CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Washburn Idol Spalted Maple
Washburn Idol Spalted Maple
di [user #116] - pubblicato il

Cassa in mogano con camere tonali per maggior risonanza e peso ridotto, contouring ergonomico sul fondo e uno shape inconfondibile. La Idol ritorna di gran carriera con tutta la bellezza del nuovo top in acero spalted.
Tra i modelli di punta degli anni '90 e '00 prodotti da Washburn, spiccava una linea dai tratti distintivi, in grado di fondere specifiche costruttive tradizionali e universalmente apprezzate con una forma inconfondibile e altamente caratterizzata: il single cut estremizzato, quasi a diventare un double cut, della Washburn Idol è stato offerto in tutte le salse, ora coprendosi di un ampio battipenna e due single coil per fare l'occhietto a una lontana antenata californiana, ora vestendosi di lussuose fiammature, top bombati e humbucker per rendere omaggio al papà delle solid body con set-neck.

Nonostante le numerose variazioni sul tema, il terreno preferito della Idol è sempre stato quello della doppia bobina e delle estetiche di impatto, che non lesinano sui vezzi a dispetto di un prezzo sempre contenuto. È su questi concetti che nasce l'ultima versione della Original Idol, un'appariscente solid body con un elaborato top in acero spalted a fare da ciliegina sulla torta.
Lasciato rigorosamente nudo, verniciato al naturale per far risaltare ognuna delle profonde venature dello spalted maple, il top consiste in un'impiallacciatura posata su un corpo in mogano con camere tonali. Queste hanno lo scopo sia di alleggerire lo strumento, sia di donargli una maggiore acusticità e risonanza che caratterizza fortemente anche il sound amplificato.
Alla microfonazione ci pensano due humbucker prodotti da Washburn, con plastiche nere a vista e alloggiati in due pickup ring in tinta. Un selettore a tre vie sulla spalla superiore e quattro potenziometri in basso, oltre il ponte Tune-o-matic, sono uno standard per i modelli del suo tipo.

Washburn Idol Spalted Maple

Niente battipenna né artifizi vari ad arricchire esteticamente il top, che viene incorniciato da un binding a cinque strati che ne percorre i margini per continuare a correre lungo i bordi della tastiera. Questa, in palissandro, conta 22 tasti segnati da grossi blocchi madreperlati su un diapason lungo 24,75 pollici. Il manico, in mogano come il body, vi è incollato.
La particolare sagoma del cutaway, utile a raggiungere i tasti più alti con facilità, si accompagna a un contouring sul retro del corpo pensato per rendere più agevole imbracciare la chitarra, sia da seduti sia in piedi.
Sulla paletta nera, dalla forma tradizionale Washburn, campeggiano tre meccaniche pressofuse per lato prodotte dall'azienda. Per tenere le corde al proprio posto, appena oltre il coperchio del truss rod a doppia azione, è stato scelto un capotasto GraphTech NuBone costruito in un materiale d'avanguardia in grado di offrire prestazioni elevate, una buona trasmissione delle vibrazioni e una tenuta d'accordatura di livello.

In catalogo col codice di WIDLXSPLTD, la Washburn Original Idol con top in spalted maple si attesta sulla cifra di 712,90 dollari.
chitarre elettriche idol washburn
Link utili
Washburn
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Vince Pastano: "il suono è la chiave di tutto"
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964