "ballerine". Il discorso del ponte più/meno massiccio mi torna: più leggero, meno massa, è meglio. A patto però di avere anche un saldo appoggio sullo stesso, altrimenti sarà sicuramente più quello che perdi che non quello che guadagni, anche usando un ponte leggero. I punti di appoggio delle corde - capotasto e ponte - son tra i più critici, probabilmente i più critici della chitarra, ed è importante che questi generino in giusta misura il compromesso tra attrito e pressione.
Dove trovi delle contraddizioni tra quanto hai trovato e quanto detto? Il ponte che ho messo è una replica Abr, non Nash, con l'unica differenza relativa alla conformazione delle sellette, che considererei una miglioria. Quindi tutti i vantaggi di un Abr (leggerezza e ancoraggio sul top senza boccole) senza le grane delle sellette ballerine fatte di zama. Per questo sopra ho parlato di un ponte che prende il meglio dalle due varianti. E non scordiamoci il materiale delle sellette, che è fondamentale.
Rispondi
Re: Ho trovato questa spiegazione
di kirk76 [user #10549]
commento del 07/12/2012 ore 13:52:5
No, ora torna tutto, avevo male interpretato, non avevo capito che fossero solo le sellette il problema.
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964