VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dunlop mini fuzz!
Dunlop mini fuzz!
di [user #12445] - pubblicato il

Dunlop reinventa il Fuzz Face e introduce la serie Mini. I classici suoni fuzz sono tutti a portata di mano in una nuova veste compatta e più semplice da alloggiare in pedaliera.
La serie Mini Fuzz di Dunlop ridisegna il case dei classici Dallas Arbiter in versione tascabile. Gli stompbox sono le ultime reissue degli storici pedali forma rotonda, il cui nome deriva dalla posizione di manopole e switch a creare occhi e naso mentre il logo è, in effetti, una bocca sorridente.
Gli FFM1, FFM2 e FFM3 calcano l'evoluzione prima del fuzz al silicio progettato come tributo a Jimi Hendrix, poi del pedale signature di Joe Bonamassa e ancora quello di Eric Johnson.
Nella serie Mini, la classica forma rotonda è stata mantenuta, così come la posizione degli knob, mentre lo switch prende il posto del logo e non possiamo fare a meno di notare il richiamo al viso di un poppante, accostandolo al pedale originale.

Le manopole, che conservano la classica forma in stile Jazz Bass, controllano volume e fuzz, come indicato dalla serigrafia che include anche due piccole lacrime ai lati.
Nella parte superiore alloggiano ingresso, uscita e presa per l’alimentatore.
Tutti i pedali adottano un sistema switching true bypass ed è stato aggiunto un indispensabile LED d’accensione.

Dunlop mini fuzz!

Il FFM2 è un fuzz al germanio che ricalca i pedali costruiti attorno alla fine degli anni ’60, prima dell’introduzione dei transistor al silicio. Il Fuzz Face Mini Germanium è rosso ed è costruito con transistor al germanio abilmente spaiati dal produttore, per simulare l’effetto dei componenti originali che non misuravano gli stessi valori.
Queste discrepanze nei valori rendevano ogni pedale differente dagli altri e oggi sono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.

Il Fuzz Face Mini Hendrix FFM3 propone lo stesso circuito del classico JHF1 Hendrix Fuzz Face.
La livrea azzurra e marezzata identica al fratello maggiore ne fa il pedale più appariscente dei tre.
Il suono, reso celebre da Jimi, è grosso e più cremoso rispetto a quello dei predecessori.

Fuzz Face Mini Silicon FFM1 è un fuzz al silicio con le medesime specifiche dei pedali anni ’70. Dal colore blu profondo, è più brillante e aggressivo grazie alla coppia di transitor BC108.

Dunlop mini fuzz!

Chi conosce il Dallas Arbiter sa che lo spazio necessario ad alloggiare il circuito è davvero poco quindi, senza alterare il progetto originale, i tre nuovi pedali risultano non solo accattivanti, ma anche comodi da ospitare in una pedaliera dalle dimensioni contenute.
I Dunlop Fuzz Face Mini sono disponibili sul mercato da febbraio 2013.
dunlop effetti e processori
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

notevoli
di pablo1340 [user #21858]
commento del 13/02/2013 ore 10:50:20
notevoli!!

potrei anche gasarmi per un tondo baby-face!!
Rispondi
Fantastico!
di memecaster [user #27954]
commento del 13/02/2013 ore 11:15:0
Questo suono mi è sempre stato molto caro, EJ docet ;-)
Adesso in questo formato sarà sicuramente più facile collocarlo in pedalboard...
Rispondi
.. I n t ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/02/2013 ore 12:16:23
..

I
n
t
e
r
e
s
s
a
n
t
i
Rispondi
Era ora! le dimensioni ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 13/02/2013 ore 12:19:45
Era ora!
le dimensioni ingombranti è stato il motivo per cui sono sempre stato alla larga dai fuzzface...sono certo che, come me, hanno fatto desistere dall'acquisto moltissimi chitarristi.
Era ora anche perché sono quattro componenti finora messe dentro un contenitore ENORME.
Non dico sempre, ma le esigenze del chitarrista odierno non sono quelle del chitarrista di fine anni '60 (chitarra-fuzz-ampli...al massimo un wah)
oggi i chitarristi necessitano una "tavolozza sonora" più ampia...e il Fuzzface non può occupare mezza pedaliera. Necessitano di spazio per altro, a volte molto altro.
Inoltre il fuzzface è uno dei progetti più vecchi e in quanto tale riproposto da anni da innumerevoli case costruttrici le quali, intelligentemente, non hanno mai dimenticato di alloggiare il circuito originale in case di ridotte se non ridottissime dimensioni.
Sapevano bene quale fosse il tallone d'achille e hanno sempre ovviato ad esso.
Oggi soprattutto noi chitarristi abbiamo una scelta ampia come non mai...e spesso preferiamo in pedaliera, a parità di pedale, quello che occupa meno spazio e che ci consentirebbe quindi di aggiungere un ulteriore scatolotto.
Con tutta questa scelta Dunlop ha avuto, giustamente, sentore che avrebbe potuto perdere ulteriori potenziali clienti...e sono corsi ai ripari.
Sapevo che prima o poi lo avrebbero fatto, ma sinceramente credevo lo facessero prima...e invece lo hanno fatto solo ora, quando non ne hanno più potuto fare a meno.
Rispondi
Re: Era ora! le dimensioni ...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 05/11/2014 ore 18:27:36
Questo mi ricorda il mio primo fuzz: un Vox rosso poco più grande di un accendino. Lo si inseriva direttamente nel output jack della chitarra e dal fuzz poi all'ampli. Vi era un piccolo switch on/off e basta - nient'altro. Il sound cercava di imitare quello del riff di Satisfaction. Vi sarà di certo un Accordiano che sa com'è registrato quel riff - info please!
Rispondi
beh sarà lo stesso circuito ...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 13/02/2013 ore 12:34:22
beh sarà lo stesso circuito che hanno messo in quello anniversario??
Rispondi
Esagerazione
di VinnieFireman utente non più registrato
commento del 13/02/2013 ore 12:53:10
120€ Sono ESAGERATI
Rispondi
Re: Esagerazione
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 13/02/2013 ore 19:22:17
i fuzz (anche i boutique), a mio avviso non dovrebbero superare 70 euro, che è più del doppio del "prezzo di costo".
Meno male che oggi siamo pieni di ottime e validissime alternative economiche grazie alle quali prima o poi le grandi case saranno costrette ad abbassare i prezzi.
God Bless China!
oddio, ormai l'ho detto...ora si scatenerà il solito putiferio!
Rispondi
molto meglio prendere cloni realizzati ...
di silversoul93 [user #22910]
commento del 13/02/2013 ore 13:26:13
molto meglio prendere cloni realizzati con componenti migliori, che costano la metà e con i transistor matched al valore preferito, in scatole altrettanto più piccole, nel fuzz face ci sono (come già qualcuno ha detto) 9 e dico 9, componenti. poi ovvio, si preferisce sempre il nome stampato sopra, ci dà più sicurezza
Rispondi
Io mi sono costruito un ...
di Fall4 [user #32838]
commento del 13/02/2013 ore 15:25:28
Appoggio l' utente sopra...Io mi sono costruito un fuzz face del 1966 utilizzando degli AC128 selezionati, resistorti a impasto di carbone, condensatori elettrolitici sprague e un carta olio. ( non sono un fanatico audiofilo che pensa che quei componenti suonino meglio anche perchè siamo a basse tensioni, ma li avevo e volevo provare )
Mai sentito un fuzz più bello, e il prezzo finale (comprendente ogni minimo dettaglio ) con box incisa e pitturata è stato di circa 90€ per alcune spese di trasporto.

Comunque mi sembrano carini i face sopra, sicuramente molti chitarristi non smadonneranno per le dimensioni del fuzz face originale nella pedaliera : )
Rispondi
molto carini,ma con 120 euro ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 13/02/2013 ore 15:27:48
molto carini,ma con 120 euro me ne costruisco almeno 3....
Rispondi
Il fuzz è un pedale ...
di peppe80 [user #11779]
commento del 13/02/2013 ore 18:19:54
Il fuzz è un pedale troppo "personale"... per le esigenze odierne con pedaliere ingombranti e pesanti io ho scelto di tenerlo fuori e portarlo saltuariamente anche perchè và connesso come primo pedale quindi diventa facile collegarlo
Rispondi
...visti su youtube llive from Namm
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 13/02/2013 ore 23:31:05
...sono curioso di provarli....il mio Arbiter Fuzz Face occupa un sacco di posto in pedalboard...e non è vero che va messo per primo.... :)

...FUZZ FOREVER!!!!!!!
Rispondi
Re: ...visti su youtube llive from Namm
di peppe80 [user #11779]
commento del 14/02/2013 ore 17:04:1
Ciao Mario, può essere che il tuo Fuzz Face vada bene anche successivamente in pedaliera, ma il mio Fulltone '70 al Silicio lavora bene solo se messo per primo, guai a mettere pedali dotati di buffer prima di lui!
Rispondi
Re: ...visti su youtube llive from Namm
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 14/02/2013 ore 19:34:25
...in effetti ho avuto altri FUZZ, come il FUZZ FACORY, che andava bene solo ad inizio catena, e altri, che stavano benissimo dopo wha, comp e overdrive: il mio Dunlop Arbiter Fuzz Face (quello rosso), al germanio va benissimo in mezzo agli altri "amiici" pedali...

l'importante è provare e riprovare la sequenza he più ci soddisfa... :)

Mario.
Rispondi
Re: ...visti su youtube llive from Namm
di peppe80 [user #11779]
commento del 25/02/2013 ore 16:41:5
meglio così ;) indubbiamente vanno provati e riprovati, quoto in toto!
Rispondi
i fuzz
di Mawo [user #4839]
commento del 14/02/2013 ore 00:07:24
me li costruisco da solo e risparmio alla grande
Rispondi
Loggati per commentare

non condivido...
di dorico [user #13473]
commento del 14/02/2013 ore 02:03:4
....tutto quello che scrivete,
innanzitutto potete costruire i fuzz che volete con pochi soldi ma (io ne ho provati tanti) non avranno mai una resa come un bel fuzz face di qualità.
provate un Bonamassa ad esempio, un fulltone, un oxfuzz....e se mi dite che vi costruite fuzz migliori vi stringo la mano!!! ho fatto tante prove,comparandoli fianco a fianco...ho comparato un "bellissimo fuzz artigianale (ac128nos resistenze al carbone ecc ecc...) al fulltone 69........300 a 0!!!! scusate ma non ci sono paragoni, provare per credere.

poi c'è anche un discorso commerciale, vero che alcuni fuzz sono molto costosi, però in qualsiasi momento si può tranquillamente rivendere un dunlop o un fulltone piuttosto che una scatoletta assemblata a mano, un commerciante ad esempio te lo prende in permuta ad occhi chiusi!
quindi si spenderanno pure più soldi ma si hanno anche più vantaggi.

inoltre ultimo ma non ultimo, il fascino di un fuzz face è unico ed inimitabile...scomodo per una pedalboard, ma visto a terra collegato con qualche altro pedalozzo è anche una gioia all'occhio!Se un chitarrista impara ad amare e capire veramente questo pedale si rende conto del suo grande potenziale nella sua semplicità, e semplicemente interagendo con chitarra e ampli si riescono ad ottenere sfumature, dinamiche e vari livelli di saturazione in grado di sostituire ampie ed ingombrantissime pedalboard! ve lo dice uno che sta riscoprendo la semplicità di poche cose ma funzionali dopo aver usato per piu di un decennio una pedaliera stipata di effetti, tra boost overdrive distorsori compressori e chi piu ne ha piu ne metta...
e questa non è una grossa spesa quando con un pedale e i pot della chitarra puoi ottenere buona parte di tutto ciò?

riguardo i mini fuzz, giusta scelta della casa per ovviare alle esigenze di mercato e dei musicisti, ma personalmente discutibile...se voglio un fuzz face me lo prendo "originale" se voglio un fuzz da pedaliera lo prendo classico rettangolare che mi guadagna ulteriore spazio e ordine nel mio set....
Rispondi
Re: non condivido...
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 14/02/2013 ore 10:27:56
perferttamente d'accordo con te!!!!
:)

il fascino di uno scatolotto con scritto Big Muff o di un disco rosso con scritto FUZZ FACE non ha rivali.... e anche io ho scoperto che con il Fuzz Face, un dd3 ed il pot della strato, posso fare davvero di tutto.... :)

ciao.
Mario
Rispondi
Re: non condivido...
di peppe80 [user #11779]
commento del 14/02/2013 ore 17:07:5
straquoto! da quando ho un fuzz utilizzo la pedaliera molto meno, valutando come con il pot del volume il fuzz diventi un vero e proprio overdrive ;)
Rispondi
Re: non condivido...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 14/02/2013 ore 12:59:52
è che ci saranno gli eterni furbi con la verità in tasca che si fanno un Analogman sunface sulla scrivania di casa con 30 euro di componenti ... poi vai a provarlo e non si avvicina nemmeno lontanamente e tirano fuori le solite scuse ... bah..
Rispondi
Re: non condivido...
di Fall4 [user #32838]
commento del 14/02/2013 ore 14:43:06
Esistono cloni e cloni, io ne ho realizzati parecchi, ma non ho mai puntato al risparmio, tutti i componenti che ho utilizzato sono sempre stati di primissima qualità e il suono che ottengo è esattamente fedele ad un pedale originale, che in alcuni casi utilizza anche dei componenti di minore qualità.
Se ben fatto un pedale artigianale è un signor pedale e sicuramente non cambierei mai i miei con altri. Per pedale artigianale non mi riferisco però al classico pedalino un pò rozzo, ma a pedali come i D*A*M, di cui dispongo anche un ottimo Head Buzz. : )
Non per questo bisogna diffamare anche i pedali commeciali, io sono possessore di un ernie ball wah recentemente acquistato e devo dire che è veramente ottimo sia in termini di qualità costruttiva che di suono : )
Rispondi
Re: non condivido...
di Mawo [user #4839]
commento del 15/02/2013 ore 20:20:12
condivido quello che dici ma se per un Harmonic Transformer della Death By Audio mi chiedono 300 $ o , cosa ancora più scandalosa,per uno Woolly Mammoth mi chiedono 379 euro, allora me li costruisco da solo e suonano alla grande.
Un'altra storia è se devo costruire un fuzz face o un tonebender al germanio, in quel caso contano molto avere i transistor accoppiati, che costano abbastanza.
Rispondi
Re: non condivido...
di Fall4 [user #32838]
commento del 15/02/2013 ore 21:55:37
Hai pienamente ragione, io sostengo infatti che se si costruiscono cloni e/o repliche di ottima qualità la qualità sonora del pedale è alla pari degli originali se non addirittura superiore se si utilizza uno schema corretto e componenti affidabili.
Rispondi
scusate
di richie1982 [user #13247]
commento del 05/11/2014 ore 16:01:14
ma il mini fazz face quello grigio hendrix signature per capirci può essere collogato in mezzo alla catena oppure come primo per forza. Io uso gia un octafuzz fulltone come primo pedale e questo lo vorrei usare dopo un ts808 che uso come boost per gli altri od/dist.
Al momento uso il Fuzz della VDL che va bene in qualsiasi posizione ma non è proprio un fuzz 100% dato che come primo od ho un ts808 per boostare lievemente aggiungendo un pizzico di gain e volume volevo sapere se posso usare un face in quella posizione perchè altrimenti mi tengo il VDL e uso solo l'octafuzz come primo.
Se qualcuno ha provato a inserirlo dopo un boost e un WHA chiaramente che viene dopo il mio octafuzz mi farebbe sapere se è possibile una soluzione del genere.
Grazie
Rispondi
di robbyboy [user #13010]
commento del 12/12/2015 ore 12:16:43
FUZZY COMPATIBILITA'....Ricordate che è sempre bene controllare la taratura interna del bias, il suono può cambiare drammaticamente in meglio o peggio ed aiuta ad interfacciarlo/i con gli altri effetti, un bias alto da un suono più compatto e meno fuzzy, un bias basso da un sound sgranato molto '60.
I Fuzz Face, normali o mini che siano, specie quello con transistors al germanio, non gradiscono molto effetti dotati di buffer attivo a monte della catena effetti, in genere per problemi di impedenza, sempre meglio l'uso con pedali true bypass, mentre a valle dell'effetto hanno meno incompatibilità. un saluto "fuzzy" da robbyboy
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964