VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup che va in risonanza
Pickup che va in risonanza
di [user #29925] - pubblicato il

Appena alzi un po' il volume il pickup comincia a fischiare come un ossesso e ogni colpetto dato a corpo e manico si trasmette all'amplificatore con degli indesiderati effetti? Ecco come evitare che un pickup capti le vibrazioni del corpo e come eliminare la sua microfonicità residua.
Mi sono finalmente deciso a compiere l’upgrade programmato per la mia Telecaster 2008 acquistata circa due anni fa. Lo strumento è ottimo dal punto di vista delle finiture e anche il suono mi ha intrigato da subito però quando mi trovavo a suonare in sala prove col gruppo alternandola alla mia 335 mi sembrava sempre un po’ troppo fine. Non che mi immaginassi suonasse come una Gibson, ma il suono mi sembrava sempre un po’ scarno, incompleto. Da qui la decisione di dargli più sostanza con un set di pickup Lollar Vintage che, a parer di molti, dovrebbero essere fra i migliori per la Telecaster, o per lo meno sicuramente più corposi dei pickup di serie delle American Standard.
Con questa premessa ho iniziato i lavori insieme a un amico per sostituire i trasduttori e, anche se l’operazione ha richiesto più tempo del previsto, tutto è sembrato andare per il verso giusto.
Quando alla fine di tutto ho attaccato la Telecaster all’ampli del mio amico, una strana sorpresa: dal pickup al manico un suono fantastico, molto più ricco del precedente, ma un problema è sorto ruotando il selettore in posizione ponte. Subito ho sentito un clack come di risonanza nel movimento del selettore, poi mi sono accorto che, battendo sulla piastra del ponte oppure sulla piastra del selettore il pickup al ponte, il rumore viene riprodotto dai coni. Provando poi a picchiettare su altre parti della chitarra, mi sono accorto che tutta risuona, fino alla tastiera e il manico.
Qualcuno sa dirmi se è normale? Ho sbagliato qualcosa nel collegamento oppure è solo un effetto dovuto a questi nuovi pickup che senza dubbio sono più potenti degli Standard?
Il suono è fantastico, ma questa strana risonanza non la capisco. C’è qualche trucco per eliminarla oppure è solo una conseguenza al montaggio di pickup più performanti?
Quello al manico non mi dà nessun problema di questo tipo. Soluzioni tipo schermatura della chitarra o sostituzione del selettore posso essere risolutivi?

Pickup che va in risonanza

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il fenomeno che descrivi ha tutta l'aria di essere dovuto a una eccessiva microfonicità residua del pickup al ponte.
Si tratta di un difetto dovuto a scarsa coesione degli avvolgimenti (filo poco tensionato) oppure della struttura stessa del pickup (potenzialmente imputabile alla piastra metallica posta sotto di esso).
Si può intervenire senza problemi con una paraffinatura, procedura che sebbene sia relativamente semplice dal punto di vista concettuale, consiglio di far fare a persona del mestiere, disponibile ad assumersi rischi eventuali specie se, come in questo caso, il pickup ha un valore di mercato non indifferente.
Nel caso particolare della Telecaster, però, un'assenza totale del fenomeno della microfonicità al ponte non è sempre facile da ottenere in prima istanza, in quanto il montaggio del pickup sulla piastra metallica del ponte stesso (a sua volta non sempre a saldo contatto con il body) non aiuta. Se fossero eventualmente presenti molle di sospensione del pickup, per esempio, le si può sostituire con del tubino in lattice, che amortizza di più, oppure si può porre sotto il pickup uno spessore di neoprene elastico in compressione contro il fondo dello scasso del body.
Meglio controllare bene tutto, insomma, perché la casistica è ampia, ma a tutto c'è soluzione.
manutenzione pickup
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

A Lollar piace
di alberto biraghi [user #3]
commento del 28/12/2012 ore 15:58:3
Nei pickup di Lollar una piccola dose di microfonicità è voluta. Poi immagino che possa scappare l'esemplare troppo microfonico, che innesca e diventa poco gestibile. Io prima di rifare il potting ci penserei, perché sicuramente le caratteristiche sonore potrebbero venire alterate.
Comincerei con gli interventi meno invasivi, tipo la sostituzione delle molle coi tubetti, la gomma tra pickup e corpo, eventualmente qualche goccia di paraffina per fissare al meglio la piastra metallica alla bobina. Se poi il feedback restasse eccessivo, allora passerei al potting.
Rispondi
Re: A Lollar piace
di pastrana [user #34418]
commento del 28/12/2012 ore 17:45:53
Confermo (com'è che conosci questo dettaglio? letto? provato?) che anche il mio è un po' così. Nel mio caso comporta solo benefit e nessun problema - humbucker, fisiologicamente silenzioso, e montato su una semihollow - ma quella "piccola dose di microfonicità" di cui parli si sente. La mia chitarra con su il Lollar ora suona un po' "sgangherata", in un modo che a me piace. Montavo un '57, mai e poi mai tornerei indietro.
Rispondi
Re: A Lollar piace
di alberto biraghi [user #3]
commento del 28/12/2012 ore 18:50:05
Leggo Accordo da 20 anni ;-)
Rispondi
Re: A Lollar piace
di pastrana [user #34418]
commento del 28/12/2012 ore 17:51:43
P.s.: "sgangherata".. non so bene perchè ho utilizzato questo termine. Volevo dire che la mia chitarra ora suona un po' più "Tele".

;-)
Rispondi
Re: A Lollar piace
di luvi [user #3191]
commento del 28/12/2012 ore 20:16:31
La mia indicazione presuppone ovviamente una microfonicità di grado patologico, non quella "fisiologica", naturalmente presente in tanti pickup da ponte Telecaster, specie nelle riedizioni di tipo vintage, che peraltro resta quasi sempre anche dopo la paraffinatura! ;-)
Rispondi
Re: A Lollar piace
di nicolapax [user #27042]
commento del 29/12/2012 ore 14:00:29
Alberto, mi hai (posso il "TU"?) tolto le parole di bocca! Se posso permettermi una piccola costruttiva critica caro Blea è questa: ma tu prima di puntare sui Lollar (ottimi in ogni caso), li avevi mai avuti per le mani, ci avevi già suonato prima? Sapevi di questa loro positiva caratteristica e degli effetti collaterali che pteva avere sulla tele (che è la chitarra "strana" per antonomasia)?
Rispondi
Buongiorno compare, anche io mi ...
di pastrana [user #34418]
commento del 28/12/2012 ore 17:32:16
Buongiorno compare, anche io mi son sottoposto al salasso-Lollar, con pienissima soddisfazione. Non ho infatti i tuoi problemi (trattasi di humbucker, su una 339 cugina stretta della tua 335) ma ti confermo che un certo grado di microfonicità è evidentemente proprio una caratteristica della produzione Lollar. Nel mio caso è ben gradita, apre il suono sulle alte e sull'attacco, che è esattamente quello che mi serviva. Nel tuo caso, valuta: certamente se la chitarra innesca larsen e simili ogni due per tre che la colleghi all'ampli potrebbe essere necessaria una nuova paraffinatura che consolidi le spire, ma ocho.. il Lollar potrebbe perdere un po' della sua proverbiale "birra". Io gli darei una possibilità, magari giocando un po' sui settaggi. Hai già provato a variare la distanza del pu dalle corde? Il fenomeno dovrebbe se non sparire del tutto ridursi almeno quanto serve..
Rispondi
Re: Buongiorno compare, anche io mi ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/12/2012 ore 09:52:20
OT
Sto andando a provarla oggi...la 339 :)
Rispondi
Re: Buongiorno compare, anche io mi ...
di pastrana [user #34418]
commento del 29/12/2012 ore 09:57:49
Oooh.. bene bene :)
Rispondi
Fa la prova del 9 ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 28/12/2012 ore 19:17:41
Fa la prova del 9 toglilo dal ponte ed collegalo all'amplificatore, poi dagli qualche colpetto con una matita o un'unghia e vedi se è ancora microfonico. Se non lo è, allora è colpa della piastra del ponte o delle molle . Almeno eviti di rovinare in'utilmente un P.K.
Rispondi
Ma suonano poi così bene ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 29/12/2012 ore 08:11:46
Ma suonano poi così bene questi Lollar?
Io sulla mia Tele Vintage 52 non sento minimamente un suono fino rispetto alla Les Paul, non così tanto da investire 200€ per un upgrade di pickup.
Quelli montati di serie sono ottimi, secondo i miei gusti, più corposi di quello che mi sarei aspettato.
Rispondi
Re: Ma suonano poi così bene ...
di pastrana [user #34418]
commento del 29/12/2012 ore 18:30:14
Il mio '57 non è che suonasse male. Io ho fatto il cambio perchè cercavo delle sfumature diverse (non volevo stravolgere il suono, e difatti non l'ho stravolto) e anche perchè mi piace fare esperimenti. Il Lollartron è una replica Filtertron con un po' più di birra, e avendo già provato un Tv Jones non avevo molta altra scelta. Non so se valga davvero 180 Euro (il prezzo di un artigianale è quello, e il Lollar lo è a tutti gli effetti) che è il prezzo da me pagato, ma so che suona benone, e so anche che le promesse di J.Lollar nel suo sito, promesse di un suono "alla Charlie Christian", sono state mantenute. Avrò avuto anche culo, non lo so, ma ho trovato esattamente quello che speravo e pure di più.
Rispondi
Scusate il ritardo!
di blea [user #29925]
commento del 02/01/2013 ore 09:35:34
Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo in assenza da un pò dal forum per le meritate ferie ho anche avuto modo di provare meglio la mia tele con il suo upgrade. Prima di tutto rispondo a nicolaplax dicendo in effetti che ho comprato Lollar cercando un PU più spinto rispetto allo standard e leggendo qua e là, confrontandomi con persone che hanno in qualche modo più conoscenza di me dell'aspetto elettrico sono arrivato a questi lollar come fra i migliori per il modello telecaster; questo non significa che lo siano in assoluto ma seguendo sul mercatino alcuni modelli mi sono imbattuto in una buona offerta proprio sui vintage e mi sono detto.. perchè no. Non conoscevo questa caratteristica di microfonicità tipica del PU al ponte di questa casa (non conosco gli altri e magari anche gli altri hanno caratteri simili essendo montati conunque direttamente sul ponte, ma non mi inoltro in territori che non conosco), quindi una volta accesa la chitasrra dopo la modifica questa caratteristica mi è balzata immediatamente all'orecchio, ancor prima delle caratteristiche sonore del pickup. Per poter valutare quest'ultime ho dovuto attendere le prove col gruppo e con l'ampli ufficiale. Ora finalmente, avendo provato lo strumento ai volumi con cui suono posso dire che questi pickups sono fenomenali!!! proprio quello al ponte ringhia di brutto, dà grande carattere alla chitarra, la rende ovviamente più ignorante e sul filo del larsen ma sempre gestibile (avendo un pò di esperienza con la 335 con questa nuova tele è una passeggiata!).
Nel frattempo ho anche contattato direttamente la Lollar e devo dire che sono stati molto disponibili dicendomi innanzitutto che il pick up al ponte ha una sua propensione ad una certa microfonicità che però può essere aumentata se le viti di fissaggio al ponte utilizzate non sono quelle date da loro in dotazione in quanto altre viti potrebbero creare un piccolo distacco della piastra di rame sotto all'avvolgimento creando microfonicità.
Al momento non ho verificato in quanto lo strumento mi va bene così, con quel pick up da urlo preferisco gestire la mirofonicità che mi ritrovo, poi la prossima volta che mi ritroverò a cambiare le corde proverò a guardare (meglio a far guardare!) dentro allo scasso se è tutto in ordine.
comunque per concludere, i pickup a livello sonoro sono eccellenti, il resto è assolutamente secondario a tutto.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964