VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
di [user #116] - pubblicato il

Continuiamo a studiare la tecnica dello Sweep. Oggi impariamo le triadi minori e le mettiamo subito in pratica in un contesto melodico e improvvisativo con un avvincente lick!
Per avvicinarci allo studio della tecnica dello sweep picking abbiamo deciso di partire dalle triadi, gli accordi presi nella loro forma più semplice ed essenziale.
Diteggiate sulle prime tre corde della chitarra, il E, B e G le triadi rappresentano materiale armonico e melodico ottimo su cui iniziare a sperimentare con questa tecnica.
Per cui è assolutamente importante avere ben chiare queste diteggiature e forme.
Nella prima lezione ci eravamo concentrati sulle triadi maggiori. 
Quindi, nella lezione successiva, avevamo analizzato nel dettaglio la meccanica della pennata sweep.
Oggi lavoreremo sulle triadi minori.
Una triade minore è formata da Tonica, Terza minore e Quinta. (R, b3,5).
Nel caso di un Cm, per esempio, avremo C, Eb, G.
Troviamo questa triade con diteggiature sempre circoscritte alle prime tre corde della chitarra. Avremo tre forme:
Cm  - (C, Eb, G);
Cm/Eb  - (Eb, G, C) il suo primo rivolto, ovvero la triade di Cm con il Eb disposto come nota più bassa.
Cm/G  - (G, Eb, C) il suo secondo rivolto; la triade di Cm con il G disposto come nota più bassa.

A Scuola di Sweep - Triadi Minori

Una volta che ci si è esercitati sulle singole diteggiature singolarmente con le modalità spiegate nella precedente lezione, un ottimo esercizio per lavorare sulla visualizzazione di queste triadi sarà quello di suonarle in successione. come fatto nel video.
Lavoriamo in maniera progressiva con la velocità: eseguiamo le triadi inizialmente a quarti, quindi in terzine di ottavi e infine in sestine di sedicesimi.

A Scuola di Sweep - Triadi Minori

Raccomando il massimo rigore tanto nel rispettare una pronuncia ritmica regolare e uniforme tanto nel curare scrupolosamente la pennata.
Infine un piccolo lick per mettere finalmente in pratica in un contesto più musicale e improvvisativo la tecnica dello sweep. 

LICK 1)

A Scuola di Sweep - Triadi Minori

Questo è un piccolo fraseggio in Cm che potrà perfettamente essere integrato a un tradizionale playing pentatonico. Si osservi come nell’apertura della frase,si costruisce un piccolo passaggio melodico scandendo le note del secondo rivolto della triade di Cm.
L’unica nota estranea alla triade presente nel fraseggio è la nona D, che fa capolino nelle ultime due misure e apre in maniera estremamente melodica il fraseggio.





lezioni
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

very nice
di PaoloGaio [user #36314]
commento del 19/02/2013 ore 10:07:33
mi piace lo spirito di queste lezioni.
aiutano parecchio anche per visualizzare gli accordi nei loro rivolti e quindi conoscere meglio la tastiera.
mi piacerebbe vedere affrontato così anche qualche approfondimento sui "rivolti hendrixiani" e quindi sul suo stile ritmico... del tipo prendo un pezzo alla "vasco" e lo riarrangio
grazie
Paolo
Rispondi
Loggati per commentare

Re: very nice
di gianz [user #34918]
commento del 19/02/2013 ore 11:32:17
mi acco(r)do a PaoloGaio per i complimenti e anche per la proposta, mi piacerebbe che continuassimo a parlare di rivolti, magari tirando in ballo anche Van Halen!
Rispondi
un esempio
di PaoloGaio [user #36314]
commento del 19/02/2013 ore 14:40:10
in un dvd didattico che ho preso qui a Londra di Licks Library ci sono degli ottimi esempi di hendrix il problema è che capisci la logica ma non hai immediata la visualizzazione di dove va a pescare le note.potrebbe essere utile un approfondimento con a fianco un banale schema della tastiera come si usa abitualmente per rappresentare una scala
Rispondi
Questa si' ......
di Chiodo utente non più registrato
commento del 19/02/2013 ore 12:47:32
.....che e' una lezione fantastica ,soprattutto per me che mi stavo dedicando alla visualizzazione delle note sulla tastiera e questi licks uniscono l'utile al dilettevole !!
Grazie tante :))
Rispondi
mi sembra di fare i corsi di recupero...
di jotler [user #32545]
commento del 19/02/2013 ore 19:15:28
... come fanno i miei figli per le materie dove hanno i debiti formativi....

Ottima la didattica di Accordo!
Rispondi
ottima lezione come sempre! sto ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 19/02/2013 ore 19:49:16
ottima lezione come sempre!
sto adorando questa sezione didattica, grazie alla quale posso affinare lo sweep (che prima non mi piaceva tanto) ... a una serata che ho fatto questa domenica ne ho fatto un grande uso, grazie accordo ;)
complimenti a Gianni!
Rispondi
Gianni, nello sweep sul barrè ...
di joerocker [user #11075]
commento del 19/02/2013 ore 19:52:33
Gianni, nello sweep sul barrè sporchi un po', da te non me lo sarei mai aspettato! ahahah...Il lick invece molto di classe, complimenti.
Rispondi
Una domanda...
di kramaijcovich [user #25400]
commento del 21/02/2013 ore 10:36:49
Ho notato che nell'eseguire gli arpeggi sollevi sempre le dita anzichè tenerle fisse sulle tre posizioni delle triadi... C'è un motivo tecnico o è lo stesso arpeggiare tenendo ferme le dita sulla posizione di ogni accordo (ovviamente quando è possibile)? Grazie.
Rispondi
Re: Una domanda...
di joerocker [user #11075]
commento del 21/02/2013 ore 11:13:16
Se tieni premute le dita (sempre che la posizione lo consenta) risuonano tutte le note contemporaneamente e invece di un arpeggio solistico diventa uno strumming praticamente. con la distorsione poi succede un casino, puoi fare la prova tu stesso, anche a basse velocità. Il concetto dello sweep è suonare una linea solistica con note su corde diverse più velocemente, se le suoni tutte lasciandole risuonare suoni un accordo.
Rispondi
Re: Una domanda...
di kramaijcovich [user #25400]
commento del 21/02/2013 ore 12:05:19
in effetti hai ragione... grazie!
Rispondi
Altro da leggere
Futuristic Guitar - Kiko Loureiro - Sweep Vs Alternate!
A scuola di Sweep
A Scuola di Sweep - La pennata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964