VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Framus 5/168 Golden Strato De Luxe
Framus 5/168 Golden Strato De Luxe
di [user #116] - pubblicato il

Ha tre single coil e un vibrato, ma la Strato di Framus non ha niente a che vedere con la nota solid body californiana. La serie Vintage recupera e rilancia la 5/168 Golden Strato De Luxe direttamente dagli anni '60.
La Golden Strato De Luxe rappresenta uno dei grandi classici Framus degli anni '60, quando le chitarre erano prodotte nella cittadina di Bubenreuth, in Germania.
Ora che il catalogo prevede una nutrita collezione di riedizioni, l'azienda ha deciso di riesumare la sua double cut offset inserendola nella linea Vintage.

Sebbene il nome abbia una forte assonanza con un noto modello d'oltreoceano, la 5/168 Golden Strato De Luxe ha davvero poco a che vedere con la solid body californiana, se non la dotazione di tre pickup single coil e la presenza di un sistema vibrato a bordo.
Il body della Framus è realizzato in mogano ed è disponibile nella sola finitura Vintage Sunburst High Polish, peraltro coperta quasi del tutto da un'articolata serie di placche metalliche, battipenna e controlli elettronici.
Al centro del corpo, sulla mascherina in plastica striata e tutti inclinati da un lato, sono inseriti tre single coil Round Framus Vintage, con contorni dorati e un look particolarmente sfarzoso.
Il ponte è un tradizionale Tune-o-matic con, abbinato, un sistema vibrato storicamente corretto. Le corde non attraversano il corpo e si fermano allo stoptail a cui la leva è fissata, in un progetto montato totalmente sul davanti, che lascia del tutto nudo il retro del body, senza vani o molle di alcun genere.
Sulle due voluminose piastre metalliche che, invece, affollano il top della Golden Strato, è presente tutta l'elettronica, una non meglio specificata Passive Golden Strato Deluxe electronics, ma che, con le sue numerose levette e i suoi potenziometri, lascia immaginare un controllo totale delle configurazioni dei pickup, i loro volumi e i loro toni.
Tutte le parti metalliche della chitarra sono dorate, il che le dà un look decisamente lussuoso.

Framus 5/168 Golden Strato De Luxe

Il manico, in acero, è avvitato al corpo ed è abbinato a una tastiera in palissandro con dot segnatasti a contare i 21 medium jumbo fret. Anche qui il richiamo del Pacifico parrebbe dietro l'angolo, ma Framus smentisce subito aggiungendo un binding color crema e un diapason di 24,75 pollici, strizzando così l'occhio alla diretta concorrenza.

La 5/168 Golden Strato De Luxe è la prima novità della la serie Vintage di Framus prevista per il 2013, e promette di soddisfare anche la GAS dei chitarristi meno abbienti con la passione per il vintage grazie ai costi contenuti del made in China.
chitarre elettriche framus golden strato de luxe
Link utili
Framus
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964