VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vintage V100 AFD Paradise
Vintage V100 AFD Paradise
di [user #10210] - pubblicato il

Per un prezzo contenuto, grazie a Vintage è possibile portarsi a casa una copia di Les Paul ispirata allo storico chitarrista dei Guns n Roses che saprà dire la sua anche confrontata con marchi più noti sulla stessa fascia di prezzo.
Da infelice possessore, da circa un anno, di una Epiphone Les Paul Ultra III, ero alla ricerca di una Les Paul originale. Mentre aspettavo di trovarne una da provare nel mio solito negozio di fiducia, mi sono imbattuto in una Vintage V100 AFD Paradise usata.
Premetto che non conoscevo nulla di questa marca, né che avesse fatto una copia della Gibson di Slash, quindi ho effettuato una breve ricerca sul web e ho valutato di andarla a provare.
Dato che l’attesa per provare una Gibson si faceva sempre più lunga, ho deciso di andare a provare questa AFD Paradise, nome non dei più originali, ma di sicura presa, infatti così è stato.

In una fredda mattina di gennaio mi sono recato al negozio, e ho chiesto di provare questa chitarra. Con le dita un po’ rattrappite dal gelo mi sono messo a strimpellare qualche accordo e qualche arpeggio, tipo l’intro di "Knockin' on heaven's door" e di "Don't Cry" per provare il pickup al manico e "Paradise City" giusto per provare il pickup al ponte. Solo suoni puliti, riservandomi di provare i suoni distorti solo in seguito.
Al primo impatto la chitarra mi è piaciuta subito, sia come estetica sia come peso, molto vicino a quello di una Epiphone Les Paul Custom, sempre presente lì in negozio. Il manico verniciato è molto scorrevole, e la tastiera ha una buona action e, a un primo impatto, mi ha dato un buon feeling. Siccome il tempo stringeva (dovevo andare al lavoro) ho deciso di prenderla, bloccandola e decidendo di passare poi a riprenderla.

Prima di parlare di come suona una breve descrizione è d’obbligo.
Il corpo dell’AFD è realizzato in mogano, anche il manico è in mogano, con tastiera in palissandro e 22 tasti di media altezza. Le meccaniche sono in stile Wilkinson con la classica forma a tulipano.
La tastiera ha intarsi madreperla. Il body è dotato di top in acero intagliato, con finiture ambra fiammate veramente belle a vedersi. Il manico e il corpo hanno anche un binding che fa molto vintage ed è davvero ben curato.
I controlli sono i soliti, comprendenti un selettore a tre vie a levetta per la selezione pickup più due potenziometri per il volume e due controlli di tono.
Vi è un classico ponte Tune-O-Matic. La chitarra dispone anche di un paio di humbucker Wilkinson Zebra in Alnico II.
Sono inclusi anche due strap lock, una feature molto bella per una chitarra di questa fascia di prezzo.

Da spenta dà delle buone vibrazioni, il ché non è mai un cattivo segno, anzi. Non è troppo pesante, ma ha un body abbastanza corposo per produrre un suono vibrante e risonante anche senza amplificatore.
Il manico dà  una bella sensazione, le finiture sono di qualità elevata, senza spigoli sui tasti. Devo dire che il tatto e il setup di questa chitarra coprirebbero di vergogna molte marche più costose e rinomate.

Vintage V100 AFD Paradise

Premettendo che è sempre difficile spiegare con le parole quello che si percepisce con le nostre orecchie, cercherò di essere il più preciso possibile nella descrizione del suono.
Una volta attaccata la chitarra al mio Blackstar HT5R, inizio con il canale clean e il pickup al manico. Il suono è caldo e gonfio e le note sono molto intellegibili, il volume è buono e, devo dire la verità, mi aspettavo un suono molto più sottile.
Passando al pickup al ponte, inizio con l’arpeggio di "Paradise City" e qui il discorso cambia, sono infatti sorpreso in quanto il volume sia inferiore e i suoni più sottili, ma nel complesso il pickup si comporta bene e ha una discreta reattività.
Con il canale overdrive il discorso si inverte. Il pickup al ponte ha molta grinta e gli accordi e i power chord escono che è un piacere, è anche bello graffiante e gli armonici artificiali riescono con facilità. Per quanto riguarda il pickup al ponte, usandolo in determinati fraseggi tipo l’intro di "Swet child o’mine", si comporta abbastanza bene, certo nn ha un grande sustain, ma d’altronde cosa pretendiamo, non sono mica i Seymour Duncan.
Ecco, se proprio dobbiamo trovare un difetto, mentre entrambi i pickup vanno molto bene per le ritmiche e gli accordi soprattutto a capotasto, il discorso è molto diverso per i solo, le note singole e per le note più alte, dove non hanno un grande sustain e sono alquanto sottili.
Altro difetto: il potenziometro del volume al ponte non chiude il volume al 100%, d’altronde da qualche parte dovevano pur risparmiare.
Il manico mi dà una sensazione di gran comodità. Certo non come quello di una Stratocaster, ma neppure come quello della terribile Epiphone Ultra III. La tastiera è abbastanza scorrevole anche se in qualche punto è poco confortevole, ma ho volutamente lasciato il setup con cui l’ho comprata proprio per essere il più obbiettivo possibile e non ho neppure cambiato le corde, per valutare la tenuta dell’accordatura che per inciso è molto buona. Solo la corda del Sol tende a scordarsi di tanto in tanto.

Vintage V100 AFD Paradise

In definitiva è una buona chitarra per la fascia entry level, che supera ampiamente il confronto con la Epiphone, almeno quella in mio possesso, e che sono sicuro mi riserverà delle piacevoli soddisfazioni una volta effettuato l’upgrade. Credo inoltre che non me ne libererò con facilità neppure quando avrò trovato la “mia” Gibson, anzi sono sicuro che la terrò al fianco della futura sorellona.
Non vedo l’ora di portarla dal mio liutaio di fiducia per fargli cambiare i pickup e montare gli Slash Pro di Seymour Duncan, già in mio possesso, per sostituire i potenziometri del tono e del volume e fare un setup come si deve.
Spero di essere stato d’aiuto a chi volesse valutare l’acquisto di questa simil Les Paul, che stravince il suo confronto con Epiphone e che, per uno street price di circa 400 euro, si lascia suonare con grande soddisfazione.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

afd paradise chitarre elettriche v100 vintage
Nascondi commenti     33
Loggati per commentare

Grazie alla redazione per la ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 12/02/2013 ore 08:18:54
Grazie alla redazione per la promozione a DOC. Buona giornata!!!
Rispondi
mah
di Kibb [user #19804]
commento del 12/02/2013 ore 08:38:28
mi è passata tra le mani per un paio di mesi.. buona chitarra per il suo costo, credo anche meglio delle epiphone, ma sicuramente da lasciare così com'è senza spederci altri soldi sopra ( in questo caso tra pickup cablaggio e manodopera altri 250 euro buoni ) meglio risparmiarli per la sorellona gibson
Rispondi
Re: mah
di George S.L.A [user #10210]
commento del 12/02/2013 ore 13:01:36
ciao in realta la spesa non dovrebbe superare i 30-50 euro, in quanto sia i p.u. sia i potenziometri per tono e volume li ho già(li avevo aquistati in previsione di customizzare la epiphone), e sono proprio curioso di raffrontarli con i wilkinson di serie su questa chitarra..
Rispondi
Bella bella bella, almeno in ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/02/2013 ore 09:18:31
Bella bella bella, almeno in base alle foto degli esemplari che ho visto sul web. Mi chiedo solo cosa farà ora il pubblico vista l'uscita sul mercato della serie LPJ, che ti può far avere una Gibson alla cifra più bassa mai pensata...Se si trattasse solo di estetica io andrei su questa Vintage, che vince a mani basse, su suono e suanibilità non so, visto che non le ho mai provate. Certo che è davvero un gran cosa quella di avere un range bello ampio di scelta per poter prendere un Les Paul-oide! In ogni caso, auguri per questa bella chitarra ed in bocca al lupo per quella che verrà!
Rispondi
Re: Bella bella bella, almeno in ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 12/02/2013 ore 13:52:18
Ciao,hai ragione la chitarra è davvero bella, e il retro con il legno a vista verniciato secondo me è ancora più bella.
Riguardo la suonabilità io la ritengo buona, da 1 a 10 un bel 7 pieno, considerato che io l'ho pagata 250 euroe la epiphone 580 ed è stato veramente un bidone, con problemi anche nell'elettronica e addirittura il selettore nn funzionava bene.
Con questa AFD sono molto soddisfatto..
A presto
Rispondi
Quasi stessa storia
di ilbuonpinna [user #33569]
commento del 12/02/2013 ore 09:43:33
Ho da 1 anno la Vintage V100 a cui ho affiancato da alcune settimane la Les Paul Tribùte 60.
La Vintage ha gli humbucker Wilkinson e la Les i P90.
Le differenze notate sono innanzi tutto il peso. La V100 ha il corpo pieno e pesa come le vecchie Gibson oltre i 4 Kg, la tribùte ha il nuovo corpo ''chambered'' e risulta piu leggera.
Il manico della Gibson e' uno slim Tape quindi più, sottile delle classiche Les Paul ma quello della V100 e' lievemente più sottile. Al momento scorre meglio quello della V100 essendo verniciato lucido, per avere la stessa scorrevolezza su quello Gibson, essendo verniciato satinato, bisognerà aspettare ancora qualche mese di duro utilizzo :-)
La Vintage suona molto bene, stesse impressioni le hanno avute anche molti amici che l'hanno provata, e non sto parlando di ragazzini, ma di ''vecchietti'' di oltre 40 anni con buon bagaglio strumentale sulle spalle.
Ma i P90 sulla Tribùte sono di un altro pianeta.
Buone Cose
Rispondi
Domandona da 1000 dollari: ma ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 12/02/2013 ore 10:06:59
Domandona da 1000 dollari: ma il top è veramente in acero fiammato o si stratta semplicemente di una lamina figurata?
Rispondi
Re: Domandona da 1000 dollari: ma ...
di guitarlory [user #1166]
commento del 12/02/2013 ore 11:02:44
Il top è di acero solido, come sulle Les Paul Gibson, ma la fiammatura sopra è un'impiallacciatura di pochi decimi di millimetro... chiaramente questo non influisce in nessun modo sul suono, è solo un fatto estetico ;-)
Rispondi
Re: Domandona da 1000 dollari: ma ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/02/2013 ore 11:35:50
Ma secondo la tua esperienza questo si traduce in una minor tridimensionalità percepita rispetto ad un top fiammato diciamo in "massello"? Ammetto la mia ignoranza in questo ambito, ma ad esempio sulla mia Traditional le fiammature appaiono, scompaiono e si modificano in base all'angolazione da cui la guardi, cosa che non avviene su chitarre con top molto più fiammati che mi è capitato di vedere, sia di fascia alta che bassa. Mi chiedevo per l'appunto quale fosse il perchè!?
Rispondi
Re: Domandona da 1000 dollari: ma ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 12/02/2013 ore 15:20:49
La tridimensionalità dipende dalla qualità della singola tavola e dalla verniciatura, anche io ho spesso visto top bellissimi ma "fermi" e altri molto tridimensionali, il trucco è solo quello! :-)
Rispondi
Re: Domandona da 1000 dollari: ma ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/02/2013 ore 08:59:0
Ma nel senso che è qualitativamente superiore la tavola ferma o quella con effetto tridimensionale? Nella mia ignoranza mi garbano di più le fiammatura "a scomparsa", quindi con la chitarra che ho mi è andata bene, però giusto per sapere...
Rispondi
Re: Domandona da 1000 dollari: ma ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 13/02/2013 ore 10:01:0
Diciamo che, a tavola grezza, una tavola molto tridimensionale è ritenuta oggettivamente superiore (anche se solo da un punto di vista prettamente estetico, la fiammatura non "suona"), una molto ferma invece è ritenuta generalmente di pregio estetico inferiore. Al momento della verniciatura, però, è possibile far risaltare particolarmente la trama del legno, e questo può incidere significativamente sulla tridimensionalità della tavola finita.

Ciao!
Rispondi
Lunga vita alle chitarre economiche... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/02/2013 ore 10:25:40
Lunga vita alle chitarre economiche... ma un pensierino alle economiche originali Gibson dovrebbe essere sempre fatto... con 400-600 euro ti porti a casa da una Melodymaker ad una Les Paul di fascia bassa con pickup molto buoni... qualcuno ha già nominato la LPJ per la quale Gibson ha risparmiato più sulle finiture inutili (binding, segnatasti, top fiammati) che sulla qualità dei componenti che contano (legni ed elettronica)... una chitarra mooolto interessante che fa venire l'acquolina a chi cerca una chitarra decente e non semplicemente qualcosa che assomigli alla chitarra dei sogni...
Rispondi
Re: Lunga vita alle chitarre economiche... ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/02/2013 ore 11:31:19
D'accordissimo. Ho già avuto modo di dire che non voglio più fare collezione di chitarre, ma, in vista di un non lontano regalo di laurea, ammetto che la SGJ sta stuzzicando davvero tantissimo la mia gola e, forse proprio per l'aspetto non convenzionale, trovo la versione dal colore più scuro di una bellezza assoluta, pu-cover nere comprese!
Rispondi
Re: Lunga vita alle chitarre economiche... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/02/2013 ore 19:28:23
Anche la SGJ non è malaccio... La si trova per poco più di 500 euro... Marcata Gibson, made in USA, pickup che vengono montati anche su alcune custom shop... Non vorrei sbagliarmi ma la tastiera dovrebbe anche essere plekkata... O forse mi confondo con le studio tribute... I suoni sono credibilissimi (ascoltati solo su youtube)... Se si prende una epiphone e si cambiano i pickup si spendono gli stessi soldi...
vai al link
Rispondi
Re: Lunga vita alle chitarre economiche... ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 12/02/2013 ore 22:40:30
Si si, è trattata con la plek. Ma non è questione di Gibson o Epiphone o chi sa cosa, è che mi piace proprio con quel look spartano, senza battipenna, ed in quella finitura scurissima. Sembra una chitarra fatta in casa, non so come spiegarlo. Insomma, quando ho visto la prima foto e subito dopo il video di Rob Chappers mi sono innamorato.
Rispondi
dunque... il pot del volume ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 12/02/2013 ore 15:07:20
dunque... il pot del volume di uno dei pickup non chiude perfettamente, il sol non tiene l'accordatura e i pickup non rendono sui "solo". Scusami... ma tutto ciò a casa mia significa "una schifezza di chitarra". In ogni caso se ne leggono (e vedono) di tutti i colori su queste chitarre in giro per il web. Da manopoline che se ne cadono da sole a mille altri difetti che hanno e sinceramente 400 euro per un prodotto dove nemmeno sono riusciti ad accoppiare potenziometri e manopoline perchè rimangano incastrati... vado sulla epiphone 1000 volte.
Rispondi
Re: dunque... il pot del volume ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 13/02/2013 ore 04:47:13
Considera che ho speso 580 euro per la epiphone les paul ultra dove oltre a problemi di assetto c'erano problemi di elettronica(irrisolvibili) e addirittura il selettore dei p.u. Dava falsi contatti.... Fai un po' tu....
Rispondi
Re: dunque... il pot del volume ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 13/02/2013 ore 06:55:53
Purtroppo sulle cinatarre ci sta poco da fare. Escono i modelli buggati. Tutto è saper scegliere l'esemplare. Comunque se cerchi sul tubo info sulla paradise... trovi parecchie recensioni distruttive. A me piaceva tanto il concetto. Ho rinunciato per questo. Ma alla fine poca differenza passa tra la Standard da 300 euro e la custom da 500. Quindi... a questo punto... mi butto sulla standard. Almeno se ha qualche difettuccio posso pensare "ma per 300 euro scarsi... che posso pretendere?". Alla fine è tutta la stessa schifezza cinese.
Rispondi
v100
di fbf [user #36393]
commento del 12/02/2013 ore 17:33:14
Anche io felice possessore di una V100 presa "ad occhi chiusi" come prima chitarra proprio dopo un'ottima recensione di un utente (e confermata da altri) letta qui su accordo su un sito inglese (225 euro spedita).
Portata a far un veloce set-up il negoziante si è meravigliato della qualità dello strumento, anche il mio maestro ci è rimasto!
Non sarà una Gibson ma come rapporto qualità prezzo ha pochi eguali!!!
Rispondi
===In definitiva è una buona ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 12/02/2013 ore 18:02:05
===In definitiva è una buona chitarra per la fascia entry level, che supera ampiamente il confronto con la Epiphone===
Sottoscrivo con il sangue.
Rispondi
Prima o poi devo riuscire ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 12/02/2013 ore 19:23:28
Prima o poi devo riuscire a provarle 'ste Vintage :-)
Rispondi
Epiphone vs Vintage
di onoff80 [user #35891]
commento del 12/02/2013 ore 19:31:56
Non conosco le vintage, ma la mia epiphone joe bonamassa è una gran chitarra, monta pickup gibson burstbucker e meccaniche grover precisissime, i pot funzionano stra bene, e pesa un'accidenti, altro che chambered!
Rispondi
epiphone bonamassa
di fly62 [user #29520]
commento del 13/02/2013 ore 09:02:13
Io ho una epiphone bonamassa penso con pick up americani non l'ho ancora smontata ..e per quello che ho potuto provare e' ok sia come suoni che come manico ho anche fatto un confronto con les paul gibson studio faded e se devo essere sincero all'orecchio non c'e' l'abisso ma delle sfumature date anche dai p.u. diversi ,,
Rispondi
questione di budget
di jeet [user #19058]
commento del 14/02/2013 ore 02:18:08
..alla fine si cade sempre nei soliti discorsi..dipende che budget uno ha e con quello si decide..Ovvio che non si può fare un paragone con le Gibson made in usa di fascia alta,con Ephipone Cina ecc..,poi se uno riesce a trovare una via di mezzo pur avendo un buon fealing il gioco è fatto..io ebbi sia una Yamaha sg 2000 Japan,sia una Sg 200 Taiwan,ebbene pur essendo molto simili come concezione,devo ammettere che sulla Sg 2000 avevo un qualcosa in più nel fealing sul manico,scorrevolezza e corposità di suono..ecc..se fanno le fasce di prezzo un motivo ci sarà,un legno di migliore qualità renderà meglio e cosi via...tanto cmq anche le Ephipone ultimamente sono tutte Cina mi sembra quindi siamo ad un punto che o Cina o U.s.a..:-) una Les Paul faded l'ho avuta e devo dire che suonava niente male,è un buon compromesso soldi/qualità,ed è sempre una Gibson! io la consiglio,non si spende un patrimonio e suona molto bene!
Rispondi
IO vorrei solo capire in ...
di arcuz [user #23046]
commento del 17/02/2013 ore 01:26:13
IO vorrei solo capire in che modo sia colpa dei PU se la chitarra manca di sustain...
Già leggere una cosa del genere in una recensione di una chitarra mi porta a mettere in dubbio tutto il resto.
Rispondi
qualità
di berzerk515 utente non più registrato
commento del 25/08/2013 ore 13:05:57
io possiedo questa chitarra e ho posseduto anche una les paul epiphone standard plus top,a livello di suono e di feeling la v100 è su un piano superiore gli zebra wilkinson suonano proprio bene ed è anche pesantuccia come chitarra, ma come qualitá costruttiva ,vernici, capotasto, manopole, pots la epiphone è superiore..nonostante queste considerazioni preferisco la vintage che per quello che l ho pagata mi dá molte più soddisfazioni di quante me ne abbia dato la epiphone, sarebbe interessante una comparativa tra la v100 paradise e la epiphone afd..
Rispondi
ciao quindi tu hai avuto ...
di maupetrucci [user #16307]
commento del 20/09/2013 ore 18:12:55
ciao quindi tu hai avuto la nuova epiphone con i probucker e dici che sono meglio i wilkinson come pick up ?
Rispondi
allora ci sono differenze...
di arkadio94 [user #38617]
commento del 21/09/2013 ore 13:23:30
ragazzi volevo sapere se, a parte l'estetica, esistono differenze tecniche e di suono tra una vintage v100 AFD Paradise e una vintage v100 Ice Tea, cioè se i simil zebra pick-up wilkinson della paradise suonano diversi rispetto i classici della ice tea oppure è solo una trovata estetica per rispettare la replica della slash signature!
Rispondi
Sono interessato
di tmz83 [user #39384]
commento del 10/12/2013 ore 12:38:54
Ciao a tutti

anche io sono interessato all'acquisto di questa Vintage
La trovo in negozio a 370, e online con spedizioni a 320...

Cosa mi consigliate di fare? Considerando che devo aggiungere anche setup e custodia rigida...
Rispondi
Re: Sono interessato
di George S.L.A [user #10210]
commento del 17/12/2013 ore 08:28:26
ciao, dipende da che budget hai a disposizione, se poi hai intenzione di fare delle migliorie oppure no.
La chitarra per la sua fascia di prezzo va molto bene e se la vuoi tenere così senza cambiare nulla potrai avere delle buone soddisfazioni, sempre considerando che è una chitarra entry level..
Per il setup calcola che va fatto su tutte le chitarre anche di fascia medio alta..
La custodia prendila, tanto al massimo poi o la rivendi separatamente oppure la tieni per un'altra chitarra simile.
Rispondi
Re: Sono interessato
di tmz83 [user #39384]
commento del 17/12/2013 ore 09:24:09
ciao e grazie per la risposta.

Penso che la prenderò in negozio, almeno posso provarla e guardarla prima.

Ma sono due settimane che la aspetto e sono GASatissimo!
Rispondi
di raimdal [user #27976]
commento del 10/02/2023 ore 21:48:
A me risulta che monti i wvhz che sono alnico v e sparano abbastanza, i pickup bisogna regolarli se si vuole più sustain, già se sono impostati con volumi sbilanciati, pur rispondendo con frequenze diverse vuol dire che semplicemente dovevi regolarni in altezza. Comunque un alnico V è più aggressivo dell'alnico II, non meno. Le chitarre vanno sempre e comunque settate.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964