VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HSS con split
HSS con split
di [user #23353] - pubblicato il

La modifica più comune su una chitarra con tre single coil è l'aggiunta di un humbucker al ponte. Analizziamo i casi e i possibili errori in cui si può incorrere quando si segue uno schema senza approfondire la conoscenza dei componenti necessari.
Ho una Fender Stratocaster American Standard del 1991. In principio la configurazione era SSS.
Sette anni fa decisi di inserire un humbucker al ponte passando alla configurazione HSS per rendere il sound più adatto all'hard rock e al metal. Scelsi felicemente un Seymour Duncan JB. Il pickup venne montato da un mio amico.
L'obiettivo era fare in modo che al ponte, in posizione uno, suonasse l'humbucker pieno e che in posizione due questo venisse splittato e miscelato con quello al centro. Le altre posizioni sarebbero dovute rimanere esattamente come prima.
La differenza tra il single coil American Standard montato di serie e l'humbucker Seymour Duncan JB era tale che ne rimasi da subito soddisfatto e il suono era decisamente più corposo e grasso, senza però perdere l'amata timbrica tipicamente funk che avevo sempre ottenuto in posizione due con single al ponte più quello al centro, nonostante i single montati di serie non fossero niente di eccezionale.
L'amico che me lo montò mi disse che la configurazione era ottimale e in effetti il suono mi piaceva. Non feci mai la "verifica del cacciavite sui microfoni" per accertarmi della corretta configurazione.
La verifica l'ho fatta ieri. Sei anni dopo.
Ciò che emerge dal test del cacciavite è che i poli piatti più lontani dal ponte risultano reattivi al tocco, mentre quelli a vite sono sordi, come se solo una bobina dell'humbucker fosse attiva. Inoltre il pickup risulta rumoroso tanto quanto le posizioni tre e cinque, mentre in teoria l'humbucker, usato in modalità full, dovrebbe essere decisamente più silenzioso a confronto dei single.
Anche se il suono mi aveva sempre soddisfatto, considerato l'impietoso confronto col single obliquo montato in precedenza, mi trovo a prendere atto che la configurazione non è quella che mi ero prefissato e in più che, evidentemente, non ho mai realmente sentito suonare l'humbucker come tale.
A questo punto sono andato a verificare, da profano, le connessioni che fece il mio amico e sul web ne ho trovate due potenzialmente e teoricamente affidabili, ma diverse.
La prima è la configurazione HSS proposta dalla Seymour Duncan, indicando in maniera generica "split". Intendono che in questo modo l'HB suona sempre splittato come accade a me? Perché a occhio (il mio) pare che il mio amico installatore seguì questo tipo di configurazione, anche se in realtà la mia chitarra non ha il volume push/pull, per cui questo schema di wiring non dovrebbe andar bene nel mio caso.

HSS con split

Su un altro sito, teoricamente affidabile, ho trovato quest'altra configurazione definita come "standard" per una Stratocaster.

HSS con split

Ciò che noto subito è che dall'humbucker il filo verde non va più al pot volume come proposto da Seymour Duncan, ma va al selettore.
Queste invece sono le immagini della configurazione della mia Stratocaster attuale.

HSS con split

Dal cavo nero grande che parte dall'HB escono i cavi:
- nero al selettore in posizione uno
- verde e "nudo" saldati insieme sotto al pot del volume, insieme al nero che va a massa sul body e insieme al nero collegato col potenziometro tono centrale
- bianco e rosso saldati insieme sotto al pot del volume insieme al rosso e il blu dei due single.
Possibile che questa configurazione abbia tentato di riprodurre quella descritta da Seymour Duncan, ma in assenza di pot volume "push/pull" non funzioni correttamente?
Forse questa è la configurazione esatta nel caso in cui si voglia usare l'humbucker sempre splittato sia in posizione uno sia in posizione due del selettore?
Forse non esiste, con la configurazione standard Stratocaster, la possibilità di usare l'humbucker full in posizione uno e splittato in posizione due?
Dunque, se esiste il modo, come raggiungere l'obiettivo prefissato? Forse per questo tipo di soluzione serve l'utilizzo di un push/pull da qualche parte?

HSS con split

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il cablaggio che hai attualmente è sicuramente scorretto. Non ha senso installare un humbucker per usarne solo una bobina. Sul sito di Seymour Duncan infatti viene descritto un cablaghgio con push-pull perché altrimenti non sarebbe ottenibile lo splittaggio dell'humbucker.
Le opzioni per arrivare a ottenere quel che vorresti sono due. La prima è installando un potenziometro push-pull che ti permetta di splittare il pickup all'occorrenza, oppure con la sostitizione dello switch a cinque vie con un Megaswitch che ti permetta di avere in posizione due l'humbucker splittato.
Intanto, ti consiglio di scollegare dalla calotta del potenziometro del volume i cavi rosso e bianco dell'humbucker, saldali insieme e isolali, in modo da avere l'humbucker completo.
Ringrazia l'amico e affidati a un tecnico che ti risparmi sei anni di humbucker a metà.
Buon Anno!

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: bella descrizione dettagliata, ma vado diretto al sodo. Il tuo amico ti ha montato l'humbucker fisso a single coil. Guardando la foto del tuo attuale circuito, devi staccare dal case del potenziometro del volume i fili bianco + rosso. Assumo come vero il fatto che, come dici, suonando bene come singolo anche in seconda posizione il tutto sia montato nella corretta fase elettromagnetica.
A questo punto l'humbucker tornerà a suonare come un humbucker in posizione uno come dal tuo secondo link. Il fatto che questo link riporti il verde al selettore e il nero a terra dipende dalla suddetta fase elettromagnetica dell'intero sistema pickup. Nota che ogni produttore ha un suo codice colori che non corrisponde agli altri. Trovando cervellotiche e poco pratiche le tabelle di conversione dei codici da marca a marca, in laboratorio noi usiamo un sistema che misi a punto credo nel 1986 che ci permette di montare qualsiasi pickup con qualsiasi altro di qualsiasi marca in qualsiasi combinazione richiesta senza alcun errore di fase, anche se i fili fossero tutti dello stesso colore, infatti misi a punto il sistema dopo aver passato notti insonni con un pickup che di serie aveva il suo stesso codice colori sbagliato di nascita. Questo perché i codici non corrispondono tra loro e spesso, come mi successe, nemmeno con se stessi. Da allora, con un test di venti secondi, monto e chiudo gli strumenti alla prima senza errori, senza impazzire a riaprire perché qualcosa non funziona come dovrebbe.
Ora però bisogna fare in modo che si splitti in posizione due, il che con quel selettore e mantenendo il circuito dei toni standard della Stratocaster è invece possibile.
A questo punto puoi mettere un push-pull (seguendo pari pari il tuo primo link) che, quando attivato, splitti l'humbucker. In questo modo avresti sette suoni e non più cinque visto che, a seconda della posizione del push-pull, in prima posizione avresti o l'humbucker pieno o il single coil e lo stesso accadrebbe in seconda insieme al singolo centrale. Ti faccio notare che l'humbucker più il singolo centrale frusceranno tanto quanto il singolo centrale da solo, perché sarebbero assenti i fondamenti per l' hum cancelling.
Altra soluzione è quella di cambiare selettore con uno a 24 poli, ma sinceramente te lo sconsiglio visto l'uso dei toni che si fa nella Stratocaster e il costo di tale selettore, nonché un'aumentata difficoltà nel montarlo e che sarebbe esagerato e sprecato per il circuito di cui parli.
Se non usi i toni, li disattivi scollegandoli dal selettore e usi la parte di selettore liberata per splittare l'humbucker in seconda e metti uno dei due toni sull'uscita generale.
Altrimenti (soluzione poco ortodossa ma funzionale che mette il controllo toni a monte invece che a valle del volume) per mantenere la funzionalità dei due toni standard, li scolleghi da dove sono ora al selettore, usi quella parte per splittare come detto, e monti i due toni ognuno su uno dei due pickup di rifermento standard, ovvero il centrale e il manico, semplicemente collegandoti dove vanno i fili bianchi dei pickup.
Per usare la parte liberata del selettore per splittare devi riconfigurare il selettore, ovvero scollegare il ponte tra le uscite dei due commutatori e collegare. È meglio se segui questo link.
Ci trovi esattamente quello che ti serve, è decisamente più semplice che descriverti l'operazione, o te lo fai fare da qualcuno che lo sappia fare.
Insomma molto dipende da come usi lo strumento, che suoni cerchi e di quanti puoi fare a meno, non so se mi spiego.
Sei anni con un humbucker montato da single coil? Incredibile. Non credo valga il fatto di non aver speso nulla quando farlo montare per bene costa poche decine d'euro. E ti assicuro che non sei l'unico, c'è chi ha suonato per anni con humbucker rotti da montatori improvvisati, o montati fuori fase (giuro che questa è capitata anche a personalità in vista del nostro mondo, meglio non fare nomi. Ma così è come va il mondo, speriamo che il 2013 porti giudizio.

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Dalla configurazione del cablaggio pare proprio che l'humbucker al ponte sia stato montato per funzionare perennemente e soltanto splittato. La coppia di terminali bianco/rosso, infatti, è saldata direttamente sulla carcassa del potenziometro ed è quindi sempre collegata a massa.
Per ottenere la funzione che chiedi (comunemente chiamata "auto-split") quella coppia di terminali va collegata al selettore a cinque posizioni, in modo che nella posizione quattro (e soltanto in quella) possa essere collegata alla terra del circuito.
Puoi seguire questo schema per cablare il tutto.
Una seconda possibilità consiste nel collegare separatamente la coppia bianco/rosso al piedino centrale di un miniswitch (SPDT) a levetta, il cui piedino laterale (uno dei due, indifferentemente) sarà a sua volta collegato a massa: in questo caso la funzione di split non sarà più automatica, ma a tua discrezione, quando agirai sullo switch, indipendentemente dalla posizione del selettore a cinque posizioni.
chitarre elettriche elettronica fender jb pickup seymour duncan stratocaster
Link utili
MOV Guitars
Giniski snc
Dragoon
I-SPIRA pickup
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964