Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Il papa si dimette

di Piazza [user #31749] - pubblicato il 11 febbraio 2013 ore 13:35:04.
Pare che il papa abbia deciso di dimettersi, lo ha annunciato personalmente in latino davanti al Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto e non sarà più vicario di Cristo dal 28 Febbraio (Notizia data dall'ansa, si spera sia affidabile).

In tempi di sconforto generale la sua motivazione è "mancanza di forze", guida universale della chiesa, rappresentante di Cristo in terra e persona infallibile (secondo i dogmi) decide di lasciare la leadership ecclesiastica; un po' come se Gesù avesse detto agli apostoli:

"Ragazzi io non ho più voglia, andate voi a trasformare l'acqua in vino, me ne lavo le mani."

Che ne pensate?

P.S. verrebbe da fare una battuta idiota: "e così anche il papa ha attaccato il Cristo al chiodo", ma evito di farla :D

Dello stesso autore
Bill Ruppert
The Kolors Live
Stamattina mio padre mi ha fatto piangere...
Skrillex feat. The Doors
Musica da Ingegneri
Il nostro tributo a John Williams
Le voci "clistere" italiane.
Possibile truffa su mercatino musicale?
Loggati per commentare

secondo me ghedini è già ...
di ElMes [user #12892]
commento del 11/02/2013 ore 14:01:47
secondo me ghedini è già al lavoro negli archivi vaticani per vedere come fare a far diventare silvio papa.....
adesso che ha pure la "pausa" dal caso Ruby ha tempo da vendere....
Rispondi
Io che non sono mai ...
di aleck [user #22654]
commento del 11/02/2013 ore 14:55:49
Io che non sono mai stato d'accordo con l'infallibilità del pontefice trovo che questa sia una delle cose più importanti fatte da Benedetto XVI (papa che non ha mai riscosso nè la mia stima nè la mia simpatia).

Mi sembra una scelta responsabile quella di fare un passo indietro nel momento in cui ci si rende conto della proprio inadeguatezza rispetto al ruolo che si ricopre, anzi, credo che sia un messaggio importante verso tutti.

E comunque non è una scelta senza precedenti. Tra l'altro è una scelta di tanto più onesta del rendersi un simbolo, del farsi strumentalizzare e divenire un burattino dei ''piani alti'' del vaticano.

E comunque non è stata una persona trasparente (come d'altronde molti pontefici) e non è una grande perdita per la Chiesa.
Rispondi
Niente di nuovo,quindi...
di anthony887 utente non più registrato
commento del 11/02/2013 ore 14:56:21
Ma non è di sicuro l'unica faccia che non vorrei più vedere sui giornali...
Rispondi
Ragazzi non scadiamo...
di nicolapax [user #27042]
commento del 11/02/2013 ore 15:23:48
... siamo musicisti, non opinion leader da bar dello sport!!
Un commento fatto con livore è sempre un cattivo commento.
Rispondi
sono lievemente in disaccordo con ...
di jrizz [user #23356]
commento del 11/02/2013 ore 15:26:1
sono lievemente in disaccordo con superloco, se penalmente come capo della chiesa gli siano imputabili i crimini fatti dai preti non lo so. Pur non condividndo la maggior parte delle sue scelte devo amettere che solo dopo la sua elezione la chiesa ha scoperchiato il bubbome malefico dei preti pedofili. Il suo predecessore invece li ha sempre coperti. Ha sempre negato le accuse mosse al fondatore dei Legionari di Cristo, fondatore messo sotto accusa dallo stesso Ratzinger. Una volta eletto papa le sue prime disposizioni sono state quelle di sospendere mons. Marcel da ogni attività connessa al sacerdozio (il vecchietto non era più processabile, mori poco tempo dopo), stessa fine la fece un certo padre Gino fondatole della Famiglia dei Servi del Cuore Immacolato di Maria (da non confondersi con i Servi di Maria) accusato delle stesse nefandezze del Legionario di Cristo.
Ogni due/tre discorsi uno era dedicato alla corruzione dei preti, al demonio che si nasconde nella chiesa e tutte quelle robe la.

Sono così informato perché qui al mio paese si sono infiltrati sia i Legionari che i discepoli di padre Gino e stiamo facendo di tutto per rimandarli da dove sono venuti.
Rispondi
vero...parliamo di musica ...
di superloco [user #24204]
commento del 11/02/2013 ore 17:29:44
vero...parliamo di musica
Rispondi
Re: vero...parliamo di musica ...
di jrizz [user #23356]
commento del 11/02/2013 ore 19:36:53
Avete ragione.. Parliamo di musica di cui il papa era gran cultore tanto da dilettarsi al pianoforte e credo sia una delle cose che continuerà a fare nel suo ritiro.
Rispondi
io son contento. ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 11/02/2013 ore 17:22:07
io son contento.
Rispondi
sinceramente non capisco il tono
di marco_n [user #11575]
commento del 11/02/2013 ore 17:44:55
Scusate ragazzi, io sono cattolico e non mi vergogno certo di dirlo...

Ma che modo è di commentare una scelta come quella operata da Ratzinger? Aldilà dell'ambito che magari non è il migliore per farlo, ma si è liberi fortunatamente, credo che il modo usato da Piazza (e altri) sia decisamente offensivo e poco rispettoso delle persone che magari la pensano in modo differente....

Dopodichè grazie a Dio siamo in democrazia e si possono esprimere le proprie idee liberamente, ma credo che i modi, oltre che i contenuti (vorrei davvero sapere quanti di quelli che hanno scritto) hanno mai provato a leggere o a seguire qualche tema affrontato personalmente...

Grazie ragazzi
M
Rispondi
Re: sinceramente non capisco il tono
di jazzino [user #23867]
commento del 11/02/2013 ore 18:18:4
beh fermo restante che in un sito dove si parla di musica di questa si dovrebbe discutere, spesso ci sono post al di fuori delle righe e che toccano temi lontani dalla musica stessa e a me non piacciono tanto ma , .......... detto questo , ........... proprio perchè uomini liberi (e non certo grazie alla chiesa) per quale motivo non si potrebbe muovere una critica all'operato / scelta effettuata da un pontefice ?????????? il modo con cui tali critiche vengono mosse qualifica chi le fa ....... sono sicuro che nessuno vuole offendere nessuno
Oggi ho sentito criticare Bireli Lagren per come suona ............ echecavolo .... criticare Ratzinger ........ e che sarà mai è un uomo tra gli uomini ........ anche se lui crede che non sia così!!credo che la tua frase

"......... (vorrei davvero sapere quanti di quelli che hanno scritto) hanno mai provato a leggere o a seguire qualche tema affrontato personalmente... "

sia molto più offensiva di quanto ho letto sin ora
Con affetto
Rispondi
Re: sinceramente non capisco il tono
di marco_n [user #11575]
commento del 11/02/2013 ore 19:03:53
Caro Jazzino l'importanza del cristianesimo in tema di libertà credo che sia innegabile, ma io non mi sognerei di fare battute del genere di quelle fatte da Piazza nel post perché, credente o meno, potrei urtare la sensibilità di alcune persone, o forse i cattolici non meritano questo tipo di rispetto?
sinceramente faccio fatica a capire in che modo possa essere offensiva la mia affermazione a riguardo della conoscenza, non della condivisione, dei temi trattati da Ratzinger...mi spieghi?

Le critiche sono liberissime e sempre ben accette, ma credo che il rispetto non debba mancare.

'Ha appeso il Cristo al chiodo...' Come la consideri per una persona per cui 'Cristo' non è solo un nome?

Me lo spieghi?

Perdona i Bireli Lagrene è un grandissimo musicista ma mi sembra che il tema sia un pochino differente, ma se avessero criticato in maniera anche solo vagamente offensiva Bireli avrei scritto la stessa cosa.

Grazie
M
Rispondi
Re: sinceramente non capisco il tono
di jazzino [user #23867]
commento del 11/02/2013 ore 19:26:16
no no il rispetto è d'obbligo tra persone civili quindi bisogna sempre rispettare tutti ..... cristiani, pagani, musulmani, omosessuali .......... TUTTI
il fatto è che la frase detta da Piazza probabilmente va vista con i suoi occhi e non con i tuoi ...... e ti sta parlando una persona che crede fermamente in Dio ed altrettanto fermamente è anticlericale .........
La citazione a Bireli è voluta ......... semplicemente per farti riflettere sul fatto che mettendo gli altri al centro della discussione e non se stessi forse risulta evidente che per un non credente ...... è esattamente la stessa cosa ma ........... se si mette se stessi al centro di tutto sarebbe a dire ......... che i crocefissi esposti nelle scuole sono stati messi lì per offendere i musulmani e sappiamo entrambi che non è così .....
Con lo stesso affetto ;-))
Rispondi
Re: sinceramente non capisco il tono
di Piazza [user #31749]
commento del 11/02/2013 ore 20:03:06
Sono ateo (immagino si sia capito) e anticlericale (immagino si sia capito pure questo), detto ciò devo precisare che la mia era semplicemente una battuta, anzi un gioco di parole (di cui vado pazzo).

Secondariamente non ho insultato nessuno, l'articolo 21 della costituzione sancisce il diritto di satira e in questo modo può essere vista la mia affermazione.

Piuttosto come vedi il fatto che da ateo continui a essere vessato per qualsivoglia idiozia da parte dei cristiani (o di altre religioni, mica esistete solo voi) per qualsiasi cosa faccia? Voi avete come obbligo il diffondere il verbo (correggimi se sbaglio), immagina quante volte mi sia stato detto: "vai in chiesa, ma perchè non ti vai a confessare, ma perchè non fai mai una preghiera", o ancora frecciatine sulla mia presunta stupidità proprio perchè non credo in qualcosa che non è minimamente riscontrabile scientificamente in alcun modo (si tratta appunto di fede)".

Come avete voi il diritto di parola ce l' ho anche io.
Rispondi
Re: sinceramente non capisco il tono
di marco_n [user #11575]
commento del 11/02/2013 ore 20:42:5
Primo: Scusa difendere qualcosa in cui credo sarebbe vessarti? Io non credo assolutamente che ti sia stupido perché sei ateo, tutt'altro, ogni persona è libera di scegliere per la propria vita.

Secondo: Quanto ai giochi di parole puoi divertiti quanto vuoi ma su argomenti delicati alle volte può essere che qualcuno possa non capire o 'offenderei'

Terzo: non ho mai detto che mi hai insultato ma trattare la parola 'Cristo' in quel modo a me, e parlo per me, ha dato fastidio.

Quarto: in termini generali, non voglio dire che sia il tuo caso,il diritto di satira non significa potere dire qualunque cosa in qualunque modo.

Quinto: nessuno, ne tantomeno io, ti toglie il diritto di parola, ma ripeto, se mi sento 'offeso' o colpito su qualcosa a me caro, 'reagisco'...

Poi perdonami Piazza, ma davvero vuoi dirmi che oggi un ateo è vessato dai cristiani?

Tu puoi rimanere ateo ed anticlericale ne hai il pieno diritto! Io non mi sento migliore di nessuno, ma se vengo toccato su qualcosa di caro, anche se fatto in buona fede,ti ripeto reagisco.

Grazie buona serata
Marco
Rispondi
al di là di questioni ...
di ansgar [user #18075]
commento del 11/02/2013 ore 19:20:58
al di là di questioni di fede, di bigottismo, di astio o quel che volete, si tratta del capo di una delle più potenti organizzazioni 'socio-politiche' della storia che si dimette perchè capisce che l'età e lo stato psico-fisico non gli permettono più di svolgere al meglio il suo ruolo.
è una decisione di grande dignità e alquanto rivoluzionaria, con buona pace di Celestino V.
di quanti politici italiani attuali si può dire che, nel loro piccolo, abbiano fatto lo stesso?
per me, chapeau.
Rispondi
no ma scusate.... dico solo ...
di superloco [user #24204]
commento del 11/02/2013 ore 19:58:40
no ma scusate.... dico solo 1 cosa e poi lascio perdere
Ho letto che il papa dice di non sentirsi più in grado di mantenere il suo ruolo in quanto non ce la fa, fisicamente.....
sinceramente credo che sia saggio quello che ha deciso e non vedo perchè stare tanto a discutere
Rispondi
Commento cancellato...
di anthony887 utente non più registrato
commento del 11/02/2013 ore 20:06:34
Forse avevo esagerato un po'...chiedo venia...
Rispondi
ragazzi, non scadiamo... parte 2
di nicolapax [user #27042]
commento del 11/02/2013 ore 22:21:08
... siamo musicisti, non opinion leader da bar dello sport!!
Un commento fatto con livore è sempre un cattivo commento.

Un commento superficiale è sempre un cattivo commento.
Un commento cattivo è un cattivo commento.
Amen

P.S. non scriverò più nulla a proposito di questo post





(leggerò solo)
Rispondi
Francamente non capisco quelli che ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/02/2013 ore 02:23:54
Francamente non capisco quelli che si sentono offesi o fanno la predica. Non vi sta bene l'argomento? Non intervenite, semplice.
Rispondi
Re: Francamente non capisco quelli che ...
di marco_n [user #11575]
commento del 12/02/2013 ore 11:39:55
Io invece francamente non capisco questo tuo commento....
Precisando che non sto facendo la predica a nessuno, perché non ne ho ne il diritto che ne la capacità, mi spieghi per quale motivo non dovrei commentare un post?
Fino a prova contraria l'ho fatto credo in maniera educata e credo rispettosa...
Comunque hai ragione caro Alexus, non interverrò più...

Grande!
Marco
Rispondi
mah
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 12/02/2013 ore 16:45:14
io sono cristiano cattolico e vado in chiesa e quando posso ci suono pure !
detto questo credo profondamente e ho fede.
ari detto questo sono contro preti,suore e tutti quelli che approfittano del proprio ruolo per compiere atti orrendi e/o furtivi.
la chiesa non c'entra nulla con dio,gesù e la fede.
ognuno può pregare e confessare a dio le proprie colpe in cuor suo.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
I pickup fanno davvero la differenza?
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Gibson o Harley Benton? Blind test!
La prima chitarra elettrica di mio figlio
Ancora Harley Benton: legna da ardere o base per upgrade?
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
Chitarre signature: croce o delizia?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964