VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MC1 Strat floreale
MC1 Strat floreale
di [user #27954] - pubblicato il

A volte, cercando bene in rete, è possibile imbattersi in dei piccoli gioielli di artigianato particolarmente abbordabili, soprattutto grazie a un po' di sano fai da te e un'attenta selezione dei componenti per rifinire il lavoro.
Avete mai avuto un amico i cui consigli diventano dapprima un bonario tormentone, poi un tarlo e infine un eccesso di GAS irrefrenabile? Io, per fortuna, ce l’ho. Ma facciamo un passo indietro, allo scorso mese di dicembre, quando dopo innumerevoli discussioni sulla bontà di un manico di non nobile levatura che risultava essere estremamente comodo decido, per farmi un regalo in occasione delle feste, di acquistare un body per farne una chitarra.
Non ho ancora idea di cosa farò o di che genere di body acquisterò quando, via mail, Ennio mi segnala un meraviglioso body Strat style realizzato artigianalmente. Si tratta di un mosaico di noce-mogano-acero con intarsio floreale e sfumatura sunburst tobacco, una vera meraviglia già in fotografia.

MC1 Strat floreale

Inizialmente confesso di avere nutrito un certo scetticismo sul fatto che l’unione di tre legni così diversi avrebbe funzionato dal punto di vista della liuteria, ma oggi sono felicissimo di aver ceduto alla valanga di entusiasmo che il mio amico ha nutrito fin da subito per questo progetto.
Cedo, quindi, e decido di acquistare, ma adesso mi si presenta il problema opposto: quel body è davvero troppo per il povero manico già in mio possesso, se non altro dal punto di vista estetico. Mi metto subito a caccia e tra le altre meraviglie proposte in vendita dal creatore del medesimo body mi si presentano un manico in acero con intarsio floreale su tastiera in ciliegio, battipenna e placchetta copri molle sempre realizzati in legno. GAS alle stelle!

MC1 Strat floreale

Lo contatto subito e Diego, con pazienza e puntualità, mi fornisce tutte le informazioni necessarie a convincermi che il progetto MC1 (la prima chitarra a firma Memecaster) sta per nascere. Un bellissimo e inatteso (auto)regalo di Natale al prezzo di una Squier Bullet.
All’arrivo del materiale ho la conferma di aver colpito nel segno: misure e incastri perfetti e fedelissimi all’originale, l’intento non è chiaramente la realizzazione di un clone quanto piuttosto la tranquillità di poter utilizzare componenti standard e finiture davvero di qualità, insomma proprio un lavoro egregio e fatto con evidente maestria e passione.

Il body è pronto per accogliere un ponte con vibrato (sceglierò il sei-viti) e tre pickup single coil, il manico presenta un profilo a C tipo mazza da baseball leggermente rastremato verso la paletta è completo di truss rod con regolazione alla paletta, tasti jumbo e capotasto.

Inizia la scelta della componentistica da utilizzare e decido di concentrarmi dapprima sulla liuteria per dedicarmi all’elettronica in un secondo momento, quando lo strumento, concretizzandosi, mi trasmetterà i segnali positivi di cui sono in trepidante attesa. Confesso che se dal punto di vista funzionale non mi è stato difficile scegliere tra marche e modelli di ponte, meccaniche e accessori, dal punto di vista estetico la diatriba tra doratura e cromatura della componentistica mi ha dato non poco filo da torcere, anche perché tutti componenti che volevo esistono in entrambe le finiture. I dubbi in questo caso derivano dal fatto che, se ponte e meccaniche cromati sono facili da reperire e presentare sul body per immaginarne il risultato finale, nel caso delle versioni dorate ci si deve un pochino affidare all’immaginazione e alle innumerevoli foto presenti in rete. Altro dubbio cocente (e questo rimane) è la tenuta nel tempo della finitura dorata. Ma il risultato finale, dal mio punto di vista, val bene il rischio.
Acquisto quindi ponte e accessori del body prodotti da Gotoh mentre, per il manico, la scelta cade sulle ormai collaudatissime Kluson per le meccaniche e Tusq per abbassa corde e capotasto, che va a sostituire l’originale. Unico grattacapo il tip switch del selettore: per un selettore tipo Fender, modelli in metallo dorato proprio non ne ho trovati ed ho risolto tornendo un dato cieco in ottone successivamente lucidato per avvicinarlo al look delle manopole.

MC1 Strat floreale

Creati dalla stessa mano, body e manico sono fatti l’uno per l’altro, il montaggio è davvero veloce e privo di particolari insidie pur tenuto conto che erano da praticare tutti i fori per il ponte, manico, molle eccetera, e in breve la chitarra prende forma e voce.
Con il battipenna montato, ma vuoto perché ancora privo di qualunque componente elettronica, fatte tutte le regolazioni di ponte, manico e action scopro che non solo il mix di legni funziona, ma regala una sorpresa a cui fino a quel momento non avevo, ingenuamente, mai pensato. Il battipenna in legno si rivela essere un vero e proprio top e non solo dal punto di vista estetico ma pure acustico: non si deve gridare al miracolo, chiaro, e non me ne vogliano i liutai veri eppure questa esile lamina saldamente avvitata al suo body contribuisce a rendere più pieno e risonante il suono della chitarra come il risultato dell’unione di più ingredienti fatti per stare bene insieme.

MC1 Strat floreale

La suonabilità, grazie allo shape del manico, è davvero buona. Solo i tastoni mi richiedono un pochino di rodaggio ma "bene" mi dico, "è il momento dell’elettronica".

Mi metto a cercare ma con le idee abbastanza chiare, dal momento che voglio realizzare una chitarra il più possibile versatile come ventaglio di sonorità, ma dal carattere abbastanza moderno. La scelta è caduta su un Fender Custom Shop 57-62 al ponte, un Seymour Duncan SSL3 al manico e un modesto ma dignitoso Ibanez Inf3 per il centrale.
Così equipaggiata, la chitarra ha un suono decisamente pieno e definito sui puliti, che rimangono molto cristallini e appena appena saturi se si forza con la pennata. Altrettanto presenti ma intellegibili sono crunch e distorsioni a patto davvero di non esagerare: non siamo davanti a una chitarra per metallari. Forse il timore più grande era l’acidità che poteva derivare dal Fender al ponte, ma probabilmente grazie alla magia del legno il pericolo è scongiurato.

MC1 Strat floreale

È una soddisfazione immensa portare a termine l’assemblaggio di una chitarra che suona in modo davvero convincente, altrettanta soddisfazione è stato poterne firmare la paletta con quel pizzico di presunzione del poter dire “l’ho fatta io”. E proprio da qui devo partire per dei doverosi ringraziamenti: in primo luogo a Ennio, che prima di me ha creduto nel progetto MC1 al punto da farmelo tradurre in realtà sopportandomi poi nell’avanzamento lavori con il continuo mio bombardamento di richiesta consigli. Sua è la realizzazione dell’incisione laser della neckplate, la vera chicca che impreziosisce la chitarra. Si è candidamente giustificato dicendo che aveva un nuovo incisore da collaudare in azienda.

MC1 Strat floreale

E un ringraziamento anche per Diego, capace di costruire capolavori come quelli che gli ho acquistato.
Una specie di favola a lieto fine, dunque, ma il famoso manico da cui tutto ha avuto origine? Si è accasato anche lui di recente in bel progettino relic che ho presentato da poco.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche fai da te liuteria
Link utili
Voglia di relic
Nascondi commenti     44
Loggati per commentare

Bellissima!!! Sono un cultore del ...
di MadGuitarMauri [user #24441]
commento del 02/02/2013 ore 08:35:11
Bellissima!!! Sono un cultore del fai da te (ho assemblato tre strato) e ammiro chi, come te, si cimenta in tali avventure. Solo due appunti mi permetto di farti: l'ibanez centrale non mi sembra la scelta migliore, regge il confronto con la qualita' degli altri due pu? Altra cosa, ma piu' per fare due risate, il dire "l'ho fatta io" non ti sembra esagerato? Commisi anch'io lo stesso errore, poi pensai che forse era piu' corretto ed onesto dire: "l'ho assemblata", dato che ci limitiamo ad acquistare pezzi gia' fatti che poi, appunto, assembliamo. Comunque sia, il risultato e' bellissimo e la soddisfazione e' tanta. Complimenti. Bravo!! Spero che prima o poi ce la farai sentire.
Rispondi
Re: Bellissima!!! Sono un cultore del ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 08:53:00
Ciao, grazie! In effetti il PU Ibanez è stato un mezzo ripiego in attesa di tempi migliori ma tutto sommato non sfigura neanche tanto. Per il resto hai ragione ;-) pecco un po di presunzione ma l' entusiasmo a volte a questo effetto... Più corretto di sicuro riconoscere " l'ha fatta lui!" Dunque ancora una volta grazie Diego!
Rispondi
UN CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!!!!!
di joesat.74 [user #34029]
commento del 02/02/2013 ore 09:48:41
Faccela sentire !!
Faccela sentire !!!
Faccela sentire !!!!
Faccela sentireeeee !!!!!
Rispondi
Re: UN CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!!!!!
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 09:52:09
Sai bene che anche questo dipende da te caro Ennio ;-)
Rispondi
Cosa vuol dire che il ...
di gigius [user #32013]
commento del 02/02/2013 ore 10:47:26
Cosa vuol dire che il prezzo è quello di una squier bullet?
Se davvero c'è qualcuno che realizza corpi e manici a così poco fammelo conoscere!
Rispondi
Re: Cosa vuol dire che il ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 10:58:56
Nessun problema...
Rispondi
Re: Cosa vuol dire che il ...
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:42:00
Sono io Diego
dienava@gmail.com
Rispondi
Re: Cosa vuol dire che il ...
di nicolapax [user #27042]
commento del 24/02/2014 ore 18:12:43
Ciao Diego, a distanza di un annetto rileggevo l'rticolo e non ho capito: sei tu che hai realizzato manico e body di questa chitarra? hai un sito o una vetrina dove poter vedere altro?
Rispondi
Re: Cosa vuol dire che il ...
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 20:08:06
Si faccio body e manici ma non ho un sito
posso mandarti delle immagini di archivio se mi dai l'email
ciao
Diego
Rispondi
Re: Cosa vuol dire che il ...
di gigius [user #32013]
commento del 24/02/2014 ore 18:40:06
Buono a sapersi! Non assicuro nulla, ma un progetto nel cassetto ce l'ho, io tengo presente... :-)
Rispondi
Io di legni ne capisco ...
di giored [user #27009]
commento del 02/02/2013 ore 10:48:06
Io di legni ne capisco gran poco, ma una stratocaster così bella dovevo ancora vederla... Complimenti :)
Rispondi
Grazie! ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 10:59:39
Grazie!
Rispondi
Il risultato estetico è veramente ...
di mcmir75 [user #23593]
commento del 02/02/2013 ore 11:13:04
Il risultato estetico è veramente notevole anche se non capisco con quale logica perversa sono state accostate quelle tavole
Rispondi
Re: Il risultato estetico è veramente ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 11:23:29
Come dicevo ero piuttosto scettico anche io all'inizio poi ho seguito il cuore e accantonato la logica ;-)
Ciao!
Rispondi
Re: Il risultato estetico è veramente ...
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:25:38
Forse hai ragione è una logica perversa. Ma se logica non centrasse per nulla che fine farebbe la perversione?
L'autore del body
Diego
Rispondi
MIzzica che bella!!! Una chitarra ...
di helloween [user #27122]
commento del 02/02/2013 ore 11:19:26
MIzzica che bella!!! Una chitarra del genere è di un'eleganza assurda!!! Complimentoni...
P.s. puoi mettere il link del signore che realizza questi body e manici?
Grazie
Rispondi
Re: MIzzica che bella!!! Una chitarra ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 11:27:52
Grazie!
Rispondi
Re: MIzzica che bella!!! Una chitarra ...
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:21:44
Il signore che realizza questi body e manici sono io
su ebay mi chiamo: navino
e sono disponibile ad ascoltare proposte insane da chitarristi insoddisfatti delle troppe cineserie
dienava@gmail.com
Rispondi
Re: MIzzica che bella!!! Una chitarra ...
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:42:20
Sono io Diego
dienava@gmail.com
Rispondi
che seria, meravigliosa!!!!! vogliamo i ...
di Bustio [user #24438]
commento del 02/02/2013 ore 12:09:13
che seria, meravigliosa!!!!! vogliamo i suoni però!!!
Rispondi
Re: che seria, meravigliosa!!!!! vogliamo i ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 12:11:43
Grazie! Il tempo è tiranno ma mi metterò all'opera... A presto!
Rispondi
Grande Emanuele! :-)
di alessioshy [user #12445]
commento del 02/02/2013 ore 13:11:55
Appena possibile la si proverà!
Rispondi
Re: Grande Emanuele! :-)
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 13:18:43
Tieniti pronto ;-)
Ciao!
Rispondi
Bellissima!! Complimentoni!! ;-D Io ...
di aleck [user #22654]
commento del 02/02/2013 ore 14:26:24
Bellissima!! Complimentoni!! ;-D

Io un amico così non lo ho... LO SONO!xD
Rispondi
Re: Bellissima!! Complimentoni!! ;-D Io ...
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 14:30:12
Ahahahahahah grazie grazie grazie!!!
Rispondi
wow... figherrima !!!
di shoun [user #18490]
commento del 02/02/2013 ore 16:05:05
anche io vorrei sapere il nuovo dell'artista di tali meraviglie.
Rispondi
Re: wow... figherrima !!!
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 16:19:
Grazie, Diego ha fatto davvero un capolavoro con quel body
Rispondi
esteticamente è gradevole
di uallarone [user #36443]
commento del 02/02/2013 ore 16:55:06
nel complesso esteticamente è gradevole, ma quel patchwork di legni veramente non si può vedere...
Rispondi
Re: esteticamente è gradevole
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 16:58:52
Ti dirò è proprio stata la scintilla da cui è partito tutto...
Ciao!
Rispondi
Davvero bella....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/02/2013 ore 21:31:20
....originale ed unica.

Complimenti.
Rispondi
Re: Davvero bella....
di memecaster [user #27954]
commento del 02/02/2013 ore 21:37:1
Grazie, ne sono davvero soddisfatto!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Davvero bella....
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 03/02/2013 ore 11:17:29
Bellissima... Complimenti!! Una all-wood stratocaster è un'idea che mi stuzzica notevolmente!
Sentirla..sarebbe il top!!
Rispondi
Re: Davvero bella....
di memecaster [user #27954]
commento del 03/02/2013 ore 11:56:06
Posterò un video, prometto!
Rispondi
mi piacerebbe
di uallarone [user #36443]
commento del 03/02/2013 ore 18:26:34
mi piacerebbe vedere qualche altra "opera"....metti un link?
Rispondi
Re: mi piacerebbe
di memecaster [user #27954]
commento del 03/02/2013 ore 19:49:18
Ciao, la persona che mi ha costruito body e manico non ha un sito internet da visitare che io sappia. Ho trovato quel che ho preso su MM cercando un body strato
Rispondi
Re: mi piacerebbe
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:43:26
Sono io l'autore basta chiedere Diego
dienava@gmail.com
Rispondi
grazie
di uallarone [user #36443]
commento del 03/02/2013 ore 21:20:16
grazie ;)
Rispondi
Le venature sul retro e ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 04/02/2013 ore 15:11:42
Le venature sul retro e il motivo floreale sul fronte sono da urlo. Bellissime. Potevi mandarci anche una fotina del fronte del body con una luce più viva....cattivo! Complimenti: è bellissima.
Rispondi
Re: Le venature sul retro e ...
di memecaster [user #27954]
commento del 04/02/2013 ore 15:19:53
Eheh ma sai che il vedo-non vedo ha sempre il suo fascino... Comunque tranquillo arriverà un filmato con la prova per sentirne il suono e... Vederla meglio, ciao!
Rispondi
Accostamenti di essenze
di nicolapax [user #27042]
commento del 05/02/2013 ore 09:55:58
Ciao memcaster,
per quanto riguarda il patchwork del body, bello si ma dal punto di vista dell'omogenea trasmissione della vibrazione, sono un pò scettico. Vorrei (io) provarla da spenta per poi magari invidiartela.
Bellissimi e di gran classe gli accostamenti cromatici (soprattutto lo stencil floreale sul body) che in definitiva credo proprio che copierò spudoratamente nei miei prossimi lavoretti.
Rispondi
Re: Accostamenti di essenze
di memecaster [user #27954]
commento del 05/02/2013 ore 10:25:17
Ciao! Guarda, sarà fortuna casualità o destrezza del costruttore (il buon Diego) ma da spenta con il battipenna in legno che fa quasi da top suona eccome se suona! Per il resto copia a mani basse... ;-)
Rispondi
Re: Accostamenti di essenze
di dinava [user #36533]
commento del 24/02/2014 ore 14:45:11
Sono io Diego l'autore
la grechetta è una incisione resinata
dienava@gmail.com
Rispondi
E BRAVO MEME!
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 08/02/2013 ore 14:51:05
...sono curioso di sentire come suona!

ciao,
Mario.
Rispondi
Re: E BRAVO MEME!
di memecaster [user #27954]
commento del 08/02/2013 ore 15:01:53
Grazie!!! Possiamo vederci... Ciao!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964