VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Washburn Idol Spalted Maple
Washburn Idol Spalted Maple
di [user #116] - pubblicato il

Cassa in mogano con camere tonali per maggior risonanza e peso ridotto, contouring ergonomico sul fondo e uno shape inconfondibile. La Idol ritorna di gran carriera con tutta la bellezza del nuovo top in acero spalted.
Tra i modelli di punta degli anni '90 e '00 prodotti da Washburn, spiccava una linea dai tratti distintivi, in grado di fondere specifiche costruttive tradizionali e universalmente apprezzate con una forma inconfondibile e altamente caratterizzata: il single cut estremizzato, quasi a diventare un double cut, della Washburn Idol è stato offerto in tutte le salse, ora coprendosi di un ampio battipenna e due single coil per fare l'occhietto a una lontana antenata californiana, ora vestendosi di lussuose fiammature, top bombati e humbucker per rendere omaggio al papà delle solid body con set-neck.

Nonostante le numerose variazioni sul tema, il terreno preferito della Idol è sempre stato quello della doppia bobina e delle estetiche di impatto, che non lesinano sui vezzi a dispetto di un prezzo sempre contenuto. È su questi concetti che nasce l'ultima versione della Original Idol, un'appariscente solid body con un elaborato top in acero spalted a fare da ciliegina sulla torta.
Lasciato rigorosamente nudo, verniciato al naturale per far risaltare ognuna delle profonde venature dello spalted maple, il top consiste in un'impiallacciatura posata su un corpo in mogano con camere tonali. Queste hanno lo scopo sia di alleggerire lo strumento, sia di donargli una maggiore acusticità e risonanza che caratterizza fortemente anche il sound amplificato.
Alla microfonazione ci pensano due humbucker prodotti da Washburn, con plastiche nere a vista e alloggiati in due pickup ring in tinta. Un selettore a tre vie sulla spalla superiore e quattro potenziometri in basso, oltre il ponte Tune-o-matic, sono uno standard per i modelli del suo tipo.

Washburn Idol Spalted Maple

Niente battipenna né artifizi vari ad arricchire esteticamente il top, che viene incorniciato da un binding a cinque strati che ne percorre i margini per continuare a correre lungo i bordi della tastiera. Questa, in palissandro, conta 22 tasti segnati da grossi blocchi madreperlati su un diapason lungo 24,75 pollici. Il manico, in mogano come il body, vi è incollato.
La particolare sagoma del cutaway, utile a raggiungere i tasti più alti con facilità, si accompagna a un contouring sul retro del corpo pensato per rendere più agevole imbracciare la chitarra, sia da seduti sia in piedi.
Sulla paletta nera, dalla forma tradizionale Washburn, campeggiano tre meccaniche pressofuse per lato prodotte dall'azienda. Per tenere le corde al proprio posto, appena oltre il coperchio del truss rod a doppia azione, è stato scelto un capotasto GraphTech NuBone costruito in un materiale d'avanguardia in grado di offrire prestazioni elevate, una buona trasmissione delle vibrazioni e una tenuta d'accordatura di livello.

In catalogo col codice di WIDLXSPLTD, la Washburn Original Idol con top in spalted maple si attesta sulla cifra di 712,90 dollari.
chitarre elettriche idol washburn
Link utili
Washburn
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964