VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
di [user #17404] - pubblicato il

Per familiarizzare con la sostituzione al Tritono - espediente melodico e armonico utilizzatissimo nel Jazz - impariamo a suonare un piccolo brano, composto ad hoc.
Dopo le divertenti dissertazioni su "Tritono e Crisi" dell’Accordiano Bend_it, proviamo ad affontare sul campo, con la chitarra in mano, la sostituzione al tritono.
Per capire la sonorità della sostituzione al tritono, ritengo la maniera migliore sia studiare un’applicazione immediata e particolarmente musicale, che magari il fatto di conoscere già e sentire come famigliare, faciliterà nell'apprendimento.
Per questo, ho pensato di confezionare al volo questa lezioncina informale - perfetta da sgranocchiare la domenica pomeriggio - nella quale insegnare a suonare la sigla della Didattica di Accordo, sigla che apre il video di ogni lezione. Questo fraseggio che ho composto, si basa proprio su una sostituzione al tritono. 
 
La melodia è eseguita dalla sola chitarra e si costruisce sottointendendo un semplice giro di accordi: Dm7, G7 e C maj7 sviluppati così:
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
L’idea di partenza è scandire ogni accordo con il relativo arpeggio.
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
A questo punto entra in gioco la sostituzione al tritono: il G7 è sostituito con un Db7.
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
Il passo successivo è operare un’ulteriore sostituzione.
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
Al Db7 viene sovrapposto una arpeggio di D diminuito. Osservando al microscopio i due accordi vediamo che armonicamente i due accordi sono vicinissimi: il Db7 è formato dalle note di Db, F, Ab, Cb; il D diminuito da D, F, Ab, Cb. L’unica nota che li differenzia è il D rispetto al Db che in relazione all’accordo di Db7 di partenza potrebbe essere pensato enarmonicamente come un Ebb e quindi come una 9b, gradevole alterazione dall’accattivante colore Jazzy.
Ed ora la parte viene resa meno accademica colorando l’esecuzione degli arpeggi con vari passaggi cromatici, articolandone l’esecuzione dei pattern e mettendo un languido accordo di Cmaj9 in chiusura.
Ecco la frase completa.
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
Buon divertimento!
 
 
Il SUONO:
 
La frase incisa come sigla di Didattica era un semplice provino registrato al volo per non fare scappare un'idea. E, come spesso succede, alla fine è risultata molto più convincente e centrata nel suono e nell'esecuzione della stessa frase risuonata in bella. Per cui, quello che sentite, doveva originariamente essere una bozza da rifare poi successivamente e che invece è finita on line così. La frase è stata registrata imbracciando la prima chitarra che mi capitava a tiro, in questo caso la mia Ibanez Rg 465 Blu "Capitan America"(in primo piano nella foto),  tra le più metallare delle mie chitarre vista la dotazione di cattivissimi Di Marzio D-Activator e Air Norton. Anche se sulla carta la meno indicata per il suono Jazz old style che cercavo, si è rivelata molto più flessibile di quanto pensassi. Il selettore è nella posizione centrale e mescola i due Humbucker. Il suono è reso leggermente più scuro e ovattato tenendo il volume della chitarra a metà e il tono appena aperto.
La chitarra è registrata in diretta passando per uno Zoom G3 da cui ho preso una leggero Chorus.
 
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
 
 
lezioni
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964