VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marshall DSL 201: un combetto di tutto rispetto
Marshall DSL 201: un combetto di tutto rispetto
di [user #31722] - pubblicato il

Il british sound non si trova solo nelle grosse testate più adatti agli stadi che ai piccoli club. Il combo DSL 201 offre un vero suono Marshall, dei più classici, in un piccolo spazio.
Vi presento il mio Marshall JCM 2000 DSL 201. È un combo da 20 watt a due canali con equalizzazione indipendente, riverbero, fx loop in parallelo e un uscita DI.
Sono ormai dieci anni che lo possiedo (è stato il mio “anello di fidanzamento”, adoro mia moglie...) e, nonostante io abbia avuto diverse testate, ho sempre considerato uniche alcune sue caratteristiche.

Tra i pregi va sicuramente citata la dinamica considerevole, soprattutto nel canale pulito. Il peso è contenuto, il loop effetti ottimo. Classico suono Marshall racchiuso in un piccolo spazio. L'amplificatore gode di una discreta versatilità grazie ai due canali con equalizzazione indipendente e vanta una buona interfacciabilità con gli effetti.
A far pendere l'ago della bilancia nell'altra direzione ci pensa il riverbero, davvero di scarsa qualità. Nel pulito è appena sufficiente, nel distorto addirittura fischia e rende metallico il suono.
L’uscita DI è inutilizzabile, non ha niente a che vedere con quelle di ultima generazione. Gain eccessivo e slabbrato dopo la settima tacca e alti insufficienti nel canale clean. Zanzarosità notevole nel canale overdrive.

Marshall DSL 201: un combetto di tutto rispetto

Recentemente, dopo parecchio tempo di inutilizzo, ho deciso di riattivarlo cercando di fargli delle migliorie.
Innanzitutto ho sostituito il Celestion G12-E50 con un Celestion Greenback, il mio speaker preferito. Poi gli ho applicato delle rotelline solide che lo hanno reso infinitamente più comodo e maneggevole.
Per quanto riguarda le valvole, ho messo nel preamplificatore, in V1, una 12AY7 al posto della solita 12AX7 per diminuire il gain e rendere il suono un po’ più caldo e rotondo. Nel V2, V3 e V4 ho messo invece le regolari 12AX7, tutte Electro Harmonix. Nel finale due JJ El34.

Il risultato? Sorprendente! Cambiare quella valvolina nel V1 è stata una vera trovata.
Ora il gain non è più tagliente e roboante, da 0 a 10 è godibilissimo e sfruttabile. Portato al massimo del volume, il canale pulito crea un crunch succulento e ricco di armoniche. Il canale distorto è molto meno zanzaroso, è sempre medioso ma con più punch.
Tra i prossimi upgrade ci sarà sicuramente qualche sistema per incrementare gli alti del pulito. Se qualcuno ha dritte da propormi, vi prego di farvi avanti.
Urge anche sostituire il riverbero, che è davvero osceno.

Ho registrato il video con uno Zoom H4N. Il sonoro non è professionale ma rende l’idea di come canta l’ampli.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

2000 amplificatori jcm marshall
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

pochi alti?
di Floyd [user #143]
commento del 07/02/2013 ore 08:43:08
chiaramente è uno di quei casi dove si deve dire "de gustibus", ma a me non sembra proprio che tu abbia pochi alti, perlomeno nel suono della tua demo, anzi mi sembra ce ne siano anche un pò troppi. A me non piace molto neanche il Greenback, ha i bassi poco fermi e gli alti sgranati. tra i Celestion di basso wattaggio, preferisco i G12H-30 che mantengono il classico british sound, ma suonano molto più compatti e bilanciati, soprattutto negli estremi di banda.
il suono in generale non è male.
non conosco questo amplificatore, ma mi chiedo come mai un finale con due EL34 abbia solo 20W, anche fosse in classe A dovrebbe svilupparne 30/35, in classe AB 45/50.
Su V1 potresti provare anche una 5751, che è una ECC83 con un pò meno guadagno ma con un timbro più in linea con i suoni Marshall. Si trovano ancora delle ottime NOS a prezzi umani.
ciao
Rispondi
Re: pochi alti?
di zaloral [user #31722]
commento del 07/02/2013 ore 10:58:58
ciao! grazie per la dritta, al prossimo cambio di valvole proverò questa 5751, hai forse qualche marca in particolare da consigliarmi?
mi sono sempre chiesto anch'io il discorso delle 2 valvole finali e dei soli 20w, forse hanno creato un circuito per sfruttare l'headroom di due valvole riducendo poi l'uscita. non sono un tecnico quindi le mie sono solo ipotesi da profano.
riguardo agli alti: sono abbastanza godibili, però in tutti gli ampli che ho suonato la riserva era ben più alta e in un canale clean a mio avviso sono necessari, sopratutto se suoni chitarre molto scure.
il mio combo con la jazzmaster è quasi perfetto, con la schecter 7 corde è inutilizzabile. sembra che il tono della chitarra sia a metà corsa.
Rispondi
Re: pochi alti?
di Floyd [user #143]
commento del 07/02/2013 ore 11:43:07
come 5751 vedi la Philips NOS da Tube Amp Doctor, sono ancora a prezzi umani e suonano bene.
Condivido i consigli sui coni che ti son stati dati, ma forse spendere troppi soldi su un combo del genere non vale la pena.
il JCM 800 mi sa che è l'ultimo Marshall con un suono buono, ma anche in questo caso è questione di gusti.
HAnno svelato il mistero del wattaggio. mi sembrava strano che con due EL34 erogasse solo 20W. In effetti è un push-pull con EL84 che eroga circa 18W effettivi.
Comunque l'importante è che il suono piaccia a te. se con alcune chitarre senti il bisogno di più alti, comprati un treeble booster o semplicemente un equalizzatore e il gioco è fatto, perchè bisogna anche azzeccare l'accoppiata chitarra-amplificatore, è normale!
per la mia esperienza, il Marshall dal JCM 800 in poi suonano meglio con la Les Paul, soprattutto quelle con i P-90, mentre sulle vecchie Plexi suonano bene quasi tutte le chitarre ;-)
ciao
Rispondi
Re: pochi alti?
di esseneto [user #12492]
commento del 07/02/2013 ore 11:04:25
Non monta due EL34 ma due EL84 ecco il perchè dei 20 watt....io tra i vari marshall che ho avuto ho utilizzato per pochissimo tempo un DSL 401,dico pochissimo perchè non mi piaceva per niente.
A fronte di discreti puliti il canale clean non si interfacciava molto bene con altri pedali overdive/distorsori a causa della tendenza ad esaltare gli alti rendendo il tutto molto poco gradevole.Lo stesso canale forzando a massimo il gain risultava sufficentemente sfruttabile per il blues.Il canale distorto non era poi così brutto ma soffriva anche lui di "alti"preponderanti e fastidiosi.Il volume era scarso ma proprio scarso,con un batterista che picchia forte si sentiva a malapena.Io lo presi come ampli da pub per avere un ampli maneggevole e con una buona riserva di potenza visto che sulla carta aveva 40 watt grazie a 4 valvole EL84,ma è stato una delusione e tra l'altro è stato il mio ultimo Marshall comprato delle nuove serie da allora con i marshall ho chiuso. Il cono celestion goldback originale è orrido e contribuisce non poco al timbro sottile e privo di bassi.Non ho mai provato il modello da 20 watt ma viste le premesse probabilmente sarà ancora peggio..... Continuo ad usare i miei vecchi JCM 800 che penso siano stati gli ultimi Marshall veramente validi.
Rispondi
Re: pochi alti?
di zaloral [user #31722]
commento del 07/02/2013 ore 11:32:11
invece il 20w è un altra cosa. un mio amico si era preso il 401 e suonava diverso dal mio.
il suo era fin troppo frizzante negli alti, il mio più chiuso.
poi la circuitazione è diversa. il mio è un 2 canali, il 401 ne ha 3. anche il cono è diverso.

sicuramente ci saranno combetti assai migliori del mio, ma sono convinto che il 201 non fa così schifo come lo dipingi tu.
aldilà che non sono affatto d'accordo che l'800 sia l'ultimo ampli valido della marshall, non credo sia neanche logico confrontare un bestione storico da 100w con un combetto pensato per usi casalinghi o poco più.
Rispondi
Re: pochi alti?
di esseneto [user #12492]
commento del 07/02/2013 ore 12:22:49
Il DSL 201 non l'ho mai provato e non ho idea di come sia magari è sicuramente meglio del 401.Per quanto riguarda i JCM 800 il fatto che sia l'ultimo ampli della Marshall valido è una mia personalissima opinione e non mi riferisco solo agli stack monocanali da 100 watt con cassa 4x12 ma ad un combo da 50 watt split channel con un solo celestion con me dal 1987.Tra l'altro ho pure un 15 watt dello stesso periodo lo "studio 15" un monocanale con due finali 6V6 che surclassava in tutto e per tutto il moderno dsl 401 che in confronto pareva un ampli a transistor da 10 watt.....40 watt non sono poi tanto dissimili da 50 watt,solo che il dsl 401 li aveva solo sulla carta mentre il jcm 800 supera abbondantemente i 50 watt dichiarati dalla Marshall.Ripeto io parlo per aver provato gli ampli live dove ti rendi effettivamente conto se un ampli è un buon attrezzo da lavoro o un inutile peso.Comunque come hai giustamente scritto parliamo di tipologie molto diverse di ampli il tuo è un 20 watt e probabilmente il suo uso è prettamente casalingo e/o da studio di registrazione anche se in quest'ultimo caso la qualità del suono è fondamentale e continuo a pensare che i combo della serie DSL non siano molto brillanti in questo senso anche se nel caso del 401 che ho avuto buona parte del pessimo suono che aveva era da attribuire al cono,poi sicuramente ci saranno moltissimi altri possessori di marshall dsl 401 contentissimi del loro amplificatore.
Rispondi
Re: pochi alti?
di lvtdark [user #7699]
commento del 07/02/2013 ore 17:45:45
Il 401 può piacere o meno è questione di gusti ma se dici che il tuo aveva poco volume allora aveva qualcosa che non andava. Questo mi fa pensare che anche il suono che ne usciva non era il suo e forse è per questo che non ti piaceva. I 40W del 401 si devono sentire e si sentono tutti!
Rispondi
Re: pochi alti?
di Veleno14 [user #23578]
commento del 07/02/2013 ore 22:15:30
Da possessore del 401 posso dire che effettivamente è abbastanza particolare e leggendo l'articolo ho notato alcune analogia con il 201 a mio parere...il canale clean ed il crunch non sono male se settati bene mentre il terzo canale (che il 201 non ha) è piuttosto zanzaroso...la mancanza di alti dal canto mio non l'ho mai riscontrata...io però ti consiglierei di provarlo abbinandolo ad un cabinet 2x12 per esempio...nel mio caso ho ottenuto notevoli miglioramenti...
Rispondi
Re: pochi alti?
di zaloral [user #31722]
commento del 08/02/2013 ore 01:51:4
si l'ho provato in una 1936AV e poi in una 1960, 1960AV E 1960AX.
il suono migliora di certo, solo che non voglio aggiungerci casse perchè alla fine mi serve per allenarmi a casa e per fare suonatine con gli amici, e quindi il di più sarebbe un impiccio.
tra l'altro mi considero già fortunato a possedere un valvolare di basso wattaggio dedicato a quell'uso. cerco quindi di non lambiccarmi il cervello con troppi upgrade, anche se la GAS e la gear-mania sono sempre dietro l'angolo per tentarmi.
poi per le serate, le registrazioni ed il resto ho sempre il mio amatissimo dsl 100.
Rispondi
Ciao Una curiosità: puoi darmi ...
di diaul [user #33456]
commento del 07/02/2013 ore 09:14:0
Ciao
Una curiosità: puoi darmi ulteriori info/opinioni/pareri/ecc relativamente al suo comportamento con i pedali (in particolare overdrive)?
Grazie
Ciao
Rispondi
Re: Ciao Una curiosità: puoi darmi ...
di zaloral [user #31722]
commento del 07/02/2013 ore 11:22:16
ciao! gli effetti d'ambiente (digitali e analogici) nel s/r ci vanno a nozze. i delay li setto al massimo del volume e poi ne regolo la quantità dal "fx level" dell'ampli. così non mangio segnale e gestisco il suono più facilmente.
tutti gli effetti di modulazione analogici vanno messi tassativamente di fronte all'ampli, nel loop effetti neanche si sentono.
di overdrive ho utilizzato un ts9 ibanez che nel canale pulito suona da favola, lo senti proprio tutto il suo suono e con una strato ed il gain a 7 ci tiri fuori anche un pò di srv. nel canale distorto non è male se settato basso di guadagno. con il gain dell'ampli a 4 e quello del ts9 a metà corsa il suono è buono. se sali di livello il tutto comincià a "zanzarare".
un mxr microamp in questo caso è una manna perchè ti gonfia la distorsione dell'ampli in maniera naturale.
dentro poi ci ho messo anche il germanium 4 big muff e il warp factor H&K. con il primo tiri fuori suoni pazzeschi, molto fuzz e psichedelici, con il secondo viaggi tra l'hard rock ed il metal tranquillamente. devo dire che il warp si sposa benissimo con questo ampli.

devo precisare una cosa: queste prove dei boost/od/distorsori le ho naturalmente fatte DOPO la modifica delle valvole e del cono, quindi se provi il 201 con i componenti originali non otterrai gli stessi risultati.
il big muff prima era inutilizzabile, adesso con il pulito più morbido suona bene.
Rispondi
Per quanto riguarda le EL34 ...
di GURU1979 [user #6405]
commento del 07/02/2013 ore 11:12:09
Per quanto riguarda le EL34 si è sbagliato..l'ampli in questione monta 2 EL84 e secondo me le JJ sono la scelta giusta.
Per quanto riguarda il cono, a me il greenback piace tantissimo..ma in una 4x12, altrimenti PER ME ha pochi bassi.
In configurazione 1x12 oltre al già suggerito G12H30 che però ha un suono diverso dal greenback (ma più bassi e più alti, cosa che man mano che si diminuisce il numero dei coni viene a mancare, infatti se ci fai caso, solitamente un combo 1x12 ha meno bassi, meno acuti e molti medi in più rispetto ad una configurazione multicono), dicevo oltre al G12H30 potresti provare un Marshall G12 Vintage, quelli che vengono montati nella cassa 1960AV e BV.
Altro non sono che dei particolari Vintage30 ma fatti dalla celestion su esatte specifiche marshall e ti posso assicurare che suonano al 90% come un greenback (parecchio diversi dai comuni Vintage 30) ma hanno più bassi.
Rispondi
Re: Per quanto riguarda le EL34 ...
di zaloral [user #31722]
commento del 07/02/2013 ore 11:43:57
grazie dei consigli! tempo fa l'avevo messo dentro una 2x12 av.
erano 100 volte meglio del cono originale ma preferisco di gran lunga i greenback.
ti dirò che il 201 non ha pochi bassi, chiaramente non confrontabile con una 4x12, ma rispetto per esempio al suo fratello maggiore 401 sopratutto nel canale pulito sono molto più rotondi e caldi.
Rispondi
el84
di Beppeguitar [user #21099]
commento del 07/02/2013 ore 11:23:58
Dovrebbe montare le EL84 come finali , 2 il 201 e 4 il 401. Se hai montato le EL34 controlla perchè non vanno bene ma non credo perchè gli attacchi delle 34 sono piu grossi e non combaciano con i zoccoletti delle 84. Dal video io sento un suono asciutto e molto scarso di basse e medio basse ma forse sarà colpa delle casse del mio pc, controlla anche che l'impedenza del celestion sia corretta con quella dell'ampli se è troppo bassa rischi di fare danni se è troppo alta il cono non lavora in maniera ottimale. ciao
Rispondi
Re: el84
di zaloral [user #31722]
commento del 07/02/2013 ore 11:37:01
infatti ho sbagliato io, sono proprio le el84... chiedo venia!
per il suono asciutto non sono solo le tue casse ma la registrazione stessa, si è mangiata le basse "roboando" in alcuni punti e gracchiando in altri.
l'impedenza del cono è giusta, 16 ohm come casa marshall lo ha fatto ;-)
Rispondi
io ho una testata dsl 50...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 08/02/2013 ore 08:47:39
capisco che è un amplificatore molto diverso, ma appartiene alla stessa serie, e la struttura del pre è parecchio simile.
Taglio corto...anche io ho avuto il problema della scarsità di alte frequenze nel canale pulito, ho fatto anche moddare l'ampli, ed il tecnico mi ha sostituito alcuni condensatori sul percorso del segnale....migliorando sensibilmente "l'acusticità" del pulito, ma non a sufficienza.
Attualmente ho "risolto" inserendo nel send/ret un BBE sonic stomp, che tramite un looper/switcher, è attivo solo con i suoni puliti (o comunque quando voglio un suono molto squillante...).
Non è una soluzione "da purista"....ma funziona, molto bene!
Ciao
A.
Rispondi
Re: io ho una testata dsl 50...
di zaloral [user #31722]
commento del 08/02/2013 ore 12:08:09
io possiedo la dsl 100 e ho posseduto anche due dsl 50, devo dire che non ho mai avuto il tuo problema, anzi di alti quelle testate ne hanno parecchi.
non è che forse la tua è difettosa?
una cosa è certa: quei modelli hanno un crunch e un od bellissimo (è la mia testata preferita) ma il pulito è scarsissimo, poco profondo e scavato nelle medie. io ho provato con compressori, od settati al minimo ed altri espedienti ma niente mi ha soddisfatto.
per assurdo il pulito del 201 è molto più bello, ricco e rotondo ma guarda caso deficita di alti che invece la testata ne pullula...

ci vorrebbe una testata per ogni suono!
Rispondi
dipende dalle tue esigenze...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 08/02/2013 ore 12:22:55
anche io sono un grande fan delle DSL, e ti assicuro che la mia è tutt'altro che difettosa...
ma ammetterai che l'eq. in comune fra i due canali è una limitazione non da poco.
Se vuoi un bel canale od caldo devi chiudere abbastanza i treble, ammazzando il pulito che è già un po' fiacco....fiacco è un eufemismo!
Fa cagare! Io per i puliti uso il canale classic con il pulsante crunch premuto ed il gain bassissimo (ore 9), perchè in versione "clean" è veramente gommoso, e privo di mordente.
Un'altra soluzione, potrebbe essere un eq. grafico (sempre nel loop effetti) da usare con i puliti. Io avevo il BBE, e ho usato quello.
Ah! Se non fosse per quel fantastico crunch....!!!
Rispondi
Re: dipende dalle tue esigenze...
di zaloral [user #31722]
commento del 13/02/2013 ore 18:49:50
scusa se ti rompo ancora le scatole...
ho scoperto un sistema per trasformare il dsl in un 3 canali:
guarda questo video vai al link e vai al minuto 6:50.
è una genialata! nel canale classic in modalità crunch (a ore 2) metti un cs3 e lo setti con il level basso. tra l'altro alzi un pò il sustain e tutto diventa più magico.
io l'ho provato e funziona davvero!
sono felice :-)
Rispondi
Re: dipende dalle tue esigenze...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 14/02/2013 ore 09:34:48
ciao...da dove ti rispondo, non posso vedere youtube....ma se ti riferisci al filmato di Paul Gilbert con la dsl 100...è già molto simile a quello che faccio attualmente.
Se il fimato non è quello....te lo consiglio! (io il tuo lo controllerò a casa..!)
Io uso un sistema abbastanza complesso, con looper/switcher programmabile, che gestisce lo switch dei canali e i pedali, sia in ingresso che nel loop effetti.
Quindi alla fine...di canali ne ho molti più di 3....e cambio impostazioni/cablaggi abbastanza spesso.
Attualmente, su tutti i puliti, oltre a usare il crunch con il gain basso sul canale classic, l'SX9 (il looper-switcher), mi inserisce il compressore (BBE Optocomp) ed il BBE Sonic Stomp (come dicevo nei primop post).
Non ho ancora provato a mettere un buon eq (nel loop), ma dovrebbe funzionare anche quello.
Un'altro sistema, più drastico ma estremamente funzionale (l'ho visto utilizzare una sola volta), è utilizzare un pedale/preamp della AMT Electronics F1 (stile Fender) o V1 (stile Vox).
Sono veri e propri preamp, che comprendono collegamenti ed un sistema di switching interno, che ti permette di passare dal pre del tuo ampli, a quello del pedale.
Il suono pulito (con una dsl 100 ed l'AMT F1) era molto bello e Fenderoso (nonostante le el34 del finale...)....solo che non puoi utilizzare il riverbero della dsl (che invece è comodo) quando usi il pre esterno.
Non sono pedali molto diffusi qui nel bel paese....però sono statio studiati proprio per risolvere il problema di cui stiamo discutendo....
Guardaci un po'....
Ciao.
A presto....
A.
Rispondi
Re: dipende dalle tue esigenze...
di zaloral [user #31722]
commento del 14/02/2013 ore 09:47:14
si è proprio il video di gilbert!
wow il tuo sistema è veramente spaziale!
Rispondi
eh eh eh! concordo in ...
di zaloral [user #31722]
commento del 08/02/2013 ore 12:28:08
eh eh eh! concordo in pieno con tutto quello che hai detto.
io ho provato con un eq mxr: niente, poi ho avuto il gmajor e con quello, tra eq,comp e altro qualcosina ho ottenuto, però in definitiva: niente.
la trovata del crunch settato basso è la migliore.
per fortuna io non uso tanti puliti e lavoro col volume di chitarra. ho posseduto anche altre testate ma alla fine sono tornato al dsl. quel crunch mi ha stregato e reso dipendente...
Rispondi
Riverbero?
di Claes [user #29011]
commento del 16/02/2013 ore 15:28:27
Uelà Accordiani: vi sarebbe da qualche parte un pedale che simula il tipico ampli Fender con riverbero & vibrato? Sembra strano che il s/r non sia utile...
Rispondi
Re: Riverbero?
di zaloral [user #31722]
commento del 16/02/2013 ore 15:41:22
non ho detto che il s/r non è utile. funziona benissimo infatti. è il riverbero che fa schifo.
per la tua prima domanda esiste proprio il "BOSS FDR1" che simula il FENDER '65 DELUXE con relativo riverbero ed ha pure il controllo vibrato.
Rispondi
Re: Riverbero?
di Claes [user #29011]
commento del 16/02/2013 ore 17:59:1
Penso che mi sia utile il FDR1 piuttosto che scomodare il Super Reverb o navigare menu di pre-ampli digitali a non finire! Questo per registrare.
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
I brand più caldi del 2024
Marshall VS-100: una (retro) recensione
No, Slash non ha mollato Marshall per Magnatone
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964