VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
di [user #33079] - pubblicato il

In questa lezione concludiamo l’introduzione al Songo, ripassando e mettendo in pratica le varie orchestrazioni e ostinati affrontati e studiati. Si tratterà di provare ad applicare tutto il materiale esaminato in un contesto musicale pratico come un'improvvisazione.

In questa lezione concludiamo l’introduzione al Songo, ripassando e mettendo in pratica le varie orchestrazioni e ostinati affrontati e studiati. Si tratterà di provare ad applicare tutto il materiale esaminato in un contesto musicale pratico: una volta presa confidenza con le varie figurazioni è infatti fondamentale incominciare a utilizzarle all’interno delle nostre improvvisazioni. Il primo step per incominciare a improvvisare è cambiare l’ostinato mantenendo però la stessa orchestrazione; in pratica andremo a suonare di fila tutti i primi esempi delle scorse lezioni. Un’ottima maniera per testare effettivamente sul campo quando abbiamo in realtà metabolizzato il materiale studiato.
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati

Come si vede dal video le orchestrazioni rimangono uguali. Si badi bene che per orchestrazioni intendiamo figurazioni suonate con la mano sinistra). Un buon approccio e metodologia di studio è di suonare gli esempi proposti tutti di fila, senza mai fermarsi, per almeno dieci minuti. Concentriamoci sul mantenere il tempo costante, l’esecuzione fluida e musicale. La resistenza sul tempo non deve essere a discapito della qualità musicale! Lo stesso studio va applicato a tutte le altre orchestrazioni viste. Un modo divertente di studiare è quello di variare gli ostinati non ogni due misure, ma all’interno della singola misura.
Questo è proprio l’approccio utilizzato nel video. Se ancora una volta prendiamo come esempio Horacio el Negro, sentiamo che nel suo drumming le variazioni, sia di orchestrazione che di ostinato della mano destra, sono svariate e nel riproporle ogni volta diverse vengono usati suoni differenti (sui vari campanacci e ride)anche per gli ostinati di mano destra. Più avanti, vedremo anche le variazioni di cassa (variazioni di tumbao) e l’inserimento della clave da suonare con la gamba sinistra. Nel video suono tante variazioni a una buona velocità.  Un'esecuzione come questa deve essere vista come un buon punto di arrivo: ricordatevi che all’inizio dello studio bisogna suonare lenti e riuscire a contare ad alta voce la pulsazione. 
Buono Studio!


lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964