VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Build A Pick
Build A Pick
di [user #17844] - pubblicato il

Il nome del sito web parla chiaro. D'Addario permette ai musicisti di disegnare i propri plettri in totale libertà, costruendo il proprio modello signature o realizzando una serie promozionale da distribuire con la propria band.
Scegliere un plettro è un'operazione delicata, importante per il proprio suono, il proprio stile e l'approccio più diretto che si può avere con la chitarra o il basso. Ciò non vuol dire che non possa essere divertente e che l'occhio non possa pretendere la propria parte.
Non è raro trovarsi a comprare plettri per semplice curiosità verso modelli particolari, colorazioni atipiche o grafiche fantasiose. Per il tipo di utente che non riesce ad abbandonare un negozio di musica senza avere in tasca una manciata di plettri nuovi, ma che vuole passare allo step successivo con dei plettri che nessun altro al mondo può vantarsi di avere, D'Addario lancia un nuovo servizio online di disegno e fabbricazione plettri su misura.

Grazie al sito web Build A Pick, i chitarristi possono divertirsi a creare grafiche e finiture personalizzate per i propri plettri, scegliendo tra una serie di modelli standard, per gradi di durezza.
Attraverso un tool online intuitivo e completo, è possibile applicare delle scritte e dei disegni sulle due facce di un plettro, ordinarne un quantitativo a casa, e ritrovarsi con un vero e proprio modello signature.
Certo, considerando l'esborso per un lavoro custom prodotto in piccole serie, per quanto abbordabile, disegnarsi un plettro personalizzato non ha alcuna utilità a livello tecnico. Si tratta di un semplice vezzo estetico che però, qualora i plettri offerti come shape base dovessero combaciare con gusti e necessità del musicista, l'esperienza può diventare particolarmente appetitosa per chi vuole divertirsi a dare un tocco in più al proprio stile, o per chi è in cerca di un modo inequivocabile per beccare in fallo l'altro chitarrista della band, che gli ruba plettri in continuazione con la scusa di usare il suo stesso modello.
"Come iniziali sulle mutande, un plettro personalizzato è per sempre" potrebbe essere uno slogan di Build A Pick.

Build A Pick

Sul sito è possibile fare ordini per serie piccole dal numero di cento unità fino a un massimo di mille plettri. I costi vanno da un ordine minimo di 69 dollari fino a un massimo di 320 dollari in caso del migliaio di esemplari. Man mano che si cresce con il quantitativo, sono applicati degli sconti maggiori.
Build A Pick non è certamente un servizio adatto alle sperimentazioni e alla ricerca del proprio modello ideale, ma potrebbe rappresentare un'offerta interessante per i chitarristi che hanno già bene in mente che tipo di plettro fa per loro e intendono associarvi una grafica personalizzata o per le band, le scuole di musica, le sale di registrazione o altre attività che intendono diffondere il proprio logo tra i musicisti regalando plettri in varie occasioni, facendosi pubblicità in un modo differente e senz'altro più gradito al pubblico del solito volantinaggio o spam cibernetico.
E poi, anche solo trascorrere un'oretta a disegnare un plettro online per fantasticare un po', come già si fa spesso con i numerosi guitar builder virtuali, può rappresentare un'alternativa costruttiva alla noia domenicale.
plettri
Link utili
Build A Pick
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Plick The Pick: la proposta Made In Italy di plettri innovativi
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
I pro ti spiegano perché il basso a plettro può ampliare i tuoi orizzonti
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
Crosspick: creativo da usare e facile da riporre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964