VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Metal Muff: non solo zanzare
Metal Muff: non solo zanzare
di [user #27967] - pubblicato il

Spesso accostato al Boss Metal Zone per freddezza e zanzarosità, il Metal Muff può offrire tanto se usato nel modo giusto. La sua equalizzazione dettagliata e l'utile Top Boost possono essere imbrigliati con qualche accorgimento mirato.
Solo di recente mi sono convertito alla filosofia di Massimo Varini per quanto riguarda la sezione drive: per esigenze di band e gusto personale ho iniziato a prediligere sonorità decisamente più morbide e, come per magia, ogni distorsore puro è sparito dalla mia pedaliera per fare spazio ad altrettanti overdrive. Nello specifico, un banalissimo Boss SD-1 (amo i Boss) e un Mooer Hustle Drive (quei distorsori nanetti che sembrano essere copie decenti di pedali blasonati, nel mio caso dovrebbe trattarsi di un simil-OCD).
Tuttavia sono ancora in possesso dei due distorsori che ho escluso dalla pedaliera. Anche se il loro utilizzo ora è decisamente meno intensivo, sono legato a loro quasi sentimentalmente: il primo, un Boss DS-1, è stato il mio primo distorsore valido (un usato made in Japan), il secondo, acquistato l'anno scorso, è stato utilizzato nella registrazione della demo con la mia prima band (che purtroppo ha tirato le cuoia) e ogni tanto mi capita di riattaccarlo. Si tratta del potente-ma-zanzaroso Electro Harmonix Metal Muff with Top Boost.

Preso quando stavamo attraversando la fase hard/metal, mi ha davvero colpito dalla potenza del suono che esce dallo scatolotto nero, ma quando le orecchie hanno cominciato (come dicevo prima) a gradire di più suoni morbidi avevo vagliato l'idea di disfarmene. Ho cambiato idea, ma non rapidamente.

Metal Muff: non solo zanzare

Il distorsore viene spesso cofrontato con il Boss Metal Zone, famoso per essere (a giudizio di chi l'ha testato) freddo, scarsamente dinamico e zanzaroso. Non posso fare questo paragone non avendo mai avuto un MT-2, ma analizzando questo pedale ho individuato alcuni trucchetti per evitare i "danni sonori" di cui sopra.

Mai esagerare con l'equalizzazione: i controlli sono tre (bassi-medi-acuti) e, nonostante molti per ottenere suoni caldi da questo tipo di pedali settino bassi e medi a valori estremi, è una cosa che sconsiglio di fare assolutamente. Con bassi troppo spinti si avverte la sensazione spiacevole dell'ampli che "trema" e se si esasperano anche i medi viene fuori un pastone immane.

Il Top Boost è il "secondo canale" spesso (a mio parere ingiustamente) è giudicato colpevole di eventuali suoni zanzarosi. Il TB spinge sulle medio-alte per far uscire negli assolo e logicamente, se medi e alti sono già a valori elevati, il suono non risulta dei migliori.
La mia soluzione è stata settare il canale Normal con alti e medi a ore 10:30 e bassi a ore 12 (posizione in cui c'è anche uno scattino utile per beccare al meglio il flat) e regolare il pot del TB a ore 11. In questo modo il suono sugli assolo resta ben definito, ma se si necessita di maggiore sustain consiglio di boostare con un overdrive esterno piuttosto che con il TB, il cui funzionamento ancora non mi è ben chiaro: credo sia una sorta di parametrico, perché man mano che si aumenta gli acuti vengono sempre più enfatizzati, mentre la spinta in termini di volume e gain non è così percettibile.

Il Metal Muff rende maggiormente in determinati setup. Dico subito che si comporta al meglio con pickup humbucker e valvolari da 30 watt in su non troppo soft di base. Dubito dia il meglio di sé su ampli del tipo Vox AC30, ma mai dire mai. La mia prova in negozio era stata effettuata su un Fender Supersonic da 60 watt e, in seguito, su un Marshall JCM 900 Dual Reverb, che a me sinceramente è piaciuto parecchio. Se si va su un transistor consiglio almeno dai 60 watt in su.
Non dà il meglio di sé con potenze inferiori e con chitarre a single coil, dà la sensazione di un suono troppo forzato, finto, eccessivamente compresso e, se si esagerara col volume del pedale, si sente chiaramente l'amplificatore che fatica a cacciar fuori un suono decente. Nel mio caso, difficilmente sono riuscito ad accopiarlo al mio Fender Mustang II che, nonostante abbia una decente risposta ai pedali, è decisamente poco potente per digerire una distorsione così estrema. La situazione migliora notevolmente in saletta, dove mi attende un Marshall MG 101 che, grazie ai 100 watt, sembra dare maggiore respiro anche utilizzando la Stratocaster con humbucker al ponte.

Secondo me una volta compreso il pedale e capito se può integrarsi con la nostra strumentazione, è possibile trarre molte soddisfazioni da questo scatolotto, utilizzabile anche in contesti non solo metal, ma dove comunque si cerca una distorsione compatta e a buon mercato, che non guasta mai: nuovo dovrebbe stare sulla Settantina di euro.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori electro harmonix metal muff
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Mi hanno sempre incuriosito i ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 16/12/2012 ore 11:22:14
Mi hanno sempre incuriosito i fuzz per ciò che la leggenda del rock racconta... Ogni volta si parla dei fuzz come i primi distorsori della storia... Pedali con i quali sono stati registrati grandi album... Effetti fondamentali per ricreare il suono di chitarra d'epoca... Dai Pink Floyd ai Black Sabbath passando per Jimi Hendrix... Chi dice che il Fuzz d'eccellenza è il Big Muff... Chi dice che è il Fuzz Face... Chi invece che quelli usati dai grandi sono dei pedali artigianali che nulla hanno a che vedere con i grandi marchi... Chi fa distinzione tra vari modelli ed epoche dello stesso pedale... Insomma... Una giungla... L'unica cosa che so è che tutti quelli che ho provato hanno sempre avuto un suono talmente una ciofeca che Tony Iommi e David Gilmour avrebbero sfigurato nonostante la loro classe... L'ultimo Big Muff Germanium con overdrive annesso è l'unico che mi abbia fatto credere che forse il Fuzz di una volta era davvero un gran pedale... Ma a questo punto comincio a credere che il suono fosse dovuto in gran parte dagli ampli ultrapotenti a valvola, le chitarre di qualità e il tocco dei suddetti Guitar hero... E che il Fuzz venisse usato con parsimonia e poco gain come un overdrive per spingere i Marshall SLP e affini...
Rispondi
Re: Mi hanno sempre incuriosito i ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/12/2012 ore 12:4
beh, intanto non ha senso parlare di "fuzz per eccellenza". Sono diversissimi i due che elenchi e anche altri storici sono ulteriormente diversi.
Poi, dato che hanno un suono abbastanza "semplice" ma che facilmente si impadronisce in modo pesante de timbro, vanno usati con intelligenza. Non pensare che basti un fuzz face per essere hendrix. Tra l'altro quelli vintage basati su transistor al germanio erano molto inconsistenti per qualità, questo è vero, ed andavano scelti uno a uno (i pedali, o i transistor per assemblarne uno buono).
Io amo molto i fuzz perchè il suono che esce è selvaggio, grezzo. Ma per esempio, hanno poca dinamica se spinti parecchio, quindi bisogna stare attenti al tocco, e avere qualcosa che li esalti a valle ( un buon ampli)
Rispondi
Re: Mi hanno sempre incuriosito i ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 16/12/2012 ore 19:09:55
Sembra che espressione "fuzz per eccellenza" a parte abbiamo mi pare detto le stesse cose...
Rispondi
Re: Mi hanno sempre incuriosito i ...
di adelonge [user #27967]
commento del 18/12/2012 ore 15:43:30
Mi sfugge qualcosa o l'articolo che ho scritto non parla di fuzz? Occhio a non fasciarsi la testa con il nome Muff, è un distorsore, non una versione diversa del big muff ;)
Rispondi
Metal Muff
di SGallici [user #36208]
commento del 16/12/2012 ore 11:41:23
Suono con un Fender Deluxe 40 watt (a mio parere un magnifico amplificatore) e insoddisfatto del distorto dell'amplificatore ho iniziato a cercare un buon distorto in vari negozi (non avevo intenzione di spendere una cifra elevata). Possedevo dapprima un Boss OD-3 (gran pedale ma non abbastanza per fare hard/metal a parer mio), in tanti mi hanno consigliato l'Electro Harmonix come serie di pedali interessanti e da subito mi ha colpito questo Metal Muff, davvero un bel pedale, ero vicino a comprarlo quando mi accorsi che non avevo ancora provato il tanto discusso (da tanti amato) Big Muff. Provai il Big Muff con il BOSS OD-3 e un Fender Deluxe 40 watt, avevo trovato il mio suono ideale perché il Big Muff era un buon distorsore, in più se aggiungevo sopra l'OD-3 sembrava di avere un distorto ancora più "aggressivo" come se fosse un Booster. Una combinazione perfetta anche se molti chitarristi amici che conosco me l'hanno discussa. Una combinazione che vi inviterei a provare.

Complimenti, davvero un bel articolo. Molto interessante.
Rispondi
Re: Metal Muff
di adelonge [user #27967]
commento del 16/12/2012 ore 23:56:24
Grazie! Non c'è nulla di meglio che trovare il "proprio" suono, e personalmente ho imparato a fregarmene di quelli che giudicano una pedaliera o quant'altro per sentito dire (un intero concerto suonato con una misera Zoom G2.1NU in un return Huges And Kettner e nessuno ha detto niente fino a quando non hanno scoperto che suonavo con quella). Un big muff (a me personalmente i Fuzz veri e propri non piacciono granché ma lo ritengo un buon pedale in ogni caso) accoppiato ad un buon od dovrebbe dare molta soddisfazione ;)
Rispondi
L'importanza del controllo ponderato
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 16/12/2012 ore 12:37:
L'ho avuto per un annetto il Metal muff. Ottimo pedale per sonorità high-gain. Non costa uno sproposito e la modalità top boost è una mano santa per bucare il mix.
Nulla ache vedere con l'MT2 in grado di prodorre solo un costante spernacchiamento.
Col tempo - e forse proprio grazie al MM - ho capito che non si può pretendere di avere a 'fuoco' un suono preciso e non zanzaroso sparando a palla i controlli del pedale e tenendo al di sotto della metà il potenziometro del volume dell'ampli. Questo vale anche per pedali al di sopra dei 200€.
"Il suono non può farlo SOLO il pedalino". I distorsori aiutano, stravolgono, coadiuvano, danno spinta... ma, a mio modesto avviso, ci vuole un buon ampli di base. Non per forza valvolare.
Rispondi
Re: L'importanza del controllo ponderato
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/12/2012 ore 12:52:18
non ho avuto questo, ma il metal zone si. Diciamo che i settaggi si trovavano ma erano nell'ordine del mezzo grado dei potenziometri, quindi difficili e instabili. lavorando sulla mid frequency e sulle medie uscivano cose stile zeppelin anche, ma era un incubo cambiare settaggio, sarebbero servite delle patch. Non condivido tanto il discorso del volume, se suona a volume anche contenuto ma il setup c'è, funziona. Il trucco è tenere l'ampli abbastanza pulito, perchè altrimenti si crea interferenza tra il drive del pedale e quello dell'ampli, con effetti di cancellazione che ammazzano tutto.
Rispondi
Re: L'importanza del controllo ponderato
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 16/12/2012 ore 13:02:25
Ampli sempre e solo su canale clean... che devo dirti, sarà stata la costante maledetta di tutti i combo posseduti
Rispondi
Re: L'importanza del controllo ponderato
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/12/2012 ore 13:53:14
nella mia esperienza conta l'equalizzazione, se si eccede di medie per esempio ha una cattiva interazione. Ci sono ampli che malgrado l'equalizzazione hanno una timbrica molto personale che magari si sposa male. Poi da non metallaro magari a me pareva buono e invece.. io avevo un valvestate 8080.
Rispondi
L'ho appena provato, e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso
di feidtublec [user #18093]
commento del 16/12/2012 ore 16:45:19
ne sentivo parlare cone un pedale molto versatile, ma mi ha dato l'impressione di evere un carattere settantiano parecchio pronunciato (che può essere un gran pregio, se è quello che uno cerca). Ci si tira fuori un convincente suono stile Pantera, ma se uno cerca un suono piuttosto compatto, non mi sembra che sia poi tanto "metal" nel senso moderno del termine. Nemmeno il top boost mi ha convinto, perché esaspera il suo carattere acido e crunchoso, senza darti la possibilità di fare soli rotondi e morbidi.
Tutto ciò, assolutamente imho; se qualcuno mi convince del contrario, sarò felicissimo di riprenderlo in considerazione (era da un po che lo avevo adocchiato; illudetemi, vi prego!).
Rispondi
Re: L'ho appena provato, e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso
di odrocca [user #8291]
commento del 24/12/2012 ore 00:09:43
Condivido quanto dici e quindi non ti illuderò: il Metal Muff with TB non solo non riesce a generare un suono 'modernamente compatto' come quello che cerchi, ma non è nemmeno il massimo della versatilità; se vuoi compattezza nel suono, versatilità nonché maggiore gain, paradossalmente devi andare sul Pocket Metal Muff (il Pocket, non il Micro) che ti invito seriamente a provare, dal momento che con quello ho trovato proprio la compattezza che nei due modelli 'superiori' in parte mancava: il Pocket costa meno e suona meglio degli altri due, se avrai occasione di provarlo potrai accorgetene immediatamente.
Rispondi
Re: L'ho appena provato, e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso
di feidtublec [user #18093]
commento del 06/01/2013 ore 21:04:39
.....
Questa davvero non me l'aspettavo.
Il Pocket, che non ha nemmeno il controllo di tono come il Micro, è addirittura meglio?
Ok, hai spazzato via quel poco di certezze che avevo nella vita.
Comunqie grazie.
Rispondi
L'octavia fuzz e L'axis fuzz ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 16/12/2012 ore 17:20:19
L'octavia fuzz e L'axis fuzz sul canale pulito suonano male. Questo per dire che le regole non valgono sempre e per tutto.
Il metal muff su mercatino lo tirano addosso, lo possiede mio fratello e l'ho provato, devo dire che ad esempio, su settaggi pesanti non si discosta tanto dal Musket Fuzz, un pedale boutique in tutto e per tutto (assai costoso, ma chiedete a Andy di pro guitar shop come suona!). E' un po' sulla filosofia dello storico RAT, che comunque preferisco, ma non è affatto male. Diciamo che va da un crunch stile primi zeppelin sino a vere valanghe di gain, ma la pasta sonora è sempre gradevole, il metal zone l'ho avuto tra i piedi e c'ho tirato un calcio di rigore contro una parete, veramente un pedale orribile.
Rispondi
Io uso il big muff ...
di sidale [user #29948]
commento del 16/12/2012 ore 21:29:20
Io uso il big muff con un suono leggermente crunch della dual terror e lo trovo molto espressivo,certo non bisogna secondo me utilizzare settaggi estremi,sia in ritmica che in solo ha una pasta che solo un fuzz può dare,la classica distorsione la prendo dall'ampli che urla una meraviglia (orange docet),per boostare il tutto uso un cs3 oppure un ds1 regolato col gain al minimo(anche se molti lo odiano).In sintesi w i fuzz!!!
Rispondi
Re: Io uso il big muff ...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 17/12/2012 ore 15:55:15
...anche io faccio una cosa simile:
con l'verdrive, settato su un crunch nasale-mediosetto (tipo ts9), entro nel Big-Muff (black russian) con gain (sustain) a ore 9, tone a ore 13-14, e volume a ore 15, e di qui nel canale pulito (il più possibile..) del Marshall (DSL 50) .
Il muff con il gain così basso è veramente "fangoso" e svuotato in mezzo, ma con l'OD che spinge avanti i medi diventa una potentissima distorsione "full-range", tipo Smashing Pumpkins.
Una goduria assoluta...
Rispondi
Da un pò di tempo ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 17/12/2012 ore 10:48:26
Da un pò di tempo sono passato felicemente all'MXR Fullbore che nonostante l'eccesso di alti (facilmente risolvibile tenendo a zero la manopola) ha dei bassi semplicemente terrificanti e molta più "plasmabilità".
Per quanto riguardo il METAL MUFF è un buon pedale, l'unica cosa a mio parere poco utile è proprio il top boost: sarebbe stato meglio un booster più lineare per sollevare solo il volume aggiungendo magari una leggera compressione e un pò di medi.
Rispondi
Col deluxe III
di Aynrand [user #35588]
commento del 21/12/2012 ore 18:51:26
Sinceramente la mia accoppiata hot rod deluxe + metal muff,mi piace da matti. Per la mia esperienza, la resa è drammaticamente diversa tra il fender e alcuni soid state, anche discreti, che ho potuto provare in varie sale prove. Probabilmente non è solo merito delle valvole in sè, ma anche del tipo di ampli che essendo sbilanciato sui bassi, attenua alcuni difetti caratteristici del pedale. Il riusultato, se non si esagera con il gain, è una distorsione tagliente ma dal sapore un po' vintage, quasi una plexi molto compressa. Probabilmente in un Vox ac30 non suonerebbe affato male! Inoltre con il gain al minimo e giocando un po' con il top boost, si possono ottenere sonorità molto simpatiche anche con i single coil.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964