VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sound City: il primo film da regista di Dave Grohl
Sound City: il primo film da regista di Dave Grohl
di [user #11338] - pubblicato il

Nell'era della tecnologia, in un momento in cui possiamo manipolare ogni cosa, come possiamo conservare l'elemento umano?
Nell'era della tecnologia, in un momento in cui possiamo manipolare ogni cosa, come possiamo conservare l'elemento umano?

È la domanda che anima il primo film di Dave Grohl che sedendo per una volta dietro alla macchina da presa, anziché aver i riflettori puntati addosso, dirige il documentario Sound City. Il film verrà presentato al prossimo Sundance, il festival del cinema indie fondato da Robert Redford che si tiene ogni anno a Park City (nello Utah) e che quest'anno si svolgerà nei giorni dal 17 al 27 gennaio.

Sound City: il primo film da regista di Dave Grohl

La questione è di quelle profonde: una riflessione che ci coinvolge come musicisti e non solo. Ma il film promette di essere appassionante anche per molti altri versi. Innanzitutto perché ci porta all'interno dei Sound City Studios di Van Nuys a Los Angeles. Non un posto qualsiasi, anzi, un luogo dove sono state scritte pagine indimenticabili ed essenziali della storia del Rock.
Dai Sound City Studios sono infatti passati un po' tutti: dai Fleetwood Mac a Tom Petty, dai Metallica a Johnny Cash e ai Rage Against the Machine. Qui i Nirvana hanno registrato Nevermind e qui Neil Young ha inciso After the Gold Rush. Possiamo dire senza esitazione che i Sound City Studios sono stati uno dei territori sacri del Rock californiano. 

Sound City: il primo film da regista di Dave Grohl

Posseduti per oltre trent'anni dalla famiglia Skeeter, gli studi sono stati smantellati nel 2011 (lo stesso Grohl ha acquistato una delle mitiche consolle analogiche). Per il leader dei Foo Fighters - che ha quindi vissuto in prima persona la fine di questo luogo epico - la decisione di produrre e dirigere il documentario che narra appunto l'intera carriera dei Sound City Studio, è venuta diretta e naturale. Accompagnato da filmati d'epoca e da interviste ai vari musicisti che hanno frequentato gli studi, il film gode inoltre di un'eccellente colonna sonora che presto sarà possibile acquistare (il preorder su iTunes è già attivo). A questo link trovate il trailer (per ora disponibile solo quello in inglese), che sicuramente invoglia già alla visione, non fosse altro che per la statura colossale dei personaggi che sfilano.

Sound City sarà disponibile dal 2 gennaio in download in versione drm-free direttamente dal sito dedicato al film (dove potete trovare anche la lista completa dell'eccezionale cast del film e molte foto).
dave grohl
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Perché Dave Grohl è l’eroe positivo del rock
Dee Gees, la band alter ego dei Foo Fighters ha pubblicato la cover di “You Should Be Dancing”
“From Cradle To Stage” la serie sulle rockstar di Dave Grohl e sua mamma Virginia
Dave Grohl si racconta nell'autobiografia “The Storyteller” in uscita ad ottobre
I Foo Fighters festeggiano il compleanno di Dave Grohl con "Waiting On A War"
I Foo Fighters annunciano l'uscita del nuovo album “Medicine At Midnight”
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964