...dagli Accordiani più esperti in musica popolare!
Ho bisogno urgente di un aiuto per un lavoro che sto portando avanti con un prof di inglese riguardante l'evoluzione della ballata nella storia della musica popolare ''recente''(XIX,XX secolo) in occidente.
Precisamente desidererei che qualcuno mi aiuti a riassumere gli schemi stilistici e compositivi (parlo proprio della struttura che una ballad deve avere) della ballata e i diversi filoni in cui il genere si divide.
Io ho identificato come filoni per il momento la ballata ''tradizionale'' (europea; irlandese e simili), la ballata ''sentimentale'', la ballata folk ''narrativa'' (quella che racconta di storie di vita) e la ballata folk ''politicizzata'', la ballata ''nera'' (temi della morte e dell'amore distruttivo) e la ballata rock e metal.
Quali altre ''classificazioni'' potrei fare? Riguardo la ballata nel panorama cantautoriale italiano di cosa potrei parlare?
Per il momento ho selezionato ''Wild Rovers'' dei The Dubliners come esempio di ballata irlandese; ''In the Pines'' per quanto riguarda la ballata ''nera''; ''Two Good Men'' e ''This Land is Your Land'' di Woody Guthrie, ''Working Class Hero'' di John Lennon e ''The Ghost of Tom Joad'' di Springsteen per la ballata folk ''politicizzata'' (e vorrei aggiungere qualcosa di Dylan ma non so cosa); di Simon & Garfunkel ''Homeward Bound'' come folk ''narrativa'' (ma vorrei aggiungere dell'altro, magari di CSN&Y o simili) e vedro' di inserire qualcosa di 80's per quella sentimentale. Conto anche di mettere qualche lavoro di Eddie Vedder e dei Folkabbestia giusto per dimostrare che la ballata continua non ostante tutto a resistere in forme folk più o meno veraci.
Avete consigli da darmi su brani esemplari da inserire?
Comunque la priorità per me è definire la ballata popolare in epoca moderna, se potete aiutarmi ve ne sarò infinitamente grato!!