CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Pickup che va in risonanza
Pickup che va in risonanza
di [user #29925] - pubblicato il

Appena alzi un po' il volume il pickup comincia a fischiare come un ossesso e ogni colpetto dato a corpo e manico si trasmette all'amplificatore con degli indesiderati effetti? Ecco come evitare che un pickup capti le vibrazioni del corpo e come eliminare la sua microfonicità residua.
Mi sono finalmente deciso a compiere l’upgrade programmato per la mia Telecaster 2008 acquistata circa due anni fa. Lo strumento è ottimo dal punto di vista delle finiture e anche il suono mi ha intrigato da subito però quando mi trovavo a suonare in sala prove col gruppo alternandola alla mia 335 mi sembrava sempre un po’ troppo fine. Non che mi immaginassi suonasse come una Gibson, ma il suono mi sembrava sempre un po’ scarno, incompleto. Da qui la decisione di dargli più sostanza con un set di pickup Lollar Vintage che, a parer di molti, dovrebbero essere fra i migliori per la Telecaster, o per lo meno sicuramente più corposi dei pickup di serie delle American Standard.
Con questa premessa ho iniziato i lavori insieme a un amico per sostituire i trasduttori e, anche se l’operazione ha richiesto più tempo del previsto, tutto è sembrato andare per il verso giusto.
Quando alla fine di tutto ho attaccato la Telecaster all’ampli del mio amico, una strana sorpresa: dal pickup al manico un suono fantastico, molto più ricco del precedente, ma un problema è sorto ruotando il selettore in posizione ponte. Subito ho sentito un clack come di risonanza nel movimento del selettore, poi mi sono accorto che, battendo sulla piastra del ponte oppure sulla piastra del selettore il pickup al ponte, il rumore viene riprodotto dai coni. Provando poi a picchiettare su altre parti della chitarra, mi sono accorto che tutta risuona, fino alla tastiera e il manico.
Qualcuno sa dirmi se è normale? Ho sbagliato qualcosa nel collegamento oppure è solo un effetto dovuto a questi nuovi pickup che senza dubbio sono più potenti degli Standard?
Il suono è fantastico, ma questa strana risonanza non la capisco. C’è qualche trucco per eliminarla oppure è solo una conseguenza al montaggio di pickup più performanti?
Quello al manico non mi dà nessun problema di questo tipo. Soluzioni tipo schermatura della chitarra o sostituzione del selettore posso essere risolutivi?

Pickup che va in risonanza

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il fenomeno che descrivi ha tutta l'aria di essere dovuto a una eccessiva microfonicità residua del pickup al ponte.
Si tratta di un difetto dovuto a scarsa coesione degli avvolgimenti (filo poco tensionato) oppure della struttura stessa del pickup (potenzialmente imputabile alla piastra metallica posta sotto di esso).
Si può intervenire senza problemi con una paraffinatura, procedura che sebbene sia relativamente semplice dal punto di vista concettuale, consiglio di far fare a persona del mestiere, disponibile ad assumersi rischi eventuali specie se, come in questo caso, il pickup ha un valore di mercato non indifferente.
Nel caso particolare della Telecaster, però, un'assenza totale del fenomeno della microfonicità al ponte non è sempre facile da ottenere in prima istanza, in quanto il montaggio del pickup sulla piastra metallica del ponte stesso (a sua volta non sempre a saldo contatto con il body) non aiuta. Se fossero eventualmente presenti molle di sospensione del pickup, per esempio, le si può sostituire con del tubino in lattice, che amortizza di più, oppure si può porre sotto il pickup uno spessore di neoprene elastico in compressione contro il fondo dello scasso del body.
Meglio controllare bene tutto, insomma, perché la casistica è ampia, ma a tutto c'è soluzione.
manutenzione pickup
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Mostra commenti     13
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Da chitarra standard a baritona
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Leva del tremolo: regolazione e trucchi con Carl Verheyen
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964