CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Shredding The Blues - Paul Gilbert
di [user #116] - pubblicato il

Paul Gilbert è totalmente calato nel blues. Tanto che, quando gli abbiamo chiesto di rispolverare uno dei suoi vecchi lick da shredder neoclassico, ci ha accontentato ripensandolo però con le note di un arpeggio bluesy...ne è uscito un esplosivo passaggio in pennata alternata con una sonorità assolutamente inedita!
Paul Gilbert, shredder per antonomasia e - assieme a Malmsteen - icona del virtuosismo metal neoclassico, negli ultimi anni pare sempre più coinvolto nel blues. Ciò nonostante, benché non manchi di professarsi in ogni intervista e lezione sempre più interessato allo studio di questo tipo di fraseggio, chi l’ha visto dal vivo sa bene che Paul, il vizietto dello shred, ce l’ha ancora, eccome!
Quando Gilbert schiaccia sull’acceleratore, sono davvero pochi quelli che possono sperare di stargli dietro e in fatto di pennata alternata poi, resta incondizionatamente il numero uno. 
Così, oggi Paul sembra riuscire a far convivere in perfetta armonia nella sua musica queste due anime: quella del blues più sanguigno e quella del virtuosismo. E anche in una recente intervista, il chitarrista dei Mr. Big ce ne ha dato la prova.
Prendendo spunto dal fatto che nei suoi recenti live Gilbert proponeva una cover di Malmsteen arrangiata in chiave pop, gli abbiamo chiesto di fare un salto indietro nel tempo e di riproporci qualche fraseggio in stile shred neoclassico, di quelli che suonava da ragazzino, nella sua heavy metal band Racer x.
Paul, al solito, ci ha spiazzati con la sua proverbiale e geniale follia chitarristica; ci ha infatti accontentati nel riproporre e spiegare un suo classico lick shred, reinventandolo però con i nuovi suoni blues nei quali è ora coinvolto. 
“Certo, posso suonarti una classica cosa alla Racer X! Ma ci voglio mettere delle note nuove. L’impostazione tecnica sarà la stessa, un lick identico alle cose che suonavo un tempo. Solo che lo voglio applicare a qualcosa di blueseggiante. Proprio questa mattina mi è uscita una nuova idea. Pensa a un accordo di E7: E, G#, B, D. Ho trovato questa sequenza che ne comprende tutte e quattro le note con l’aggiunta della nona, il F# e della sesta, il C#. Praticamente ci sono tutte le note più cool e interessanti che puoi pensare di suonare sopra questo accordo: Root, 3, 5, 6, b7 e 9. Ho disposto queste note in un pattern a tre note per corda, disposte su due corde adiacenti il B e il E cantino. Perfetto per applicarci i miei classici lick."
 
Shredding The Blues - Paul Gilbert
 
Dagli esempi suonati da Paul su questo pattern abbiamo estrapolato tre lick che proponiamo separatamente. 
Il primo è appena accennato da Paul mentre ripassa la diteggiatura. In questo lick , raggruppabile in due gruppi da quattro sedicesimi, viene omessa la tonica E. 
 
Shredding The Blues - Paul Gilbert
 
Il secondo passaggio è probabilmente il più utilizzato da Paul Gilbert. Difficile trovare un suo assolo in cui non compaia. Un classico dello shred!..
 
Shredding The Blues - Paul Gilbert
 
Quindi un lick reso estremamente insidioso dal veloce passaggio in pennata alternata tra le corde di B e E che si ripete due volte. Questo esercizio è un vero banco di prova per testare lo stato di salute della propria pennata alternata!
 
Shredding The Blues - Paul Gilbert
 
Infine ecco il link completo e articolato a cui Paul arriva combinando tra loro tutti questi passaggi. 
Assolutamente esaltanti groove, scansione ritmica, pulizia e velocità!...
 
Shredding The Blues - Paul Gilbert
 
Trattandosi di Paul Gilbert, non sono mai abbastanza le raccomandazioni sulla cura della pennata: rigorosamente alternata, eseguita grazie al movimento del polso e non dell'avambraccio e più chiara, definita e precisa possibile. 
 
lezioni paul gilbert
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Vai e Sheehan raccontano "Eat 'em and Smile"
Steve Vai & David Lee Roth: troppo famosi per suonare
Kiko Loureiro: lick & influenze
Michael Angelo: paura e delirio in alternata
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Tribute to Jimi Hendrix - Paul Gilbert
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Triadi alla Paul Gilbert
Super Rock Guitar. Fare 13 con il fraseggio Blues! A lezione con Paul Gilbert
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964