CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
EBS Billy Sheehan Signature Drive
EBS Billy Sheehan Signature Drive
di [user #116] - pubblicato il

Il bassista ha collaborato a stretto contatto con EBS per dar vita a un overdrive signature con compressore e loop integrati. Per preservare la definizione del suono in ingresso, il pedale basa il suo funzionamento sulla miscela del segnale distorto con quello clean.
Una recente e stretta collaborazione tra i tecnici EBS e il virtuoso del basso elettrico Billy Sheehan ha dato vita al Billy Sheehan Signature Drive, un pedale per basso che mette insieme il concetto di overdrive a quello di compressore e FX loop, aggiungendovi un interessante progetto mirato a trovare il miglior bilanciamento tra distorsione e definizione mediante la miscela dei due segnali dry e wet a discrezione dell'utente.

Il voluminoso pedale viola, con il profilo di Billy serigrafato in primo piano insieme al suo autografo, fa dei due controlli separati per i volumi del segnale pre e post gain il suo punto di forza. Mediante i potenziometri Clean e Level, il bassista può dosare i due suoni fino a trovare il giusto equilibrio tra la quantità di distorsione e i bassi del pulito, che spesso vanno a disperdersi durante l'uso dei comuni overdrive.
Una volta decisa la quantità di gain mediante il potenziometro Drive e definita la curva dell'equalizzatore con il Tone, che varia la frequenza di scoop, entra in gioco il secondo asso nella manica desiderato espressamente da Billy Sheehan. Un compressore integrato nel pedale può essere aggiunto per assicurarsi una buona definizione sonora anche a livelli di gain più elevati, ma si ripromette valido anche se usato da solo, con valori di guadagno trascurabili. Attivabile attraverso il selettore a tre posizioni posto al centro del pannello, il compressore prevede due modalità: impostando la levetta su High, il compressore è a piena potenza, fa sì che tutte le note siano presenti ed equilibrate, ma riduce sensibilmente la dinamica. Scegliendo invece la posizione Mid, è possibile dosare l'intervento del compressore agendo su un trimmer interno.

EBS Billy Sheehan Signature Drive

Con lo scopo di rendere il sound personalizzabile al massimo, Sheehan ha richiesto l'aggiunta di ben due loop, di cui uno agisce nello stadio pre-gain e l'altro post-gain.
Grazie ai due connettori jack, il musicista può scegliere liberamente quali effetti aggiungere alla porzione clean o distorta del segnale, aggiungendo per esempio un equalizzatore per plasmare con maggior versatilità l'overdrive pur conservando la parte clean in ingresso, oppure aggiungere un chorus o un envelope filter al clean, tenendolo separato dalle modifiche operate al suono in fatto di distorsioni.

Secondo Billy, l'overdrive racchiude in un unico contenitore i tre stadi essenziali dell'effettistica per basso: compressione, distorsione e tone-shaping.
L'EBS Billy Sheehan Signature Drive sarà disponibile negli USA per un prezzo di 199 dollari in concomitanza con la sua presentazione ufficiale in occasione del Namm Show 2013, mentre per l'Europa non sono stati ancora resi noti costo e data di lancio.
billy sheehan signature drive ebs effetti e processori
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
EBS
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Fuzz Talk: non solo rock alternative
GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
VHT D-Boost: trattamento Dumble in scatola
Epoch Boost: il cuore dell’Echoplex in scatola
NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon
Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964