VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Budda AS Preceptor: Alex Skolnick
Budda AS Preceptor: Alex Skolnick
di [user #116] - pubblicato il

In un mostro da 120 watt, fra tre canali indipendenti e un impressionante numero di controlli, il Budda AS Preceptor nasconde una versatilità massima, utile a soddisfare le escursioni di Alex dal metal al jazz modificando il suo timbro con nuove tecnologie tutte da scoprire.
Budda Amplification ha collaborato a stretto contatto con Alex Skolnick per dar vita a un modello signature unico nel suo genere. Anziché replicare un unico sound distintivo, l'AS Preceptor mira a offrire una tavolozza timbrica invidiabile, capace di spaziare tra timbri hi gain e sonorità vintage grazie all'uso di tecnologie innovative applicate a un potente circuito interamente valvolare.

Progettare un amplificatore insieme al chitarrista dei Testament non dev'essere un'impresa facile. Oltre ai soliti suoni moderni e aggressivi, Alex ha una seconda passione diametralmente opposta alla prima: Skolnick ama il jazz.
Inserire in una sola testata un suono adatto al jazz e tutto il necessario per arrivare fino ai territori più distorti è una vera sfida, che Budda ha raccolto con entusiasmo dando vita al modello AS Preceptor, una belva da 120 watt su tre canali indipendenti e con una serie di feature decisamente curiose.

La versatilità pretesa da Alex necessita un'elettronica complessa, rigorosamente valvolare ma ricca di tecnologia all'avanguardia. I progettisti Budda hanno raggiunto l'obiettivo infilando nella AS Preceptor una serie di ben sette valvole nella sezione preamplificatrice e quattro nel finale, più due altre valvole rettificatrici.
Il circuito raddrizzatore, in effetti, è composto da una coppia di 5U4 convertibili a 5AR4 e GZ34, ma è affiancato da un secondo raddrizzatore. Quest'ultimo è un più moderno circuito a stato solido, che l'utente può scegliere di utilizzare o meno al posto di quello valvolare o anche insieme a esso e miscelandolo gradualmente mediante il controllo PowerPan, un'idea Budda attualmente in attesa di brevetto.

Budda AS Preceptor: Alex Skolnick

L'amplificatore offre, in tutto, 120 watt di potenza ed è dotato di uno switch per dimezzare il wattaggio. Nel preamplificatore, cinque valvole 12AX7 si dedicano a tre canali indipendenti per suoni e controlli, un'ulteriore valvola ha il compito di fornire un overdrive similmente a come accade con i pedali valvolari, e una settima 12AX7 fa da phase splitter per pilotare il finale, composto da quattro EL34 convertibili a 6L6GC. Per tenere sotto controllo il corretto stato del bias, un sistema di LED segnala gli eventuali malfunzionamenti.

I tre canali Clean, Rhythm e Lead dispongono tutti di equalizzazione a tre bande indipendente, più controlli di Presence, Resonance e di livello per il riverbero a molla.
Tre loop effetti sono utilizzabili con tre controlli indipendenti di mix e l'opzione di utilizzarli sui singoli canali o sul routing generale del segnale.
Un boost è switchabile a pedale e regolabile in guadagno dall'utente e un ulteriore overboost valvolare è disponibile su ogni canale per i toni solisti. Per completezza, Budda fornisce insieme all'ampli anche un footswitch a dieci pulsanti interamente programmabile.

L'AS Preceptor, disegnato per offrire la massima versatilità in un circuito di amplificazione interamente analogico e valvolare, è predisposto per interfacciarsi con controller MIDI ed è in grado di memorizzare fino a nove preset personalizzati.
La malleabilità della testata, comunque, non mette in secondo piano la qualità dei materiali, che annoverano condensatori e resistenze selezionati e l'uso di zoccoli in ceramica per le valvole.
alex skolnick amplificatori as preceptor budda
Link utili
Budda
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964