VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre & cinema: film invisibili
Chitarre & cinema: film invisibili
di [user #11338] - pubblicato il

Il dato è straordinario: solo il 3% dei film che vengono prodotti ogni anno raggiunge davvero le sale. E il resto? Mentre si prepara l'invasione dei film natalizi, ecco alcune pellicole chitarristiche più o meno recenti che difficilmente vedremo sul grande schermo.
Il dato è straordinario: solo il 3% dei film che vengono prodotti ogni anno raggiunge davvero le sale. E il resto? Magari appare qua e là in qualche festival, magari viene anche premiato, magari è giudicato di valore o addirittura straordinario. Ma niente da fare: se non vi date da fare voi - magari con metodi giustamente considerati illegali - quei film non avranno pubblico. E allora anche il concetto di ciò che è legale o no forse diventa più difficile da definire, perché molto probabilmente a qualcuno degli autori di questi film "invisibili" fa anche piacere che il suo film venga in qualche modo visto.

Per questo, mentre si prepara l'invasione dei film natalizi  - pensate che solo "Lo Hobbit" avrà riservate ben 750 sale delle poco più di 2mila che abbiamo in Italia (contando anche le sale parrocchiali e i cineforum) - mi piace provare a segnalarvi alcune pellicole chitarristiche più o meno recenti, spaziando tra i generi.

Jason è vivo e suona insieme a noi

Chitarre & cinema: film invisibili

La prima pellicola di cui parlare è doverosamente Jason Becker, Not Dead Yet. Perché doverosamente? Perché il documentario di Jesse Vile realizzato quest'anno racconta una storia eccezionale, con un protagonista eccezionale. È Jason Becker, chitarrista che a 16 anni si era già conquistato una notevole fama (se qualcuno di voi legge Guitar Player forse ricorderà che la copertina dello scorso luglio era dedicata proprio a lui). Un prodigio, dicevano: uno shredder da capogiro. Ma il prodigio vero Jason lo ha fatto dopo. Perché, quando aveva a 22 anni, a Jason fu diagnosticata una malattia incurabile, la SLA: gli dissero che da lì a poco sarebbe stato poco più di un automa e che entro qualche anno sarebbe morto. Le cose però sono andate diversamente: e Jason è vivo e suona, non proprio nel modo in cui vi aspettate, ma suona. Come? Guardate da voi questo trailer e fatevi un'idea.

Last days here

Chitarre & cinema: film invisibili

No, non fatevi ingannare. Non sto parlando del film di Gus Van Sant dedicato agli ultimi giorni di Kurt Cobain. Quello lo conoscete bene, suppongo (vero?). Sto parlando di un altro documentario, sempre recente, che racconta un'altra storia di riscatto. Un'eccezionale storia di rock, di dedizione e di amicizia. La potete scoprire se riuscite (magari tra un po', che il film è proprio recente) a mettere le mani su "Last Days Here", che testimonia la vicenda di Bobby Liebling, leader dei Pentagram. Il nome non vi dice niente? Be', per molti quella band della Virginia fu invece un culto: perché furono tra i primi insieme ai Black Sabbath a esprimere quel mix di cupezza martellante e di energia scatenata che divenne poi il metal. Il guaio è che Bobby ha pensato di declinare alla lettera l'assioma che lega il rock alla distruzione, iniziando con se stesso e finendo con il cadere in una spirale devastante: alcol ed eroina. Ma qualcuno, nella fattispecie un fan davvero affezionato (Demian Fenton, coautore del documentario), ha pensato che la cosa non poteva finire così, con Bobby ridotto a spazzatura umana tenuto in vita dai due vecchi genitori. E ce l'ha messa tutta per ridare a quell'uomo distrutto la forza di tirarsi fuori e tornare sul palco. Anche in questo caso eccovi il link a un trailer, per capire anche con gli occhi di cosa stiamo parlando.

Figli delle stelle? No, del vento

Chitarre & cinema: film invisibili

Ancora un documentario, ma qui stanno davvero tutti bene. E swingano come dannati.
Sono i chitarristi manouche Tchavolo Schmitt, Ninine Garcia, Angelo Debarre e Moreno, protagonisti di "Les Fils du Vent", di Bruno Le Jean. Se seguite il grande momento della chitarra gypsy e le avventure dei molti eredi di Django, questo vi piacerà da morire: i nomi - per chi è pratico di quel mondo - sono di quelli da levarsi il cappello. Godetevi il trailer a questo link.

E ora... un po' di fiction

Chitarre & cinema: film invisibili

Si cambia prospettiva e si cambia completamente genere. Che ne direste per esempio di un film dedicato a un rispettabile busker che mette l'orgoglio e la vita di strada davanti a tutto? Lui è Kirk Cauette, cantautore canadese che per l'occasione si è fatto regista e interprete della storia piuttosto sentimentale narrata in "Hit n'Strum".
Diversamente da altre storie dove una storia d'amore finisce con lei che spacca la chitarra a lui (a qualcuno fischiano le orecchie?), questa invece in quel modo ci inizia. Dal trailer linkato qui di certo potete capire bene il genere.

Figlie del sole. Levante

Chitarre & cinema: film invisibili

Se invece volete una sferzata di energia rivolgetevi a questo film giapponese, un po' meno recente, ma assai intrigante: altro che High School, perché con "Linda, Linda, Linda" siamo sempre in un liceo, ma in Giappone. E la band è fatta tutte di ragazze.
Non storcete il naso: non è una di quelle storie di ragazzini (in questo caso ragazzine) che devono arrivare al concerto di fine anno tra mille difficoltà, ecc. O meglio è esattamente questo: ma il film di  Nobuhiro Yamashita (del 2005) è stato apprezzato enormemente in patria e non. Del resto, sappiatelo, le musiche sono di James Iha, degli Smashing Pumpkins. Anche qui eccovi il trailer. Enjoy it.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

curiosità video
Link utili
Jason Becker, not death yet
Last Days Here
Les Fils Du Vent
Hit 'n Strum
Linda Linda Linda
Mostra commenti     19
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964